Bond lunghi parametrati all'inflazione, possibilmente sotto 100

vandrem

Nuovo Utente
Registrato
28/8/13
Messaggi
94
Punti reazioni
2
Ciao a tutti, sto cercando dei bond, lunghi, parametrati all'inflazione, anche trentennali, possibilmente sotto 100 visto che ho ancora minus. L'ottica di apprezzamento sarebbe di vendita nell'arco di 2-3 anni.
Qualche suggerimento?
GRAZIE
 
Se li vuoi rivendere fra 2/3 anni e li compri lunghi fai prima ad infilare la testa nel cappio.
Detto questo, che ti frega dell'inflazione ? In 2/3 anni non conta niente.
 
se dovesse ripartire l'inflazione, potrebbe rialzarsi il bond. in ottica di tassi zero e 15% del ptf liquido, mi pare l'unica cosa che valga la pena comprare. sbaglio?
 
Ciao a tutti, sto cercando dei bond, lunghi, parametrati all'inflazione, anche trentennali, possibilmente sotto 100 visto che ho ancora minus. L'ottica di apprezzamento sarebbe di vendita nell'arco di 2-3 anni.

I BTPi generano minusvalenze a scadenza quando sono comprati ad un prezzo superiore a 100/CI e non a 100 (per via della tassazione della rivalutazione del nominale a scadenza come reddito di capitale). Per evitare la minusvalenza vanno venduti prima, preferibimente dopo la penultima cedola.

Se li vuoi tenere per poco tempo, devi valutare in quali ipotesi (tassi, spread, infazione, aspettative di inflazione) il prezzo di vendità (comprensivo di CI) risulterà superiore a quello d'acquisto (comprensivo di CI); lo specifico prezzo d'acquisto è irrilevante.
 
Questo (in dollari) US912810RA88 stava qualche mese fa 90.
Ora è attorno ai 94/95 e, grazie anche all'aumento del Dollaro verso l'Euro, ho liquidato la posizione.
La cedola è però solo dello 0,625% annuo.
 
Indietro