BTP fuori dall'ISEE (era: Magheggi con btp per isee)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
È sicuramente per far acquistare e mantenere BTP (debito pubblico italiano) nelle tasche degli italiani e non essere sembre in balia dell'europa o altre banche mondiali che influenzano lo spread e i tassi di interesse.
MA... a mio avviso il discorso vale dall'ISEE 2026 e non vedo come possa essere diverso... Sicuramente sono necessari dei chiarimenti.
Seriamente tu pensi che il risparmiatore italiano sia + stupido di un risparmiatore estero? Intanto questo governo con questa propaganda circa l'esclusione dei btp dall'ISEE hanno praticato una frode in commercio...... Oppure siamo ancora nell'epoca delle monarchie assolutiste dove i poveri sudditi potevano solo posizionarsi a 90 gradi???????????
 
È sicuramente per far acquistare e mantenere BTP (debito pubblico italiano) nelle tasche degli italiani e non essere sembre in balia dell'europa o altre banche mondiali che influenzano lo spread e i tassi di interesse.
MA... a mio avviso il discorso vale dall'ISEE 2026 e non vedo come possa essere diverso... Sicuramente sono necessari dei chiarimenti.
Non la vedo come te.
La legge sull'esclusione dei btp è entrata in vigore nel 2024, quindi valevole dall'isee 2024 (non sarebbe retroattiva), ad essere "retroattivo" è il sistema di calcolo dell'isee ma questo è un aspetto a valle rispetto all'ambito d'intervento della legge.
E ne è la prova il recente messaggio dell'INPS:...l’entrata in vigore... non è immediata essendo subordinata all’approvazione delle modifiche al regolamento recante la disciplina dell’ISEE..
 
c’è stato qualche sviluppo?
Non ho letto nulla di nuovo, ne articoli ne comunicati.
 
Scandaloso, o meglio tutto nella norma italica :wall:
 
Scandaloso, o meglio tutto nella norma italica :wall:
Lo scandalo è la presa per i fondelli di tutti gli italiani, dato che il governo ha sbandierato urbi et orbi della esclusione dall'ISSE, salvo poi che non i marziani ma i propri uomini messi a guidare l'INPS a sbugiardarli....Ma poi siamo sicuri che una volta fatto il decreto attuativo, non salti fuori qualche altro inghippo?????
 
Ho letto velocemente e volevo dire la mia.
Fino a 2 anni fa avevo un isee famigliare di meno di 19000 euro.
Prendevo 200 euro al mese di assegni famigliari e pagavo 400 euro all'anno per l'università di mia figlia.
Poi sono morti mio padre e mia suocera.
Per me e mia moglie non è cambiato granchè, nel senso che continuiamo ad abitare nella stessa casa, abbiamo gli stessi stipendi (cioè solo il mio) e le stesse spese di prima, non siamo diventati "ricchi" all'improvviso... abbiamo solo ereditato metà della casa che abitiamo e metà della casa dove abitava mia suocera, più una 30ina di mila euro liquidi (tra tutti e due).
Però l'isee è passato da meno di 19000 euro a oltre 48000!
Gli assegni famigliari sono diminuiti da 200 a 80 euro al mese (perdo oltre 1500 euro all'anno) e l'università quest'anno mi costa 1200 euro (triplicata).
Se avessi avuto anche 100mila euro in btp, non mi sarebbe cambiato niente!
Il problema sono gli immobili: quelli non li puoi nascondere e alzano l'isee in maniera clamorosa!
 
Lo scandalo è la presa per i fondelli di tutti gli italiani, dato che il governo ha sbandierato urbi et orbi della esclusione dall'ISSE,
Lo scopo della franchigia non è abbassare l'isee ai detentori di TdS italiani, ma rendere i TdS italiani più appetibili per gli italiani, in modo da svincolare l'Italia dalla speculazione dei mercati finanziari. In questa ottica ha senso l'annuncio anticipato prima dell'effettiva operatività della riforma, per spingere gli italiani a comprare i nostri TdS già ora, anche se il beneficio in isee lo vedranno nel 2026.
Ho letto velocemente e volevo dire la mia.
Il problema sono gli immobili: quelli non li puoi nascondere e alzano l'isee in maniera clamorosa!
Sulla casa di abitazione c'è una generosa franchigia, il problema sono le seconde case, poca importa se villette al mare o ruderi ereditati dalla nonna, perchè fa fede il valore catastale e non il valore commerciale. Motivo per il quale sarebbe necessario un riallineamento tra i due valori, ma spingono contro quelli che hanno le villette al mare o le "abitazioni popolari A4" in centro a Roma che valgono 500k sul mercato.
 
Lo scopo della franchigia non è abbassare l'isee ai detentori di TdS italiani, ma rendere i TdS italiani più appetibili per gli italiani, in modo da svincolare l'Italia dalla speculazione dei mercati finanziari. In questa ottica ha senso l'annuncio anticipato prima dell'effettiva operatività della riforma, per spingere gli italiani a comprare i nostri TdS già ora, anche se il beneficio in isee lo vedranno nel 2026.

Sulla casa di abitazione c'è una generosa franchigia, il problema sono le seconde case, poca importa se villette al mare o ruderi ereditati dalla nonna, perchè fa fede il valore catastale e non il valore commerciale. Motivo per il quale sarebbe necessario un riallineamento tra i due valori, ma spingono contro quelli che hanno le villette al mare o le "abitazioni popolari A4" in centro a Roma che valgono 500k sul mercato.
Io invece ho un appartamento in periferia che catastalmente è pari a una villa 😂😂😂
 
Lo scopo della franchigia non è abbassare l'isee ai detentori di TdS italiani, ma rendere i TdS italiani più appetibili per gli italiani, in modo da svincolare l'Italia dalla speculazione dei mercati finanziari. In questa ottica ha senso l'annuncio anticipato prima dell'effettiva operatività della riforma, per spingere gli italiani a comprare i nostri TdS già ora, anche se il beneficio in isee lo vedranno nel 2026.
Il vero scopo è solo parificare uno che ha 50K in titoli di stato ad un povero senza tetto, cosa totalmente immorale.....Infine siamo sicuri che il regalo isee non infranga le regole europee sulla concorrenza???? Quando lanciano i bonus ad esempio sulle auto, mica possono scrivere che il bonus è riservato solo alle auto italiane????
 
Infine siamo sicuri che il regalo isee non infranga le regole europee sulla concorrenza????
No, infatti potrebbero fare marcia indietro piuttosto che vanificare il progetto estendendo la franchigia a tutti i titoli europei.
 
salve, quindi, l'esenzione varrà dall'isee 2026 (ammesso che si decidano a fare i decreti)?
 
ovvero? vale dal 2024, non appena fanno ciò che è stato richiesto dall'inps?
Si, da quello che scrive l'inps "l'entrata in vigore è subordinata all’approvazione delle modifiche al regolamento recante la disciplina dell’ISEE."
 
La tattica dell'assegno circolare non si usa più dal 2015 perchè hanno introdotto la giacenza media.
Qualche spregiudicato potrebbe svuotare il dossier titoli a fine anno e riversare su assegno circolare, ma ne deriva una serie di casini, si vende e si ricompra a prezzi diversi, si pagano le imposte sulle plusvalenze.
Il metodo migliore per risultare poveri è agire sul reddito lavorando in nero, cosa che fanno in moltissimi perchè comporta altri vantaggi fiscali. Lato patrimonio bisognerebbe tenere tutto in cassetta di sicurezza rinunciando ai rendimenti.
 
La tattica dell'assegno circolare non si usa più dal 2015 perchè hanno introdotto la giacenza media.
Qualche spregiudicato potrebbe svuotare il dossier titoli a fine anno e riversare su assegno circolare, ma ne deriva una serie di casini, si vende e si ricompra a prezzi diversi, si pagano le imposte sulle plusvalenze.
Il metodo migliore per risultare poveri è agire sul reddito lavorando in nero, cosa che fanno in moltissimi perchè comporta altri vantaggi fiscali. Lato patrimonio bisognerebbe tenere tutto in cassetta di sicurezza rinunciando ai rendimenti.
lavori in nero se hai una partita iva o se hai una professione nelle mani, ma se sei dipendente la vedo difficile, al massimo il giorno del pagamento dello stipendio puoi prelevare tutto per abbassare la giacenza media un minimo, ma se si ha un comune stipendio da dipendenti ne vale la pena ?
 
Si, da quello che scrive l'inps "l'entrata in vigore è subordinata all’approvazione delle modifiche al regolamento recante la disciplina dell’ISEE."
ovvero, appena danno il via, la dsu che si compila quest'anno NON dovrà considerare i titoli di stato che si avevano nel 2022? invece se la dsu la fai in questo momento, ne tieni conto???
 
Indietro