BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ipotizziamo che oggi compro BTP ITA2030 a 100 e con il CI il prezzo di carico fiscale sia 103.
A dicembre incasso una cedola semestrale di 5 (ipotesi per semplificare).
Ho un guadagno per il periodo di 2 e in più a scadenza quando il titolo rimborsa a 100 mi creerò una minus compensabile con tutti gli strumenti finanziari tranne ETF e fondi.
Ho ragionato giusto?

Ok sulle minus , qualche dubbio sul 5 perchè manca solo Ottobre per definire la cedola.
 
Chiedo un parere: assumendo uno scenario europeo a medio termine (max 2 anni circa) con tassi Bce in rialzo per contrastare l'inflazione, non sarebbe auspicabile affiancare ai BTPi un CCT oppure un bond indicizzato all'euribor?

di solito, nei prezzi è inclusa la stima del futuro per cui, attualmente, affiancherei BTP "normali" agli inflation linked
 
Ok sulle minus , qualche dubbio sul 5 perchè manca solo Ottobre per definire la cedola.

Grazie!! Era un'ipotesi per semplificare, ho messo dati a caso per fare un esempio.

Direi che considerando anche il vantaggio minus il BTP25 è nettamente il migliore BTP ITALIA in circolazione.
 
di solito, nei prezzi è inclusa la stima del futuro per cui, attualmente, affiancherei BTP "normali" agli inflaction linked
Bond a tasso fisso già ne ho, il mio dubbio, sulla base dell'andamento dei prezzi del mercato obbligazionario, è se aumentare la % di inflaction linked (es. BTPi 2025) piuttosto che acquistare bond indicizzati all'euribor (es. CDP TV 2026)... oppure aspettare ancora qualche mese per incrementare il TF probabilmente a prezzi più bassi degli attuali.
 
cerco di spiegarmi meglio:

sulla base dell'andamento dei prezzi del mercato obbligazionario

non comprerei nè inflation linked nè euribor linked (che non hanno mantenuto il loro prezzo in questo 2022...)
 
cerco di spiegarmi meglio:



non comprerei nè inflation linked nè euribor linked (che non hanno mantenuto il loro prezzo in questo 2022...)

Ad oggi non compreresti btpi o non aumenteresti la loro posizione? Se ho capito bene, perché?
 
cerco di spiegarmi meglio:



non comprerei nè inflation linked nè euribor linked (che non hanno mantenuto il loro prezzo in questo 2022...)
Stai dicendo che, dal tuo punto di vista, le attuali valutazioni dei bond variabili indicizzati e del tasso fisso esprimono implicitamente il picco dei tassi e che la corsa dell'inflazione è ormai alle spalle?
 
cerco di spiegarmi meglio:

non comprerei nè inflation linked nè euribor linked (che non hanno mantenuto il loro prezzo in questo 2022...)
Si, ma il tasso fisso è andato molto peggio, per non parlare delle azioni, quindi quali sarebbe le alternative?
Effettivamente nel 2022 i Btp€i sono andati maluccio, ma i BtpItalia sono andati molto bene, il flusso cedolare ha ampiamente compensato la discesa delle quotazioni in corsosecco.
Il flusso cedolare per te non conta nulla?

...ritengo alti inflazione ed euribor inglobati nei prezzi
Non mi pare, la breakeven inflation ad 1 anno espressa dal mercato per il BtpItalia corrisponde a circa il 3% mentre l'inflazione attuale è 3 volte più elevata.
Visto che ritieni eccessiva l'inflazione inglobata nei prezzi dei BtpItalia, la tua aspettativa ad un anno è di un'inflazione inferiore al 3%, è cosi?
 
Si, ma il tasso fisso è andato molto peggio, per non parlare delle azioni, quindi quali sarebbe le alternative?
Pensavo di ridurre lievemente l'esposizione al TF e agli IL per dare un po' di spazio agli indicizzati all'euribor (in ottica b&h molto tranquilla) perché vedo l'euribor in decisa ripartenza e siamo ancora distanti dal picco dei tassi. Cosa ne pensi?
 
Pensavo di ridurre lievemente l'esposizione al TF e agli IL per dare un po' di spazio agli indicizzati all'euribor (in ottica b&h molto tranquilla) perché vedo l'euribor in decisa ripartenza e siamo ancora distanti dal picco dei tassi. Cosa ne pensi?
Riguardo i tassi, ci sono segnali contrastanti. In USA il differenziale 10y-2y dei tassi di mercato è negativo! La curva piatta (o invertita) in quel tratto dovrebbe indicare l'aspettativa di aver raggiunto il picco di salita.
In Germania il differenziale 10y-2y è +0,25% quindi anche in Europa la curva è ormai quasi piatta (non avrebbe senso riferirsi alla curva dei tassi italica, differenziale 10y-2y a 1,40%, poiché influenzata dallo spread).
 
Ultima modifica:
Riguardo i tassi, ci sono segnali contrastanti. In USA il differenziale 10y-2y dei tassi di mercato è prossimo allo zero, la curva piatta in quel tratto dovrebbe indicare l'aspettativa di aver raggiunto il picco di salita.
In Germania il differenziale 10y-2y è +0,20% quindi anche in Europa la curva è ormai quasi piatta (non avrebbe senso riferirsi alla curva dei tassi italica, differenziale 10y-2y a 1,40%, poiché influenzata dallo spread).
Grazie mille!

Quindi @BoyNet non sbaglia quando scrive che in questa fase dovrebbe essere sovrappesato il tasso fisso rispetto agli indicizzati?
 
Il maggio 25 sta proprio seguendo una discesa tutta sua peggiore dei più lunghi ma è uno scherzo?🤣
 
probabilmente mi hai letto frettolosamente..
Si, ma il tasso fisso è andato molto peggio, per non parlare delle azioni, quindi quali sarebbe le alternative?
con le dovute propriozioni, in tempi normali con azionario che scende, l'obbligazionario dovrebbe tenere; in tempi normali con tassi in salita, i TV dovrebbero tenere rispetto ai TF medio lunghi.
nel 2022... no!

si parlava di cosa farei oggi con i prezzi di oggi, non cosa avrei dovuto fare 1 anno fa

Effettivamente nel 2022 i Btp€i sono andati maluccio, ma i BtpItalia sono andati molto bene, il flusso cedolare ha ampiamente compensato la discesa delle quotazioni in corsosecco.
il CI è salito anche in quelli €i


Visto che ritieni eccessiva l'inflazione inglobata
alta non significa eccessiva...
e va diminuendo allungando l'arco temporale, interpreto che il mercato crede realizzabile il target 2% delle banche centrali anche se, nel 2021-2022, non hanno operato bene

quindi, oggi, non riesco a comprare inflazione senza dubbi come qualche anno fa

In USA il differenziale 10y-2y dei tassi di mercato è prossimo allo zero, la curva piatta in quel tratto dovrebbe indicare l'aspettativa di aver raggiunto il picco di salita.
In Germania il differenziale 10y-2y è +0,20%

invero in USA 10-2 è ~-40pb (negativo, prossima recessione anche questa volta?), in € ~+50pb (AAA)
 
Dentro anche io sul 2025.
La discesa mi sembra eccessiva rispetto ai suoi "fratelli".
 
Il Mg25 ha una break-even inflation inferiore al 2,00% !! :eekk:

Scusate la domanda; riepilogo per aver capito bene ( dopo aver letto i punti base a pagina 1) ; se acquisto OGGI il btp 2025 pagandolo 103 tel quel, maturo , se tengo a scadenza una minus del 3% sul mio prezzo di acquisto. Corretto?

Inoltre, non comprendo perché il 2025 è più conveniente del 2030 visto il tel quel superiore.
 
Grazie mille!

Quindi @BoyNet non sbaglia quando scrive che in questa fase dovrebbe essere sovrappesato il tasso fisso rispetto agli indicizzati?

te la sei persa la zona jena eh? troppo, troppo distratto.

z8-g3
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro