Bollo deposito titoli

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
1x1000 dell'importo derivante dal quantitativo azioni detenute moltiplicato x il valore prezzo riferimento alla chiusura del 31/12/2012


quindi non si paga in base al saldo medio...vendendo per ipotesi giovedi 20/12 si paga solo il bollo titoli di 34,2 €...secondo me strano ma possibile...
mi date conferma? grazie
 
Esatto meglio non correre rischi.
Occhio alla valuta (+3).

Il giorno giovedì 20 dicembre alle 17.30 liquidi.

iwbank mi ha spiegato che conta, come si sapeva, la giacenza finale (no medie) ma non per valuta bensì alla sera dell'ultimo giorno di contrattazioni. L'ho chiesto più volte perchè anche io ero convinto della valuta come dici tu

Mi è stato detto che se le vendi non le hai istantaneamente più nel portafoglio e che la valuta conta solo per la regolazione cash sul conto corrente. Il bollo si paga sul portafoglio quindi... si ha tempo fino all'ultimo momento nel 2012

prova a chiedere al tuo broker così facciamo un controllo incrociato :)
 
un secondo operatore IW mi ha confermato che conta il saldo al 31/12 sera

quanti bollini verdi vale questo post? :D:D:D
 
Secondo me ti hanno detto una vaccata, in due oltretutto. Directa nel 2011 ha fatto il rendiconto a valuta 31/12 per il calcolo del bollo, che poi hanno pagato loro.
 
Secondo me ti hanno detto una vaccata, in due oltretutto. Directa nel 2011 ha fatto il rendiconto a valuta 31/12 per il calcolo del bollo, che poi hanno pagato loro.

Imposta di bollo su deposito titoli

Periodicità e criteri della rilevazione e dell'addebito

L'imposta di bollo si applica sul controvalore complessivo degli strumenti finanziari detenuti rilevato alla data di chiusura del periodo di rendiconto, con riferimento alla data valuta (ad esempio, il controvalore di azioni acquistate il 31 dicembre, quindi con data valuta a tre giorni lavorativi successivi, non rientra nel cumulo, anche se la liquidità impiegata per l'operazione viene sottratta dall'estratto conto con effetto immediato).

Per il calcolo del controvalore si considera in prima istanza il valore di mercato, o, quando non possibile, il valore nominale o di rimborso.

L'addebito dei bolli viene effettuato da Directa con cadenza annuale, oppure in sede di estinzione del dossier titoli.

Per i titoli USA il calcolo del controvalore si basa sul cambio €/$ dell'ultimo giorno del periodo di riferimento (certificato dalla comunicazione relativa al deposito titoli).
 
ho chiamato webank e ho avuto informazioni diverse..

si paga sul controvalore medio di ogni trimestre, e per i futures conta il valore di mercato..

news del ca..o spero non sia cosi altrimenti si dovrà pagare il tetto max 1200 euro
 
In questi giorni le banche, stanno addebitando con valuta 30 giugno 2012 i conti correnti collegati ai dossier titoli contenenti strumenti finanziari (quelli che non contengono nulla pare non paghino…)

La maggior parte addebita semestralmente e quindi l’importo minimo sul conto corrente sara’ di 17,10 euro per il semestre appena trascorso, poiche’ il minimo annuale è fissato in 34,20 euro.

La percentuale annuale è del 0,10% ( 1 per mille) della somma del valore nominale delle attività finanziarie o al loro prezzo di mercato se si tratta di strumenti privi del valore nominale. Con appunto un minimo di 34,20 euro ed un massimo, solo per il 2012 di 1200 euro.

Dal 2013, l’aliquota salira’ al 0,15% e verrà eliminato il tetto dei 1200 euro.

un chiarimento ma dal 2013 senza tetto max, come si calcola? o,15 su che cosa?
 
quindi IWBank, Directa e WeBank danno tre interpretazioni diverse ai propri clienti.... poi ci chiediamo perchè non possiamo che fallire come nazione :wall:

questa è una "piccola" cosa ma è esempio (che ho toccato con mano nella mia precedente attività) di come le aziende estere siano intimorite di venire ad investire in Italia a causa della non certezza del diritto

che pena :rolleyes:
 
ma da come mi ha detto we bank sembra una follia..

e nel 2013 pago come se fosse una ttf a 0,15 non è possibile
 
eccolo..i futures non vengono considerati..

Per il 2013, il rimborso sarà pari allo 0,15% del controvalore (**) in Titoli e Fondi calcolato secondo i
criteri della Legge N. 214 del 22/12/2011, fino un massimo annuo di 1.200 Euro.
L’imposta verrà rimborsata nel periodo di riferimento se il deposito titoli avrà un controvalore di Titoli
e Fondi pari ad almeno 10.000 Euro (Giacenza complessiva) e il Portafoglio Extra attivo durante tutto il
Periodo di Riferimento.
COME VIENE CALCOLATA L'IMPOSTA DI BOLLO E IL RELATIVO RIMBORSO
L’imposta di bollo viene calcolata pro-rata in base alla periodicità della rendicontazione scelta dal Cliente.
Per ciascun Periodo di Riferimento viene definito l’importo dovuto pro-rata in base a quanto previsto dalla
Legge N. 214 del 22/12/2011 ovvero:
per l’anno 2013 il rimborso sarà pari allo 0,15% annuo del controvalore di mercato (**) di Titoli e Fondi
presenti sul deposito titoli del Cliente (con un minimo di 34,20 Euro e un massimo di 1.200 Euro).
Resta inteso che eventuali ulteriori imposte integrative e/o aggiuntive successive rimarranno a carico del
Cliente. Si precisa che le condizioni economiche si basano sulla normativa vigente alla data della presente
offerta.
(**) In mancanza del valore di mercato il valore complessivo del deposito titoli verrà determinato
utilizzando il valore nominale o di rimborso.
LEGENDA DELLA PROMOZIONE
- “Periodo dell’iniziativa” è l’arco temporale tra il 16 novembre e il 31 dicembre 2012
- “Periodo di Riferimento” è l’arco temporale corrispondente alla periodicità di produzione della
rendicontazione del deposito titoli. Tale arco temporale è la base di riferimento per il calcolo pro-rata
dell’imposta di bollo sul deposito titoli;
- "Titoli e Fondi" si intendono: azioni, obbligazioni, titoli di Stato, Certificates ed ETF negoziabili su
WeBank nonché fondi e SICAV tra quelli collocati da WeBank;
 
Ma la storia dei 5000€ di tetto per l'esenzione non esiste più? ..........l'hanno abolita?
 
è solo per i c/c
ricordo oggi ultimo gg per liquidare titoli per evitare i bolli

ormai è chiaro che IWBank fa diversamente, il mondo è bello perchè è vario :rolleyes:

io mi sono salvato questo in occasione della terza volta che ho chiesto info:
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    51,8 KB · Visite: 291
IMP. da quello che leggo su we bank sui futures non si dovrebbe pagare nulla
 
ma sulle azioni short il bollo come viene calcolato, e in un portafoglio un po' long ed un po' short ???
se il bollo si calcolasse sul saldo netto long-short si potrebbe forse fare un bell' arbitraggio di fine anno shortando per pochi giorni l' etf leonia per la stessa cifra del portafoglio lungo...
quello che si paga di spread, short e comm. dovrebbe essere MMOOLLTTOO meno dello skifoso bollo
 
un riassunto delle cose che mi sono nstate dette al tel (directa) e in chat (iwbank) e ing (info online):

iwbank:
conto corrente (liquidità): 34.2 euro se liquidità > 5000 euro alla data valuta...cioè oggi!
dossier titoli: 1 per mille sul controvalore (comunque esso si calcoli) con min 34.2 e max 1200 euro alla data valuta. anche senza titoli quindi il dossier lo paghi 34.2 euro.

directa:
conto corrente: zero euro (indipendentemente dalla liquidità)
dossier titoli: 34.2 euro se nell'anno si sono movimentati titoli (indipendentemente dalla quantità di movimentazione e dal fatto che alla data del 31 dicembre tu sia senza titoli)

conto arancio:
conto corrente: 34.2 euro se liquidità > 5000 euro alla data valuta...cioè oggi!
dossier titoli: 0 euro se non ci sono titoli, altrimenti 1 permille sul controvalore con min 34,2 e max 1200 euro


tante banche/sim tanti modi di applicare il bollo!!!
 
ma sulle azioni short il bollo come viene calcolato, e in un portafoglio un po' long ed un po' short ???
se il bollo si calcolasse sul saldo netto long-short si potrebbe forse fare un bell' arbitraggio di fine anno shortando per pochi giorni l' etf leonia per la stessa cifra del portafoglio lungo...
quello che si paga di spread, short e comm. dovrebbe essere MMOOLLTTOO meno dello skifoso bollo



secondo me in una situazione di caos legislativo come questa l'unica cosa buona da fare è starsene tranquilli senza fare strane operazioni basate su assunzioni che poi si rivelano false.

non è possibile che ogni banca applichi regole diverse come oggi sembra se chiedi chiarimenti alle varie sim e banche...

alla fine (quando?) la cosa dovrà chiarirsi e la logica vuole che l'unico chiarimento possibile non potrà che basarsi su concetti di semplicità e (spero) di economicità.
 
Directa ed Iwbank al momento segnalano che è al 31 dicembre la posizione rilevata e fotografata.

Da tenere presente che le posizioni in leva vengono conteggiate come tali :
10.000 in leva 5 paga bollo per 50.000, e così via (fonte directa).

Non è raro che solo dopo la data fissata dell'imposta l'agenzia delle entrate emani circolare chiarificatrice, che 9 su 10 va a danno del contribuente.
 
ma sulle azioni short il bollo come viene calcolato, e in un portafoglio un po' long ed un po' short ???
se il bollo si calcolasse sul saldo netto long-short si potrebbe forse fare un bell' arbitraggio di fine anno shortando per pochi giorni l' etf leonia per la stessa cifra del portafoglio lungo...
quello che si paga di spread, short e comm. dovrebbe essere MMOOLLTTOO meno dello skifoso bollo

non so per gli short ma con IW la commissione giornaliera per shortare leonia è 0.05% cioè la metà del bollo che è 0.1% e tenendo conto che si paga anche per i giorni festivi mi sa che andresti a pagare più del bollo :mmmm:
 
non so per gli short ma con IW la commissione giornaliera per shortare leonia è 0.05% cioè la metà del bollo che è 0.1% e tenendo conto che si paga anche per i giorni festivi mi sa che andresti a pagare più del bollo :mmmm:

non ho molta esperienza di short sui mercati italiani ma mi sembra un tasso di interesse esagerato...
 
Indietro