BTP 2037 4% IT0003934657 (NoCacs) Vol.1

Scusate eh...ma alla fine i soldi sono gli stessi dell'ipotesi 1....sono 20k di perdita che vengono recuperati nella vita del prodotto. Ma con il vantaggio che prendo meno alla fine, ma di più nel corso del tempo no??
 
il totale del FEB37 a fine vita di capitale + interessi netti sarebbe 341,5k
il totale a fine vita di SET40 sarebbe 372.1k.

Escludendo gli interessi netti da febbraio 37 a settembre (che sono circa 34k) per il SET40, saremmo a 338k. Il delta negativo dell'operazione è 3k circa mi sembra a fine vita tra le due ipotesi. E io preferirei perdere 3k sull'arco di 15 anni e avere mia madre più serena piuttosto che altro.
Non sento argomentazioni valide per convincermi del contrario al momento, tenendo presente lo scopo del tutto...rendita senza spu**anare il patrimonio.
 
Ultima modifica:
il totale del FEB37 a fine vita di capitale + interessi netti sarebbe 341,5k
il totale a fine vita di SET40 sarebbe 372.1k.

Escludendo gli interessi netti da febbraio 37 a settembre (che sono circa 34k) per il SET40, saremmo a 338k. Il delta negativo dell'operazione è 3k circa mi sembra a fine vita tra le due ipotesi. E io preferirei perdere 3k sull'arco di 15 anni e avere mia madre più serena piuttosto che altro.
Non sento argomentazioni valide per convincermi del contrario al momento, tenendo presente lo scopo del tutto...rendita senza ********** il patrimonio.
E allora perché chiedi pareri su un forum se le tue certezze sono così granitiche? Vendi e stai sereno.
 
E allora perché chiedi pareri su un forum se le tue certezze sono così granitiche? Vendi e stai sereno.
No figurati, mi sono convinto di una cosa, vorrei sentire se qualcuno riesce a convincerti del contrario, però con argomentazioni più profonde del semplice "che sei matto a fare 20k di perdita oggi". Senza offesa per nessuno, mi piace ascoltare tutti i pareri (poi non è detto che uno li voglia seguire :P)

Le perdite si possono considerare tali oggi se avessi bisogno di quella liquidità, ma l'orizzonte e lungo in questo caso e una volta ristrutturato il portafoglio possiamo rimanere cassettisti a scadenza diciamo
 
No figurati, mi sono convinto di una cosa, vorrei sentire se qualcuno riesce a convincerti del contrario, però con argomentazioni più profonde del semplice "che sei matto a fare 20k di perdita oggi". Senza offesa per nessuno, mi piace ascoltare tutti i pareri (poi non è detto che uno li voglia seguire :P)

Le perdite si possono considerare tali oggi se avessi bisogno di quella liquidità, ma l'orizzonte e lungo in questo caso e una volta ristrutturato il portafoglio possiamo rimanere cassettisti a scadenza diciamo
ma te stai facendo il confronto pere, con mele. Il tuo btp scade nel 2027 quindi quelle perdite non le recuperi solo perche ne compri un altro e nel tempo avresti alla fine di piu. fallo scadere e poi ne compri un altro a questo punto

oltretutto allora ti serve il valore almeno gli danno cedole ogni 3 mesi se proprio la vuoi far star tranquilla come dici.
 
ma te stai facendo il confronto pere, con mele. Il tuo btp scade nel 2027 quindi quelle perdite non le recuperi solo perche ne compri un altro e nel tempo avresti alla fine di piu. fallo scadere e poi ne compri un altro a questo punto
esatto. fallo scadere e poi compri il st40 al 5% anche sopra la pari. cioè, piuttosto che vendere e andare in perdita, compra un btp sopra la pari dopo la scadenza del tuo... Non è che quei soldi di perdita li recuperi con le cedole dell'altro btp, sono persi e basta. Il tuo ragionamento è completamente fallace.
 
per non rovinare il mio pmc sulla linea 37 ho optato su terzo cip della linea 53 a 100,19, appartengono alla stessa compagnia di autobus,,

in notevole indebitamento, quindi anche se la seconda ha un tragitto più lungo, ma leggermente più redditizio, non vedo molta

differenza di rischio, IMHO come sempre :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
 
Ultima modifica:
Isabel Schnabel vuole ritardare i tagli dei tassi. Ma così la Bce rischia su inflazione e crescita
Isabel Schnabel
ANALISILeggi dopo

Isabel Schnabel vuole ritardare i tagli dei tassi. Ma così la Bce rischia su inflazione e crescita​

di Francesco Ninfole

Il membro del comitato esecutivo Bce torna superfalco dopo aver ammesso a dicembre di aver sbagliato sui prezzi. L’economista teme il rialzo dell’inflazione e mette in guardia sulle riduzioni dei tassi (e sugli acquisti di titoli di Stato). Ma il carovita può finire sotto il 2% e l’Eurozona è a rischio recessione. Nuova caduta della produzione industriale tedesca​

8/2/24
in 1 solo mese ha cambiato totalmente idea
si vabbè ...

In agenda anche il bollettino economico della Bce

A proposito di economia alle 10 è prevista la pubblicazione del bollettino economico della Bce. In agenda anche i discorsi di alcuni esponenti della Banca: alle 12:30 quello di Wunsch, alle 15:15 quello di Elderson, alle 16:30 quello di Lane.

Nomura: taglio dei tassi di interesse a partire da giugno di 25 punti base

Andrzej Szczepaniak, Senior European Economist di Nomura, ha detto a milanofinanza.it che la Bce inizierà a ridurre i tassi di interesse a giugno di quest’anno e li ridurrà di 25 punti base a ogni incontro, per un totale di 125 punti base di tagli quest'anno e nessuno l'anno prossimo. Nel frattempo, però, «i mercati pensano che la Bce agirà ad aprile. Tuttavia, con la Fed che di recente si è opposta a un taglio a marzo, in linea con la nostra previsione che la Fed agirà solo a maggio, questo supporta la nostra previsione che la Bce agirà a giugno poiché molti credono che sia probabilmente riluttante a tagliare prima della Fed», spiega Szczepaniak, prevedendo che l'indice HICP (indice dei prezzi al consumo armonizzato) dell'area euro scenderà a circa il 2,5% alla fine del 2024 e appena sotto il 2% alla fine del 2025.

Parla ancora Barkin (Fed)

Mentre alle 18:05 è previsto il discorso del presidente della Fed di Richmond, Tom Barkin, il quale ha parlato anche alla vigilia, osservando che il mercato del lavoro americano rimane saturo e che la banca centrale deve fare attenzione che non si concretizzino ulteriori pressioni a livello di inflazione. Mentre, secondo la presidente della Fed di Boston, Susan Collins, l'istituto centrale Usa può iniziare ad allentare la politica monetaria anche prima che l'inflazione rientri esattamente all'obiettivo di 2%.

indovina grillo che ti farò ricco:D


Ma tifiamola sta ragazza :censored: ...se fosse per lei aspettiamo così tanto che dopo si dovrà intervenire con taglio veloce e vigoroso condito con un bel QE di nuova generazione...e allora si che si potrebbero rivedere vette storiche per il nostro 2037.

La politica dovish invece rischia di fare taglietti e taglini qui e la che non ci farebbero godere come oche starnazzanti in un bel laghetto fresco !

A parte gli scherzi peggio di lei a livello di austerità ce ne sono pochi nel board...diciamo che fa media !

Nel frattempo vedo l'inflazione cinese che continua la sua caduta senza soluzione di continuità per cui la cosa mi fa ben sperare per la ns l'inflazione importata...

Vero che le commodity sono quell più a rischio, vero anche che il mondo dovrà fare i conti con questa instabilità e farsene una ragione (per non dire cercare alternative per non esserne così indipendenti...cosa cmq già in atto post guerra ucraina)

Scorte petrolio ai massimi cmq...vendite al dettaglio in forte calo...

tutte cose che sono da "auspicato" manuale.

Vediamo...
 
per non rovinare il mio pmc sulla linea 37 ho optato su terzo cip della linea 53 a 100,19, appartengono alla stessa compagnia,

in notevole indebitamento, quindi anche se la seconda ha un tragitto più lungo, ma leggermente più redditizio, non vedo molta

differenza di rischio, IMHO come sempre :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
io il 37 a 99,68 questa mattina. Sotto i cento è sempre Natale:pop:
 
Condivido, ma mi piace avere biglietto su molte linee, attualmente 26...28...30...32...37...53....

tecnica "autobus laddering", da qualche parte riesco ad andare spero........:yes::yes::yes:

Anche a me, mi sforzo però di non esagerare, rischio di rimanere spiaccicato in qualche coincidenza.
 
Io dal btp ne starei alla larga come stanno facendo gli investitori internazionali....c'è di meglio.
dell'insostenibilità del debito italiano e del possibile default io sento "chiaccherare" dal 1980 (ai tempi dei bot people) eppure siamo ancora qua !

Eh già
Sembrava la fine del mondo
Ma sono ancora qua
Ci vuole abilità
Eh, già
(cit. vasco rossi):D
 
con cippino indenti 1k o 10k xd
CMQ conviene fare anche con 1k, quando finiscono i soldi?
Probabilmente non ha un nome, ho messo 3k, stretto tra mancanza di liquidità e fastidio di regalare commissioni con acquisti troppo piccoli (cerco di non fare acquisti di 1 e 2k)

Non è che non si possa fare eh.... però a seconda della tua struttura commissionale, se prendi 1k a 99,5, è come aver comprato a 99,7 :angry:
 
esatto. fallo scadere e poi compri il st40 al 5% anche sopra la pari. cioè, piuttosto che vendere e andare in perdita, compra un btp sopra la pari dopo la scadenza del tuo... Non è che quei soldi di perdita li recuperi con le cedole dell'altro btp, sono persi e basta. Il tuo ragionamento è completamente fallace.
ma te stai facendo il confronto pere, con mele. Il tuo btp scade nel 2027 quindi quelle perdite non le recuperi solo perche ne compri un altro e nel tempo avresti alla fine di piu. fallo scadere e poi ne compri un altro a questo punto

oltretutto allora ti serve il valore almeno gli danno cedole ogni 3 mesi se proprio la vuoi far star tranquilla come dici.

aiutatemi a capire però...

se io vendo oggi faccio 9k di perdite. Compro BTP37 ad esempio (non parliamo solo del 40, ma anche del 37), al 2037 ho preso cedole più alte per 16k rispetto a quello che avrei preso tenendo a scadenza quelli attuali...come si può dire che non conviene?
Ma per capire bene, il fatto che dite siano persi e basta non mi convince.

Oltretutto se porto a scadenza e i tassi calano (come sembra che prima o poi dovrà essere) quando ricomprerò dovrò spendere di più (certo direte che i tassi potranno anche aumentare e pagare di meno...ma preferisco essere previdente piuttosto)
 
aiutatemi a capire però...

se io vendo oggi faccio 9k di perdite. Compro BTP37 ad esempio (non parliamo solo del 40, ma anche del 37), al 2037 ho preso cedole più alte per 16k rispetto a quello che avrei preso tenendo a scadenza quelli attuali...come si può dire che non conviene?
Ma per capire bene, il fatto che dite siano persi e basta non mi convince.

Oltretutto se porto a scadenza e i tassi calano (come sembra che prima o poi dovrà essere) quando ricomprerò dovrò spendere di più (certo direte che i tassi potranno anche aumentare e pagare di meno...ma preferisco essere previdente piuttosto)
perche li riprendi in piu tempo, se con le cedole ti rifai dei 20k persi entro il 2027 cioè quando ti scade il tuo allora avrebbe un senso , cosi è come bruciare X k e dico x perche non ho fatto un calcolo. Devi fare sempre il paragone con la stessa durata di tempo
 
Probabilmente non ha un nome, ho messo 3k, stretto tra mancanza di liquidità e fastidio di regalare commissioni con acquisti troppo piccoli (cerco di non fare acquisti di 1 e 2k)

Non è che non si possa fare eh.... però a seconda della tua struttura commissionale, se prendi 1k a 99,5, è come aver comprato a 99,7 :angry:
hai ragione penso che sotto i 5k/3k non conviene per le commissioni
 
Indietro