BITCOIN - Thread Ufficiale - Road to 140k - vol. VIII

insomma ci vogliamo tenere un angolino nascosto imbottito di "banconote" dove nessuno può entrare nè origliare...
Sì, perché no?

non vedo altri motivi, se non ideologici (i diritti, la privacy), che non è poco ma da soli non bastano, sennò aboliremmo le carceri e i tribunali e sarebbe "finalmente" anarchia totale
Non sequitur.

Perché non giri nudo? Hai qualcosa da nascondere? Eh? Eh?
Perché chiudi la porta di casa e non la tieni aperta? Hai qualcosa da nascondere? Eh? Eh?

Dai, lebbbasi.

io non sono favorevole alle CBDC, non ho un'idea precisa al riguardo, ho solo detto che sarebbe un'evoluzione logica, e che cmq FIAT con pagamento solo elettronico e CBDC cambia poco
Il dollaro digitale lo vedo nella migliore delle ipotesi come un accrocchio senza grandi possibilità di utilizzo da parte del consumatore. Non sarebbe una stable, perché dubito si potrebbe custodire in un wallet, altrimenti verrebbero giù le banche commerciali.

Quindi a cosa servirebbe, se non affinare gli strumenti di controllo dei movimenti di capitali?
 
aprirebbe anche altri scenari avveniristici tipo la possibilità di programmare la moneta per essere spesa in un certo territorio, o in certi luoghi e orari o per acquisire un certo tipo di merce e non un'altra
Anche questa verrà fatta passare come un "plus" rispetto a BTC, dalla comunicazione mainstream.
Si aprirebbero anche diversi arbitraggi.
Insomma, uno scenario molto, come dire?, peculiare.......
 
Perché non giri nudo? Hai qualcosa da nascondere? Eh? Eh?
Ho magari è solo consapevole che forse girare tutti nudi non sarebbe sto gran bello spettacolo........
Siamo in occidente, siamo una popolazione tendente al sovrappeso.....
 
Per quanto mi risulta (ma corregetemi se sbaglio) dopo il BTC, sono uscite diverse altcoin “migliori”, con blockchain più efficienti e sicure, maggiore semplicità di accesso alla creazione dei blocchi, minori costi di transazione e consumi energetici molto minori.

E’ anche logico che sia così visto che nelle crypto c’è una buona dose di tecnologia e la tecnologia di oggi è sicuramente meglio di quella di ieri, in ogni settore.

Perché allora nessuna di esse ha superato il bitcoin come importanza e rimangono tutte “alt” cioè un qualcosa di esotico rispetto al bitcoin che sarebbe l’unica cosa “seria”? Mi sembra come se pur avendo gli smartphone a disposizione il mondo continuasse a considerare il telefono fisso l'unica cosa seria.
E logico che sia cosi e infatti è esattamente quello che sta avvenendo negli ultimi anni. La dominance di BTC è passata dal 99% del 2017 a meno del 40% nel 2022....vedrai tra 5 anni ;)
 
mi pongo una domanda...

può secondo voi il valore di una CBDC discostarsi dal valore dell'omologa FIAT?

Perchè uno le deve pensare tutte, anche quelle più assurde, e se così fosse si aprirebbe un mondo
In un primo momento la reazione è stata, ma no dai, impossibile!

Ripensandoci, quello che lo Stato crea, può anche decidere di cambiare.

Per cui nessuno al momento può escluderlo. Dipende solo da quanto potere viene attribuito a mr. Stato.
 
dopo il BTC, sono uscite diverse altcoin “migliori”, con blockchain più efficienti e sicure, maggiore semplicità di accesso alla creazione dei blocchi, minori costi di transazione e consumi energetici molto minori.
[...]
Perché allora nessuna di esse ha superato il bitcoin come importanza...
Il platino e il grafene hanno molte caratteristiche superiori all'oro. E pure l'alluminio. E il legno.
 
E logico che sia cosi e infatti è esattamente quello che sta avvenendo negli ultimi anni. La dominance di BTC è passata dal 99% del 2017 a meno del 40% nel 2022....vedrai tra 5 anni ;)
è un processo connesso a quella che nel settore viene chiamata ossificazione,no?
 
Sì, perché no?


Non sequitur.

Perché non giri nudo? Hai qualcosa da nascondere? Eh? Eh?
Perché chiudi la porta di casa e non la tieni aperta? Hai qualcosa da nascondere? Eh? Eh?

Dai, lebbbasi.


Il dollaro digitale lo vedo nella migliore delle ipotesi come un accrocchio senza grandi possibilità di utilizzo da parte del consumatore. Non sarebbe una stable, perché dubito si potrebbe custodire in un wallet, altrimenti verrebbero giù le banche commerciali.

Quindi a cosa servirebbe, se non affinare gli strumenti di controllo dei movimenti di capitali?
Vedremo, né riparliamo tra qualche anno ... anche i primi anni del btc il 99 % della gente era molto scettico ... p.s. non giro nudo perché mi vergogno e cmq mi arresterebbero, non vedo il nesso
 
E logico che sia cosi e infatti è esattamente quello che sta avvenendo negli ultimi anni. La dominance di BTC è passata dal 99% del 2017 a meno del 40% nel 2022....vedrai tra 5 anni ;)
Dal 2009 ad oggi quante Alt sono nate? Quanti capitali dispersi per niente in shit senza senso ci sono?
Btc potrà anche avere 1% di dominance tra 5/10 anni o anche di più ma se ha il cap di mercato maggiore il motivo c'è.
Nakamoto (reale o virtuale che sia) non era/è mica un pirla, il trilemma è ancora li da risolvere (altrimenti oltre i layer 2 avremo anche i layer 3-4 e pedalare...) vedremo però, non escludo nulla.

Ho solo dubbi su cosa succederà dal 2140 in poi...ma se ne occuperà mio figlio.
 
Dal 2009 ad oggi quante Alt sono nate? Quanti capitali dispersi per niente in shit senza senso ci sono?
Btc potrà anche avere 1% di dominance tra 5/10 anni o anche di più ma se ha il cap di mercato maggiore il motivo c'è.
Nakamoto (reale o virtuale che sia) non era/è mica un pirla, il trilemma è ancora li da risolvere (altrimenti oltre i layer 2 avremo anche i layer 3-4 e pedalare...) vedremo però, non escludo nulla.

Ho solo dubbi su cosa succederà dal 2140 in poi...ma se ne occuperà mio figlio.

Si, diciamo che l'unica vera diffusione che le alt hanno avuto in questi anni è quella tra i VC.

Ovvero si è decisamente diffusa tra i VC l'abitudine a creare l' "alt definitiva"

Sempre con un premine generoso da scaricare sull'orda inesauribile di esperti cripto investitori, alla costante ricerca della novità visionaria che li renderà finalmente ricchi.

E così sono passate dalle 200 dei miei tempi, alle 2000 del 2017, alle 20.000 di oggi.

Tra 5 anni certamente saranno 200.000. In questo senso le alt sono certamente inarrestabili.

Riguardo al trilemma ho i miei dubbi sul fatto che si tratti di un problema serio. Quanto piuttosto di una trovata di marketing.

Nell'industria dei trasporti hanno risolto un problema alla volta, inventando l'auto, l'aeroplano e il sommergibile.

E a nessuno sano di mente è mai sembrata seria l'idea dell'auto di James Bond, che risolveva appunto il trilemma + ridicolo della storia del cinema.

Lotus_Esprit_The_Spy_Who_Loved_Me_left-front_National_Motor_Museum_Beaulieu-720x338.jpg
 
Ultima modifica:
E logico che sia cosi e infatti è esattamente quello che sta avvenendo negli ultimi anni. La dominance di BTC è passata dal 99% del 2017 a meno del 40% nel 2022....vedrai tra 5 anni ;)
Togli le stable coin, che non sono criptovalute ma bensi' liquidita' parcheggiata in leva, e la dominance BTC-ETH sfiora l'80%.;)
 
Hmm ... rejection senza ulteriore HH e volumi in calo.
Presterei attenzione nelle prossime 24/36H.
 
Dal 2009 ad oggi quante Alt sono nate? Quanti capitali dispersi per niente in shit senza senso ci sono?
Perché dispersi? I progetti falliti sono il seme per i futuri progetti di successo.
Non per niente il problem-solving (ed il progresso umano) si fonda sul metodo trial and error, non one-shot and win...
Lo stesso bitcoin è il risultato di un'evoluzione concettuale e tecnologica frutto di esperimenti e tentativi falliti/superati.

Btc potrà anche avere 1% di dominance tra 5/10 anni o anche di più ma se ha il cap di mercato maggiore il motivo c'è.
Oggi ha la market cap maggiore. Oggi. Ed è passata da 95% a 48% in 6 anni circa.
 
Indietro