BTP 2037 4% IT0003934657 (NoCacs) Vol.1

Pure io ho pagato il biglietto a questo prezzo, nel frattempo è passato due volte il controllore a lasciarmi le cedole, peccato averne poche
io ho aumentato esposizione in discesa,.........ma perché non mi comporto quasi uguale mentre sale......non imparerò mai, forse prossima vita;);););)
 
Qua la faccenda sta diventando seria .
Stavo meglio quando stava sotto i 100 .
Adesso giorno e notte sento il canto delle sirene 🧜‍♀️ che mi dicono di vendere .
Cerco di resistere 💪, ma è dura !
2 Anni di cedole in 10 mesi .
 
Qua la faccenda sta diventando seria .
Stavo meglio quando stava sotto i 100 .
Adesso giorno e notte sento il canto delle sirene 🧜‍♀️ che mi dicono di vendere .
Cerco di resistere 💪, ma è dura !
2 Anni di cedole in 10 mesi .
Non sarà il canto delle sirene che ci innamorerà.
Noi lo conosciamo bene, l'abbiamo conosciuto già... ;)
 
Ultima modifica:
Qua la faccenda sta diventando seria .
Stavo meglio quando stava sotto i 100 .
Adesso giorno e notte sento il canto delle sirene 🧜‍♀️ che mi dicono di vendere .
Cerco di resistere 💪, ma è dura !
2 Anni di cedole in 10 mesi .

Io sono protetto dall'ignoranza... ovvero se vendo dopo dove li metto?
Per cui cedolo e tanti saluti.
 
A me sapete cosa rode? Ma rode veramente taaaaaanto?

Che volevo comprare il 37 ma soprattutto il 40 quando erano molto sotto 100 ma non avevo un cappero di euro :sob::nocomment:

A 120 pero' qualcosa forsemente rimettero' in circUlo, al limite vendo quel tanto che serve per prendermi il guadagno
 
My personal target 112........saluti.....
 
QUESTO SI VENDE quando il rendimento netto va sotto il 2,6% per cui almeno a 103,8
se qualcuno è intenzionato a mollare,come alternativa cè il 2036 cedola al 1,45 ma rendimento netto un punto oltre il 37 amen
 
QUESTO SI VENDE quando il rendimento netto va sotto il 2,6% per cui almeno a 103,8
se qualcuno è intenzionato a mollare,come alternativa cè il 2036 cedola al 1,45 ma rendimento netto un punto oltre il 37 amen
A quale pro switchare.....gli indicatori sono in ipercomprato su tutti. O vendi una parte se ne hai molte o chiudi tutto e aspetti
 
Questa è saggezza pura.
No come certe teste (la mia), che si sognano architetture improbabili, giocando a Warren Buffett.

Ma guarda... non voglio fare imprese esagerate pero' la tentazione di vendere qualcosa c'e'...
Mi sembra che gli indicatori siano troppo tirati.
Siamo a fine anno e certi prezzi penso che li stiano facendo solo per abbellire i conti di fine anno.
Magari non il 37 ed il 40... e forse nemmeno il 43 e 44... pero' il 67 potrei anche venderlo... portare a casa circa 5 anni di cedole e poi stare a vedere che succede con inizio anno nuovo...
...se continua la salita pazienza e vedremo di trovare altro...
 
QUESTO SI VENDE quando il rendimento netto va sotto il 2,6% per cui almeno a 103,8
se qualcuno è intenzionato a mollare,come alternativa cè il 2036 cedola al 1,45 ma rendimento netto un punto oltre il 37 amen
Ok.....ma dopo dove si va a reinvestire ?
Qua comunque abbiamo la nostra bella cedola .
 
QUESTO SI VENDE quando il rendimento netto va sotto il 2,6% per cui almeno a 103,8
se qualcuno è intenzionato a mollare,come alternativa cè il 2036 cedola al 1,45 ma rendimento netto un punto oltre il 37 amen
Ciao Bano :flower:
Sto monitorando questo btp, valutando un piccolo cippo anche se alto... (devo fare pulizia delle scadenza corte e una cartuccia potrei metterla)
 
Buongiorno...leggo cose che qualche mese sognavo di leggere per cui tutti hanno ragione e tutti hanno torto.

Se posso dare un umile consiglio operativo...

Ci si deve guardare alla specchio e chiedersi chi si ha di fronte riflesso, cercando di farlo asetticamente o oggettivamente (non semplice)

Sono un trader ?
lo faccio "stretto" ?
un trader può esserlo se lo fa "di medio\lungo" ?
lo faccio solo quando penso che la cosa sia tirata ?
quindi, forse lo divento solo in alcuni momenti e non sempre ?
non essere sempre ed esserlo solo in alcuni momenti ha vantaggi o svantaggi ? dà un metodo o si va a sentimento ?
Ho informazioni privilegiate che mi consentono di uscire bene e rientrare meglio ?
Se sono trader, lo faccio sempre o solo quando entro in guadagno ? (warning : disposition effect - leggere qualcosa su questo argomento potrebbe aprire la mente a molti)
"Mi fa più male" essere sotto con il PMC e cedolare o "mi fa più male" essere sopra il PMC e cedolare ?
In un trend chiaro e corroborato da dati, comprerei mai al rialzo? quando trovo facile la scelta del comprare al ribasso dei prezzi?

Sono un cassettista ?
ho un obiettivo chiaro ?
ho un'idea preventiva su quello che complessivamente voglio guadagnare?
la durata del mio investimento scelto è un problema o una gioia ?
quindi, quando ho scelto perchè l'ho fatto?
perchè la durata mi avrebbe garantito duration e quindi leva sul corso o a sentimento ?
penserei alla vendita in quanto cassettista ?
se sì, a che prezzo o meglio quale è il rendimento a cui potrei inunciare per avere gain prima del dovuto e per averer somme libere prima della scadenza ?
e cosa farei con quell vendite anticipate ?
penserei di rientrare meglio sullo stesso titolo e nel breve ?
ah ma quindi forse sono un trader?

Io posso solo dirvi questo :
- se pensassi di essere trader lo farei da talmente tanto tempo e così di frequente che non mi porrei domande come ipercomprato ecc ecc...perchè avrei vari indicatori che mi farebbero operare nel breve, ma anche in fase di rialzo del prezzo

- da cassettista, invece, penserei "l'ho comprato quando ho visto 4,30% netto e per me poteva essere una rendita perfetta per 13 anni"
e mi chiederei "quando non sarebbe più una rendita che mi farebbe piacere ? 3% - 2,50% - 2% - 1% - sotto 1% e solo lì valuterei con semplici calcolini a che prezzo potrei essere tentato di vendere...punto !

PS : ho conosciuto investitori in questi 20 anni "di mestiere", che sono riusciti a resistere quasi decenni in perdita con prezzi sotto il PMC, resistere poi solo poche settimane quando finalmente il prezzo aveva superato il proprio PMC, vedendone i guadagni tanto attesi : attenzione perchè è più difficile saper vendere che saper comprare e onestamente tra un pò molti molleranno e faranno una fatica del diavolo per tornare a stare come stavano prima (salvo colpi di fortuna)...quando inizia un trend soprattutto nei bonds, non è scontato che si fermi ad aspettare [DISPOSITION EFFECT : leggere bene]

** Piccolo disclaimer per il thread **

Cerchiamo di ricordare che qui si parla del RE dei NO CACS pertanto qualche divagazione su altri cugini + o - lunghi ci sta, ma per il bene del "gruppo" resterei in tema, sennò si rischia per chi legge di vedere idee delle più disparate perchè è facile saltare qualche riga e magari un ragionamento vale per un 50ennale ma non per un decennale...peraltro ogni TDS potrebbe godere di luce propria nel debito thread.

Inoltre noto, da quanto scritto in quesit giorni da alcuni o da data d'iscrizione, che i partecipanti stanno aumentando all'aumentare del prezzo e della facilità (di pancia) d'acquisto del nostro amico 37.
Sicuramente indicatore da tenere monitorato in quanto settimane fa avevo chiamato la FOMO e credo che stia iniziando ad intravedersi sia nei nuovi che negli "anziani"
 
L'approccio al mercato è assolutamente soggettivo.
Non ci sono un approccio giusto ed uno sbagliato.
Se quello che acquisti ti va bene, ti basta il rendimento che offre e non ti occorre la liquidità relativa fai bene a portare a scadenza.
Tuttavia vi possono essere dei casi in cui il rendimento che avresti a scadenza potresti ottenerlo in tempi molto più brevi e quindi, reinvestendo il capitale, ottenere rendimenti molto maggiori a parità di tempo.
provando a fare qualche conticino
Non l'ho detto ma è ovvio: dipende tutto anche dalla propria propensione al rischio oltre che da altri fattori.

io tengo e cedolo.... perchè il bello deve ancora arrivare:yes:

e poi vediamo
1703089498082.png

:asd::asd:
 
Ultima modifica:
Indietro