Bond Carraro 2028 7,75% taglio1k isin IT0006756438

non si trova di sicuro, al momento. poi il tenerla 5 anni o 5 mesi attiene a considerazioni personali, io nel resto del 3d ho già argomentato le mie, per le quali sono restio a pensare ad un cassetto lungo, qui
La penso esattamente al contrario. Da cassetto alla grande. Beni strumentali. Quasi indispensabili se non strategici.
 
Ho notato che ci sono due tifoserie su questa obbligazione con scuole di pensiero diverso....quelli fuori e quelli dentro ......ogni considerazione può essere valida ma......chi è dentro è soddisfatto del proprio acquisto mentre chi è fuori......fa scongiuri perché il bond vada a prezzi da saldo....
 
Ho notato che ci sono due tifoserie su questa obbligazione con scuole di pensiero diverso....quelli fuori e quelli dentro ......ogni considerazione può essere valida ma......chi è dentro è soddisfatto del proprio acquisto mentre chi è fuori......fa scongiuri perché il bond vada a prezzi da saldo....
Scongiuri no, dài, però se ci va, a 98, bisogna anche vedere perché ci va ...
Se ci andasse solo perché salgono i tassi (non credo saliranno ancora) allora diventerebbe un po' più appetibile. Nel senso che si sarebbe indebitata a condizioni migliori di quelle che verranno
 
Scongiuri no, dài, però se ci va, a 98, bisogna anche vedere perché ci va ...
Se ci andasse solo perché salgono i tassi (non credo) allora diventerebbe un po' più appetibile
si perchè ne mancano sul mercato :wall: , non sapendo leggere un bilancio non mi fido e basta di un unrated
 
Ho notato che ci sono due tifoserie su questa obbligazione con scuole di pensiero diverso....quelli fuori e quelli dentro ......ogni considerazione può essere valida ma......chi è dentro è soddisfatto del proprio acquisto mentre chi è fuori......fa scongiuri perché il bond vada a prezzi da saldo....


Non è tema di tifoserie, ma di un'evidenza abbastanza banale di legge di mercato.

A parità di condizioni di mercato (volutamente in grassetto), è praticamente certo che il titolo aprirà sopra la pari (indicativamente direi attorno 101).
Questo semplicemente perchè la domanda è stata di gran lunga superiore all'offerta (se avete seguito il tema pre-ordini ristretti, mancata leva, primo giorno di ordini è evidente).
Così come successo in molti altri casi in passato.

Punto.

Chiaro che se da qui al 6 il mercato storna, lo scenario cambia
 
x ginogost: ma guarda che rende già il 7,75%.. se cerchi rendimento quello è già lì.
un prezzo poco maggiore o poco inferiore non cambia la sostanza

ovvio che se invece quotasse 115 le cose sarebbero diverse

l'1% 2% sul prezzo faceva differenza prima, quando i bond rendevano ben poco e dove quindi si raschiava il barile, ma ora al 7,75% ogni mese che passa porti già a casa lo 0,65%

se anche tra 2 anni dovesse andare a 98 (cosa di cui dubito), saresti cmq forte di un gain pari a 7,75+7,75-2 = 13,5%

è curioso inoltre il fatto che molti di coloro che fanno un'operazione dove comprano per rivendere subito dopo finiscono poi quasi sempre per reinvestire quei soldi in strumenti più rischiosi, a rendimenti inferiori e alla fine a performare cmq meno del 7,75% che otterrebbero lasciando semplicemente i soldi investiti.. ( complici le commissioni di acquisto, vendita, riacquisto, pagamento anticipato di tasse ecc)
 
Ultima modifica:
x ginogost: ma guarda che rende già il 7,75%.. se cerchi rendimento quello è già lì.
un prezzo poco maggiore o poco inferiore non cambia la sostanza

ovvio che se invece quotasse 115 le cose sarebbero diverse

l'1% 2% sul prezzo faceva differenza prima, quando i bond rendevano ben poco e dove quindi si raschiava il barile, ma ora al 7,75% ogni mese che passa porti già a casa lo 0,65%

se anche tra 2 anni dovesse andare a 98 (cosa di cui dubito), saresti cmq forte di un gain pari a 7,75+7,75-2 = 13,5%

è curioso inoltre il fatto che molti di coloro che fanno un'operazione dove comprano per rivendere subito dopo finiscono poi quasi sempre per reinvestire quei soldi in strumenti più rischiosi, a rendimenti inferiori e alla fine a performare cmq meno del 7,75% che otterrebbero lasciando semplicemente i soldi investiti.. ( complici le commissioni di acquisto, vendita, riacquisto, pagamento anticipato di tasse ecc)
Ciao Andre, non sei certo tenuto a ricordarlo, ma io quell'ipotetica somma per Carraro l'ho già investita su decennali a rendimento NETTO anche maggiore e tuttavia rating maggiore. Il 2% in meno per motivi non sostanziali avrebbe un significato per me non per il rendimento finale, ma proprio perché renderebbe eventualmente possibile di entrare ed uscire in tempi brevi in una obbligazione che non mi dà sicurezza. Certo, temo l'incastro.
Chiaro che è una posizione personale, legata a un coacervo di situazioni prettamente individuali, ma tanto avevo già espresso a suo tempo. Quindi non ho nulla da contrappore alla tua analisi, che non sia l'aspetto psicologico (es. il non rating) e le dimensioni dell'emissione in rapporto alla liquidità.
Poi a me disturba enormemente pagare il 26% su una obbligazione ad alto rischio: secondo me la tassa sulle obbligazioni dovrebbe avere un tetto in funzione del rendimento, oggi si tassa di più chi rischia di più, non mi piace.
 
ciao andrea per me' tra 2 anni lo richiamano a 103
Dopo il 7,75 per il primo anno( 9,93 M), il secondo gli costerà 10,75 e 120 M saranno 132,90M da rimborsare che dovranno raccattare sul mercato. Potrebbe essere buono solo se i tassi correnti fra due anni saranno tornati giù di molto.
La quotazione dopo il 6 la faranno quelli che ne hanno sottoscritto milionate, non certamente chi ne ha preso qualche decina di K.
 
Dopo il 7,75 per il primo anno( 9,93 M), il secondo gli costerà 10,75 e 120 M saranno 132,90M da rimborsare che dovranno raccattare sul mercato. Potrebbe essere buono solo se i tassi correnti fra due anni saranno tornati giù di molto.
La quotazione dopo il 6 la faranno quelli che ne hanno sottoscritto milionate, non certamente chi ne ha preso qualche decina di K.

La quotazione dopo il 6 la faranno quelli che LA VOGLIONO COMPRARE a milionate non riuscendo ad entrare in tempo.
 
La quotazione dopo il 6 la faranno quelli che LA VOGLIONO COMPRARE a milionate non riuscendo ad entrare in tempo.
Buon per quelli che sono riusciti a prenderne qualcuna , allora. Potranno vendere a un ottimo prezzo.
 
Ho notato che ci sono due tifoserie su questa obbligazione con scuole di pensiero diverso....quelli fuori e quelli dentro ......ogni considerazione può essere valida ma......chi è dentro è soddisfatto del proprio acquisto mentre chi è fuori......fa scongiuri perché il bond vada a prezzi da saldo....
Certo mi ricorda la vecchia fiaba nonché metafora umana della volpe e l’uva…
E our di sostenere le proprie fuorvianti e aberranti tesi, ammettono anche di essere da ricovero coatto 🤣🤣🤦‍♂️🤦‍♂️
 
x Gino:
- il 26% non è una tassazione alta nel mondo occidentale. Anche io preferivo quando le tasse erano più basse.. ma su questo poco possiamo impattare
- le obbligazioni ad alto rischio sono altre, non certo la carraro, che sebbene non sia a rischio zero, ricordo che fino a 1 mese fa aveva i bonds che giravano a rendimenti analoghi a quelli di un btp
 
Certo mi ricorda la vecchia fiaba nonché metafora umana della volpe e l’uva…
E our di sostenere le proprie fuorvianti e aberranti tesi, ammettono anche di essere da ricovero coatto 🤣🤣🤦‍♂️🤦‍♂️
Fuorvianti e aberranti? vedremo il 6 chi ha ragione..
 
la discussione mi pare sia tra orazi e curiazi

io ne sono fuori (al momento)

per cui posso dare ragione sia a chi trova yield e duration attrattive sia emittente "non botte di ferro"
 
25 ottobre btp a 5y girava a 4.3% di yield
Oggi gira a 4.05% di Yield.

Carraro rimane al 7.75%.. Speriamo che trend continui nei prox giorni..
 
Discussione direi abbastanza surreale…a bocce ferme l’emissione è a forte sconto. Stop il resto è fumo. Poi i primi 15 minuti può quotare 99,75 (come la Maire dove i polli entrati a leva magari hanno chiuso smenandoci) o 103…ma a tendere la quotazione ad oggi sarà sopra la pari.
 
Indietro