BTP 2037 4% IT0003934657 (NoCacs) Vol.1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il Weekend si presta bene per fare i conti e pensare a come impostare il futuro.
Allora ho 7.000 euro di saldo disponibile e c'e' poco da impostare.
Pensavo di sottoscrivere Valore 2 ma ho usato tutta la liquidità per il 2040 (40K)
Non ho voglia di vendere il Bot a fondo di emergenza anche perchè non mi pare un emergenza,
sarebbe quasi un occasione se non avessi già utilizzato la liquidità.
Mi sa che starò buono in panchina.
La mia posizione sui fissi è la seguente:
250 K 2037 4% Pmc 98
160 K 2040 5% Pmc 102
75 k 2067 2,8% Pmc 74
Cedola annuale netta 17,500 per un rendimento netto di 3,8%.

Considerato che ho iniziato a costruire il cassetto a Maggio 2022,
sono abbastanza soddisfatto.

Speriamo di sapere dove siamo

1696161393723.png


Speriamo l'orologio funzioni e sia nel fuso orario esatto

1696161673563.png
 
Io volevo prendere ancora il 37 e Valore2 con quanto proveniente da un vincolo in scadenza il 6/10 ma hanno fatto la sottoscrizione una settimana prima che potessi accedere ai soldi :wall:

Mai piu' CD con vincoli non svincolabili!
Mettere tutto sul 37 mi pare un'esagerazione quindi credo che faro' 37 e BTP Italia Gn30, percentuali da decidere... anche Sett44 potrebbe fare parte dei giochi ma tanto risalira' tutto
 
Io volevo prendere ancora il 37 e Valore2 con quanto proveniente da un vincolo in scadenza il 6/10 ma hanno fatto la sottoscrizione una settimana prima che potessi accedere ai soldi :wall:

Mai piu' CD con vincoli non svincolabili!
Mettere tutto sul 37 mi pare un'esagerazione quindi credo che faro' 37 e BTP Italia Gn30, percentuali da decidere... anche Sett44 potrebbe fare parte dei giochi ma tanto risalira' tutto
dici gia in settimana risalira tutto? io volevo prendere un po di st40 e poi sono a posto . i bot li tengo per emergenze ,
 
Il Weekend si presta bene per fare i conti e pensare a come impostare il futuro.
Allora ho 7.000 euro di saldo disponibile e c'e' poco da impostare.
Pensavo di sottoscrivere Valore 2 ma ho usato tutta la liquidità per il 2040 (40K)
Non ho voglia di vendere il Bot a fondo di emergenza anche perchè non mi pare un emergenza,
sarebbe quasi un occasione se non avessi già utilizzato la liquidità.
Mi sa che starò buono in panchina.
La mia posizione sui fissi è la seguente:
250 K 2037 4% Pmc 98
160 K 2040 5% Pmc 102
75 k 2067 2,8% Pmc 74
Cedola annuale netta 17,500 per un rendimento netto di 3,8%.

Considerato che ho iniziato a costruire il cassetto a Maggio 2022,
sono abbastanza soddisfatto.

Speriamo di sapere dove siamo

Vedi l'allegato 2940334

Speriamo l'orologio funzioni e sia nel fuso orario esatto

Vedi l'allegato 2940337
con una posizione cosi consistente tutto a lungo termine e niente breve? vorrei avere le tue certezze

Io ho questi, ognuno con una esposizione compresa tra 1 e 3% del mio capitale. i tre lunghi presi negli ultimi 10 giorni. il 30 a pmc <95, i valore in sottoscrizione ho già inserito il 2 che prenderò sicuramente insieme ad un incremento di ita. non ho ancora deciso se g30 o m28. Ho ancora un 20% di liquidità il resto in azionario eu e usa che vorrei ridurre. Ho messo in conto di continuare a comprare bond, prevalentemente btp ma non solo almeno fino a dicembre. Nel mirino ho il futura 37 ma non ritengo sia ancora il momento giusto. Fino al 30 li porterò sicuramente a scadenza succeda quel che succeda, gli altri vedremo in base alle condizioni di mercato. Mediamente ho un rendimento lordo del 4% abbondante, i cedola 0% dovrei riuscire a compensarli con qualche azione pestata male, qualcuno ha detto nexi? :pop:

30jan24 0%
15apr24 0%
15aug24 0%
13jun27 valore1 cum
11oct28 valore2 cum
28jun30 italia 1,6%
01mar35 3,5%
01set36 2,25%
01feb37 4%
 
Ultima modifica:
con una posizione cosi consistente tutto a lungo termine e niente breve? vorrei avere le tue certezze

Io ho questi, ognuno con una esposizione compresa tra 1 e 3% del mio capitale. i tre lunghi presi negli ultimi 10 giorni. il 30 a pmc <95, i valore in sottoscrizione ho già inserito il 2 che prenderò sicuramente insieme ad un incremento di ita. non ho ancora deciso se g30 o m28. Ho ancora un 20% di liquidità il resto in azionario eu e usa che vorrei ridurre. Ho messo in conto di continuare a comprare bond, prevalentemente btp ma non solo almeno fino a dicembre. Nel mirino ho il futura 37 ma non ritengo sia ancora il momento giusto. Fino al 30 li porterò sicuramente a scadenza succeda quel che succeda, gli altri vedremo in base alle condizioni di mercato. Mediamente ho un rendimento lordo del 4% abbondante.

30jan24 0%
15apr24 0%
15aug24 0%
13jun27 valore1 cum
11oct28 valore2 cum
28jun30 italia 1,6%
01mar35 3,5%
01set36 2,25%
01feb37 4%
Ciao.
Non capisco il dubbio tra giu30 e il valore2.
Il V2 rende più o meno lordo 4,2% , il Giu30 il 3,1%. Non c'è paragone, neanche considerando l'anno e mezzo in più.
Saluti.
 
Ciao.
Non capisco il dubbio tra giu30 e il valore2.
Il V2 rende più o meno lordo 4,2% , il Giu30 il 3,1%. Non c'è paragone, neanche considerando l'anno e mezzo in più.
Saluti.
e si non hai capito, prova a rileggere con piu calma.
"ho già inserito il valore 2 che prenderò sicuramente insieme ad un incremento di ita. non ho ancora deciso se g30 o m28"
l'indecisione è su quale ita prendere, perchè prenderò sia valore 2 che ita, io non ho certezze come la maggior parte qui di come andrà l'inflazione, quindi bilancio i miei investimenti, metà TF metà variabile
 
Volevo prenderlo ma Se si arriva al 50% del portafoglio in btp italiani secondo voi esagero?
 
Il Weekend si presta bene per fare i conti e pensare a come impostare il futuro.
Allora ho 7.000 euro di saldo disponibile e c'e' poco da impostare.
Pensavo di sottoscrivere Valore 2 ma ho usato tutta la liquidità per il 2040 (40K)
Non ho voglia di vendere il Bot a fondo di emergenza anche perchè non mi pare un emergenza,
sarebbe quasi un occasione se non avessi già utilizzato la liquidità.
Mi sa che starò buono in panchina.
La mia posizione sui fissi è la seguente:
250 K 2037 4% Pmc 98
160 K 2040 5% Pmc 102
75 k 2067 2,8% Pmc 74
Cedola annuale netta 17,500 per un rendimento netto di 3,8%.

Considerato che ho iniziato a costruire il cassetto a Maggio 2022,
sono abbastanza soddisfatto.

Speriamo di sapere dove siamo

Vedi l'allegato 2940334

Speriamo l'orologio funzioni e sia nel fuso orario esatto

Vedi l'allegato 2940337
Complimenti
 
Volevo prenderlo ma Se si arriva al 50% del portafoglio in btp italiani secondo voi esagero?
non c'è una regola dipende dalla tua situazione finanziaria, esigenze e propensione al rischio. Io non lo farei ma conosco persone che hanno anche capitali ingenti, ben superiori al mio, completamente su bond italiani.
 
Sfotti ?

@MisterG Ho 50 K in Bot scadenza Giugno 24 (fondo emergenza) + 20K Btp Dic 24 0% per recupero Minus.

Ho 54 anni lavoro fisso, casa di proprietà figlia che è in 5° superiore, auto di famiglia 1 anno fi vita, fondo pensione integrativa 60k versati.
Mia moglie lavora saltuariamente (insegnante) .
L'investimento ha l'obbiettivo di una vecchiaia serena, lo studio di mia figlia e un eventuale aiuto all'acquisto casa di mia figlia,
che spero non diventi madre a 19 anni e potenzialmente erediti quella della nonna/zia .
L'investimento precedente era un investimento immobiliare che dal 2010 al 2023 ha reso il 3,8 % (lo stesso rendimento) netto annuo.
Posso permettermi se butta male di portarli a scadenza.

L'allocazione dipende dalla propensione dell'investitore e dai suoi obbiettivi.

Rimani scettico?
 
Sfotti ?

@MisterG Ho 50 K in Bot scadenza Giugno 24 (fondo emergenza) + 20K Btp Dic 24 0% per recupero Minus.

Ho 54 anni lavoro fisso, casa di proprietà figlia che è in 5° superiore, auto di famiglia 1 anno fi vita, fondo pensione integrativa 60k versati.
Mia moglie lavora saltuariamente (insegnante) .
L'investimento ha l'obbiettivo di una vecchiaia serena, lo studio di mia figlia e un eventuale aiuto all'acquisto casa di mia figlia,
che spero non diventi madre a 19 anni e potenzialmente erediti quella della nonna/zia .
L'investimento precedente era un investimento immobiliare che dal 2010 al 2023 ha reso il 3,8 % (lo stesso rendimento) netto annuo.
Posso permettermi se butta male di portarli a scadenza.

L'allocazione dipende dalla propensione dell'investitore e dai suoi obbiettivi.

Rimani scettico?
No era per il coraggio..
 
No era per il coraggio..
Classe 1969

"Ma Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore,
non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore,
un giocatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasia*.
E chissà quanti ne hai visti e quanti ne vedrai di giocatori tristi
che non hanno vinto mai
ed hanno appeso le scarpe a qualche tipo di muro
e adesso ridono dentro al bar,
e sono innamorati da dieci anni
con una donna che non hanno amato mai.
Chissà quanti ne hai veduti, chissà quanti ne vedrai."

*
Per fare sto cassetto non ci vuole sta fantasia,
l'ho finita nell'investimento precedente comprando un 17° Piano a Milano
con un terrazzi vista panoramica di 25mq ...quando ancora i Ferragnez stavano senza cellulare in circonvalla
 
Ultima modifica:
e un eventuale aiuto all'acquisto casa di mia figlia,
che spero non diventi madre a 19 anni e potenzialmente erediti quella della nonna/zia .
Come mai vorrebbe un figlio così presto?
L'investimento precedente era un investimento immobiliare che dal 2010 al 2023 ha reso il 3,8 % (lo stesso rendimento) netto annuo.
Posso chiedere la città? Contratti studenti/cedolare secca?
 
Come mai vorrebbe un figlio così presto?
"che spero non diventi madre a 19 anni "

Come mai vorrebbe un figlio così presto?
Posso chiedere la città? Contratti studenti/cedolare secca?

Posso chiedere la città? Contratti studenti/cedolare secca?
Milano, è il rendimento del 3,8 medio annuo è proprio in funzione di spese e menate per farsi pagare.
Affittare immobili è un lavoro con un sacco di spese di tempo e soldi.
Conviene appoggiarsi a agenzie che hanno già un avviato recupero crediti coatto a costi ponderabili.
Ma non andiamo fuori tema
 
Milano, è il rendimento del 3,8 medio annuo è proprio in funzione di spese e menate per farsi pagare.
Affittare immobili è un lavoro con un sacco di spese di tempo e soldi.
Conviene appoggiarsi a agenzie che hanno già un avviato recupero crediti coatto a costi ponderabili.
Con questi tassi investire in bond è sicuramente più facile e richiede meno rompimenti. Se hai tutto investito per i prossimi 20 anni non c'è immobiliare che tenga. Se invece non si ha investito e si torna a solo 3 anni orsono, vince l'immobiliare. E che si ha la fortuna di avere immobili in posti che qualcosa rendono...
 
Con questi tassi investire in bond è sicuramente più facile e richiede meno rompimenti. Se hai tutto investito per i prossimi 20 anni non c'è immobiliare che tenga. Se invece non si ha investito e si torna a solo 3 anni orsono, vince l'immobiliare. E che si ha la fortuna di avere immobili in posti che qualcosa rendono...
L'allocazione dipende dalla propensione dell'investitore e dai suoi obbiettivi.
Aggiungo che bisogna conoscere poi TUTTA la sua posizione.

Ciò che va bene per me Btp anche lunghi, non va bene per chi ha esigenze e obbiettivi diversi.
Il 2067 non posso certo portarlo a scadenza, ma se fosse un 2042 con cedola 2,8% a 74 ... switcherei un bel po

Ho messo un bel pò sul 2040 trascurando il 2037 , ma il rendimento in numeri portiti entrambi a scadenza è molto simile.

Boh io penso sempre che i NoCacs siano merce pregiata fino a quando il Mes cambierà nuovamente le carte.
 
L'allocazione dipende dalla propensione dell'investitore e dai suoi obbiettivi.
Aggiungo che bisogna conoscere poi TUTTA la sua posizione.

Ciò che va bene per me Btp anche lunghi, non va bene per chi ha esigenze e obbiettivi diversi.
Il 2067 non posso certo portarlo a scadenza, ma se fosse un 2042 con cedola 2,8% a 74 ... switcherei un bel po
Certamente. Fino a poco tempo fa, salvo trader bravi, dalle obbligazioni era durissima ottenere un 3% netto/anno, ora le cose sono molto diverse, fossi anche io più giovane e con 300k da investire in questo momento avrei pochissimi dubbi su come assicurarmi un discreto futuro finanziario
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro