BITCOIN - Thread Ufficiale - Road to 140k - vol. VIII

Sì, ora si fa interessante sui TF inferiori.

5BFyUfqR

ETHBTC ha senz'altro senso guardarlo, dal momento che in certi frangenti è più conveniente scambiare crypto per crypto, piuttosto che per fiat.
Se rimbalza penso che tutte le alts ne possano beneficiare (BtcUsd permettendo)
 
Se rimbalza penso che tutte le alts ne possano beneficiare (BtcUsd permettendo)
Sì, basterebbe anche un failed low unito ad un consolidamento di BTCUSD.
Le alts devono via via cominciare a fare la loro parte, per gettare le basi del prosieguo.

Molte (es. DOT, Algo, BNB, ...) denotano un quadro di capitolazione rispetto a BTC, favorevole al rimbalzo.
Si tratta di esprimerlo.

Intanto TOTAL2 è a resistenza, con una fascia di supporto saliente in formazione in area 520b, un 10% sotto.

k8h1jVB3
 
Ultima modifica:
che tuttavia, al contrario di tanti investitori, per me non decreteranno la fine del criptoverso e del Bitcoin, ma un nuovo inizio del primo, ed una consacrazione del secondo
tra l'altro leggevo che pensavi all'africa qualche pagina fa nei tuoi dialoghi con chat-GPT..... la cbdc ad oggi più in uso non è l'e-naira? avevo letto qualcosa mesi fa. Tra i grandi la Cina mi pare stia già sperimentando lo e-yuan o come lo chiamano.... in europa forse in Svezia c'è qualcosa di tangibile ma per il resto è un settore ancora sconosciuto al grande pubblico credo...
 
che tuttavia, al contrario di tanti investitori, per me non decreteranno la fine del criptoverso e del Bitcoin, ma un nuovo inizio del primo, ed una consacrazione del secondo

I CBDC non dovrebbere cambiare nulla nel mondo dei cryptomatti

i CBDC restano stampati dallo stato nelle quantita' e modalita' che pare allo stato ... forse pure peggio del cash fiat

I CBDC potrebbero far saltare per aria le banche tradizionali, visto che toglierebbero mercato ai gestori di fiat e non ai gestori di crypto
 
:mmmm:

FrqNvg8WcAImLrD


:pop:

Ad occhio preferisco la AT dei poveri con la MM7 TF1W ... il dato piu' o meno e' lo stesso
 
I CBDC non dovrebbere cambiare nulla nel mondo dei cryptomatti

i CBDC restano stampati dallo stato nelle quantita' e modalita' che pare allo stato ... forse pure peggio del cash fiat

I CBDC potrebbero far saltare per aria le banche tradizionali, visto che toglierebbero mercato ai gestori di fiat e non ai gestori di crypto
Io temo che la comunicazione mainstream tenderà a offuscare il BTC.
Sono d'accordo che BTC è altro rispetto a CBDC, che segue delle logiche da fiat-currency; ma alla maggior parte delle persone non arriverà questa differenza, temo.
Parliamoci chiaramente, il settore è ancora molto piccolo.
Tutta la market cap di BTC è appena sotto lo 0,1% di quella mondiale.
Di certo, quella mondiale è "gonfiata" con i derivati ma di fatto siamo un nicchia.
In Italia, siamo una nicchia "elevata alla seconda".
 
:mmmm:

FrqNvg8WcAImLrD


:pop:

Ad occhio preferisco la AT dei poveri con la MM7 TF1W ... il dato piu' o meno e' lo stesso
d'accordissimo
a volte dice + un grafico come il tuo che alcuni dove necessita il vocabolario per capire cosa s'intende dire
 
Io temo che la comunicazione mainstream tenderà a offuscare il BTC.
Sono d'accordo che BTC è altro rispetto a CBDC, che segue delle logiche da fiat-currency; ma alla maggior parte delle persone non arriverà questa differenza, temo.
Parliamoci chiaramente, il settore è ancora molto piccolo.
Tutta la market cap di BTC è appena sotto lo 0,1% di quella mondiale.
Di certo, quella mondiale è "gonfiata" con i derivati ma di fatto siamo un nicchia.
In Italia, siamo una nicchia "elevata alla seconda".
oddio, non farei così stupidi gli investitori...
vero che quelli in grado di guardare un grafico, e di informarsi almeno ad un livello basic, non sono la maggioranza, numericamente
ma di sicuro non sono ignoranti fino a quel punto le banche, finanziarie, società, e privati capitalizzati, cioè il grosso del volume
la differenza tra CBDC e BTC è la stessa che c'è tra una brezza estiva e un tornado del midwest
 
Ma la narrativa non ci diceva che le alt si muovono sempre a leva sulle performance di BTC, perché non sta avvenendo?
Screenshot 2023-03-20 alle 15.31.38.png
 
Bè in realtà la narrativa dice anche che le alt si muovono sempre in ritardo rispetto a Bitcoin, oltre che in leva.
 
che tuttavia, al contrario di tanti investitori, per me non decreteranno la fine del criptoverso e del Bitcoin, ma un nuovo inizio del primo, ed una consacrazione del secondo
Possibile, ma dovremo sudarcela a parer mio.
Vedremo.

Ma la narrativa non ci diceva che le alt si muovono sempre a leva sulle performance di BTC, perché non sta avvenendo?
Personalmente non metterei la questione in questi termini.
Non si tratta di leva, quanto di osmosi.

Ossia di movimento di liquidità da o verso determinati asset, che sono più o meno liquidi.
L'effetto ha portata diversa.

In una fase di scarso apporto di moneta "fresca" (es. fasi terminali di un bear trend) il mercato vive prevalentemente dei trasferimenti di liquidità tra asset. Per esempio tra Bitcoin ed alts. Il che induce una sorta di movimento di marea e risacca.

Un buon rimbalzo di Bitcoin dopo una correzione molto protratta tende a guadagnare velocità man mano che sale.
Questo in ragione del fatto che la maggior parte dei player non è preparata all'opportunità e stempera in acquisti il proprio scetticismo solo al salire sensibile del prezzo. Spesso occorre un +30/50% per innescare una tale dinamica.

Dopodichè si apprezza una espansione del cono di volatilità (che può assumere talora degli accenti parabolici).

R95FkMo9


Accade paradossalmente che se a 15/16k nessuno filava Bitcoin, a 21/22k ed oltre (vale a dire +30/40%) c'è improvvisamente la fila per acquistarlo. Tant'è che la più lunga candela verde weekly degli ultimi mesi è stata proprio quella dell'ultima settimana, che è culminata con un +85% di apprezzamento rispetto ai minimi. In soli 4 mesi.

In questi frangenti Bitcoin tende naturalmente a drenare la liquidità presente nel sistema.
In difetto di apporto di moneta "fresca" esso funge da catalizzatore e tende ad indurre una "risacca" negli alts.
Una forma di osmosi, appunto.

Qualora il rimbalzo sia sufficientemente robusto e protratto tende ad innescare una iniezione violenta di nuova liquidità (la chiamiamo "FOMO") che muovendo inizialmente verso BTC tende via via a propagarsi nei gangli degli alts. Questo in ragione di una avversione al rischio che si riduce progressivamente al salire del prezzo, producendo una "lenzuolata" liquida.

Considerata la scarsa capitalizzazione di molti alts, questo improvvisa lenzuolata produce un effetto moltiplicato sul prezzo rispetto a BTC.

Questo a mio parere sta alla base della narrazione della cosiddetta "leva", che è invece un effetto di osmosi.
Al netto delle peculiarità di questo o quel coin.
 
Ultima modifica:
Io alleggerisco la posizione. Da strategia avrei molto margine prima di uscire in trailing stop ma lo vedo bello tirato al momento.
Se dovesse proseguire la sua corsa senza discese apprezzabili che mi facciano rientrare poco male ( anzi tanto bene ) perché ho ancora una bella fila di ordini in loss da molto tempo a partire dai 40 k in giù
 
E alla fine Giovanni, ora finalmente a -60% e non più a -80%, si prende la sua rivincita su quei maledetti trader. :cool:


Vedi l'allegato 2887950

A quest'ora sarò a -30/35% essendo entrato in buona parte durante il crollo dell'anno scorso ed avendo investito molto anche in zona 16/19k.

Tu piuttosto a quanto stai ?

Sarebbe bello se tutti, specialmente chi condivide/promuove i propri metodi, condividesse anche i risultati con essi ottenuti.
 
A quest'ora sarò a -30/35% essendo entrato in buona parte durante il crollo dell'anno scorso ed avendo investito molto anche in zona 16/19k.

Tu piuttosto a quanto stai ?

Sarebbe bello se tutti, specialmente chi condivide/promuove i propri metodi, condividesse anche i risultati con essi ottenuti.
Forse hai inteso male, io non ho mai promosso il mio modo di operare. Semmai ho condiviso qualche trade effettuato e qualche possibile strategia (vedi idea su candele HA), per contro quando si sono rivelate sbagliate (nessun trader ha un winrate del 100%, io ad es sto poco sotto al 50% e riesco comunuque ad essere profittevole) ho ricevuto quasi interamente sfottò e risposte tossiche come la tua, a cui ho risposto con una battuta, dato che le prese per il c*lo vengono quasi sempre e solo dagli Hodler (profondamente underwater) più convinti, per i quali provare uno short o sfruttare la volatilità di btc per guadagnare è un crimine imperdonabile. Pensavo che il confronto di idee (anche di trading) fosse lo spirito fondante di un forum come questo ma a quanto pare da molti non è recepito così. Ne prendo atto ed eviterò di postarne di ulteriori, mi limiterò al shitposting ;).

Ah io sto messo bene, ho quasi raddoppiato il numero di Btc che avevo un annetto fa quando ho iniziato, e non ho investito ulteriori $.
 
Ultima modifica:
Indietro