BTP 2037 4% IT0003934657 (NoCacs) Vol.1

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Tutto il tuo post e' da incorniciare ma questa frase riassume tutto, soprattutto se si e' cassettisti, per i trader ci sono btp piu' lunghi che un giorno daranno soddisfazioni

Se si ha liquidita' e parlo anche per gli stipendiati come me appena si hanno 1000 euro, commissioni permettendo, meglio approfittare mica perche' non ci saranno piu' occasioni ma per cominciare a produrre rateo da subito

OT
Ieri per alcuni istanti il 53 4.5% era a 99.90 ovviamente potevo solo guardare mentre tornava su :'(
concordo, mai stato così investito in obbligazioni e poca liquidità, ho solo do schei per .....do crostini col bacaea'
 
...incrementai a 107.. 105..103..102..100.. ecc. come non potevo non incrementare a 98,.. ?! ;) Ritengo che, dopo l'estate...., a tagli Bce avviati, indietro, nei prezzi, non si tornerà piu' (l'inflazione Ue secondo me scenderà al di sotto del 2% prima del previsto..)
 
Ciao a tutti, trovo felicemente questo post su questo titolo che anche per me è uno dei principali (tra i miei tds).
Noto comunque una grossa correlazione con le azioni della Fed: ieri è uscito il dato sul PCE allo 0,3, che è il valore che i mercati aspettavano per ipotizzare un taglio dei tassi Fed (ipotesi al momento abbastanza aleatoria) e quindi il titolo ha ripreso quota. Se notate proprio subito dopo le 14:30, ora di uscita della notizia dalle fonti ufficiali... QUindi credo che il mercato non si aspetti che la BCE tagli i tassi prima della Fed, e che comunque tutto dipenda dalla Fed. Ora se la Fed ritarda saranno prevedibili ulteriori ribassi... Questa è la mia idea, ditemi se sbaglio. QUindi incrementerò anche io non appena usciranno notizie che allontanano l'ipotesi dei tagli FED ( o anche BCE ovviamente)...
 
@migliomiglio attendo il tuo commento,dopo l'uscita dei vari dati Europei, nostrani e dei crucchi ieri :yes:
Ps. stiamo per arrivare alche alla conclusione del capitolo...
 
Ciao a tutti,
sono reduce da un'influenza che ha prima abbattuto mio figlio, poi me...roba senza precedenti, ma tant'è...

Spero proceda bene per tutti...non ho avuto forza per seguire il thread negli ultimi 7-8gg, ma credo che nulla sia più di tanto cambiato.

I recenti dati sono bivalenti a seconda di come si voglia guardarli...
chi vede un'inflazione confermata su livelli bassi con trend non preoccupante per eventuale ritorno di fiamma, chi la vede ferma senza ulteriori e vigorosi cali preoccupato del futuro
chi vede un PIL modesto con mini rimbalzi del gatto morto e grida al taglio per aiutare l'economia,
chi lo vede in recupero non solo per un paese triste come il nostro, ma anche per l'ex locomotiva d'Europa, dopo la recessione appena vissuta

Io non vedo grossi cambiamenti nei miei ragionamenti precedenti...

Una Banca centrale dovrebbe agire sui tassi (taglio o rialzo) prima di eventi che conformino problemi che poi vanno curati rincorrendo e in urgenza...

Se tale comportamento si perseguirà ritengo che BCE si attiverà per un taglio tassi in Giugno e con dati alla mano, continuerà nel medio termine, agendo pure delle pause tra un taglio e l'altro...

Non mi aspetto nemmeno un cambio economico immediato post taglio, pertanto i dati saranno confortanti nel breve per continuare tale azione...solo un ritardo importante della FED potrebbe far agire la BCE in modo eccessivamente prudente in frequenza e quantità.

Credo inoltre che con l'avvicinarsi del periodo elettorale yankee si vedranno dati cambiare faccia inspiegabilmente, ma qui siamo già nella fantapolitica che tanto mi piace, ma troppo speculativa per scriverci sopra teorie e cospirazioni...

L'attuale dato di spread sui 130 mi piace e non poco, qualsiasi cosa accada nelle prossime settimane è un dato fondamentale per noi 2037 owner's

Il cambio eur\usd inizia a rimbalzare per un sentimento di "non taglio BCE" più che di "taglio FED" per cui è chiaro che certezze non ce ne sono nemmeno per gli operatori più importanti.

L'altra cosa che mi piace notare al momento è il comportamento del nostro BTP, dove il basso 99 ha sempre tenuto negli ultimi tempi e cedolare nei dintorni della parità è sempre cosa molto piacevole...stiamo incamerando rendimenti imho davvero interessanti che aumentano la potenza di fuoco per quando il mercato cambierà e noi cambieremo gli asset in ptf.

Se andrà come sembra, cedolare da quest'estate sopra 103\105 non sarebbe affatto male e magari il tempo che ci vorrà per vedere prezzi più ad alte quote potrebbe non essere pochissimo...

Unica cosa a cui stare attenti è l'effetto ancoraggio sui tassi...se il mercato e anche l'economia dovesse abituarsi eccessivamente ai tassi odierni, prima che le BC agiscano con fattive mosse, si potrebbe verificare un avvitamento pericoloso...dove magari i dati potrebbero suggerire ad uno stop o addirittura ad un rialzo tassi, che "partendo alti" sarebbero deleteri per tutti noi...ma su quest'ultima possibilità non ci sono ancora segnali reali.

Vediamo...
 
Ciao a tutti,
sono reduce da un'influenza che ha prima abbattuto mio figlio, poi me...roba senza precedenti, ma tant'è...

Spero proceda bene per tutti...non ho avuto forza per seguire il thread negli ultimi 7-8gg, ma credo che nulla sia più di tanto cambiato.

I recenti dati sono bivalenti a seconda di come si voglia guardarli...
chi vede un'inflazione confermata su livelli bassi con trend non preoccupante per eventuale ritorno di fiamma, chi la vede ferma senza ulteriori e vigorosi cali preoccupato del futuro
chi vede un PIL modesto con mini rimbalzi del gatto morto e grida al taglio per aiutare l'economia,
chi lo vede in recupero non solo per un paese triste come il nostro, ma anche per l'ex locomotiva d'Europa, dopo la recessione appena vissuta

Io non vedo grossi cambiamenti nei miei ragionamenti precedenti...

Una Banca centrale dovrebbe agire sui tassi (taglio o rialzo) prima di eventi che conformino problemi che poi vanno curati rincorrendo e in urgenza...

Se tale comportamento si perseguirà ritengo che BCE si attiverà per un taglio tassi in Giugno e con dati alla mano, continuerà nel medio termine, agendo pure delle pause tra un taglio e l'altro...

Non mi aspetto nemmeno un cambio economico immediato post taglio, pertanto i dati saranno confortanti nel breve per continuare tale azione...solo un ritardo importante della FED potrebbe far agire la BCE in modo eccessivamente prudente in frequenza e quantità.

Credo inoltre che con l'avvicinarsi del periodo elettorale yankee si vedranno dati cambiare faccia inspiegabilmente, ma qui siamo già nella fantapolitica che tanto mi piace, ma troppo speculativa per scriverci sopra teorie e cospirazioni...

L'attuale dato di spread sui 130 mi piace e non poco, qualsiasi cosa accada nelle prossime settimane è un dato fondamentale per noi 2037 owner's

Il cambio eur\usd inizia a rimbalzare per un sentimento di "non taglio BCE" più che di "taglio FED" per cui è chiaro che certezze non ce ne sono nemmeno per gli operatori più importanti.

L'altra cosa che mi piace notare al momento è il comportamento del nostro BTP, dove il basso 99 ha sempre tenuto negli ultimi tempi e cedolare nei dintorni della parità è sempre cosa molto piacevole...stiamo incamerando rendimenti imho davvero interessanti che aumentano la potenza di fuoco per quando il mercato cambierà e noi cambieremo gli asset in ptf.

Se andrà come sembra, cedolare da quest'estate sopra 103\105 non sarebbe affatto male e magari il tempo che ci vorrà per vedere prezzi più ad alte quote potrebbe non essere pochissimo...

Unica cosa a cui stare attenti è l'effetto ancoraggio sui tassi...se il mercato e anche l'economia dovesse abituarsi eccessivamente ai tassi odierni, prima che le BC agiscano con fattive mosse, si potrebbe verificare un avvitamento pericoloso...dove magari i dati potrebbero suggerire ad uno stop o addirittura ad un rialzo tassi, che "partendo alti" sarebbero deleteri per tutti noi...ma su quest'ultima possibilità non ci sono ancora segnali reali.

Vediamo...
Alla fine l’unica certezza è che non ci sono certezze. E’ evidente il rallentamento globale ma lo scenario “soft landing” per assurdo potrebbe non essere realistico, non in modo univoco,

per USA qui il rallentamento economico è meno percepibile. Molto bene, per certi versi, perché l’economia resterà forte e non entrerà in recessione. Ma allo stesso tempo, l’inflazione, il grande spauracchio, non scenderà più di tanto e anzi, forse tornerà a salire. La conseguenza quindi sarà lo scenario “Higher for Longer” dove quindi i tassi resteranno alti per più tempo.
per la bc... campa cavallo ,comincio a pensare che quel 0,25% di taglio per giugno possa essere pure spostato
 
superata la trendline discendente
ma non chiuso sopra

interessante setup

buona settimana

BTP 04-05-2024 copia.jpg
 
il fascino di questo titolo è forte, ma il rendimento..........non arriva al 3,5% netto
 
il fascino di questo titolo è forte, ma il rendimento..........non arriva al 3,5% netto

Ma la domanda che ci si dovrebbe porre è: che senso ha prendersi un rischio duration quando un TDS a 1 anno rende sostanzialmente come uno a 10 ?
 
il fascino di questo titolo è forte, ma il rendimento..........non arriva al 3,5% netto
Rispetto ai titoli "vicini" ha un rendimento minore, ma è costantemente uno dei 3-4 titoli con più volume tra i BTP.
Sicuramente il fatto che sia il NOCACS più vicino alla parità lo rende appetibile a molti, pur sacrificando un pò di rendimento.
 
Indietro