BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il Mg25 ha una break-even inflation inferiore al 2,00% !! :eekk:

Da non esperto...
Il Mg25 rispetto ai suoi simili potrebbe prezzare un maggior rischio default legato alla data di scadenza?
Sarebbe interessante sapere da quanto tempo se la porta dietro..
 
Scusate la domanda; riepilogo per aver capito bene ( dopo aver letto i punti base a pagina 1) ; se acquisto OGGI il btp 2025 pagandolo 103 tel quel, maturo , se tengo a scadenza una minus del 3% sul mio prezzo di acquisto. Corretto?

Inoltre, non comprendo perché il 2025 è più conveniente del 2030 visto il tel quel superiore.

1. Per la precisione la minus sarà determinata fra 100 e il prezzo fiscale di carico che comprende anche la commissione
2. sul 25 si è ormai formato il consenso che è sottovalutato rispetto al 26 (il cui rendimento a scadenza è minore) e rispetto al 27 (rendimenti analoghi) in quanto al 30 vedi tu se un differenziale che ora mi risulta inferiore allo 0,40% compensa una maggiore durata di 5 anni.
 
te la sei persa la zona jena eh? troppo, troppo distratto.

z8-g3
Chiedevo per modulare i pesi dei vari bond. Sono sbilanciato verso il TF e IL. Cmq visto il successo del thread direi che la "zona Jena" se la sono persi in molti.
 
Grazie mille!

Quindi @BoyNet non sbaglia quando scrive che in questa fase dovrebbe essere sovrappesato il tasso fisso rispetto agli indicizzati?

Per investimenti che durano anni e situazioni che cambiano in settimane i consigli per il trading servono a poco , meglio seguire il proprio istinto (almeno ti diverti) e differenziare (prendi tre strade diverse e una sarà buona).
 
Per investimenti che durano anni e situazioni che cambiano in settimane i consigli per il trading servono a poco , meglio seguire il proprio istinto (almeno ti diverti) e differenziare (prendi tre strade diverse e una sarà buona).
Sono già su tutti e tre gli asset obbligazionari, parlavo di percentuali eventualmente da rimodulare. A sensazione, vista la fase del ciclo, mi aspettavo una crescita dell'euribor ed una contestuale diminuzione dell'inflazione.
 
Da non esperto...
Il Mg25 rispetto ai suoi simili potrebbe prezzare un maggior rischio default legato alla data di scadenza?
Sarebbe interessante sapere da quanto tempo se la porta dietro..

il rischio controparte aumenta col passare nel tempo (non si vede perchè la probabilità di default dello Stato sia maggiore fra 3 anni per poi scendere a 4 anni). Sarebbe la prima volta che lo sento.
Solo come idea generale posso dire che fra metà luglio e fine agosto il differenziale fra 26 e 25 era intorno allo 0,40-0,50%. Quindi il disallineamento (rendimento del 25 maggiore del 26) si è originato a partire da settembre e si è ampliato in ottobre.
 
Sono già su tutti e tre gli asset obbligazionari, parlavo di percentuali eventualmente da rimodulare. A sensazione, vista la fase del ciclo, mi aspettavo una crescita dell'euribor ed una contestuale diminuzione dell'inflazione.

Segui le tue sensazioni che non sbagli mai , se invece cerchi caciara hai sbagliato posto . .
 
Ciao a tutti

Volevo sapere se era un buon momento per comprare i btp e se recandomi in banca potrei ancora comprarli anche se sono già stati emessi.
Se si cosa devo dire all’impiegato e quali mi consigliate?

A me interesserebbero quelli a scadenza 2025, 2027 e 2030 dei quali potrei fare 3 tranche

In banca mi hanno proposto un fondo obbligazionario amundi che a detta loro era a capitale garantito ma andando a leggere c’è scritto che il loro obbiettivo è di ridare il 100% del capitale a scadenza ma non è detto che ci riescano

Più tardi posto il fondo in questione

Grazie
 
probabilmente mi hai letto frettolosamente..

con le dovute propriozioni, in tempi normali con azionario che scende, l'obbligazionario dovrebbe tenere; in tempi normali con tassi in salita, i TV dovrebbero tenere rispetto ai TF medio lunghi.
nel 2022... no!

si parlava di cosa farei oggi con i prezzi di oggi, non cosa avrei dovuto fare 1 anno fa
Ok OK!

il CI è salito anche in quelli €i
Si, ma nel 2022 i Btp€i sono andati male anche come valore telquel (indicizzazione compresa, colpa ovviamente degli aumenti di tassi e spread)

alta non significa eccessiva...
e va diminuendo allungando l'arco temporale, interpreto che il mercato crede realizzabile il target 2% delle banche centrali anche se, nel 2021-2022, non hanno operato bene

quindi, oggi, non riesco a comprare inflazione senza dubbi come qualche anno fa

invero in USA 10-2 è ~-40pb (negativo, prossima recessione anche questa volta?), in € ~+50pb (AAA)
Si, in USA la curva si è già proprio invertita!
Ma la pendenza della curva dei tassi di mercato non dipende direttamente dalle prospettive economiche, dipende solo dalle aspettative future dei tassi stessi.
Il legame tra la pendenza della curva e le prospettive economiche esiste, ma è indiretto.
Quando la curva diviene piatta o invertita, i titoli lunghi si apprezzano rispetto ai brevi perché il mercato pensa che i tassi scenderanno e cerca di accumulare sui lunghi vendendo i brevi.
 
  • Like
Reazioni: x0x
certo che suona strano...sembra che l'inizio quasi coincida con le elezioni e la vittoria delle destre...
Boh?? Io comunque ci sono andato dentro pesante.
Un mio ritorno nei bond dopo anni di assenza.
Ciaooooo
 
Ovviamente mi riferivo al Mg25

Si poteva capire. Da quanto leggo è in corso una sorta di "braccio di ferro" fra noi investitori privati che compriamo e le "mani forti" che tengono basso il prezzo per le ragioni che si sono dette qualche pagina indietro.
 
STRATEGIA ANTI INFLAZIONE CON BTP ( ITALIA E ALTRI )

Buongiorno;

vi espongo una semplice strategia di portafoglio per preservare il cap dall'inflazione: un difetto ovvio è che investo in soli btp aumentando il rischio paese.

esempio

25 k su btp italia 2025 ( per cedole indicizzate al cpi )

25 k sul maggio 2033 btp i

25 k su cdp ( corta duration e cedole indicizzate all'euribor)

10 k ( per speculazione (?) su btp i 2051 )

25 su btp 2037 o addirittura 2040 con cedola al 5 ( nel caso di rallentamento dell'inflazione)




Osservazioni? Noto anch'io che si è esposti al rischio italia, ma che ne pensate?
 
Chiedevo per modulare i pesi dei vari bond. Sono sbilanciato verso il TF e IL. Cmq visto il successo del thread direi che la "zona Jena" se la sono persi in molti.

dissi tempo addietro che in quella zona avrei ripreso a paccare tasso fisso scadenza intorno al 2040 (cosa che ho iniziato a fare)

però non ti nascondo che sto continuando a compricchiare anche il 25 indicizzato

fai benissimo a chiedere e confrontarti senza seguire ciecamente la strategia di qualcuno in particolare, qui la sfera di cristallo non la ha nessuno
 
  • Like
Reazioni: x0x
Buongiorno;

vi espongo una semplice strategia di portafoglio per preservare il cap dall'inflazione: un difetto ovvio è che investo in soli btp aumentando il rischio paese.

esempio

25 k su btp italia 2025 ( per cedole indicizzate al cpi )

25 k sul maggio 2033 btp i

25 k su cdp ( corta duration e cedole indicizzate all'euribor)

10 k ( per speculazione (?) su btp i 2051 )

25 su btp 2037 o addirittura 2040 con cedola al 5 ( nel caso di rallentamento dell'inflazione)




Osservazioni? Noto anch'io che si è esposti al rischio italia, ma che ne pensate?


hai *solo* questo in portafoglio? oppure è la quota di obbligazionario di un portafoglio ben diversificato? Quanta ulteriore liquidità ti rimane?
 
ma i BTP Italia non ci sono su Degiro e IBKR?
Proprio ora che questi bond potrebbero essere interessanti per il mercato europeo non possono essere acquistati?
Sicuramente sosterrebbero le quotazioni
 
ma i BTP Italia non ci sono su Degiro e IBKR?
Proprio ora che questi bond potrebbero essere interessanti per il mercato europeo non possono essere acquistati?
Sicuramente sosterrebbero le quotazioni

Su IBKR non me li ha mai fatti comprare a causa della withholding tax Italiana. Ma vale per tutti i BTP, non solo i BTP ITA.
Se provi a immettere ordine ti mostra

"Trading Restricted Bond Restricted: Italian Withholding Tax Restricted Bond: Country of Issue is Italy"

Li ho contattati e mi hanno detto che è un blocco che non si può rimuovere e che per comprarli devo rivolgermi ad altra banca/broker.
Non sapevo che anche Degiro li bloccasse.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro