BTP FUTURA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mica sono scemi da lanciare uno strumento che li va ad indebitare sempre di più viste le previsioni sull'andamento dell'inflazioneOK!
 
Un futura a 12 anni, quindi scadenza novembre 2034.
Quali potrebbero essere le cedole che darà?
Attualmente di Futura ho il 2030, secondo voi che movimenti ci saranno?
Anche io avrei voluto un bel btp italia😍😍😍😍😍, li ci sarei entrato deciso con una fetta importante del capitale
 
Un futura a 12 anni, quindi scadenza novembre 2034.
Quali potrebbero essere le cedole che darà?
Attualmente di Futura ho il 2030, secondo voi che movimenti ci saranno?
Anche io avrei voluto un bel btp italia😍😍😍😍😍, li ci sarei entrato deciso con una fetta importante del capitale

Lo volevamo tutti vista la magra che c'e:'(...
 
Nuovo BtpFutura 16/11/2033, questo è il piano cedolare ipotizzato in base alle attuali condizioni di mercato degl'altri futura:

Fino al 16/11/2025 1,05%
Fino al 16/11/2029 1,30%
Fino al 16/11/2033 1,55%

Il piano cedolare minimo garantito verrà comunicato il 5 novembre
 
Nuovo BtpFutura 16/11/2033, questo è il piano cedolare ipotizzato in base alle attuali condizioni di mercato degl'altri futura:

Fino al 16/11/2025 1,05%
Fino al 16/11/2029 1,30%
Fino al 16/11/2033 1,55%

Il piano cedolare minimo garantito verrà comunicato il 5 novembre

Sulla base di questa ipotesi, ha senso fare uno switch dal IT0005433195 BTP 2037 0.95% (oggi 1,17% netto) ?
Premesso che si tratta di due titoli diversi nella struttura, ha oggi senso abbandonare i BTP standard fino a 15 anni e dirigersi verso i BTP Futura (meno volatili) ?
 
Sulla base di questa ipotesi, ha senso fare uno switch dal IT0005433195 BTP 2037 0.95% (oggi 1,17% netto) ?
Premesso che si tratta di due titoli diversi nella struttura, ha oggi senso abbandonare i BTP standard fino a 15 anni e dirigersi verso i BTP Futura (meno volatili) ?
Sulla base di questa ipotesi, non ci sarebbe alcuna differenza come convenienza di tasso/durata, tuttavia per qualcuno può essere prudenziale accorciare la durata.
Invece, per chi avesse in carico l'apr37 CUM (ossia titolo sottoscritto a 100 all'emissione, quindi dotato del bonus CUM a scadenza, che verrà calcolato in base al PIL medio) bisognerà verificare da quale anno partirà il conteggio del PIL perché sarebbe sconveniente switchare se si andasse a perdere il vantaggio del cospicuo incremento PIL del 2021, non sappiamo se nei prossimi anni il PIL continuerà a crescere altrettanto.
 
Ultima modifica:
Attualmente in pancia ho il btp ita mg25 preso in emissione e il btp futura Luglio 30 preso a 102,5

Vedrò se sbarazzarmi di qualcosa o tener tutto aggiungendo alla "collezione" anche questo nuovo Futura
 
il gspread del futura 2028 continua imperterrito a scendere e ormai si mantiene stabilmente sotto i 10 bp

mentre i futura 2030 e 2037 oscillano con alterne vicende intorno ai 20 bp ...

situazione interessante
 
Secondo voi il 37 risentirà molto degli switch sulla nuova emissione?
 
Secondo voi il 37 risentirà molto degli switch sulla nuova emissione?

Nella mia totale ignoranza mi viene da dire di no essendo sotto 100, si venderebbe in rimessa, io personalmente non lo farei...ma attendiamo risposte magari più argomentate.

Ne approfitto per chiedere al sempre gentile Enca il valore del 2030 di oggi, valutavo se entrare li.
 
Dal mio punto di vista, questa nuova emissione BtpFutura sarà un flop perché il mercato deve ancora smaltire l'indigestione di BtpFutura delle emissioni precedenti (e lo dimostrano i G-spread sempre troppo elevati) e in questo contesto sarebbe stato meglio apprezzato un BtpItalia, magari anche con tasso 0%.
Quindi ritengo non ci saranno ripercussioni negative sui BtpFutura già quotati, a meno che non venga offerto un tasso eccezionalmente elevato, cosa tuttavia molto improbabile.

BtpFutura apr37
Quotaz. my FV
98,03 99,16

BtpFutura lug30
Quotaz. my FV
102,66 103,30

BtpFutura nov28
Quotaz. my FV
100,00 99,81

NB: FV calcolati in base al fair G-spread di 10bp
 
Nella mia totale ignoranza mi viene da dire di no essendo sotto 100, si venderebbe in rimessa, io personalmente non lo farei...ma attendiamo risposte magari più argomentate...
Il tuo ragionamento fila benissimo, infatti alle ultime due emissioni BtpFutura, i promoter consigliavano ai clienti di vendere le emissioni sottoscritte in precedenza per portare a casa l'ottimo gain e rifare un altro "giro di giostra" con la nuova emissione.
Invece questa volta i promotor non potranno più usare la stessa tattica, e non credo saranno molti i clienti disposti a vendere un titolo in perdita per sottoscriverne un altro con rendimento inferiore! :no:
 
Nuovo BtpFutura 16/11/2033, questo è il piano cedolare ipotizzato in base alle attuali condizioni di mercato degl'altri futura:

Fino al 16/11/2025 1,05%
Fino al 16/11/2029 1,30%
Fino al 16/11/2033 1,55%

Il piano cedolare minimo garantito verrà comunicato il 5 novembre

Aspettiamo le condizioni minime proposte prima di decidere se possa convenire puntare qualcosa sul nuovo titolo...
 
Mi accodo anche io. In attesa delle condizioni offerte e del mercato
 
attualmente il gspread salito di più è quello del 2030 (praticamente ha raggiunto il gspread del 2037, cosa che negli ultimi mesi si è verificata appena un paio di volte), quindi si presenta un interessante arbitraggio con vendita del 2037 e acquisto del 2030

Salvo errori naturalmente
 
attualmente il gspread salito di più è quello del 2030 (praticamente ha raggiunto il gspread del 2037, cosa che negli ultimi mesi si è verificata appena un paio di volte), quindi si presenta un interessante arbitraggio con vendita del 2037 e acquisto del 2030

Salvo errori naturalmente

Mi risulta la stessa cosa. Anche se non prendo nulla per ora. Aspetto che arrivi il nuovo e vediamo come si "mette"
 
Mi risulta la stessa cosa. Anche se non prendo nulla per ora. Aspetto che arrivi il nuovo e vediamo come si "mette"

infatti con n futura le possibilità di arbitraggio sono = n*(n-1)/2

se n=3 abbiamo 3 possibilità, se n=4 le possibilità diventano 6 OK!
 
infatti con n futura le possibilità di arbitraggio sono = n*(n-1)/2

se n=3 abbiamo 3 possibilità, se n=4 le possibilità diventano 6 OK!
Vero OK!
Oppure 6 possibilità che diventano 12 se consideri anche la direzione dell'arbitraggio.

Comunque, nella mia esperienza da arbitraggista, preferisco scegliere titoli (ovviamente omologhi) all'interno di in un range di durata non troppo esteso e mediamente breve, questo per evitare d'incappare in svantaggi eccessivi in caso di variazione punitiva dei tassi.
Ad esempio, i BtpItalia dall'apr23 al mag26 (da 1,5 a 4,5 anni) sono perfetti, può essere proficuo arbitrare anche quasi disinteressandosi della variazione dei tassi.
Invece i BtpFutura (da 7 a 15,5 anni) sono eccessivamente rischiosi, per arbitrare proficuamente sarebbe necessario coprirsi in qualche modo dalla variazione dei tassi.
 
Ultima modifica:
perfettamente d'accordo! infatti quando faccio un arbitraggio fra due futura sono sempre integralmente coperto con dei btp future. Peccato solo che non esistano dei mini-btpf che darebbero più flessibilità a chi non ha grossi capitali da impiegare:angry:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro