BITCOIN - Thread Ufficiale - Road to 140k - vol. XII

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il sogno di Satoshi e' finito da tempo

L'unico micropayment che ha fatto il BTC come nel "sogno" di Nakamoto, e' stata la famosa pizza per 10k BTC

BTC per le limitazioni di Nakamoto (che avevano senso nel 2008 con la rete ed i PC del 2008) ... non essendo mai stata aggiornata (anche per colpa dei Maximalisti che ora si scandalizzano davanti agli ETF) ... non potra' mai avere un futuro come forma di "pagamento" ... ma ha un futuro solo come "digital gold"

In fondo in miniera ci sono pochi attori, aziende con miliardi di capitalizzazione .... nel settore "pool" della miniera .. gli attori sono ancora di meno,,, con 2 soli Foundry USA e Antpool che hanno da soli oltre il 50% dei blocchi (indi volendo questi due da soli potrebbero ignorare tutti gli altri e far andar avanti il BTC) ... ovvero ... decentralizzazione apparente (o meglio e' sufficientemente decentralizzato solo per eventualmente proteggersi dal singolo malintenzionato)

Anche tra i proprietari di BTC ... le balene dominano

Gli ETF sono solo la conferma che il BTC non e' quello che sognavano i maximalisti ... ma e' solo un altro strumento finanziario ... e come tutto nel mondo della finanza ... e' in mano a chi ha i soldi ... ovvero ai pochi dell'elite
oddio il limite era già noto sia a Satoshi che ad alcuni che l'han fatto notare subito tipo Finney.
Ma Satoshi confidava in SPV e quindi un simil tante banche private.
Che è poi quello che potrebbe diventare LN essendo tendente alla centralizzazione.
Il grosso problema di Ln è che è un accrocchio e avere un nodo che funzioni bene è un palo nel sedere.

Ma son problemi risolvibili. Da LN o altro strato secondario che sia. Mal che vada anche con un eventuale allargamento % del blocco nel tempo come dice Liberatario. Anche se la vedo dura a consenso.

Sul lato miniera alcuni progetti piccoli come Ocean o altri ancor prima altre, di cui non mi viene il nome ora, portano avanti mining decentralizzato.
Ora hashrate minoritario ma con l'allargarsi degli interessati(anche piccoli stati) potrebbe prendere più peso percentuale.
Se Foundry USA e Antpool sarà da vedere se andranno in aumento % o diminuzione.
A prescindere anche avessero 51% se iniziassero ad operare in maniera censuratrice o similare andrebbero a produrre un probabile fork da parte dei nodi con creazione di un doppio Bitcoin. Probabile calo del prezzo e anni di tumulto. Ma probabilmente senza un colpo fatale all'idea.

Sui proprietari concordo. Ma ci sta. E' una cosa in parte normale e fisiologica fino a un certo punto.

Che chiusura pessimista. :)
Per me ancora ha potenziale per essere anche cash. Magari non per essere ottimo e neppure vicino all ottimo.
Ma essere migliore dell attuale Fiat facilmente controllabile e inflazionabile

Ed è sano e giusto sia anche cash per transazioni piccole.
Altrimenti il rischio di finire come l'oro aumenta. Nonostante sia più facile da verificare, tenere fisicamente e spostare rispetto a quanto accadde nel caso di carte-monete legate ad oro fisico(*).

Accettando perfino compromessi verso la centralizzazione. Es cashu su LN
L'importante è non far la fine del SMTP . Ricordo in pochi anni da "ognuno ha il suo server posta che bello" a "ok tutti usano yahoo, gmail ecc". Questo sarebbe un fallimento.


(*)anche se di questo ETN, ETF ecc se ne fregano ad ora. Basterebbe dire gli address per essere trasparenti sul sottostante. Ma non lo fan. Chissà perché...a pensar male


Tolti profeti e divinatori - ormai pochi - sono anni che, anche dentro il Fol si sbatte la verità in faccia. Quante volte, in passato, ne abbiamo parlato. Un asset che non avrebbe sostituito alcuna moneta fiat - figurarsi paragonarla al dollaro...e i maximalisti lo avevano fatto - non avrebbe mantenuta né quella libertà da governi e sistemi bancari né, per la gioia di tanti, me compreso, quel "fiscal free" che per noi italiani tartassati sarebbe stata manna dal cielo. Pensa, ci siamo ridotti a dover pagare l'imposta di bollo sui cex quando anni fa si svelenava sulle banche. Sorrido per dove siamo arrivati.
altra dose di pessimismo. Ma domanda sincera rispetto a quando sei entrato vedi peggiorata la cosa?

Per la questione Cex basterebbe usare i Dex. I Cex sono per natura fragili e facilmente attaccabili. Come in fondo lo erano gli esperimenti di monete non statale precedenti a Bitcoin.

Ovviamente capisco e concordo che il problema del ponte di ingresso da Fiat a Bitcoin sia il guado dove stanano.
E' effettivamente un problema e un collo di bottiglia. Ma pur vero che risolto quello (per quanto è risolvibile) la situazione non è così malaccio.



VISA e' una moneta?
(quanto ti invidio il dono della sintesi XD)
appunto VISA è una società che offre una tecnologia e rete per velocizzare il pagamento.
Stando ottimisti potremmo confrontare Bitcoin attuale con il spostare sacchi di conchiglie cari a listerine.
Ma ci sono margini per miglioramento.

Oh io non sono nè certo nè escludo che sia Bitcoin la moneta denazionalizzata del futuro. Per mio pensiero tra gli attori attuali penso lo sarà al 99%. Quasi mi pare più probabile un altro ancora da venire.
Che ci sarà una tale moneta tendo ogni giorno di più a pensarlo oltre che sperarlo.

Quello che dico è solo che ha fatto il 3 gennaio 15 anni. Che se confronti con una startup è morto e sepolto.
Se confronti con le monete è un infante.

Propendo per la 2° e da qui il mio ottimismo.
Dal white paper



L'obbiettivo era l'e-commerce ... indi il BTC/Nakamoto ha "fallito" :P
citiamolo tutto che temo molti non l'abbiano mai letto.

Ciò detto non è fallito. Viene usato ad oggi. Es nostrano trovato di recente perché vorrei fare lo stesso coi disegni della mia compagna.
Poco. Che non sia preponderante è palese.
A parte black market dove Bitcoin e Monero sono lo standard.
E capita spesso chi fa illegale sia pioniere in soluzioni tecnologiche(dalle armi alle auto per scappare) avendo poco da perdere a sperimentare e dovendo uscire dal seminato.

Ma appunto resto ottimista. In fondo ogni tecnologia all inizio zoppica. E quante volte internet si è schiantato su limiti. Basti pensare alle vecchie sparate sui computer o internet del passato anche da famosi conoscitori del tema.


Se hai la carta in EUR .. le conversioni sono fatte al momento se pagni non in euro

Se tu avessi una carta in BTC ... sia che paghi in BTC che in altro ... conta il valore del BTC al momento del pagamento

:cool:

Se la carta e' prepagata ... i BTC li devi mettere prima ... se la carta e' di credit ... i BTC li metti dopo
Mi ha fatto venire in mente in tema cash, uso e carte sti qua
https://www.youtube.com/@bitcoinexplorers/videos
per carità tutto molto embrionale e fatto a fatica ma fattibile

No, non parlo di debito in BTC, per questo esisteranno sempre le FIAT. Ma dare in pegno BTC per richiedere credito (in fiat) questo si, ha molto senso
in Bitcoin Valley mi sa da anni fan l'inverso: debito Fiat e comprano Bitcoin. Precursori di quanto secondo me fa sotto il **** Mr Saylor

Pegno Bitcoin per avere stable è possibile in varie Dex del mondo Altcoin. Ma non son sul pezzo.
Perché dici ha molto senso?


Il contante lo vuole chi evade.
cosa buona e giusta come direi di un carcerato innocente che evade :)

Ma BTC al momento non è VISA... Implicherebbe uno sviluppo della blockchain ad oggi impensabile, o di un secondo livello tale da eguagliare Visa, o di ponti sicuri e affidabili su altre blockchain che ad oggi non esistono

Potrebbe esserlo in futuro, con molti "se" davanti

Oppure... VISA potrebbe integrare BTC nei pagamenti. Non sottovaluterei gli ibridi

se non erro strike di maller già fa una cosa simile . Poi cerco i link



edit 1
bene che le fees oc sono bassine così ho fatto coin join. A chi fosse interessato consiglio se ha un nodo join market altrimenti il wallet wasabi che è facile e fa tutto lui di nascosto(pure troppo di nascosto per me)

edit 2
meno bene che il prezzo fiat sale che ho ancora alcune cartucce da sparare e mi servono vari mesi


edit 3
@Albadorata apri la nuova discussione per piacere
 
Ultima modifica:
Btc dominance a 55%, siamo vicini al massimo fatto l 8 dicembre 2023. Vediamo se lo supera.
 
cosa buona e giusta come direi di un carcerato innocente che evade :)
Cosa NON buona e NON giusta se poi dobbiamo pagare noi onesti le tasse che non paga lui. A meno che non decida di rinunciare a qualsiasi servizio pubblico... ehm... servizio del "big brother".
 
Buonasera a tutti! Pongo una questione, probabilmente già argomentata, sul perché bisognerebbe investire in bitcoin.
Il mio ragionamento è molto semplice: acquistando azioni, ho dietro società che producono utili che a loro volta distribuiscono in vari modi agli azionisti, dunque questo è il fondamentale dietro un azione.
Comprando bitcoin, dov'è il fondamentale? O devo semplicemente sperare che tutti acquistino tale moneta?
Ovviamente anche nel mondo azionario le quotazioni possono salire perché tutti comprano, ma ad oggi le varie Apple, Microsoft e compagnia hanno corso tanto semplicemente perché hanno fatto sempre più soldi.

Spero che qualcuno possa aiutarmi a comprendere meglio questo mondo. Grazie mille :)
 
decida di rinunciare a qualsiasi servizio pubblico
Come se si potesse rinunciare al servizio ottimale e ovviamente dato, come netflix o autostrada, solo dietro consenso e scelta :)

Confido e spero tra 100 anni queste discussioni sembreranno come a noi quelle tra guelfi e ghibellini.
Cioè insignificanti e con radici in mondo e contesto ormai non attuale.

:D


Buonasera a tutti! Pongo una questione, probabilmente già argomentata, sul perché bisognerebbe investire in bitcoin.
Il mio ragionamento è molto semplice: acquistando azioni, ho dietro società che producono utili che a loro volta distribuiscono in vari modi agli azionisti, dunque questo è il fondamentale dietro un azione.
Comprando bitcoin, dov'è il fondamentale? O devo semplicemente sperare che tutti acquistino tale moneta?
Ovviamente anche nel mondo azionario le quotazioni possono salire perché tutti comprano, ma ad oggi le varie Apple, Microsoft e compagnia hanno corso tanto semplicemente perché hanno fatto sempre più soldi.

Spero che qualcuno possa aiutarmi a comprendere meglio questo mondo. Grazie mille :)

Se intendi come investimento pure alzone le mani e lascio ad altri. Che ne san di più e capiscono meglio le dinamiche.

Lato mio è più simile a comprare oro. Oro invisibile, senza peso, più veloce ed economico da spostare, più facile da mettere al sicuro.
Ma con mooolto meno storico dell oro.
 
Pegno Bitcoin per avere stable è possibile in varie Dex del mondo Altcoin. Ma non son sul pezzo.
Perché dici ha molto senso?

perchè succede già con l'oro fisico... danno oro in pegno perchè gli servono soldi e le banche li accettano; ci sono ogni mese le aste di preziosi dati così alle banche e poi persi; per BTC sarà lo stesso

Certo nessuno vieta a chi può accedere a prestiti dando altro a garanzia, di ottenere credito per accumulare BTC, come stanno facendo alcuni. Lo si fa anche con l'Oro
 
Come se si potesse rinunciare al servizio ottimale e ovviamente dato, come netflix o autostrada, solo dietro consenso e scelta :)

Confido e spero tra 100 anni queste discussioni sembreranno come a noi quelle tra guelfi e ghibellini.
Cioè insignificanti e con radici in mondo e contesto ormai non attuale.
Certo che puoi, basta che vai a vivere altrove, tipo terre incontaminate.....
 
Certo che puoi, basta che vai a vivere altrove, tipo terre incontaminate.....
eh sticaz io devo andare via dalla mia terra, dalle mie radici, parenti e investimenti magari perché una maggioranza mi tiene in scacco.
Con sta logica la differenza tra nazione e democrazia rispetto al pizzo mafioso quale sarebbe?
No perché io ci sono nato ma non ho firmato nè accettato nè uno nè l'altra.

Sul cercare di essere coerente tra pensiero e azione concordo.
Per quanto possibile. E consci che appunto a meno di non "votare coi piedi" cioè andarsene(cosa che non è il male assoluto se uno vuole, può o non ha altre vie) non è banale.

Ma andiamo off topic direi.
Pace e bene. Ognuno resta con le sue idee e segue i suoi pensieri cercando di far il meglio che può.
 
altra dose di pessimismo. Ma domanda sincera rispetto a quando sei entrato vedi peggiorata la cosa?

Per la questione Cex basterebbe usare i Dex. I Cex sono per natura fragili e facilmente attaccabili. Come in fondo lo erano gli esperimenti di monete non statale precedenti a Bitcoin.

Ovviamente capisco e concordo che il problema del ponte di ingresso da Fiat a Bitcoin sia il guado dove stanano.
E' effettivamente un problema e un collo di bottiglia. Ma pur vero che risolto quello (per quanto è risolvibile) la situazione non è così malaccio.

Oddio, "peggiorata"....mmm...in tutta sincerità un aggettivo che vedrei associato soltanto al fattore fisco-privacy
In linea di massima è solo su questo. Per quanto concerne il discorso Usd→ Btc, ovvero che il Btc andrà a sostituire la valuta per eccellenza, a cui non ho mai creduto, per dove siamo arrivati oggi, e cioè ETF post regolamentazione, istituzionali, governance, ecc ecc, avvalora quell'antico pensiero che il dollaro è qui per restare e dettare. Il Btc per me rimane una delle tante costole di un mercato finanziario su cui guadagnare o perderere soldi
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro