BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Infatti... nessuno sembra essersi accorto che oggi:

- il FBTP sta facendo -3,5 punti (non ricordo perdite così ampie in tempi recenti)
- il decennale è al 4,70%, ma arriverà al 5% entro stasera o, al più tardi, entro la fine della settimana
- ormai sul FBTP siamo ai livelli di M. Monti (2012) e solo una decina di punti sopra al baratro nel 2011

:'(:terrore::shit:
 
leggo i vostri commenti.

Ma tutte le certezze che avevate quando mi rispondevate stizziti alle mie considerazioni argomentate dove sono finite?

Ma tanto ci protegge dalla inflazione....

Ma quante fesserie ho letto?

Mah assurdo non aver focalizzato l'attenzione su quello che stava capitando intorno a VOI.

Buon risveglio.

Saluti
 
Anzitutto grazie per aver condiviso l'informazione ed il perché, che è ineccepibile. Se posso chiederti : pensi di riprendere la posizione quando plausibilmente il decennale sormonterà il 5% ? Oppure pensi che l'obbligazionario vada mandato in cantina fino a quando non si assesterà un nuovo diverso equilibrio, probabilmente non prima di 18 - 24 mesi ? Te lo chiedo perché hai scritto cose per me interessanti anche prima d'ora e tuttavia l'idea di stare > 100 k liquido mi sembra irrazionale, così come investire in azioni che hanno multipli che ancora non scontano né il costo del denaro né una più che probabile diminuzione dei ricavi. E' in corso una distruzione della ricchezza finanziaria capitalizzata negli ultimi 10 anni dalla quale non vedo facili vie d'uscita. Salvo trading professionale quotidiano. Mi scuso per l'OT, forse non troppo.

la questione dell'inflazione pare mettere una frenesia all'investimento generalizzato (cosa di cui anche io sono vittima) ma purtroppo rispetto a tutti i km di post che snocciolano le varie comparazioni fra rendimenti reali e super reali nessuno mette a fuoco il fatto che, in particolare il btp italia, se da una parte ti serve il recupero dall'inflazione, dall'altra ti toglie la sedia da sotto il c....o con lo spread, poi come ho scritto sopra non ho lo stomaco per sopportare 7 anni di traversie polico/economiche sul debito italico con conseguenti altalene, pertanto al momento preferisco stare alla finestra, non ho una quota precisa di tasso per rientrare ma lo faro solo quando ci sara' una chiara inversione delle quotazioni, che quasi certamente coincidera' con una presa di coscienza che l'italia non puo' sostenere i tassi su cui ci stiamo gia orientando. le alternative stanno a zero secondo me, illudersi di fare giochetti con titoli sottovalutati, sentendo le solite cantilene "tanto io investo nel lungo periodo".... "il titolo e' molto ceap!!!" beh queste frescacce ti lasciano in mutande quando i mercati tirano venti di bora, l'inflazione e' un fatto reale ci ha seccato un 10/15% di potere di acquisto ma con la frenata dell economia si dovra' fermare per forza, i btp prima o dopo saranno trainati in porto dalla bce se la dx non fara' *******, ma al momento meglio subire l'inflazione che avventurarsi in acrobazie spericolate, poi questo e' il mio pensiero ognuno segua il proprio progetto
 
leggo i vostri commenti.

Ma tutte le certezze che avevate quando mi rispondevate stizziti alle mie considerazioni argomentate dove sono finite?

Ma tanto ci protegge dalla inflazione....

Ma quante fesserie ho letto?

Mah assurdo non aver focalizzato l'attenzione su quello che stava capitando intorno a VOI.

Buon risveglio.

Saluti

:asd:
 
Petrolio in caduta libera dai max e anche il resto.
Depressione totale nelle industrie del Nord Italia e chi ci lavora sa che è tutto bloccato.
Chi vive al sud non vede e capisce ste robe abbagliato dal reddito di cittadinanza.
Fine prossimo anno inflazione negativa in Europa :o
 
Ultima modifica:
Petrolio in caduta libera dai max e anche il resto.
Depressione totale nelle industrie del Nord Italia e chi ci lavora sa che è tutto bloccato.
Chi vive al sud non vede e capisce ste robe abbagliato dal reddito di cittadinanza.
Fine prossimo anno inflazione negativa in Europa :o
Questa sera a class CNBC intervistata Manuela D'Onofrio è Responsabile della Direzione Global Investments del Gruppo UniCredit, diceva la stessa cosa, che l'inflazione il prossimo anno andrà a scemare molto sensibilmente.

C'è sentore di recessione, è il petrolio ne è lo specchietto, ma dal dire che al nord c'è depressione totale .....ne corre..... tutti lavorano come sempre, anche per pagare il reddito di cittadinanz;) non solo per il sud, anche se si mangia una fetta consistente.
 
Personalmente ho switchato dai 26 e 27 (preso in emissione ed in plus) ad ap 24.
Sto monitorando per vedere se/quando fare l'operazione inversa


Riguardo al grafico di Enca, per rendimento super reale del BTPItalia si intende al netto dell’inflazione. Per un confronto con gli altri BTP dovrei aggiungere l’inflazione di riferimento. Es il giu30 1,78+4,7= 6,48%.
Ho acquistato in asta il giugno 30, vorrei acquistare sempre un BTP Italia a scadenza pipì breve. Sarei orientato su ott27 che ne dite, anche se molti preferiscono il mag 25.
Se preferiscono il mag25 ci sarà un motivo :cool:
 
il futuro non lo conosce nessuno, ed io dubito molto di quelli che hanno solo certezze.
nel dubbio a fare 50% btp indicizzati e 50% tasso fisso si sbaglia ?
il futuro no, ma un'idea della direzione, why not?...

Petrolio in caduta libera dai max e anche il resto.
Depressione totale nelle industrie del Nord Italia e chi ci lavora sa che è tutto bloccato.
Chi vive al sud non vede e capisce ste robe abbagliato dal reddito di cittadinanza.
Fine prossimo anno inflazione negativa in Europa :o
meno produzione>meno prodotti>i pochi che ci sono non soddisfano le richieste... devo aggiungere altro?
Stagflazione è un termine che non ho inventato io adesso...
Se aggiungi che il programma politico è (stato) abbassare le tasse ai redditi più alti... è evidente che qualcuno in grado di pagare i prezzi alti per aggiudicarsi una produzione più scarsa ci sarà...
 
Inizia a piovere seriamente.

Tutto secondo i piani.

Calma e gesso..

Relax

oggi prima entrata sul 37..

Da domani si inizia ad incrementare.

Buon trading a tutti

Saluti

Aspettavamo il segnale. Quindi possiamo partire con gli acquisti sul 37...OK!
 
anche oggi il mag25 ha un rendimento reale maggiore del mag26, e comunque è disallineato rispetto a tutta la curva dei btpita e anche a quella dei btp€i ... e quindi io continuo a comprarlo ... certo, su questo sono in rosso ma sono parzialmente coperto con btpf

La dura vita di un hedger (fino a metà agosto è stata una sofferenza) ogni tanto paga ;)

(soprattutto: paga quando serve a ridurre i drawdown)
 
Nein : si chiama Stagflazione e nessuno può vantarsi di sapere quando l' inflazione calerà nè come....

Vero. Anche per me.

Ci sono però 3 segnali preoccupanti, in crescendo.

Rialzo del dollaro.
Ribasso del petrolio.
Impennata dei corsi, dovunque, da 2 a 5 anni.

Non so niente, ma questa cosa "puzza" più di crisi finanziaria (ancora una volta) che economica.
 
ho come l'impressione che il grande malato d'Europa non sarà l'Italia a sto giro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro