BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.1

Al MEF non converrebbe emettere un BFP x il futuro dell Italia con tassi crescenti ma interessanti cosi da non avere il problema della volatilità
 
Ho sottoscritto il BTP Italia a maggio, ma sinceramente questo non intendo sottoscriverlo, deludenti i rendimenti... e poi quel premio dell'1% finale... ma sarà mica interessante... ma ci sono italiani che investono in un prodotto così deludente... nella migliore delle ipotesi ti renderà al netto 1,50% netto e ti devi impegnare per ben 10 anni. Ma possono davvero credere che gli italiani lo prendano? non ci credo... ti impegni per un periodo medio-lungo per un rendimento quasi nullo.
 
Ho sottoscritto il BTP Italia a maggio, ma sinceramente questo non intendo sottoscriverlo, deludenti i rendimenti... e poi quel premio dell'1% finale... ma sarà mica interessante... ma ci sono italiani che investono in un prodotto così deludente... nella migliore delle ipotesi ti renderà al netto 1,50% netto e ti devi impegnare per ben 10 anni. Ma possono davvero credere che gli italiani lo prendano? non ci credo... ti impegni per un periodo medio-lungo per un rendimento quasi nullo.
:no: 1,2075 netto ma tenedolo sino a scadenza con l'1% di premio.

P.S. Per chi ha intenzione di tradare (perdendo quindi il premio) ora vale meno di 100 IMHO
 
Essendo in un fol di finanza, sarebbe meglio confrontarci solo sui rendimenti a scadenza e lordi! Altrimenti si ingenera confusione!

BTP FUTURA 14/07/2030
4 anni 1,15%
3 anni 1,30%
3 anni 1,45%

Rendimento lordo a scadenza senza bonus finale = 1,284%
Rendimento lordo a scadenza con bonus 1% finale = 1,378%
Rendimento lordo a scadenza con bonus 3% finale = 1,563%


Rendimento lordo benchmark Btp 10y al prezzo odierno di chiusura = 1,26%
 
Essendo in un fol di finanza, sarebbe meglio confrontarci solo sui rendimenti a scadenza e lordi! Altrimenti si ingenera confusione!

BTP FUTURA 14/07/2030
4 anni 1,15%
3 anni 1,30%
3 anni 1,45%

Rendimento lordo a scadenza senza bonus finale = 1,284%
Rendimento lordo a scadenza con bonus 1% finale = 1,378%
Rendimento lordo a scadenza con bonus 3% finale = 1,563%


Rendimento lordo benchmark Btp 10y al prezzo odierno di chiusura = 1,26%

quindi alla chiusura di oggi l'up può essere 20 centesimi, perchè chi lo comprerà sul secondario non avrà il bonus, sempre che il mercato non chieda un premio in più essendo step-up e che il book abbia abbastanza liquidità, alla fine siamo sulla parità, ad oggi non c'è trippa per gatti.
 
vado controvento invece penso che venga sottoscritto in massa per il semplice fatto che sono molte le famiglie che tengono 80%90% di liquidita' sul conto corrente..magari poi quando va in quotazione va sotto 100 ma chi lo sottoscrive pensa di tenerlo fino alla fine ci butta soldi che non gli servono per vivere.opinione personale....

lo sottoscriveranno perché bombardati dai promoters delle banche, che fanno il vero affare, e perché molti non capiscono cosa vanno a comprare. Non considerano le spese di deposito, i bolli e che è tutto lordo. Infine, parlano i promoters, falsamente, di premio finale del 3%, quando invece sarà 1% e bloccato per 10 anni.

C'è molto di meglio, al massimo meglio attendere prossima emissione BTP ITA che non sarà ottima ma neppure scadente come questa
 
Essendo in un fol di finanza, sarebbe meglio confrontarci solo sui rendimenti a scadenza e lordi! Altrimenti si ingenera confusione!

BTP FUTURA 14/07/2030
4 anni 1,15%
3 anni 1,30%
3 anni 1,45%

Rendimento lordo a scadenza senza bonus finale = 1,284%
Rendimento lordo a scadenza con bonus 1% finale = 1,378%
Rendimento lordo a scadenza con bonus 3% finale = 1,563%


Rendimento lordo benchmark Btp 10y al prezzo odierno di chiusura = 1,26%

OK.
Quale quotazione prevedi dopo il collocamento per chi non ha intenzione di portarlo a scadenza ?
Le basse cedole dei primi anni lo deprimeranno IMHO
In ogni caso mi sembra tutt'altro che un affarone. Sempre IMHO.
 
Essendo in un fol di finanza, sarebbe meglio confrontarci solo sui rendimenti a scadenza e lordi! Altrimenti si ingenera confusione!

BTP FUTURA 14/07/2030
4 anni 1,15%
3 anni 1,30%
3 anni 1,45%

Rendimento lordo a scadenza senza bonus finale = 1,284%
Rendimento lordo a scadenza con bonus 1% finale = 1,378%
Rendimento lordo a scadenza con bonus 3% finale = 1,563%


Rendimento lordo benchmark Btp 10y al prezzo odierno di chiusura = 1,26%

certo se i conti li fai a scadenza siamo a valori comparabili, senza contare il premio.

Cmq puoi pure cancellare premio a 3% visto che pil ultimi 10 anni mai è stato mediamente sopra il valore per farlo scattare.

Ma il problema è altro: se ho necessità di venderlo entro 3 o 4 anni, BTP 10Y ad oggi rende 1,275, al momento emissione Futura, mentre ora è salito a 1,31, mentre Futura ti molla un misero 1,15% e la differenza si nota. NON TUTTI POSSONO PERMETTERSI DI PARCHEGGIARLO 10= ANNI
 
Tanta pubblicità, tante attese...per una scaletta di tassi minimi

1.15%...1.3%...1.45%...

Che dire... ma compratevelo voi, potevate offrire molto meglio agli italiani che investono per l Italia


Altissimo rischio di rimanere incastrati per chi compra in Collocamento per rivendere subito dopo....
 
Altissimo rischio di rimanere incastrati per chi compra in Collocamento per rivendere subito dopo....

incastro di 10 anni... mica pizza e fichi.... già 5 mette paura, ma si gestiscono, figuriamoci 10
 
Io un chippino ce lo metto sopra, solo per fare la mia parte.
 
Altissimo rischio di rimanere incastrati per chi compra in Collocamento per rivendere subito dopo....

Il mordi e fuggi per questo titolo, a differenza dell'ultimo BTP Italia, allo stato dell'arte è da escludere. Ancora IMHO
 
Il mordi e fuggi per questo titolo, a differenza dell'ultimo BTP Italia, allo stato dell'arte è da escludere. Ancora IMHO

non credo possa farlo, perché esordirà in parità e con rischio, a breve, di finire sotto. Quindi mordi e fuggi non rende, a meno che il tesoro non capisca di aver fatto kaxzata e riveda il tasso fisso a fine sottoscrizione
 
Cedole ridicole. Inferiore al decennale che ora fa 1,31. Una sòla. Stavolta hanno toppato. Anzi, siccome al MEF ci sono volponi, penso che abbiano fatto apposta per far fallire il collocamento e così giustificare il ricorso al MES + Recovery fund e altri prestiti del genere.
 
Invece di Futura lo avrebbero potuto chiamare BTp MESsia :D Ma anche con tassi favorevoli quanto mai avrebbero potuto raccogliere dal retail? 5/7 Billions sarebbe stato un rekord ma sono un granello su una spiaggia
 
non credo possa farlo, perché esordirà in parità e con rischio, a breve, di finire sotto. Quindi mordi e fuggi non rende, a meno che il tesoro non capisca di aver fatto kaxzata e riveda il tasso fisso a fine sottoscrizione

Non credo sarà sufficiente.

Con questa emissione il mordi e fuggi farà la fortuna dei dentisti.;)
 
Invece di Futura lo avrebbero potuto chiamare BTp MESsia :D Ma anche con tassi favorevoli quanto mai avrebbero potuto raccogliere dal retail? 5/7 Billions sarebbe stato un rekord ma sono un granello su una spiaggia

mica è detto eh... ultimo BTP ITA retail ha sottoscritto per 13 miliardi
 
10Y.jpg
 
Indietro