BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma che j'avete fatto al BTIta Maggio 2025 :eek::eek:
stessi volumi del Matusa ma sopratutto sta perdendo di + in termini %
Che sia in atto un travaso da indicizzati vs tasso fisso visto i volumi pressoché simili :mmmm:
Paragonare un titolo così breve col Matusa non ha molto senso, la curva dei tassi dopo i 12 anni s'inverte con elevata volatilità e spesso in modo non correlato ai tassi brevi.

Facendo invece un più corretto paragone tra il BtpItalia mag25 e il Btp 0,35% feb25 si noterebbe che, nell'ultimo anno, hanno perso entrambi quasi esattamente l'8% come quotazione corso secco, però il BtpItalia ha pagato un 9,2% di cedole, rateo e rivalutazione, mentre il Btp solo un misero 0,35%.

Dal grafico comparativo si nota anche il BtpItalia ha goduto di una transitoria sovraquotazione rispetto al Btp a tasso fisso, solo tra marzo ed aprile, probabilmente quando tutti si sono buttati sugl'indicizzati. Ma poi sono rientrati e hanno cominciato a muoversi parallelamente al tasso fisso (mi riferisco sempre alla quotazione corso secco), il vantaggio è tutto nella cedola e nella rivalutazione.
 
Paragonare un titolo così breve col Matusa non ha molto senso, la curva dei tassi dopo i 12 anni s'inverte con elevata volatilità e spesso in modo non correlato ai tassi brevi.

Facendo invece un più corretto paragone tra il BtpItalia mag25 e il Btp 0,35% feb25 si noterebbe che, nell'ultimo anno, hanno perso entrambi -8,17% come quotazione corso secco, però il BtpItalia ha pagato un 9,2% di cedole, rateo e rivalutazione, mentre il Btp solo 0,35%.

Dal grafico comparativo si nota anche il BtpItalia ha goduto di una transitoria sovraquotazione rispetto al Btp a tasso fisso, solo tra marzo ed aprile, probabilmente quando tutti si sono buttati sugl'indicizzati. Ma poi si sono riallineati, e hanno cominciato a muoversi parallelamente al tasso fisso (mi riferisco sempre alla quotazione corso secco), quello che restituiscono in più è tutto nella cedola e nella rivalutazione.
Certo la mia e stata una boutade, ho preso il Matusa perchè oggi i volumi corrispondevano “inspiegabilmente” quasi al centesimo. :mmmm: Il confronto tra le due scadenze non sono certo paragonabili, però non è detto che cmq non si siano spostati denari vs altre scadenze superiori del tasso fisso come ad es. Btp34 5% - BTP37 4% oppure BTP Green 2035. Ciò detto, forse il confronto avrebbe più senso farlo con BTPIta giugno 2030
 
Paragonare un titolo così breve col Matusa non ha molto senso, la curva dei tassi dopo i 12 anni s'inverte con elevata volatilità e spesso in modo non correlato ai tassi brevi.

Facendo invece un più corretto paragone tra il BtpItalia mag25 e il Btp 0,35% feb25 si noterebbe che, nell'ultimo anno, hanno perso entrambi quasi esattamente l'8% come quotazione corso secco, però il BtpItalia ha pagato un 9,2% di cedole, rateo e rivalutazione, mentre il Btp solo un misero 0,35%.

Dal grafico comparativo si nota anche il BtpItalia ha goduto di una transitoria sovraquotazione rispetto al Btp a tasso fisso, solo tra marzo ed aprile, probabilmente quando tutti si sono buttati sugl'indicizzati. Ma poi sono rientrati e hanno cominciato a muoversi parallelamente al tasso fisso (mi riferisco sempre alla quotazione corso secco), il vantaggio è tutto nella cedola e nella rivalutazione.

Tra tanti commenti "emotivi"...arriva Lui sempre "Pacato, Lucido ed Obiettivo".-:clap:
 
quindi comprando adesso medierei il prezzo di ingresso a 102? di quanto scenderebbe il pmc comprando adesso la stessa cifra?

Nuovo pmc:
(102 + 97,74) / 2 = 99,87

Oppure nuovo pmc fiscale:
(103* + 100) / 2 = 101,5

* il prezzo fiscale tiene conto del CI e delle commissioni ma non del rateo
 
Ultima modifica:
Certo la mia e stata una boutade, ho preso il Matusa perchè oggi i volumi corrispondevano “inspiegabilmente” quasi al centesimo. :mmmm: Il confronto tra le due scadenze non sono certo paragonabili, però non è detto che cmq non si siano spostati denari vs altre scadenze superiori del tasso fisso come ad es. Btp34 5% - BTP37 4% oppure BTP Green 2035. Ciò detto, forse il confronto avrebbe più senso farlo con BTPIta giugno 2030

Se al posto del Giu30 avessi il Matusa non dormirei la notte
 
Se al posto del Giu30 avessi il Matusa non dormirei la notte
Forse mi sono spiegato male, avrebbe avuto più senso un confronto tra il BTPIta Giugno 30 vs tasso Fisso come Btp34 5% - BTP37 4% oppure BTP Green2035 Scadenze relativamente simili. :yes: Ripeto ho preso il Matusa solo per evidenziare i volumi simili e molto più alti della media del BTPita maggio2025.



Per chi invece allude ad eventuali miei post “emotivi” rispedisco al mittente l’asserzione, di solito scrivo con cognizione di causa e mai trascinato da impulsività.
 
2846490d1662637576-btp-italia-indicizzati-all-inflazione-italiana-info-pag-1-vol-21-a-enca.png


P.S. Chiedo ad Encadenado di inserire la data dei grafici nel nome dei file png, così diventa immediato capire a quando si riferiscono.

Volevo proprio chiedere anche io la stessa cosa :)
 
Giu30 al prezzo 97,79 corrisponde un tel quel 100,41
Prezzo di pareggio con l’emissione 97,39 (commissioni escluse)

Giusta considerazione, va aggiunto che si genera una minus (100 meno 97,79).
 
Forse mi sono spiegato male, avrebbe avuto più senso un confronto tra il BTPIta Giugno 30 vs tasso Fisso come Btp34 5% - BTP37 4% oppure BTP Green2035 Scadenze relativamente simili. :yes: Ripeto ho preso il Matusa solo per evidenziare i volumi simili e molto più alti della media del BTPita maggio2025.



Per chi invece allude ad eventuali miei post “emotivi” rispedisco al mittente l’asserzione, di solito scrivo con cognizione di causa e mai trascinato da impulsività.

Capisco la battuta sul travaso da indicizzati al fisso . .
ma nel caso (ora come ora) farei tappa sul Bund 2025
 
un disastro sti btp.
il btp italia 2030 si potrebbe paragonare al btp TF 2030 1,65% attualmente rende quasi il 4% NETTO
saluto
 
un disastro sti btp.
il btp italia 2030 si potrebbe paragonare al btp TF 2030 1,65% attualmente rende quasi il 4% NETTO
saluto

Semmai andrebbe paragonato al TF 2030 3,50% che oggi ha perso il 2% contro lo 0,70 del Giu30
 
Semmai andrebbe paragonato al TF 2030 3,50% che oggi ha perso il 2% contro lo 0,70 del Giu30

non capisco il tuo ragionamento , se uno deve comprarlo gli rende di più , comunque questo che dici tu rende meno di quello che ho postato io .....
 
oggi mi sono deciso a tagliare, di questo passo il 6% per me sara prossimo, la bce non mi sembra prendere provvedimenti al momento per cui preferisco stare al palo.... tanto la storia e la solita recuperare l inflazione pensando al rimborso fra 7 anni mi pare na cosa non adatta al mio profilo, piu avanti penso interverranno per far rientrare gli spread oramai giunti a livelli difficili per l italia
 
Tra tanti commenti "emotivi"...arriva Lui sempre "Pacato, Lucido ed Obiettivo".-:clap:

Sì veramente. Tiene sempre la barra dritta sul razionale. Poi certo lo scenario fine di mondo nei suoi grafici non è rappresentato.
 
non capisco il tuo ragionamento , se uno deve comprarlo gli rende di più , comunque questo che dici tu rende meno di quello che ho postato io .....

Fai un ragionamento col senno di poi , se avessi comprato ieri (o due mesi fa) ora perderesti molto di più
Non puoi mai essere sicuro di aver toccato il fondo.
 
oggi mi sono deciso a tagliare, di questo passo il 6% per me sara prossimo, la bce non mi sembra prendere provvedimenti al momento per cui preferisco stare al palo.... tanto la storia e la solita recuperare l inflazione pensando al rimborso fra 7 anni mi pare na cosa non adatta al mio profilo, piu avanti penso interverranno per far rientrare gli spread oramai giunti a livelli difficili per l italia

Anzitutto grazie per aver condiviso l'informazione ed il perché, che è ineccepibile. Se posso chiederti : pensi di riprendere la posizione quando plausibilmente il decennale sormonterà il 5% ? Oppure pensi che l'obbligazionario vada mandato in cantina fino a quando non si assesterà un nuovo diverso equilibrio, probabilmente non prima di 18 - 24 mesi ? Te lo chiedo perché hai scritto cose per me interessanti anche prima d'ora e tuttavia l'idea di stare > 100 k liquido mi sembra irrazionale, così come investire in azioni che hanno multipli che ancora non scontano né il costo del denaro né una più che probabile diminuzione dei ricavi. E' in corso una distruzione della ricchezza finanziaria capitalizzata negli ultimi 10 anni dalla quale non vedo facili vie d'uscita. Salvo trading professionale quotidiano. Mi scuso per l'OT, forse non troppo.
 
Inizia a piovere seriamente.

Tutto secondo i piani.

Calma e gesso..

Relax

oggi prima entrata sul 37..

Da domani si inizia ad incrementare.

Buon trading a tutti

Saluti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro