Black Dog Portfolio ...Verso quota 10.000 euro in dividendi !

illy senza caffè :D:
Illy e pronta all’operazione Piazza Affari ma con il “Polo del gusto” non con il caffe - Repubblica.it

illy.JPG
 
non è molto IT con la filosofia di questo thread ma sui multi-baggers (da notare che le 3 catene di YUM furono spinoffate da PEP perchè considerate a bassa crescita):
https://microcapclub.com/wp-content/uploads/2017/10/A-Perspective-on-Value-Investing.pdf

grande Arnault con la bottiglia cinese a 250 zucche :D:
Ao Yun, il vino di lusso del Tibet che rallegra i conti di Bernard Arnault - Repubblica.it

Grande Arnault !
Una volta ha detto qualcosa di simile : " Tra 100 anni non so se un uomo avrà in mano uno smartphone... ma di sicuro un bicchiere di Champagne."
 
Ciao Nemo17, quando leggo questo portafoglio mi sono sempre chiesta per quale motivo
tu, iscritto dal 2000 e con la Buffett-Passion, non abbia dentro titoli da molto tempo.
Qui in questo post un po' lo spieghi, ma nulla sull'operatività in relazione all'impiego del capitale

Do you know the only thing that gives me pleasure? It’s to see my dividends coming in.

Eh si .. mica aveva tutti i torti il mitico John D. Rockefeller !

no, non li aveva, ma di sicuro non era ipocapitalizzato nei momenti peggiori, tu? ;)

Purtroppo non c'è più quell'entusiasmo iniziale nel proporre o cercare di capire insieme..pazienza.
Il thread ha contribuito anche a fortificare un certo tipo di strategia e di disciplina nel reinvestire i dividendi e sono convinto che nel tempo questa scelta sarà vincente.

ma quale sarebbe la tua strategia, quella di aspettare l'orso per mediare?

Dopo mesi di riflessione a fine 2013 sono tornato sui miei passi e ho deciso con me stesso che la strategia orientata al dividendo è quella che fa per me.

D'accordo, ma le borse sono ai massimi ... Ammesso che si dia per scontato il tuo coraggio di
mediare titoli che si dimezzano, ma il capitale totale preventivato da impiegare?
Relativamente a quello già investito, non può essere un dettaglio.

Vedere entrare i dividendi con costanza mi mette di buon umore... mi piace svegliarmi la mattina e ricevere un sms che mi avvisa che sono entrati dei soldi sul mio conto corrente senza fare praticamente nulla.

sì, piace a tutti, ma in realtà non è così ...
per ridurre i rischi sai che bisogna diversificare in molti titoli, e per stare sempre sul pezzo
l'informazione è la prima cosa, quindi seguire, leggere, analizzare, studiare, anche per scegliere nuovi titoli.
Può piacerti, ma fatto bene non significa fare nulla.

Il mio obbiettivo è quello di crearmi un secondo stipendio ,una seconda rendita che si affiancherà al mio classico stipendio da lavoratore dipendente.

e come lo segui e studi tutto l'ambaradam, che oltretutto speri diventi in crescita ...
durante il lavoro o nel tempo libero? beato te che ci riesci

La fase iniziale è ancora in corso e consiste nell'individuare un'ampia fetta di società in grado di staccare buone cedole e di aumentarle nel tempo.
La seconda fase sarà di concentrarsi su una buona parte di esse eliminando quelle non adatte.

quindi si prevede di contabilizzare delle perdite, questo è già importante

Tutte le cedole saranno reinvestite generando a loro volta altre cedole.. un circolo "vizioso" che io definisco magico..provare per credere.

provare per credere? ma se stai all'inizio? ma per favore :D:p

Per operare al meglio però ho bisogno di borse in ribasso. Ho bisogno di panico e di sospensioni a raffica(senza mancare di rispetto a nessuno).

però dovresti sapere bene che anche i kings o gli aristocrats possono perdere il 70-80% e/o addirittura
sparire dai listini ... quindi se scrivi - provare per credere -, come ovvieresti a queste quisquilie?

Non è facile costruire un portafoglio con titoli ai massimi ..

Riprendendo Buffett : Il nostro momento peggiore è un periodo come questo.

Appunto, Buffett oltre ad essere miliardario è un insider,
a te ti si dimezzano i titoli mentre lavori da dipendente ... Come lo imiti?

Non voglio convincere nessuno... ma solamente condividere e possibilmente imparare qualcosa.

Sì, tutti vogliamo imparare ma
affinchè questo 3d sia costruttivo, "realistico"
e didattico per chi legge, bisognerebbe chiarire

che con le borse ai massimi di tutti i tempi tu hai scritto

"Capitale realmente investito uscito dal mio conto corrente € 42.096,
valore attuale del portafoglio 69.328"

ma hai dimenticato di scrivere "quanto capitale fresco sei disposto ad iniettare in ptf"
qualora scorra sangue come speri che avvenga.

il 200%, il 300% di quello che hai già investito realmente?

Non credo si possa condividere nulla senza saperlo. Bye ;)
 
Cavolo qualcuno mi legge allora :D
Vediamo se riesco a rispondere a tutto.
Partiamo da un presupposto ..anche io sono stato principiante... e tutt'ora ho molto ma molto da imparare.
Nel 2000 o giù di li... bastava mettere 10 mila euro su Tiscali e sarebbe stato un successo incredibile.. quotata a 31 e arrivata a 1000.
Io ho comprato un po' di Opengate... ho guadagnato discretamente .. e poi ho riperso tutto in pochissimo tempo.
Aziende splendide ma "old economy" come Eni o Brembo o Recordati manco le guardavo.
Dei dividendi non me ne importava nulla.. volevo solo comprare... guardare il book ogni 10 secondi... e vendere ad un prezzo superiore.
Mai letto un bilancio.. una trimestrale o un verbale d'assemblea.
Arrivava tizio sul forum... imbastiva una bella teoria su Freedomland.. ed io ci buttavo i soldi.
Se avessi avuto questa testa..(ero anche più giovane) avrei potuto iniziare davvero ad accumulare splendide azioni e oggi avere rendimenti e dividendi pazzeschi.
Purtroppo non è andata così.
Ho iniziato più tardi... ma meglio tardi che mai.
Air Liquide ..il mio titolo più vecchio ..è in portafoglio dal 2006 se non sbaglio ed attualmente mi ha restituito 1191 euro.. se vendessi oggi le mie azioni il rendimento complessivo sarebbe del 212%...quindi assolutamente si... questa è la strategia giusta ed andava applicata massicciamente anche ad altri titoli.
La mia strategia è ormai nota.. puntare su aziende che staccano buoni dividendi..reinvestire le cedole ... e ottenere maggiori dividendi nel tempo creando così una rendita parallela al mio stipendio abituale da lavoratore dipendente.
Ad oggi il progetto sembra funzionare e non mi lamento..e sopratutto mi piace.
Se le borse dovessero precipitare ( e sicuramente presto avverrà ) ma i dividendi rimangono stabili no problem.. avrò l'occasione di accumulare azioni a prezzi più bassi e di ottenere maggiori dividendi.
Aumenterò la mia esposizione in base alla liquidità disponibile sul mio conto corrente..
Nel 2017 ho comunque immesso nel fondo 7.677 euro di tasca mia.. nonostante mercati costantemente al rialzo.
I miei titoli li seguo nel tempo libero e durante l'orario di lavoro. Mi piace leggere e informarmi ma non è mai abbastanza.
Le perdite ci sono e ci saranno sempre.. non sono infallibile..nella speranza che saranno sempre una minoranza.
Grazie per la tua curiosità.
 
Grazie all'aumento del dividendo di Recordati il mio ptf tocca per la prima volta la soglia storica di 150 euro mensili di dividendi.
 
tenere a freno il tasto compra sta diventando difficile

QCOM / ISP / MUV2/ DAI / CSCO... prese tutte oggi (circa 4k totali).

Sto tenendo il 70% in liquidita' e riesco a risparmiare circa 2.5k ogni mese (1k per ora come fondo stocks e 1.5 per costituzione fondo emergenze). Ma tra poco 2k andranno su stocks e sara' complicato ancora di piu'...
 
Indietro