BNL/HB - Tasso Fisso New...

La tentazione di bloccare un tasso così basso è forte.
Ma devi valutare che con un variabile risparmi 60 rate che dovrebbe compensare rialzi futuri e puoi guadagnare sulla differenza tra il tasso del mutuo e il tasso di tuoi risparmi.

Infatti, già è un ottima cosa aver portato il mutuo da 20 a 18 anni con questa surroga, sempre che si concretizzi..!! Il mio attuale mutuo CAP Webank non è male, ma a quote capitale prefissate, stipulato quando i tassi erano alti abbatto troppo poco capitale nel tempo. Una rata di soli 645 euro mensili...
A una richiesta di rinegoziazione hanno risposto con un improponibile fisso 2,55%, ora vedremo se si faranno sentire o mi faranno andare..!! :mmmm:
Magari non vedono l'ora di liberarsi di me...:clap::clap:
 
Ultima modifica:
domanda.. domani andro in filiale a prender info sul mutuo.. non sono cliente e lo diventerò, ma non voglio aprire il conto in filiale perchè costa, ma voglio aprire il conto online in modo da averlo gratuito.
nel caso mi "consigliassero" fortemente di aprire il conto in filiale come devo comportarmi?
 
domanda.. domani andro in filiale a prender info sul mutuo.. non sono cliente e lo diventerò, ma non voglio aprire il conto in filiale perchè costa, ma voglio aprire il conto online in modo da averlo gratuito.
nel caso mi "consigliassero" fortemente di aprire il conto in filiale come devo comportarmi?

...digli di pensare prima al mutuo, che al conto ci penso dopo (e lo apri per conto tuo...tutto gratuito...) ;)
https://bnl.it/comunicazione/contopraticoweb/
 
Ultima modifica:
domanda.. domani andro in filiale a prender info sul mutuo.. non sono cliente e lo diventerò, ma non voglio aprire il conto in filiale perchè costa, ma voglio aprire il conto online in modo da averlo gratuito.
nel caso mi "consigliassero" fortemente di aprire il conto in filiale come devo comportarmi?
No fortemente ti consiglieranno la polizza infamity,ma non domani, dopo un ammollo di qualche settimana.
 
Se sono sincero e dico che voglio aprirlo online che succede?
Oppure dico che ho già avviato la procedura per aprirlo online?
 
Se sono sincero e dico che voglio aprirlo online che succede?
Oppure dico che ho già avviato la procedura per aprirlo online?

ecco bravo, se l'idea è surrogare con loro, prima apri il conto gratuito e poi ti presenti li per il mutuo.
 
un paio di settimane fa ,avevo fatto preventivo online su mutuisupermarket ltv 90% , e veniva fuori offerte solo di HB ,bnl e ISP. chiesto info su HB e l'operatrice che mi ha chiamato mi ha detto che HB e BNL danno mutui fino al 90% se valore perito può dare un valore commerciale alla casa maggiore di quello pattuito per la vendita, in maniera tale che per loro è come se fosse un ltv 80%...
poi ho parlato direttamente con HB , mi hanno detto che, essendo due dipendenti statali, può darsi che mi passano il 90%, ho chiesto se invece potevo chiedere contestualmente un prestito per arrivare al 80% o per acquisto mobili, e mi ha detto che come HB possono fare solo mutui, per mutui+prestiti devo andare da BNL
 
Meglio la gestione con BNL o con HelloBank?
Ho già un conto Hellobank e in più vedo che ti regalano anche un divano...
 
Il divano viene regalato solo se il capitale residuo della surroga è superiore a 150k.
 
Il divano viene regalato solo se il capitale residuo della surroga è superiore a 150k.

Come non detto.
Devi anche aprire il conto hello money e io purtroppo lo tengo già aperto.
Per quanto riguarda la gestione quale dei due consigliate a questo punto? Sicuramente il fatto che sia tutto online con hellobank sarebbe molto più comodo. Vorrei però capire le tempistiche del tutto ecco...
 
...le tempistiche dovrebbero essere uguali, essendo lo stesso gruppo e gli stessi organi deliberanti.

Il condizionale è dovuto dal fatto che spesso il direttore di filiale e/o l'addetto mutui, non carica subito la pratica,
per vari motivi (altri impegni, personale mancante, urgenze fisiologiche impellenti :D, etc.),
mentre con HB, avendo a che fare direttamente con il back office, non ci sono tempi morti.

In ultimo, e non per ultimo...in filiale BNL, di certo "combatteranno" per la polizza, e questo farà perdere tempo,
mentre con HB, la polizza non c'è, e fila tutto liscio...;)
 
Adesso hai un tasso del 1,30 immagino?
Che LTV hai?
Perché si è del 50% adesso puoi bloccare per 20 anni un 1,60

Per il momento appena sotto l'1,30%.

Purtroppo LTV ancora alto perchè in questi anni il valore dell'immobile è inevitabilmente sceso mentre invece il mutuo non è poi sceso così tanto, percui niente 50%!
 
Per il momento appena sotto l'1,30%.

Purtroppo LTV ancora alto perchè in questi anni il valore dell'immobile è inevitabilmente sceso mentre invece il mutuo non è poi sceso così tanto, percui niente 50%!

Con queste condizioni e 122k di debito residuo anch'io farei un variabile 20 anni con UBI/IWBANK o BANCOPOPOLARE.
 
Allora, questa mattina mi sono recato in BNL dove la signora che si occupava di mutui mi ha ricevuto. Clima molto cordiale, mi ha anticipato che dal 12 settembre i tassi andranno giù, e mi ha parlato dei costi. In particolare, io devo richiedere 55k che è esattamente il 50% del valore dell'immobile. Da questo importo bisogna sottrarre 687€ di spese bancarie, gli oneri fiscali che variano da 137€ circa se è mutuo prima casa oppure 1100€ se è per acquisto seconda casa (ho una situazione particolare, in quanto dovrei donare un immobile ai miei genitori per far risultare la casa che comprerò come prima casa con tutti i relativi benfici fiscali). in più mi ha detto che da quell'importo verranno detratti gli interessi di preammortamento pari a circa 270€ (sarà più precisa in seguito) e la prima rata la pagherei dopo circa 2 mesi. Le rate vengono addebitate solitamente il 30 di ogni mese.
Nessuna pressione per aprire il conto corrente che non è stato nemmeno nominato.
Mi ha "consigliato" una assicurazione: il mutuo lo dovranno intestare i miei genitori (58 e 62 anni) ed in caso di premorienza o di invalidità permanente superiore al 67% il mutuo verrà automaticamente estinto.
Mi ha detto che se faccio questa assicurazione l'organo deliberante (che potrebbe essere anche il direttore della filiale, :confused::confused::confused:) velocizzerà la concessione del mutuo, oltre ad avere più possibilità che lo stesso venga concesso.
Qui sono rimasto un pò interdetto, ma non l'ho dato a vedere. Non è possibile che sia il direttore della filiale a deliberare il mutuo..
cmq il discorso della polizza è stato solo accennato, non ho ricevuto "pressioni"...
 
Infatti ho detto che ti terranno in ammollo qualche settimana,come si fa con lo stoccafisso.le pressioni verranno dopo

ma è una cavolata che il direttore delibera più facilmente la pratica, o sbaglio? poi gli organi che deliberano sui mutui sono a roma o milano, giusto? che io sappia il direttore non può deliberare
 
ma è una cavolata che il direttore delibera più facilmente la pratica, o sbaglio? poi gli organi che deliberano sui mutui sono a roma o milano, giusto? che io sappia il direttore non può deliberare

...esatto...gli organi deliberanti sono a Milano.
Il direttore non può fare nulla, se non fare terrorismo sulla polizza e scaricare il barile sul deliberante.

Fai così:
inoltra la pratica e fatti dare dal direttore di filiale, il parere di delibera dove il deliberante "obbliga" la polizza!
 
grazie mille...
domanda: mediamente quanto tempo va via dalla presentazione della domanda alla delibera? e dalla delibera all'erogazione?
 
grazie mille...
domanda: mediamente quanto tempo va via dalla presentazione della domanda alla delibera? e dalla delibera all'erogazione?

In linea generale, valido per la gran parte delle banche, i tempi massimi sono:

1) Presentazione -> delibera reddituale = 7 giorni lavorativi
2) Delibera reddituale -> chiamata perizia -> rientro perizia = 7 giorni lavorativi
3) Rientro perizia -> delibera definitiva = 7 giorni lavorativi
4) Delibera definitiva -> richiesta RNP -> rientro RNP -> valutazione Tecnico Legale -> Stipula = 7 giorni lavorativi

Ovviamente all'interno dei vari step, possono emergere problemi che farebbero slittate i tempi.
Esempio:
Nel punto 1, potrebbe mancare qualche documento. I 7 giorni lavorativi ripartono dalla consegna dell'integrazione richiesta.
Nel punto 2, potrebbe essere richiesto da parte del perito (esterno alla banca) documentazione integrativa (permessi a costruire, concessioni in sanatoria, etc..).
Nel punto 3 non ci sono tempi morti, ovviamente se la perizia è positiva!!
Nel punto 4, potrebbero emergere problemi dalla relazione notarile, ritardi da parte del notaio sulla consegna della stessa,
mancata disponibilità delle parti (notaio, eventuale procuratore, cliente, venditore, banca se bi/tri laterale, ect..)

Per concludere, eventuali ritardi, non sono sempre imputabili alla banca,
ma spesso sono in concorso con tutti gli "attori" che ruotano intorno alla pratica stessa!
 
In linea generale, valido per la gran parte delle banche, i tempi massimi sono:

1) Presentazione -> delibera reddituale = 7 giorni lavorativi
2) Delibera reddituale -> chiamata perizia -> rientro perizia = 7 giorni lavorativi
3) Rientro perizia -> delibera definitiva = 7 giorni lavorativi
4) Delibera definitiva -> richiesta RNP -> rientro RNP -> valutazione Tecnico Legale -> Stipula = 7 giorni lavorativi

Ovviamente all'interno dei vari step, possono emergere problemi che farebbero slittate i tempi.
Esempio:
Nel punto 1, potrebbe mancare qualche documento. I 7 giorni lavorativi ripartono dalla consegna dell'integrazione richiesta.
Nel punto 2, potrebbe essere richiesto da parte del perito (esterno alla banca) documentazione integrativa (permessi a costruire, concessioni in sanatoria, etc..).
Nel punto 3 non ci sono tempi morti, ovviamente se la perizia è positiva!!
Nel punto 4, potrebbero emergere problemi dalla relazione notarile, ritardi da parte del notaio sulla consegna della stessa,
mancata disponibilità delle parti (notaio, eventuale procuratore, cliente, venditore, banca se bi/tri laterale, ect..)

Per concludere, eventuali ritardi, non sono sempre imputabili alla banca,
ma spesso sono in concorso con tutti gli "attori" che ruotano intorno alla pratica stessa!

Grazie mille kevin
 
Kevin sei un grande!!

Mi sapresti anche dire l'iter e le tempistiche per la rinegoziazione in BNL?
 
Indietro