BTP 2037 4% IT0003934657 (NoCacs) Vol.1

Oggi acquisti a 98:
- paghi 98
- paghi la frazione di cedola in corso
- paghi le commissioni
+ semestralmente incassi cedola di 4
- ritenuta sulla cedola pari a 4*12,5%
- ritenuta 0,20% annuo (imposta bollo conto titoli)
+ incassi 100 alla scadenza
- ritenuta del 12,5% sul capital gain (Pvendita-Pacquisto al netto delle commissioni). Esempio: se compri a 98 e rivendi a 120, pagherai il 12,5% su 22.

Il saldo rappresenta l'utile, da dividere su quanto investito. Ovviamente i flussi di cassa andrebbero attualizzati.
Potrei aver dimenticato qualche componente/flusso ma in linea di massima il succo del discorso è questo anche se i più esperti sicuramente correggeranno quanto sopra.
dunque, facciamo un esempio su 1000 euro di acquisto

compro a 98 cad , 980 euro totali
la frazione di cedola in corso,sarebbe?
le commissioni , io acquisto su directa, ho letto che sono 5 euro sui btp

ogni sei mesi,anche se e' un btp gia' "iniziato" ricevo comunque il 4% lordi semestrali sino alla fine, nel 2037?

ovviamente i 4% lordi sono tassati , bollo + imposta del 12,5%

invece se incasso la differenza, da 98 a 100 a scadenza + le cedole gia' prese negli anni e l'ultima cedola a scadenza

se invece vendo prima, perche' avendo acquistato a 98 , vendo a 105 , recupero la differenza 7x10 (1000 euro) , quindi 70 lordi da cui togliere eventuali commissioni directa , bollo e 12,50% + guadagno le cedele ricevute nel mentre
 
dunque, facciamo un esempio su 1000 euro di acquisto

compro a 98 cad , 980 euro totali
la frazione di cedola in corso,sarebbe?
le commissioni , io acquisto su directa, ho letto che sono 5 euro sui btp

ogni sei mesi,anche se e' un btp gia' "iniziato" ricevo comunque il 4% lordi semestrali sino alla fine, nel 2037?

ovviamente i 4% lordi sono tassati , bollo + imposta del 12,5%

invece se incasso la differenza, da 98 a 100 a scadenza + le cedole gia' prese negli anni e l'ultima cedola a scadenza

se invece vendo prima, perche' avendo acquistato a 98 , vendo a 105 , recupero la differenza 7x10 (1000 euro) , quindi 70 lordi da cui togliere eventuali commissioni directa , bollo e 12,50% + guadagno le cedele ricevute nel mentre
Basta scaricare il foglio Excel da apposito thread (poco utilizzato eppure è fantastico hai i calcoli precisi al centesimo)
 
buongiorno, innanzitutto mi scuso per la completa ignoranza,ma sto leggendo da settimane,mesi, ma a quanto pare ho bisogno di un esempio "in cifre" per capirci qualcosa,se qualcuno avesse voglia di spiegarmi, tipo maestra delle elementari, come funziona l'acquisto di un btp gia' in corso , ad esempio questo di cui sento spesso parlare, IT0003934657 .

ad esempio, se io lo acquisto a 98 , aspetto la scadenza al 2037 e me lo sbloccano a 100, quanto e' il guadagno, solo la differenza dei 2 meno le tasse?
e se ,ad esempio, compro a 99 e rivendo a 120?

ho letto che e' la differenza, ma allo stesso tempo ci sono mille eventualita' (tasse a parte che so che sono le imposte al `12,50% e il bollo, o,20% )
grazie a chi avra' la pazienza di fare un esempio pratico.
cosa non hai capito dell'esempio spiegato parola per parola che ho fatto qui?
non ti avevo suggerito giusto ieri un posto dove imparare queste cose? perchè continui a chiedere se non leggi e non studi le risposte che ti vengono date? perdi tempo tu e lo perdiamo noi
datti tempo, rifletti, sono 50 messaggi importanti nella mia FAQ, non puoi imparare tutto in un solo giorno
P.S. non è questa la discussione in cui farsi spiegare certe cose, c'è il Come s'impara? Vol. 4
 
ogni sei mesi,anche se e' un btp gia' "iniziato" ricevo comunque il 4% lordi semestrali sino alla fine, nel 2037?

ovviamente i 4% lordi sono tassati , bollo + imposta del 12,5%

invece se incasso la differenza, da 98 a 100 a scadenza + le cedole gia' prese negli anni e l'ultima cedola a scadenza

se invece vendo prima, perche' avendo acquistato a 98 , vendo a 105 , recupero la differenza 7x10 (1000 euro) , quindi 70 lordi da cui togliere eventuali commissioni directa , bollo e 12,50% + guadagno le cedele ricevute nel mentre
Perdonami, ho scritto male io: 4 di cedole annuali, quindi 2 di cedola semestrale (ovviamente).
 
cosa non hai capito dell'esempio spiegato parola per parola che ho fatto qui?
non ti avevo suggerito giusto ieri un posto dove imparare queste cose? perchè continui a chiedere se non leggi e non studi le risposte che ti vengono date? perdi tempo tu e lo perdiamo noi
P.S. non è questa la discussione in cui farsi spiegare certe cose, c'è il Come s'impara? Vol. 4
come ho scritto, ho letto,ma non so ,forse sono limitata io, ma sono ancora piu' confusa,chiedo scusa, pensavo che con un esempio pratico, in euro, diciamo, avrei capito meglio. chiedo scusa ancora.
ho letto anche quella sezione del come si impara, in effetti non ho pensato a mettere il quesito li, chiedo scusa anche per questo
 
in teoria i prezzi di oggi prezzano gia 'almeno' un taglio di tassi, quindi non sucedera nulla

Ho letto tutto con attenzione, la mia domanda è: secondo chi segue di più il mercato, è plausibile che questo BTP possa tornare in area 97 nell'arco di 2/3 mesi -almeno per un breve periodo- o ormai non sussistono più le condizioni e sarebbe una circostanza molto improbabile? (salvo eventi imponderabili, ovviamente).
 
buongiorno, innanzitutto mi scuso per la completa ignoranza,ma sto leggendo da settimane,mesi, ma a quanto pare ho bisogno di un esempio "in cifre" per capirci qualcosa,se qualcuno avesse voglia di spiegarmi, tipo maestra delle elementari, come funziona l'acquisto di un btp gia' in corso , ad esempio questo di cui sento spesso parlare, IT0003934657 .

ad esempio, se io lo acquisto a 98 , aspetto la scadenza al 2037 e me lo sbloccano a 100, quanto e' il guadagno, solo la differenza dei 2 meno le tasse?
e se ,ad esempio, compro a 99 e rivendo a 120?

ho letto che e' la differenza, ma allo stesso tempo ci sono mille eventualita' (tasse a parte che so che sono le imposte al `12,50% e il bollo, o,20% )
grazie a chi avra' la pazienza di fare un esempio pratico.
se compri a 98 a scadenza ti verrà rimborsato 100, il capital gain di 2. ti verrà tassato in questo caso al 12,5 percento se non hai minus da compensare nel tuo zainetto fiscale e riceverai logicamente le cedole semestralmente del4 percento lordo per questo bond fino al rimborso. Se compri a 99 e il bond decolla a 120, riceverai 21 meno il 12,5 percento in quarto titolo di stato, e le cedole fino alla vendita.
Ogni anno trimestralmente o annualmente la banca dove tieni il deposito titoli ti tasserà per conto dello stato col bollo dello 0,20 sull' ammontare dei tuoi titoli.
Visto il week end in arrivo approfitta di leggere più che puoi, tutti siamo stati inesperti, pertanto visto che sono soldi sii all'inizio cauta nei tuoi investimenti........ALOHA
 
Perdonami, ho scritto male io: 4 di cedole annuali, quindi 2 di cedola semestrale (ovviamente).
Nessun "perdonami" ! Ci mancherebbe, anzi hai fatto una sintesi perfetta e ti ringrazio io (che comunque mi sono stampato e letto i vademecum a quali gisutamente @dj_lagra fa riferimento, dopo anni che non operavo più sui btp e con il mio rientro dal 2021).
Corsi sotto la parità se ne troveranno sempre per iniziare a investire; "investire" invece del tempo nello studio, preparazione e comprensione software e quant'altro mi sembra imperativo. Compreso qualche video di educazione finanziara + simulazioni excel
Per @inespert: giusto ieri in un canale YT poco conosciuto (ma che mi ha dato nel tempo info importanti) , è stato ripreso il tema "calcolo della cedola"
(che poi l'autore se riesce, risponde quasi sempre in caso di dubbi). Però prima partire dalla sezione "Come s'impara", da sapere a memoria!
 
Grazie a tutti della pazienza , ziogalli, si non mi butto senza averci capito qualcosa,e nonostante siano passate settimane continuo a studiare prima di lanciarmi.
 
se compri a 98 a scadenza ti verrà rimborsato 100, il capital gain di 2. ti verrà tassato in questo caso al 12,5 percento se non hai minus da compensare nel tuo zainetto fiscale e riceverai logicamente le cedole semestralmente del4 percento lordo per questo bond fino al rimborso. Se compri a 99 e il bond decolla a 120, riceverai 21 meno il 12,5 percento in quarto titolo di stato, e le cedole fino alla vendita.
Ogni anno trimestralmente o annualmente la banca dove tieni il deposito titoli ti tasserà per conto dello stato col bollo dello 0,20 sull' ammontare dei tuoi titoli.
Visto il week end in arrivo approfitta di leggere più che puoi, tutti siamo stati inesperti, pertanto visto che sono soldi sii all'inizio cauta nei tuoi investimenti........ALOHA
Grazie

Ecco quindi nonostante io compri a distanza di anni dall'apertura di questo btp riceverò comunque le cedole fino alla scadenza ,se lo porterò a scadenza, se no finché non lo rivenderò.
Grazie mille.

aumann guarderò quel video ,grazie
 
Ho letto tutto con attenzione, la mia domanda è: secondo chi segue di più il mercato, è plausibile che questo BTP possa tornare in area 97 nell'arco di 2/3 mesi -almeno per un breve periodo- o ormai non sussistono più le condizioni e sarebbe una circostanza molto improbabile? (salvo eventi imponderabili, ovviamente).

Se qualcuno ti risponderà mai con una risposta certa e definitiva (che mi sa che è quello che cerchi...nonostante domande così formulate in questo modo hanno ricevuto già più volte risposte adeguate) sono certo che colui che lo farà , lo farà da Dubai, creatoe di un canale youtube sponsorizzato, con social che spammano ovunque e corsi iperscontati "solo per oggi" su come raggiungere l'indipendenza finanziaria da casa...

Suvvia, è come chiedere ad un esperto di calcio se Domenica sera la Juventus potrà vincere 4 a zero come qualche anno fa, anche solo per quella singola partita oppure se il Napoli darà un punteggio tennistico come al Sassuolo alla Vecchia Signora...

Non credi ?

Dovresti tu, come più volte detto chiederti...
  • potrebbero uscire notizie o dati che possano far rinunciare le Banche Centrali ad un ipotetico taglio tassi nel breve ?
  • addirittura potrebbero alzare ancora i tassi ?
  • potrebbe rifiammare l'inflazione tanto da far tremare le BC ?
  • potrebbe degenerare la Guerra e rimpolpare l'inflazione ?
  • potrebbe risolversi nel breve la Guerra con positività nei confronti inflattivi Europei ?
  • potrebbero le nuove elezioni UE e USA modificare i board delle BC e far cambiare la politica in ottica meno restrittive ?
queste sono 6 di circa 180 domande a cui dare risposta per rispondere "nemmeno con certezza" al tuo quesito...

Spero di aver risposto con l'ottica di farti capire che non puoi con i tuoi soldi eventualmente prendere decisioni grazie ad una risposta che potresti ricevere da estranei, anche se ipotetici "esperti" perchè cito "seguono di più il mercato" (e quindi ???)...
...al massimo uno può risponderti con scenari e ipotesi correlate ad esse, se ha del cervello e onestà intellettuale verso il prossimo !!!

Ergo, sì è plausibile, ma anche che vada a 102 in 7gg, poi non so quanto probabile...ma tu chiedi "plausibile" per cui con le nostre asimmetrie informative (che uno può cercare di limitare con studio, dati, ecc) tutto è plausibile !

Ma sono certo che non sarebbe una risposta che ti placherebbe...

Una risposta un pò più cazzara potrebbe essere che nei prossimi 2-3 mesi in molti (analisti compresi) si aspettano dichiarazioni dovish su possibile taglio tassi dall'estate o appena più avanti pertanto una risposta sempliciotta alla tua domanda potrebbe essere più facile un 103 che un 97...ma dopo si va sulle opinioni, non sull'essere esperi o meno...

Buono, studio, ricerche e investimenti !

PS : ai naviganti...nel mercato crypto ci si basa molto sui social, sulle presenza di neofiti nei thread, su greed indicator, su FOMO che spruzza ovunque di gente che al bar ha sentito che adesso il rendimento è "x" e vuole non perdere il cavallo della vita...
da quello che vedo ultimamente qui direi che qualcosa non tra molto potrebbe accadere...spero non sia una tosata al gregge !!!


Vediamo.
 
Ultima modifica:
Grazie

Ecco quindi nonostante io compri a distanza di anni dall'apertura di questo btp riceverò comunque le cedole fino alla scadenza ,se lo porterò a scadenza, se no finché non lo rivenderò.
Grazie mille.

aumann guarderò quel video ,grazie
quando compri paghi al venditore il rateo già maturato dallo stacco cedola al giorno del tuo acquisto, quando vendi ricevi tu

l'interesse che hai maturato fino a quel giorno.......buona lettura Aloha
 
Se qualcuno ti risponderà mai con una risposta certa e definitiva (che mi sa che è quello che cerchi...nonostante domande così formulate in questo modo hanno ricevuto già più volte risposte adeguate) sono certo che colui che lo farà , lo farà da Dubai, creatoe di un canale youtube sponsorizzato, con social che spammano ovunque e corsi iperscontati "solo per oggi" su come raggiungere l'indipendenza finanziaria da casa...

Suvvia, è come chiedere ad un esperto di calcio se Domenica sera la Juventus potrà vincere 4 a zero come qualche anno fa, anche solo per quella singola partita oppure se il Napoli darà un punteggio tennistico come al Sassuolo alla Vecchia Signora...

Non credi ?

Dovresti tu, come più volte detto chiederti...
  • potrebbero uscire notizie o dati che possano far rinunciare le Banche Centrali ad un ipotetico taglio tassi nel breve ?
  • addirittura potrebbero alzare ancora i tassi ?
  • potrebbe rifiammare l'inflazione tanto da far tremare le BC ?
  • potrebbe degenerare la Guerra e rimpolpare l'inflazione ?
  • potrebbe risolversi nel breve la Guerra con positività nei confronti inflattivi Europei ?
  • potrebbero le nuove elezioni UE e USA modificare i board delle BC e far cambiare la politica in ottica meno restrittive ?
queste sono 6 di circa 180 domande a cui dare risposta per rispondere "nemmeno con certezza" al tuo quesito...

Spero di aver risposto con l'ottica di farti capire che non puoi con i tuoi soldi eventualmente prendere decisioni grazie ad una risposta che potresti ricevere da estranei, anche se ipotetici "esperti" perchè cito "seguono di più il mercato" (e quindi ???)...
...al massimo uno può risponderti con scenari e ipotesi correlate ad esse, se ha del cervello e onestà intellettuale verso il prossimo !!!

Ergo, sì è plausibile, ma anche che vada a 102 in 7gg, poi non so quanto probabile...ma tu chiedi "plausibile" per cui con le nostre asimmetrie informative (che uno può cercare di limitare con studio, dati, ecc) tutto è plausibile !

Ma sono certo che non sarebbe una risposta che ti placherebbe...

Una risposta un pò più cazzara potrebbe essere che nei prossimi 2-3 mesi in molti (analisti compresi) si aspettano dichiarazioni dovish su possibile taglio tassi dall'estate o appena più avanti pertanto una risposta sempliciotta alla tua domanda potrebbe essere più facile un 103 che un 97...ma dopo si va sulle opinioni, non sull'essere esperi o meno...

Buono, studio, ricerche e investimenti !

PS : ai naviganti...nel mercato crypto ci si basa molto sui social, sulle presenza di neofiti nei thread, su greed indicator, su FOMO che spruzza ovunque di gente che al bar ha sentito che adesso il rendimento è "x" e vuole non perdere il cavallo della vita...
da quello che vedo ultimamente qui direi che qualcosa non tra molto potrebbe accadere...spero non sia una tosata al gregge !!!


Vediamo.


ti allego uno dei tanti imbonitori di youtube

e tutti guardate questa fenomeno che ,il giorno prima dell'opa Unipol,dice ,a domanda di telespettatore,che Uniipol ,Unipolsai sono da vendere secco.Vedete che danno possono fare certe trasmissioni con "esperti"


pazzesco:5eek::5eek: questo per farvi capire i danni che possono procurare certi imbonitori :nocomment:
sorry @migliomiglio se ho utilizzato il tuo post, ma è solo un esempio di cosa c'è in rete...
 
Ultima modifica:
A proposito di imbonitori,recuperate questo film al tempo sottovalutato.

 
Ultima modifica:
aggiornamento

weekly più incerto che mai

buon fine settimana

BTP WEEKLY 01-03-2024.png
 
Grazie a tutti della pazienza , ziogalli, si non mi butto senza averci capito qualcosa,e nonostante siano passate settimane continuo a studiare prima di lanciarmi.
Lo studio è sempre necessario, io considero questo btp tra i migliori del mercato 1) dà una cedola interessante 2) possibilità di rivalutazione in caso di discesa tassi 3) no cacs 4) durata sopportabile
 
Chi è qui da mesi sa già la mia passione per questo dato...
vi garantisco che non è cosa da poco conto durante questa politica economica attuale delle BC.

Il rendimento del decennale cala rispetto al resto d'Europa...per comodità riporto solo "ciabatte e calzini" e "senza bidet"...
non è un dato estrapolato in modo isolato.

E' un trend di settimane...

Certo, abbiamo un debito non comparabile, siamo un paese pieno di problemi, abbiamo buchi ovunque e siamo destinati ad andare sempre peggio (in molti diranno)...ma non sono più certo di quello che si è letto per anni sulla locomotiva d'Europa...ormai voglio pensar male e non sono sicuro che loro "tanto hanno il fienile pieno" e possono permettersi tutto.

Detto questo poco importa, quello che conta è che giornate come queste verranno "prezzate" sul ns 2037 a momento debito...perchè oggi non sembra ma % costanti a ns favore genereranno una move del prezzo migliorativa durante la "eventuale" discesa dei tassi.

Trovo che oggi questa sia una delle poche note di colore da segnalare !!!
(anche perchè Lunedì e pioggia battente sono un "fotografia" già di per se molto deprimente :shit:...sono meteoropatico !)

1709570564899.png
 
Chi è qui da mesi sa già la mia passione per questo dato...
vi garantisco che non è cosa da poco conto durante questa politica economica attuale delle BC.

Il rendimento del decennale cala rispetto al resto d'Europa...per comodità riporto solo "ciabatte e calzini" e "senza bidet"...
non è un dato estrapolato in modo isolato.

E' un trend di settimane...

Certo, abbiamo un debito non comparabile, siamo un paese pieno di problemi, abbiamo buchi ovunque e siamo destinati ad andare sempre peggio (in molti diranno)...ma non sono più certo di quello che si è letto per anni sulla locomotiva d'Europa...ormai voglio pensar male e non sono sicuro che loro "tanto hanno il fienile pieno" e possono permettersi tutto.

Detto questo poco importa, quello che conta è che giornate come queste verranno "prezzate" sul ns 2037 a momento debito...perchè oggi non sembra ma % costanti a ns favore genereranno una move del prezzo migliorativa durante la "eventuale" discesa dei tassi.

Trovo che oggi questa sia una delle poche note di colore da segnalare !!!
(anche perchè Lunedì e pioggia battente sono un "fotografia" già di per se molto deprimente :shit:...sono meteoropatico !)

Vedi l'allegato 2991966

Calano i rendimenti obbligazionari​


Giornata di acquisti per l’obbligazionario dell’Eurozona, con il rendimento del Btp decennale in contrazione a 3,82%, 6 punti in meno rispetto alla vigilia. Anche il costo di finanziamento del Bund a dieci anni è in diminuzione, al 2,40% alle ore 16h52. Lo spread Btp/Bund apre la settimana in forte calo, a 142,27 punti base.

Marzo comincia con una prima settimana particolarmente densa di pubblicazioni, tra le quali svetta la riunione della Bce di giovedì. Fino ad ora, il tema dominante di quest’anno è stata la biforcazione tra obbligazioni e azioni, con il rally azionario che ha perseverato in particolare sui titoli tecnologici. Secondo Vincent Chaigneau, Head of Research di Generali Investments, le ottime performance dell’azionario sono indice di un sentiment positivo nei confronti dell’andamento dell’economia, con una possibilità di hard landing che si sta facendo via via sempre più tenue. La deflazione sta poi continuando a un buon ritmo, ma i dati suggeriscono che “l’ultimo miglio” sarà quello più difficile. La domanda che ora gli investitori si pongono, afferma l’esperto, è se l’azionario continuerà a brillare anche nel prossimo futuro, con le banche centrali sempre meno inclini a una politica di tagli aggressivi e un contesto macroeconomico incerto. "Manteniamo la nostra previsione di taglio di 100 punti base per la Bce, mentre prevediamo solo tagli di 75 punti base da parte della Fed. I principali sovrappesi si trovano attualmente nell'Investment Grade Credit (buon rapporto rischio/rendimento, gli spread possono ancora restringersi) e nel Cash - quest'ultimo un'opzione difensiva per riconoscere il rischio di un'involuzione dopo il forte rally congiunto azioni-obbligazioni della fine del 2023", conclude Chaigneau.
04/03/2024 17:02
 
Indietro