BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
...piu' passa il tempo e piu' resto basito dalla pazienza e dalla competenze di Enca nel rispondere sempre a tutti... :bow:
 
Dopo la discussione e ringraziando ancora sia Frank che Enca per i chiarimenti ho deciso di aspettare il periodo fra la cedola di aprile 24 e quella di ottobre 27 per valutare in via definitiva in base ai prezzi lo switch che pensavo di fare dal primo (con minus) al secondo (riacquisto dopo una vendita con plus). Ovviamente accettando il relativo rischio. Direi che operare in quell'intervallo ottimizza gli aspetti fiscali.
Grazie ancora!
 
Comprato ancora 25

Io avevo incrementato il CUM 25 qualche giorno fa a 99,75. Piccolo incremento. Penso di incrementare appena possibile. Aggiungo che in parallelo sto lentamente accumulando il 33 Btp€i (inflaz. europea).

Io mi faccio una domanda (e scusate la banalità)... BTP Italia Ott 24 quota 99,8 (cedola annuale 0,35%); BTP Italia Mag 25 quota 99,88 (cedola annuale 1,4%).

@Encadenado: per soli 7 mesi di differenza come è possibile? Non posti più i tuoi fantastici grafici o sono io che non so dove trovarli? Scusa ma non sempre riesco a leggere tutti i post.

Grazie a entrambi.
Ciao
Pierpaolo
 
Ti avevo chiesto di cancellare il post per non affollare il thread con argomenti fuori tema, qui nessuno dei due titoli è pertinente.
Visto che stai chiedendo informazioni su un Btp e un Btp€i, potresti eventualmente postarlo qui:
https://www.finanzaonline.com/forum...ioni-caratteristiche-pregi-e-difetti-128.html
Se fai come ti dico, vedrai che qualcuno ti risponderà ;)
Già che ci sei, cancella anche gli altri due.

Anche questo messaggio verrà cancellato entro poco.

fatto!Speriamo bene adesso
 
Io avevo incrementato il CUM 25 qualche giorno fa a 99,75. Piccolo incremento. Penso di incrementare appena possibile. Aggiungo che in parallelo sto lentamente accumulando il 33 Btp€i (inflaz. europea).

Io mi faccio una domanda (e scusate la banalità)... BTP Italia Ott 24 quota 99,8 (cedola annuale 0,35%); BTP Italia Mag 25 quota 99,88 (cedola annuale 1,4%).


@Encadenado: per soli 7 mesi di differenza come è possibile? Non posti più i tuoi fantastici grafici o sono io che non so dove trovarli? Scusa ma non sempre riesco a leggere tutti i post.

Grazie a entrambi.
Ciao
Pierpaolo
Ma come? Ne ho postato uno proprio stamattina!
PS: Non è possibile incrementare il CUM 25, i titoli CUM vengo assegnati solo all'emissione, sul mercato puoi comprare solo gli ordinari (non CUM).
 
insomma considerato il dato inflazione queste cedole continuano a crescere, speriamo bene :D
 
Io mi faccio una domanda (e scusate la banalità)... BTP Italia Ott 24 quota 99,8 (cedola annuale 0,35%); BTP Italia Mag 25 quota 99,88 (cedola annuale 1,4%).

Se scorri un po' di pagine scoprirai che la "anomalia del 25" è già stata oggetto di qualche discussione
 
Comunque sale la nostra inflazione.
Sale quella in USA che portera' ad altri aumenti dei tassi.
Ottobre per la borsa USA e' stato a volte veramente negativo.

Sempre piu' contento di avere il Giu30 in portafoglio e penso che le prime due/tre cedole mi aiuteranno a superare il triste periodo...
 
Breakeven di mercato dei Btp indicizzati:
Inflaz. FOI attesa a 1y = 2,80%
Inflaz. AE attesa a 1y = 3,00%

Nonostante i dati preliminari d'inflazione più in rialzo delle attese, il mercato dei Btp indicizzati continua curiosamente a stimare un'inflazione futura piuttosto bassa già tra un anno!

Infla FOI ed EA 30-09-2022.png

Questi sono i grafici aggiornati coi dati preliminari odierni, il confronto delle curve tra inflazione su mese e stagionalità non mostra alcun segnale di raggiungimento del picco.
Si era visto un (falso) segnale di raggiungimento del picco ad aprile, ma il dato era falsato dall'entrata in vigore della riduzione accise sui carburanti. Peraltro, quando suddetta riduzione cesserà di essere prorogata di mese in mese, dovremmo assistere ad un balzo ulteriore dell'inflazione verso l'alto.
 
Istat, prezzi al consumo preliminari di settembre 2022:
NIC +0,3% su mese e +8,9% su anno.

In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a novembre il CI dei BtpItalia dovrebbe salire del +0,26%.
Martedì pomeriggio ero seriamente tentato dallo switch dal mag25 e mag26 al fisso 34. 50 e 50.
Poi mi son detto di aspettare infla odierna.
Sono un po' deluso. Pensavo più alta.
;)
 
Martedì pomeriggio ero seriamente tentato dallo switch dal mag25 e mag26 al fisso 34. 50 e 50.
Poi mi son detto di aspettare infla odierna.
Sono un po' deluso. Pensavo più alta.
;)
Più alta? :eek:
Pensa che io, basandomi sulle breakeven inflation espresse dal mercato, per il FOI avevo previsto un -0,2% su mese, ossia lo 0,5% in meno di quel che è risultato!
 
Più alta? :eek:
Pensa che io, basandomi sulle breakeven inflation espresse dal mercato, per il FOI avevo previsto un -0,2% su mese, ossia lo 0,5% in meno di quel che è risultato!

La stagionalita' è andata a farsi benedire ma era nell'aria,se ricordi te lo avevo chiesto ad agosto se avevi cambiato la tua previsione.
 
La stagionalita' è andata a farsi benedire ma era nell'aria,se ricordi te lo avevo chiesto ad agosto se avevi cambiato la tua previsione.
La stagionalità esiste sempre, solo che si è sommata un'inflazione tendenziale più alta del previsto.
Se non ricordo male, un mese fa il mio foglio di calcolo mi prevedeva il FOI di settembre a 0% su mese, poi negl'ultimi giorni la breakeven si è quasi dimezzata e il foglio aveva abbassato a -0,2% ma il dato preliminare è risultato +0,3%.
Insomma, il mercato non sbaglia mai, tranne sull'inflazione! :o:D
Peraltro oggi, nonostante l'uscita del dato molto più alto delle previsioni, il mercato ha ulteriormente abbassato le breakeven, errare è umano, perseverare è.. :wall:
 
Ultima modifica:
Istat, prezzi al consumo preliminari di settembre 2022:
NIC +0,3% su mese e +8,9% su anno.

In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a novembre il CI dei BtpItalia dovrebbe salire del +0,26%.

Brutte notizie.:'(
Mi dispiace per chi non ha indicizzati all'inflazione in ptf.:'(:'(
E mi dispiace ancora di più per chi non ha nè questi nè i fissi, ma solo i soldi fermi sul conto-corrente (situazione di tantissimi italiani). :'(:'(:'(
 
Le cedole BtpItalia che verranno staccate a novembre è già possibile calcolarle sulla base del dato NIC provvisorio, il FOI definitivo lo sapremo solo a metà ottobre ma generalmente non si discosta più del +/- 0,1%.
Mag25, la cedola del 26 novembre si prevede sarà del 4,15% semestrale lordo, ossia 3,63% semestrale netto.

Il discorso vale anche per BtpItalia IT0005497000 BTP ITALIA SCAD. 26/05/2030?
Se fosse cosi la cedola ipotizzando 10k 3,63% netto 363,00 + 0,8% lordo
che netto fa 0,8 * 0,875 = 0,7 altri 70,00
Totale 363*70 = 433 euro.
Ho capito bene?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro