BNL - Tasso Fisso New da Lunedì 22 Giugno...

No non credo....perche credo dipenda prima di tutto da quanto si richiede e secondo da chi hai davanti......ci stavano 2 consulenti 1 il mio tranquillo e non spingeva le polizze e l altro invece con cui ho aperto il conto che addirittura spingeva per mettere polizze sul conto e carta di credito e gli altri giorni mentre aspettavo sentivo che forzava sempre le polizze sul mutuo....quindi dipende da chi hai davanti e se ti vedono intimorito ti mettono la polizza....io ho detto non mettetemi polizze senno inutile perdere tempo perche poi non firmo nulla
 
Dopo una settimana di silenzio (attendevo una chiamata) ho chiamato la filiale.....risposta: Si guardi ho parlato con il direttore, ma siccome per noi la surroga a un costo chiediamo 8000€ di polizza....io ho un mutuo da 80k.....Anche se posso recedere li ho salutati, un po' per il silenzio (ho perso anche il tasso migliore) un po per come si sono posti dall'inizio. Praticamente ho capito fin da subito che non volevano surrogare, forse per le troppe richieste....bho....Ora ho contattato un'altra filiale e poi vado di Intesa, acneh se li, prima di un anno dalla stipula non surrogano, ma ci provo lo stesso....
 
Io a maggio sentii il direttore di bnl dire esplicitamente : spingiamo il piu possibile con le surroghe fino a fine giugno poi allentiamo......
 
Il problema della polizza, anche se poi recedi, e se finanziata con il mutuo, è che ti ritrovi poi con un importo del mutuo maggiorato del premio della polizza, e specialmente per una surroga la cosa non è molto gradevole.
Sarà che il mio è un caso monoreddito e con importo relativamente basso (oppure non ho un atteggiamento abbastanza deciso) ma in generale mi hanno sempre fatto capire che senza la polizza non si andava avanti. C'è stata un'unica eccezione ma ho dovuto girare per più filiali della stessa banca. Il mio consiglio quindi è quello di chiedere in più sedi della propria zona, anche se ovviamente porta via tempo...
 
scalar, tu dici che la polizza viene INTEGRATA nel mutuo? Io avevo letto che viene fatto prestito a parte in genere con lo stesso tasso del mutuo applicato...
 
Il discorso delle polizze da quello che ho potuto capire nn dipende dalla filiale, ma dalla capacità reddituale del mutuatario........

Ovvero: più basso è il tuo reddito, più hai timore che non ti venga rilasciato il mutuo e sei disposto ad accettare qualsiasi condizione, più polizze costosissime vogliono appiopparti.
 
Ho richiesto tramite MoL un preventivo per un tasso fisso con HB. Il lunedì mattina, quando thread era già avviato ma ancora non era stato rivelato il nuovo valore, sono stato contattato per approfondimenti e mi hanno detto che mi avrebbero applicato il 2.70 (sono all'80%) e non il 3.05 perché avevano deciso di tenere in considerazione il tasso al momento della mia richiesta di preventivo.
Domani ho un appuntamento in filiale, vi saprò dire se ciò rispecchia la realtà o meno.

Appuntamento in filiale.
Mi viene fatto il preventivo con tasso a 3.05 e conteggiato il pagamento dell'istruttoria e della perizia.
Al termine specifico: sì, ok, però io ho fatto un preventivo con HelloBank, l'istruttoria e la perizia erano gratis e il tasso mi veniva detto che sarebbe stato applicato quello in vigore alla data del primo preventivo con MoL, quindi il 2.70.
A quel punto la persona che mi ha assistito si è resa conto dell'immane confusione in atto, e mi ha detto che avrei dovuto rivolgermi ad HelloBank. Gli specifico che è quello che avevo richoesto, ma mi avevano spedito in quella filiale per approfondire la cosa. La persona si è offerta gentilmente di fare da tramite, ma ho capito l'antifona. Finirà che ci metteranno una cifra di
tempo perché non sono motivati, mi applicheranno il 3.05 all'ultimo momento quando non potrò più tornare indietro, il rogito si completerà a settembre, magari nel frattempo i tassi verranno nuovamente alzati, e io mi ritroverò cornuto e mazziato.

A questo punto torno in ISP: stesso tasso, stessi costi, meno incomprensioni e confido in una maggiore rapidità.

da HelloBank a GoodbyeBank.
 
scalar, tu dici che la polizza viene INTEGRATA nel mutuo? Io avevo letto che viene fatto prestito a parte in genere con lo stesso tasso del mutuo applicato...

Stavo parlando in generale, non di BNL. Prestito a parte significa che dopo aver recesso la polizza puoi estinguere questo finanziamento collegato? Perchè se è così è ovvio che è più vantaggioso. Quali sono le banche che lo propongono?
 
scalar, io avevo letto nel thread che di BNL lo fanno a parte il prestito e non integrato nella rata del mutuo... confermi Tanduri?
 
A mia precisa domanda, in una filiale BNL mi hanno risposto che la polizza vita può essere integrata nel mutuo purché non si sfori in tal modo la percentuale di valore dell'immobile che viene posta come limite per avere il mutuo stesso (abbiate pazienza ma non ricordo né sigle né termini tecnici). Altrimenti si fa un finanziamento a parte.
Immagino che, se si fa il recesso nei tempi stabiliti e se viene restituito l'importo della polizza, si possa poi usare tale somma per ridurre il capitale del mutuo, giusto?
 
No....non credo io e vero che sto aspettando dal 24 aprile ma intesa san paolo si è sempre mostrata disponibile ma è bnl che non chiedeva i conteggi estintivi....
ah ok..
comunque ecco scovata la ragione di tanta fretta di surrogarti.
il 24 giugno scade la penale e ti devono corrispondere 1% del debito surrogato.
semprechè risulti il 24 come data di inizio colloquio interbancario.
 
Immagino che, se si fa il recesso nei tempi stabiliti e se viene restituito l'importo della polizza, si possa poi usare tale somma per ridurre il capitale del mutuo, giusto?

Sì, deve essere così, se fai subito l'estinzione parziale con la somma X che ti viene dal rimborso della polizza, in pratica non paghi interessi su X.
Scusate se ho fatto confusione, io invece usai quella somma per pagare parte dei mobili :)
 
Io ho firmato ieri, avendo avuto conferma che la pratica era stata caricata prima del 22/06. Mi hanno confermato (a voce) che il tasso resta quello precedente il 22/06 (2,5 nel mio caso) anche se la stipula avverrà molto probabilmente a settembre. Ora sono in attesa del perito e poi della delibera.

Quello che vorrei chiedere però è questo: io insieme alla surroga del mutuo ho richiesto anche l'extra-liquidità (una somma aggiuntiva fino a 100.000€ da destinare a ristrutturazione o, come nel mio caso, all'acquisto di un altro immobile instauranda un'ipoteca di secondo grado sull'immobile cui il mutuo è dedicato -ipoteca di primo grado-). Questa pratica richiede un atto notarile a parte rispetto a quello per la surroga, il cui costo ovviamente non è a carico di BNL. Mi aspettavo che la pratica instaurata riguardasse sia la surroga sia l'extra-liquidità e quindi anche per questa si potesse applicare lo stesso tasso del 2,5. Invece mi è stato detto che devono essere avviate due pratiche distinte e che la seconda non può essere caricata prima della delibera positiva della prima (ossia prima deliberano l'ok alla surroga e solo dopo il sistema permette di caricare una seconda pratica relativa all'extra-liquidità). Così sicuramente da 2,5 passerò ai 2,6 attuali (se non cambia ancora qualcosa nei prossimi circa 30 giorni) e non è neppure sicuro che la stipula di questo si riesca a fare entro il 31/09, scadenza della promozione...
Tutto questo l'ho scoperto solo ieri alla firma della richiesta di surroga e mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca.

Secondo voi le cose devono stare proprio in questi termini?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Nessuno ha idee in merito? :confused:
Grazie se si, ...:help:
 
ciao a tutti, vi pongo questo quesito: avendo fatto richiesta di mutuo (no surroga) a tasso fisso in data del 15 giugno, c'è la possibilità che mi venga garantito il tasso di allora (cioè il 2.70) al momento del rogito? E quali sono i tempi di erogazione del mutuo? Il consulente mi ha detto che a fine mese mi contatterà per darmi le coordinate bancarie del perito.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 
Se tutto va bene..tra ferie e altre cose per fine agosto forse c e la fai...
 
ciao a tutti, vi pongo questo quesito: avendo fatto richiesta di mutuo (no surroga) a tasso fisso in data del 15 giugno, c'è la possibilità che mi venga garantito il tasso di allora (cioè il 2.70) al momento del rogito? E quali sono i tempi di erogazione del mutuo? Il consulente mi ha detto che a fine mese mi contatterà per darmi le coordinate bancarie del perito.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

in teoria si. Ieri parlando con il direttore di una filiale mi diceva che la linea della banca è quella di mantenere il tasso pattuito al momento della richiesta, anche se nel frattempo (come lunedì) il tasso è andato in aumento...
 
Ciao a tutti,

scusate...in genere in quanti giorni dal centro direzionale mandano risposta se delibera ok o no?... Facendo conto che nel mio caso indicativamente è stato inviato tra il 16 e 18 giugno...Grazie

Ciao,
LuiGGino
 
ciao..sono nella tua stessa situazione...
perizia effettuata giorno 8/6 ..e sono ancora in attesa della delibera dal centro decisionale...
mi avevano detto 10/15 gg..ma sec me va via un mesetto tondo tondo
 
Ciao sunshine, preciso che io intendevo dire che la mia pratica completa di perizia e tutto quanto è stata inviata tra il 16-18... il perito era già uscito prima...
Cmq allora a questo punto minimo dovrò aspettare al max fino a metà luglio.
 
ciao luiggino,
si diciamo che siamo gg piu gg meno nella stessa situazione,
a me il perito venne l'8/6 la perizia rientro in filiale l'11/6 , presumibilmente tra il 12-15/6 e' stata inviata al centro dec. per delibera..
ad oggi nessuna novita' benche' abbia sollecitato piu' volte la consulente di bnl..
Teniamoci aggiornati..ok?OK!
 
Indietro