Non è difficile, basta googolare un attimo
Salute, sicurezza, traffico e valore delle case: quanto conviene il limite a 30 all'ora nelle città
Studio fatto su Londra. Si perdono circa 2 minuti per viaggio. Direi accettabile se serve a non uccidere qualcuno.
non basta googlare
bisogna leggere (e magari anche capire, ma è pur vero che per capire non basta leggere!)
=== qui dice che i costi sono maggiori dei benefici
Il caso è interessante anche perché nel 2022 il governo ha tentato un’impresa complicata:
quantificare l’impatto economico del nuovo limite. Alla fine ha stimato che la misura costerà circa
4 miliardi e mezzo di sterline fino al 2052, ovvero 5,3 miliardi di euro. La riduzione del numero e della gravità degli incidenti porterebbe a un risparmio di 1,4 miliardi. L’abbandono dell’auto da parte di alcuni cittadini, che inizierebbero a spostarsi in bicicletta o a piedi, produrrebbe benefici per 500 milioni, tra taglio delle emissioni, aumento della qualità dell’aria, miglioramento della salute e conseguente impatto sulla produttività. Il taglio dell’impatto ambientale delle auto farebbe risparmiare qualche altro milione.
=== se non basta, lo ripete nuovamente sotto
I vantaggi, però, sarebbero inferiori ai costi: alcune decine di milioni per spese come la sostituzione della segnaletica e le campagne di comunicazione, miliardi per l’aumento della durata dei trasporti.
Il 95% degli spostamenti si allungherebbe al massimo di due minuti, sufficienti però a causare perdite per 6,4 miliardi. Un quarto ricadrebbe su chi guida per lavoro, come gli addetti alle consegne.
=== se poi uno è proprietario di immobile ha tutto l'interesse a chiudere le strade (e qui bisogna capire CHI scrive, non solo cosa scrive)
Un’altra voce assente è l’impatto sul valore degli immobili nei quartieri residenziali. Secondo diversi studi, svolti già a partire dagli anni ’80, la diminuzione del traffico è correlata a
un aumento del prezzo delle proprietà. Todd Litman, fondatore del think tank canadese Victoria Transport Policy Institute,
ha scritto che “la maggior parte degli acquirenti di case preferisce abitazioni su strade con minore traffico e velocità più basse. Per questo motivo le case su strade a fondo chiuso hanno un prezzo più alto”. Il premier gallese, Mark Drakeford,
ha citato un’altra ricerca, secondo cui le 20 miglia all’ora farebbero risparmiare al sistema sanitario britannico 92 milioni di sterline all’anno.
=== di sicuro provvedimenti che migliorano la sicurezza stradale sono importanti economicamente
Lo European Transport Safety Council, no profit che vuole ridurre le vittime degli incidenti nel continente, nell’ultimo
Road Safety Performance Index ha calcolato che, grazie alla diminuzione dei morti sulla strada tra il 2013 e il 2022, i 27 paesi dell’Unione europea hanno avuto benefici per 104 miliardi di euro.
=== però ci sono diversi modi
=== abbassi la velocità stradale (come capita in alcuni paesini nel centro/sud italia che migliorano la viabilità si strade dissestate semplicemente abbassando via via i limiti, e non sistemano le strade --> caso estremo la E45 in umbria, in cui scarichi nel conducente tutte le inefficienze del sistema)
=== oppure affronti in problema alla base e fai strutture degne di questo nome, con benefici di tempi, di stress, ambientali, di sicurezza, e anche di tempo, vedi
Lunedí 3 giugno 2019, apre la Pedemontana Veneta
ambientali, tempo, stress
chi vive in città ovviamente questi benefici non li percepisce
Quanto godo nello sgasare tra un semaforo all’altro? O quanto godi quando un collione mette sotto tuo figlio che sbuca da una fila di macchine parcheggiate perché andava “solo” a 50kmh?
chi sgasa lo fa a 30, a 50, a 70 ed è sempre collione;
sono pure collioni, profondamente collioni, i ragazzi che sbucano dalle auto in fila e non guardano chi sta arrivando, anche oltre i limiti; avranno tutte le ragioni date dalle leggi umane, ma le leggi della natura li puniscono, immediatamente;
devi decidere se aspettare 4 secondi che passi il collione contromano (ed avere formalmente "torto" secondo il codice umano) oppure trovarti in ospedale con la gamba in trazione per qualche settimana ed avere ragione, sempre secondo il codice umano;
in termini economici, 30mila euro, gamba rotta e la mitica "ragione" da raccontare per tutta la vita (e relativi dolori);
a conti fatti preferisco perdere 4 secondi, avere "torto", e tenermi le gambe sane;
chi sbuca da file di auto, o si tuffa nei marciapiedi, secondo le regole della natura, è un immenso collione;
e difatti la natura di punisce immediatamente
ed ancora più collioni i genitori che ai loro figli insegnano le leggi umane mettendo in secondo piano quelle della natura
lavorerà anche al CNR ma probabilmente pulisce i bagni poiché cita come documento di supporto un grafico che racconta come gli NOx sono al minimo quando si va alla media di 50 km/h che è molto al di sopra della velocità media che si tiene in città che per Bologna era intorno ai 30 anche prima dell’introduzione del limite.
E così quasi tutte le città.
mi limito a citare "numero tipico di macchina"
vale per tutto
ci sono delle analogie anche per il regno animale e vegetale
sicuramente capirai benissimo
un paramento adimensionale da piazzare in un grafico con ascissa numero di giri (o velocità, o altro)
ah, scusa, non serve googlare;
qui bisogna scaricare un bel testo PDF e studiare per qualche mese
dalle turbine ai motori a combustione (che non hanno in numero tipico di macchina, ma altri parametri specifici)
I grafici, così come i testi, bisogna anche capirli, non basta solo leggerli.
vedi sopra, ne hai a sufficienza