black light art / fluo art

Mi inserisco nell'argomento segnalando un artista che vedo sempre quando bazzico dalle parti di S. Margherita Ligure...
Massimo Meda. H
a un atelier studio sul lungomare, devo dire che soprattutto alla sera sono molto suggestivi sia lo spazio che i dipinti..

Fluorescence | Massimo Meda
 
Mi inserisco nell'argomento segnalando un artista che vedo sempre quando bazzico dalle parti di S. Margherita Ligure...
Massimo Meda. H
a un atelier studio sul lungomare, devo dire che soprattutto alla sera sono molto suggestivi sia lo spazio che i dipinti..

Fluorescence | Massimo Meda

OK!
Bravo, Massimo Meda è un artista che sto seguendo da tempo e che ha un successo enorme esterno al mercato dell'Arte.
Grazie a conoscenze tecniche (credo insieme ad una sorella) è riuscito a usare i pigmenti luminescenti per costruire produrre dei materiali usati in bassorilievi di forte impatto.
Il suo sito di riferimento è Massimo Meda

Devo dire che il suo limite è che non entusiasmano i temi: fiori, pesci e cose simili sono una limitazione per una seria ricerca artistica, anzi forse rappresentano proprio una visione lontana dall'Arte e che strizza troppo l'occhio al turista bisognoso di un semplice impulso sensibile.
Ho l'impressione che scoperta la forza emotiva della luminescenza, si sia fermato a questa.
 
Si, credo anch'io che una volta fatto il "callo" allo stile scenografico, poi l'emozione che suscita sia sempre la solita..
Ma ciò non toglie che abbia un suo perché, sia chiaro!
 
Craig Mildrexler

"Mildrexler is a self taught artist who has been painting since 1990. He strives to create new work that inspires the viewer with something they have never seen before. Currently, he is painting works in neon acrylics which change when viewed under a black light.

Mildrexler has shown his work in Missouri, Kansas, Oklahoma, Nebraska, Colorado, Wyoming, New Mexico, Texas, Arizona, Wisconsin, Illinois and Ohio."
Craig.jpg
 
Alfonso Alfo Villa

Vi segnalo questo evento:

Alfonso Alfo Villa presenta 'ALL YOU NEED IS FLUO' dal 26/10/2014 al 02/11/2014 in Piazza Diaz, 7.

La locandina, pubblicata da Alfo Villa sul gruppo facebook che tratta la blacklight art recita:
"Fashion, Fluo e PopArt sono le 3 Key Works delle creazioni artistiche esposte nella mostra-evento che si terrà nel cuore di Milano che lo ha accolto a partire dagli anni '80 cone Fashion Visual Marchandiser e Coordinatore di Immagine.
Nella nuova veste di Fluo Painter, Alfo, presenta tele oversize ritraenti accativanti figure femminili, icone di un universo in continua evoluzione, rese ancor più preponderanti dai colori fluorescenti ricavati da un'attenra scelta di pigmenti.

L'uso di basi acriliche, smaltate e resinate permette anche la decorazione di oggetti di design (tavoli, lampade, ecc) anch'essi esposti per l'occasione.

Inserito in prestigione gallerie d'arte e presente a importanti eventi, Alfo Villa in questo appuntamento punta a valorizzare e diffondere in maggior misura la corrente artistica della Blacklight fatta di esplosione di colori e modernità."
 
Un pò di immagini

Nielly Francoise
03-Fluo-Painting-de-Nielly-Francoise.jpg

Alessandro Lupi
AlessandroLupi1.jpg
AlessandroLupi2.jpg

Alfonso Villa
AlfonsoVilla1.png
AlfonsoVilla2.jpg
 
Beo beyond
beobeyond1.jpg

Boris Ponomarev
Boris_Ponomarev1.jpg
Boris_Ponomarev2.jpg

Kent Mathieau
KentMathieu1.jpg
KentMathieu1Black.jpg
 
Ultima modifica:
Rocco Lancia
RoccoLancia1.jpg
RoccoLancia2.jpg

Ryan McGinness
RyanMcGinness1.jpg
 

Allegati

  • RyanMcGinness2.jpg
    RyanMcGinness2.jpg
    33 KB · Visite: 90
Ultima modifica:
Grazie caro!
Sono davvero bellissime!
 
Ancora Kent Mathieu
KentMathieu2.jpg
KentMathieu2Black.PNG

Sasha Torrisi
SashaTorrisi.jpg
 

Allegati

  • RyanMcGinness2.jpg
    RyanMcGinness2.jpg
    33 KB · Visite: 77
Ultima modifica:
Verso la fine degli anni '80 iniziai ad usare i colori fluo e appoggiando una tela al muro scoprì che avevano la proprietà di riflettere i colori.
Iniziai così a fare tele che univano le aperture fatte con la de-tessitura e la pittura posta sul rovescio.
In questo modo veniva a crearsi un riflesso luminoso, colorato all'interno, nello spazio fra la tela e il muro bianco molto suggestivo,evocativo dello spazio interiore.

Eccovi un esempio:

Riverberi interiori - acrilico sul rovescio di tela detessuta - cm 65x65

1- Fronte dell'opera
2- la stessa opera al retro
 

Allegati

  • 1- Riverberi interiori 2011 cm 65x65 Acrilico sul rovescio di tela detessuta.jpg
    1- Riverberi interiori 2011 cm 65x65 Acrilico sul rovescio di tela detessuta.jpg
    184,7 KB · Visite: 110
  • DSC04641.jpg
    DSC04641.jpg
    203,1 KB · Visite: 122
Verso la fine degli anni '80 iniziai ad usare i colori fluo e appoggiando una tela al muro scoprì che avevano la proprietà di riflettere i colori.
Iniziai così a fare tele che univano le aperture fatte con la de-tessitura e la pittura posta sul rovescio.
In questo modo veniva a crearsi un riflesso luminoso, colorato all'interno, nello spazio fra la tela e il muro bianco molto suggestivo,evocativo dello spazio interiore.

Eccovi un esempio:

Riverberi interiori - acrilico sul rovescio di tela detessuta - cm 65x65

1- Fronte dell'opera
2- la stessa opera al retro

Molto bella gius.tino, complimenti, posta pure altri esempi che saranno graditi!
Se vuoi puoi iscriverti e postare questi lavori anche su:
https://www.facebook.com/groups/blacklightart/
Ci farà un gran piacere.
 
Jeongmoon Choi

Non ricordo se ho postato su questo artista, ma mi sembra di no.

E' un artista della più generica light art (Irwin, Turrell, light and space,ecc.) ma questa sua esposizione di Berlino è interamente basata sulla luce nera:
UV Light and Thread Installations by Jeongmoon Choi

e questo il suo sito:
Arbeiten - Jeongmoon Choi

Noto che a Berlino si concentrano molte iniziative di light art (e black light art).
 
Psychedelic art

Nella mia ricerca di manifestazioni della blacklight art mi sono imbattuto in un oceano di autori black light che non conoscevo.
Sono tutti nipoti della psychedelic art e realizzano cose tipo quelle che allego sotto. In realtà basta digitare su Google "psychedelic art blacklight" o "psychedelic art uv" e si trovano una miriade di immagini.

Devo dire che non è che mi sembrino molto interessanti ma incuriosito sono andato a vedere quando è nata questa forma espressiva e ho trovato cose sino agli inizi degli anni '70.

Sinceramente non so che dire sull'idea sottostante all'arte psichedelica (basata sull'uso delle droghe per alterare gli stati di coscienza e quindi la percezione sensibile), ho scoperto adesso che in alcuni casi usavano anche la luce nera per realizzare le loro immagini potenziando di fatto l'effetto allucinogeno.



https://www.youtube.com/watch?v=XPMAb7i2BXQ

Psichedelic1.jpg
Psichedelic2.JPG
 
Craig Mildrexler

Figlio d'Arte (entrambi i genitori sono artisti), vive e lavora a Kansas City.
Realizza opere di stile molto diverso ma tutte di black light art.
A me piacciono queste, che apparentemente appartengono al filone informale ma che hanno delle connessioni con rappresentazioni molto poetiche dello spazio profondo.

Le opere a sinistra sono illuminate normalmente e a destra sono sotto luce nera.

Opera01.jpg
Opera02.jpg
Opera03.jpg
Opera04.jpg
 
Scarlet Lacey

Una autrice che mi sembra molto interessante è Scarlet Lacey, anche se non riesco a trovare tracce della sua attività recente.

ScarletLacey1.jpg
ScarletLacey2.jpg
 
Anders Gustav Setterberg

Devo dire che queste opere sono incredibili.
C'è un evidente gioco dimensionale che non capisco come venga realizzato.
Capture.JPG
Capture2.JPG
Capture3.JPG
 
Nel frattempo se qualcuno è a Kansas City consiglio la visita a
"Power and Black light art show" dell'amico Craig Mildrexler che si inaugura domani sera alla
"Gallery 504-Crossroads KC
504 E.18th St,Suite 103, Kansas City 64108"
 
Una immagine dal Lancaster museum "Debi Cables 3d blacklight experience"
Sino al 28 giugno

Non amo molto il genere della decorazione ma noto che qualche forma di lighting comincia a vedersi anche nei musei.

LancasterMuseum.jpg
 
Indietro