Bologna città 30, multato il primo cittadino: andava ai 39 km/h

Tu che sei invece un uomo libero e con la schiena dritta cosa proporresti per far sì che la circolazione nelle città non sia una giungla?
Grazie
Tutta la città zona pedonale e ciclabile ; servizi pubblici gratuiti, taxi a prezzi modici ; eliminare parcheggi sulle strade pubbliche.
Per i residenti in città con box auto percorso limitato alla uscita/rientro secondo un percorso fissato , ovviamente a 30 km/h
 
quindi mi aspetto che con la nuova M4 la gente non andrà più a 100 all'ora in circonvallazione? Che gli scooter non vadano più sul marciapiede? che i ciclisti non corrano più contromano? che i pedoni non passeggino allegramente sulle ciclabili?
O forse bisognerebbe aumentare lo smart/home working per diminuire il traffico nelle città?
Quelle che proponi tu sono soluzioni utili ma riparare una buca non ti fa certamente diventare intelligente l'automobilista o il ciclista che non rispetta le regole.
E voi volete educarli a suon di multe e divieti assurdi a diventare bravi cittadini educati e ligi alle vostre regole. Il "bene comune" più importante della libertà.
Questo è esattamente lo stato etico tanto caro ai post comunisti
 
Tu che sei invece un uomo libero e con la schiena dritta cosa proporresti per far sì che la circolazione nelle città non sia una giungla?
Grazie
tutte le periferie delle città del nord soffrono dell'inurbamento del dopoguerra, costruite come espansione del centro nell'euforia positivista dell'epoca. I problemi scompaiono durante le vacanze quando la gente torna al paesello. Basta alleggerirle e ricostruirle con criteri moderni e far pagare a tutti i costi reali della mobilità
 
Quale, quella delle baby pensioni a 35 anni? quelli della Dc? quelli della mafia e degli omicidi di Mafia ad ogni livello? quella in cui un presidente del consiglio non andava al funerale di un generale ammazzato in Sicilia dicendo che preferiva andare ai battesimi?
Quelle delle bombe che esplodevano nelle stazioni e si dava la colpa alle caldaie?
Quella del nero ad ogni livello? Quella delle opera mai compiute e degli eco mostri? o delle superstrade su cui si risparmiava perchè bisognava pagare le tangenti?
L'Italia di oggi è figlia di quella d 40 anni fa. Con le sue virtù ed i suoi difetti. Ricordi male. Ma appunto sei abbastanza vecchio e il letame di allora di sembra meglio di quello di oggi e le cose belle di ieri ti sembrano più belle di quelle di oggi.

Quale, quella delle baby pensioni a 35 anni? quelli della Dc? quelli della mafia e degli omicidi di Mafia ad ogni livello? quella in cui un presidente del consiglio non andava al funerale di un generale ammazzato in Sicilia dicendo che preferiva andare ai battesimi?
Quelle delle bombe che esplodevano nelle stazioni e si dava la colpa alle caldaie?
Quella del nero ad ogni livello? Quella delle opera mai compiute e degli eco mostri? o delle superstrade su cui si risparmiava perchè bisognava pagare le tangenti?
L'Italia di oggi è figlia di quella d 40 anni fa. Con le sue virtù ed i suoi difetti. Ricordi male. Ma appunto sei abbastanza vecchio e il letame di allora di sembra meglio di quello di oggi e le cose belle di ieri ti sembrano più belle di quelle di oggi.
Quella dell'Italia quarta potenza industriale, quella della pensione ad un'età decente, quella dei salari che crescevano più dell'inflazione, quella del medico che veniva a visitarti a casa, degli ospedali col triplo dei posti letto, quella in cui si faceva manutenzione alle strade, non c'erano strisce blu, ztl, autovelox, l'imu, la tasi, i mille balzelli, l'Italia dove c'era ottimismo e si pensava che il futuro sarebbe stato meglio del passato.
Ah, sì c'erano i terroristi rossi e neri a rompere il quazzo.
Sempre i comunisti a fare danni...
 
Speranza in che partito è? Draghi da che parte stava? Mattarella di che partito è? Il m5s con chi è alleato? I giudici piddini della consulta, amato, sciarra, barbera, chi li ha nominati?
Ma Forza Italia o la Lega non si sono opposti al greenpass ,e in generale in parlamento i provvedimenti si prendono a maggioranza ; non basta certo uno Speranza o un Draghi o un Mattarella ha bloccare il volere della maggioranza parlamentare
A livello comunale ,una decisioni particolarmente significativa come quella di cui si discute, è in grado di condizionare il voto ,da quello che leggo su Wikipedia Bologna ha già avuto un sindaco di centrodestra tra il 1999 e 2004 : Guazzaloca
 
Ultima modifica:
Irrilevante per chi si muove in bicicletta, forse. Il rapporto costi benefici è assolutamente negativo. E, se non te ne fossi accorto, il metodo è lo stesso del green pass: con la scusa di salvare vite, limitare la libertà delle persone con regole e vincoli assurdi.
Di queste ********* postmarxiste da stato etico e di chi le propala ne ho le 00 piene.
Sarà perché sono abbastanza vecchio da ricordarmi com'era l'Italia prima che i post comunisti iniziassero a bollire la rana...
Perfetto, non vedo l’ora di passare a 120 sotto casa tua per manifestare la mia libertà di andare a quanto mi pare incurante della sicurezza tua e dei tuoi cari.
Fossi così gentile da favorire il tuo indirizzo…..
 
Di sicuro non queste ********* postmarxiste figlie della stessa mentalità totalitaria che ha partorito il green pass.
Vuoi migliorare la viabilità? Fai manutenzione sulle strade, togli le buche, metti segnaletica orizzontale e verticale decente, una i semafori intelligenti, investi in metropolitane e tramvie di superficie.
Ma per fare queste cose servono amministratori capaci e serve buttare al cesso le assurde regole dell'austerity (anche questa voluta dagli stessi che adorano il green pass, le città 30 e tutte le minghiate green).
In sostanza la soluzione è eliminare il piddinismo in tutte le sue forme.
Questo cancro totalitarista ha già fatto troppi danni
Quindi dopo aver sistemato le buche, messo la segnaletica orizzontale e verticale come si deve, fatto i semafori intelligenti e le metropolitane, insomma dopo aver fatto tutto questo si potrà sfrecciare come al GP di Monaco?
Perché pare strano ma le città che tutte queste cose le hanno, quelle del nord Europa per intenderci, hanno il limite dei 30 in tutte le strade che non siano quelle ad alto scorrimento.

Però capisco che i leghisti di prima il sud prendano sempre più come città di riferimento Napoli o Bari piuttosto che Zurigo o Berlino.
 
Non è difficile, basta googolare un attimo
Salute, sicurezza, traffico e valore delle case: quanto conviene il limite a 30 all'ora nelle città

Studio fatto su Londra. Si perdono circa 2 minuti per viaggio. Direi accettabile se serve a non uccidere qualcuno.
é l'unico che conta per te
Per altri contano anche altri dati
Tipo? Quanto godo nello sgasare tra un semaforo all’altro? O quanto godi quando un collione mette sotto tuo figlio che sbuca da una fila di macchine parcheggiate perché andava “solo” a 50kmh?
....



Si, proprio lui, quello che lavora al CNR


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lavorerà anche al CNR ma probabilmente pulisce i bagni poiché cita come documento di supporto un grafico che racconta come gli NOx sono al minimo quando si va alla media di 50 km/h che è molto al di sopra della velocità media che si tiene in città che per Bologna era intorno ai 30 anche prima dell’introduzione del limite.
E così quasi tutte le città.
I grafici, così come i testi, bisogna anche capirli, non basta solo leggerli.
 
E voi volete educarli a suon di multe e divieti assurdi a diventare bravi cittadini educati e ligi alle vostre regole. Il "bene comune" più importante della libertà.
Questo è esattamente lo stato etico tanto caro ai post comunisti
Tipo la Svizzera. Noto covo di bolscevichi. 🤣
 
Quindi dopo aver sistemato le buche, messo la segnaletica orizzontale e verticale come si deve, fatto i semafori intelligenti e le metropolitane, insomma dopo aver fatto tutto questo si potrà sfrecciare come al GP di Monaco?
Perché pare strano ma le città che tutte queste cose le hanno, quelle del nord Europa per intenderci, hanno il limite dei 30 in tutte le strade che non siano quelle ad alto scorrimento.

Però capisco che i leghisti di prima il sud prendano sempre più come città di riferimento Napoli o Bari piuttosto che Zurigo o Berlino.
La follia post marxista non è certo solo italiana.
Immagino che se nei paesi che reputi civili inizassero a mangiare la ***** diresti che è buona
 
Perfetto, non vedo l’ora di passare a 120 sotto casa tua per manifestare la mia libertà di andare a quanto mi pare incurante della sicurezza tua e dei tuoi cari.
Fossi così gentile da favorire il tuo indirizzo…..
Solite iperboli che servono a mascherare la totale mancanza di argomenti. Nessuno ha mai detto che bisogna sfrecciare in città a 120, ma che le città 30 sono una puttanata ideologica. Il limite dipende dal tipo di strada.
 
Ma Forza Italia o la Lega non si sono opposti al greenpass ,e in generale in parlamento i provvedimenti si prendono a maggioranza ; non basta certo uno Speranza o un Draghi o un Mattarella ha bloccare il volere della maggioranza parlamentare
A livello comunale ,una decisioni particolarmente significativa come quella di cui si discute, è in grado di condizionare il voto ,da quello che leggo su Wikipedia Bologna ha già avuto un sindaco di centrodestra tra il 1999 e 2004 : Guazzaloca
Forza Italia sono al 90% piddini in incognito. Detto questo negare le responsabilità dei piddini nella deriva autoritaria nella quale sta scivolando l'Italia è l'Europa significa negare la realtà
 
Non è difficile, basta googolare un attimo
Salute, sicurezza, traffico e valore delle case: quanto conviene il limite a 30 all'ora nelle città

Studio fatto su Londra. Si perdono circa 2 minuti per viaggio. Direi accettabile se serve a non uccidere qualcuno.

non basta googlare
bisogna leggere (e magari anche capire, ma è pur vero che per capire non basta leggere!)


=== qui dice che i costi sono maggiori dei benefici
Il caso è interessante anche perché nel 2022 il governo ha tentato un’impresa complicata: quantificare l’impatto economico del nuovo limite. Alla fine ha stimato che la misura costerà circa 4 miliardi e mezzo di sterline fino al 2052, ovvero 5,3 miliardi di euro. La riduzione del numero e della gravità degli incidenti porterebbe a un risparmio di 1,4 miliardi. L’abbandono dell’auto da parte di alcuni cittadini, che inizierebbero a spostarsi in bicicletta o a piedi, produrrebbe benefici per 500 milioni, tra taglio delle emissioni, aumento della qualità dell’aria, miglioramento della salute e conseguente impatto sulla produttività. Il taglio dell’impatto ambientale delle auto farebbe risparmiare qualche altro milione.

=== se non basta, lo ripete nuovamente sotto
I vantaggi, però, sarebbero inferiori ai costi: alcune decine di milioni per spese come la sostituzione della segnaletica e le campagne di comunicazione, miliardi per l’aumento della durata dei trasporti. Il 95% degli spostamenti si allungherebbe al massimo di due minuti, sufficienti però a causare perdite per 6,4 miliardi. Un quarto ricadrebbe su chi guida per lavoro, come gli addetti alle consegne.

=== se poi uno è proprietario di immobile ha tutto l'interesse a chiudere le strade (e qui bisogna capire CHI scrive, non solo cosa scrive)
Un’altra voce assente è l’impatto sul valore degli immobili nei quartieri residenziali. Secondo diversi studi, svolti già a partire dagli anni ’80, la diminuzione del traffico è correlata a un aumento del prezzo delle proprietà. Todd Litman, fondatore del think tank canadese Victoria Transport Policy Institute, ha scritto che “la maggior parte degli acquirenti di case preferisce abitazioni su strade con minore traffico e velocità più basse. Per questo motivo le case su strade a fondo chiuso hanno un prezzo più alto”. Il premier gallese, Mark Drakeford, ha citato un’altra ricerca, secondo cui le 20 miglia all’ora farebbero risparmiare al sistema sanitario britannico 92 milioni di sterline all’anno.

=== di sicuro provvedimenti che migliorano la sicurezza stradale sono importanti economicamente
Lo European Transport Safety Council, no profit che vuole ridurre le vittime degli incidenti nel continente, nell’ultimo Road Safety Performance Index ha calcolato che, grazie alla diminuzione dei morti sulla strada tra il 2013 e il 2022, i 27 paesi dell’Unione europea hanno avuto benefici per 104 miliardi di euro.
=== però ci sono diversi modi
=== abbassi la velocità stradale (come capita in alcuni paesini nel centro/sud italia che migliorano la viabilità si strade dissestate semplicemente abbassando via via i limiti, e non sistemano le strade --> caso estremo la E45 in umbria, in cui scarichi nel conducente tutte le inefficienze del sistema)
=== oppure affronti in problema alla base e fai strutture degne di questo nome, con benefici di tempi, di stress, ambientali, di sicurezza, e anche di tempo, vedi Lunedí 3 giugno 2019, apre la Pedemontana Veneta



ambientali, tempo, stress
chi vive in città ovviamente questi benefici non li percepisce

Quanto godo nello sgasare tra un semaforo all’altro? O quanto godi quando un collione mette sotto tuo figlio che sbuca da una fila di macchine parcheggiate perché andava “solo” a 50kmh?

chi sgasa lo fa a 30, a 50, a 70 ed è sempre collione;

sono pure collioni, profondamente collioni, i ragazzi che sbucano dalle auto in fila e non guardano chi sta arrivando, anche oltre i limiti; avranno tutte le ragioni date dalle leggi umane, ma le leggi della natura li puniscono, immediatamente;
devi decidere se aspettare 4 secondi che passi il collione contromano (ed avere formalmente "torto" secondo il codice umano) oppure trovarti in ospedale con la gamba in trazione per qualche settimana ed avere ragione, sempre secondo il codice umano;
in termini economici, 30mila euro, gamba rotta e la mitica "ragione" da raccontare per tutta la vita (e relativi dolori);
a conti fatti preferisco perdere 4 secondi, avere "torto", e tenermi le gambe sane;

chi sbuca da file di auto, o si tuffa nei marciapiedi, secondo le regole della natura, è un immenso collione;
e difatti la natura di punisce immediatamente

ed ancora più collioni i genitori che ai loro figli insegnano le leggi umane mettendo in secondo piano quelle della natura



lavorerà anche al CNR ma probabilmente pulisce i bagni poiché cita come documento di supporto un grafico che racconta come gli NOx sono al minimo quando si va alla media di 50 km/h che è molto al di sopra della velocità media che si tiene in città che per Bologna era intorno ai 30 anche prima dell’introduzione del limite.
E così quasi tutte le città.

mi limito a citare "numero tipico di macchina"
vale per tutto
ci sono delle analogie anche per il regno animale e vegetale
sicuramente capirai benissimo
un paramento adimensionale da piazzare in un grafico con ascissa numero di giri (o velocità, o altro)

ah, scusa, non serve googlare;
qui bisogna scaricare un bel testo PDF e studiare per qualche mese
dalle turbine ai motori a combustione (che non hanno in numero tipico di macchina, ma altri parametri specifici)

I grafici, così come i testi, bisogna anche capirli, non basta solo leggerli.

vedi sopra, ne hai a sufficienza
 
Non ci sono
Ovvero non sono pubblicati

Ma tu, a maggior ragione, ti prendi un dato debole (*), e trai conclusioni


(*) dato debole perché dire 1 o 3 morti non é statistica, ma solo eventi occasionali seppure gravi


Io mi limito a valutare la riduzione del numero di incidenti: insignificanti di fronte ad una riduzione del 40% della velocità massima di percorrenza


semplicemente riduci lo spazio di frenata ma aumenti le distrazioni

In aggiunta aumenti non di poco l'inquinamento (il diesel per inquinare poco deve essere almeno a 50 km/h)

Ah, interessante, noto che ritorna la suggestione col riferimento al -40%.

Stupendo :D
 
Tutta la città zona pedonale e ciclabile ; servizi pubblici gratuiti, taxi a prezzi modici ; eliminare parcheggi sulle strade pubbliche.
Per i residenti in città con box auto percorso limitato alla uscita/rientro secondo un percorso fissato , ovviamente a 30 km/h
Insomma....vivete in città e vi lagnate di viverci.
Ma perchè allora non vi trasferite in provincia o meglio paesino o meglio ancora in una frazione? :D
Anzi meglio di no, perchè poi rompereste i cojons anche lì con i vostri dogmi naturalistici-ideologici. :D
 
Giornalisti senza vergogna che usano dei dati, modellati dalla compianta Vittoria Prati per studiare i processi di omologazione, per portare avanti bizzarri argomenti che nello studio non vengono minimamente citati.

L'articolo (e i dati) é del 2018, l'ingegnera é morta nel 2023

Come possiamo aiutarti nel superare le tue palesi, e qui dichiarate, difficoltà nel contestualizzare la cronologia degli eventi?
 
L'articolo (e i dati) é del 2018, l'ingegnera é morta nel 2023

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Cosa vuoi dire? Cosa non ti è chiaro di quanto ho scritto?
Perché la tua risposta temo evidenzi un'interpretazione delle mie parole differente dalla mia.
 
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