BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
...il tuo post cmq mi fa sorgere spontanea una domanda... il tasso medio del debito attualmente qual'è?...
I dati annuali vengono pubblicati dal MEF, nel 2021 il tasso medio del debito pubblico italiano era 2,44%.
Per il 2022 non so se esista un dato preliminare, ma suppongo potrebbe essere variato di uno zero vergola.

Comunque, ti segnalo l'interessante thread dove Folgorato mantiene aggiornata la situazione del debito pubblico.
https://www.finanzaonline.com/forum...omparazione-debiti-pubblici-et-altro-122.html
 
Ultima modifica:
Ma questa parte è già nel programma "non scritto" di Donna Giorgia...:asd:
Schifani appena eletto Presidente della Sicilia ha già detto: "Privati! Privati! Solo Privati!" E non sto scherzando.
appunto. l’inflazione c'è, l'idea di privatizzare tutto c'è... vedi che le mie "previsioni sul futuro" in realtà sono solo "osservazioni del presente"...:D

Non tutte le imprese possono riversare sul cliente finale l'aumento dei prezzi. Quelle che competono in un contesto internazionale ad esempio andrebbero fuori mercato. Non a caso molte imprese hanno fermato la produzione.
Purtroppo il problema è serio.
beh, dipende.
qualcuno ci sta guadagnando soldi a palate, se sei nel settore dei bidet d'oro o delle matrioske scolpite nei diamanti, il contesto internazionale va e vendi alla grande...:D
direi che patisce chi ha come mercato quello di massa del "popolo".
Per dire, Ferrari dubito che stia piangendo, anzi.

I dati annuali vengono pubblicati dal MEF, nel 2021 il tasso medio del debito pubblico italiano era 1,62%.
Per il 2022 non so se esista un dato preliminare, ma suppongo potrebbe essere aumentato di uno zero vergola.

Comunque, ti segnalo l'interessante thread dove Folgorato mantiene aggiornata la situazione del debito pubblico.
https://www.finanzaonline.com/forum...omparazione-debiti-pubblici-et-altro-122.html
Grazie. :)
Pensavo molto di più... quindi nonostante tutto stiamo erodendo di brutto ma di brutto il debito reale...:mmmm:
Interessante.
prevedo che presto qualcuno comincerà a parlare di fantomatico "tesoretto"...
 
I dati annuali vengono pubblicati dal MEF, nel 2021 il tasso medio del debito pubblico italiano era 1,62%.
Per il 2022 non so se esista un dato preliminare, ma suppongo potrebbe essere aumentato di uno zero vergola.

Comunque, ti segnalo l'interessante thread dove Folgorato mantiene aggiornata la situazione del debito pubblico.
https://www.finanzaonline.com/forum...omparazione-debiti-pubblici-et-altro-122.html

Però abbiamo informazioni dal prog. trimestrale del MEF: "Il costo medio all’emissione fino al 30 settembre è stato pari al 1,31%" (contro lo 0,10% del 2021)."
Tenendo conto però che il grosso del collocamento nominale viene fatto usualmente (è stato fatto) nei primi 5 mesi dell'anno, e una buona tranche di nuovo viene anche collocata nei mesi di Ottobre e Novembre (purtroppo).
 
La domanda è posta male, sarebbe meglio chiedere: Qual è l'ultimo giorno utile del semestre cedolare per vendere un BTP Italia massimizzando la plus (o minimizzando la minus), prima che la rivalutazione venga convertita in disaggio?

La risposta b) sarebbe quella fiscalmente più corretta secondo quando scritto nel regolamento, il quale infatti imporrebbe che la rivalutazione venga considerata un disaggio dalla data in cui diventa noto il CI cedolare.
Tuttavia, visto che suddetta data non è fissa ne ufficiale e siccome le tabelle CI pubblicate dal MEF sono mensili, le banche hanno deciso di interpretare la norma spostando la data in avanti di circa 2 settimane, al primo giorno del mese di pagamento cedolare, definita come data fissa ed ufficiale nella quale il CI cedolare sarà sempre certamente già noto.

Quindi la risposta a) è quella esatta, per come viene di fatto interpretata la norma delle banche.

Vi riporto la Versione di DIRECTA, secondo quanto riferito in CHAT il CI genera sempre reddito diverso. @Encadenado devo fidarmi?

| 07.10.2022 11:44:12 | Fol-low me: purtroppo questo non risponde alla mia domanda. Le chiedo: ma ha capito che cosa le ho chiesto ? "Directa come calcola le plusvalenze date dalla rivalutaizone del CI ai fini fiscali quando il BTP italia viene venduto a mercato con CI diverso da zero?"
| 07.10.2022 11:56:01 | Claudia: directa calcola il gain in questo modo : valore fiscale di vendita - valore fiscale di acquisto ( su cui poi applica la ritenuta). IL VALORE FISCALE è calcolato in questo modo: (prezzo di esecuzione*quantità* CI/100) - ((Prezzo teorico- prezzo di emissione)*quantità/100).
| 07.10.2022 11:59:28 | Fol-low me: ottimo: questo conteggio viene fatto sempre fino al gg di valuta precedente dello stacco cedola, o SOLO fino all'ultimo gg di valuta del mese precedente allo stacco cedolare ?
| 07.10.2022 12:02:09 | Claudia: Questo è il metodo di calcolo capital gain che applichiamo sempre
| 07.10.2022 12:02:43 | Fol-low me: e genera sempre "reddito diverso"? [non reddito da capitale]
| 07.10.2022 12:03:16 | Claudia: esatto
| 07.10.2022 12:04:10 | Claudia: solo rateo e cedole sono reddito da capitale


Sembra molto "semplificante"...... mi devo fidare? qualche cliente DIRECTA ha gia avuto esperienze vendendo nell'ultimo mese cedolare?
 
Vi riporto la Versione di DIRECTA, secondo quanto riferito in CHAT il CI genera sempre reddito diverso. @Encadenado devo fidarmi?

| 07.10.2022 11:44:12 | Fol-low me: purtroppo questo non risponde alla mia domanda. Le chiedo: ma ha capito che cosa le ho chiesto ? "Directa come calcola le plusvalenze date dalla rivalutaizone del CI ai fini fiscali quando il BTP italia viene venduto a mercato con CI diverso da zero?"
| 07.10.2022 11:56:01 | Claudia: directa calcola il gain in questo modo : valore fiscale di vendita - valore fiscale di acquisto ( su cui poi applica la ritenuta). IL VALORE FISCALE è calcolato in questo modo: (prezzo di esecuzione*quantità* CI/100) - ((Prezzo teorico- prezzo di emissione)*quantità/100).
| 07.10.2022 11:59:28 | Fol-low me: ottimo: questo conteggio viene fatto sempre fino al gg di valuta precedente dello stacco cedola, o SOLO fino all'ultimo gg di valuta del mese precedente allo stacco cedolare ?
| 07.10.2022 12:02:09 | Claudia: Questo è il metodo di calcolo capital gain che applichiamo sempre
| 07.10.2022 12:02:43 | Fol-low me: e genera sempre "reddito diverso"? [non reddito da capitale]
| 07.10.2022 12:03:16 | Claudia: esatto
| 07.10.2022 12:04:10 | Claudia: solo rateo e cedole sono reddito da capitale


Sembra molto "semplificante"...... mi devo fidare? qualche cliente DIRECTA ha gia avuto esperienze vendendo nell'ultimo mese cedolare?

Non ti fidare... Anche perché sarebbe illegale.
La legge è chiara sul reddito che diventa da capitale quando "diviene certo", posso capire spostare la cosa al mese di stacco, ma all'ultimo giorno mi pare esagerato.
Comunque molti sul Forum usano Directa; qualcuno che lo sa ci sarà.
Poi se è come dicono in chat, ben venga.
 
Non ti fidare... Anche perché sarebbe illegale.
La legge è chiara sul reddito che diventa da capitale quando "diviene certo", posso capire spostare la cosa al mese di stacco, ma all'ultimo giorno mi pare esagerato.
Comunque molti sul Forum usano Directa; qualcuno che lo sa ci sarà.
Poi se è come dicono in chat, ben venga.

ti ringrazio....starò in guardia....
Purtroppo ho gia posto il quesito varie volte....ma pare che qui di DIRECTIANI ce ne siano pochi....oppure sono poco "attenti alla questione" fiscale.....oppure non sono interessati al recupero di minus xchè sono tutti in gain.... :censored::D
 
Vi riporto la Versione di DIRECTA, secondo quanto riferito in CHAT il CI genera sempre reddito diverso. @Encadenado devo fidarmi?

| 07.10.2022 11:44:12 | Fol-low me: purtroppo questo non risponde alla mia domanda. Le chiedo: ma ha capito che cosa le ho chiesto ? "Directa come calcola le plusvalenze date dalla rivalutaizone del CI ai fini fiscali quando il BTP italia viene venduto a mercato con CI diverso da zero?"
| 07.10.2022 11:56:01 | Claudia: directa calcola il gain in questo modo : valore fiscale di vendita - valore fiscale di acquisto ( su cui poi applica la ritenuta). IL VALORE FISCALE è calcolato in questo modo: (prezzo di esecuzione*quantità* CI/100) - ((Prezzo teorico- prezzo di emissione)*quantità/100).
| 07.10.2022 11:59:28 | Fol-low me: ottimo: questo conteggio viene fatto sempre fino al gg di valuta precedente dello stacco cedola, o SOLO fino all'ultimo gg di valuta del mese precedente allo stacco cedolare ?
| 07.10.2022 12:02:09 | Claudia: Questo è il metodo di calcolo capital gain che applichiamo sempre
| 07.10.2022 12:02:43 | Fol-low me: e genera sempre "reddito diverso"? [non reddito da capitale]
| 07.10.2022 12:03:16 | Claudia: esatto
| 07.10.2022 12:04:10 | Claudia: solo rateo e cedole sono reddito da capitale


Sembra molto "semplificante"...... mi devo fidare? qualche cliente DIRECTA ha gia avuto esperienze vendendo nell'ultimo mese cedolare?

Eviterei di vendere o comprare per fare una prova :D

Basta controllare il Tel quel della propria banca

es. Ott27 con Fineco
Prezzo 96,69
CI 1,03588
Rateo interessi 0,29481
Rateo disaggio 3,588
Ritenute 0,48667
Prezzo Tel quel 99,97795
 
Ho dato un'occhiata, ma non ho trovato quel 2,44% mi spieghi meglio dove l'hai letto?

Trovato io.
In basso, sull ultima finestra, quando la scorri verso destra: 20221007_133335.jpg
 
Trovato io.
In basso, sull ultima finestra, quando la scorri verso destra:
Grazie mille, non scorrevo a destra la finestra!

Bene, quindi gli interessi sullo stock del debito nel 2021 sono stati mediamente al 2,44%.
Poi leggo che le emissioni del 2022 fino al mese di settembre sono state ad un tasso medio dell' 1,31% (è plausibile perché il grosso delle emissioni è avvenuto prima che i tassi salissero). Quindi ad oggi gli interessi sul stock del debito nel 2022 dovrebbero essere ulteriormente scesi, al di sotto del 2,44%.

Con inflazione europea al 10% il valore reale del debito sta scendendo di oltre il -7% annuo. Ottimo! Non è mai sceso così tanto, speriamo continui così :clap:
 
Ultima modifica:
Grazie mille, non scorrevo a destra la finestra!

Bene, quindi gli interessi sullo stock del debito nel 2021 sono stati mediamente al 2,44%.
Poi leggo che le emissioni del 2022 fino al mese di settembre sono state ad un tasso medio dell' 1,31% (è plausibile perché il grosso delle emissioni è avvenuto prima che i tassi salissero). Quindi ad oggi gli interessi sul stock del debito nel 2022 dovrebbero essere ulteriormente scesi, al di sotto del 2,44%.

Con inflazione europea al 10% il valore reale del debito sta scendendo di oltre il -7% annuo. Ottimo! Non è mai sceso così tanto, speriamo continui così :clap:

Ho guardato sul web rapidamente credo che il 1,6% si riferisse al tasso medio reale al 2021 (che quest'anno dovrebbe persino scendere vista l'inflazione, nonostante tutto).
Mentre il 2,44% rapporto interessi/debito, dovrebbe essere la quantità di interessi sul debito totale pagati nell'anno (che non ci dice tutto, ad esempio sul modo con cui i tassi sono distribuiti sui tempi delle scadenze).

L'1,31% invece è un dato certo è ci dice che fino all'ultimo praticamente siamo riusciti a non caricarci di interessi gravosi. Ora si tratta di passare quest'ultimo trimestre (che qualcosa ci costerà) e poi si vede.

In ogni caso possiamo dire che gli interessi sul debito contratto in passato sono molto bassi (molto meno del 2011); e hanno una durata media molto alta fortunatamente.OK!
 
Ho guardato sul web rapidamente credo che il 1,6% si riferisse al tasso medio reale al 2021 (che quest'anno dovrebbe persino scendere vista l'inflazione, nonostante tutto).
Mentre il 2,44% rapporto interessi/debito, dovrebbe essere la quantità di interessi sul debito totale pagati nell'anno (che non ci dice tutto, ad esempio sul modo con cui i tassi sono distribuiti sui tempi delle scadenze).

L'1,31% invece è un dato certo è ci dice che fino all'ultimo praticamente siamo riusciti a non caricarci di interessi gravosi. Ora si tratta di passare quest'ultimo trimestre (che qualcosa ci costerà) e poi si vede.

In ogni caso possiamo dire che gli interessi sul debito contratto in passato sono molto bassi (molto meno del 2011); e hanno una durata media molto alta fortunatamente.OK!
Esatto OK!, a fine 2022 dovremmo vedere un costo reale del debito in negativo, probabilmente attorno al -7%, cosa molto positiva che si era mai vista prima!:clap:

Inoltre, vedo con molto piacere che i titoli di stato in scadenza in ottobre, novembre e dicembre ammonteranno ad appena 78,6 mld!
Se non ricordo male, nel 2011 ammontavano invece a diverse centinaia di mld, da rinnovare a tassi elevatissimi!
La situazione sembra rosea come non è mai stata. Eppure gli speculatori sembrano non voler demordere, vabbè spero si romperanno i denti :D
 
Esatto OK!, a fine 2022 dovremmo vedere un costo reale del debito in negativo, probabilmente attorno al -7%, cosa molto positiva che si era mai vista prima!:clap:

Inoltre, vedo con molto piacere che i titoli di stato in scadenza in ottobre, novembre e dicembre ammonteranno ad appena 78,6 mld!
Se non ricordo male, nel 2011 ammontavano invece a diverse centinaia di mld, da rinnovare a tassi elevatissimi!
La situazione sembra rosea come non è mai stata. Eppure gli speculatori sembrano non voler demordere, vabbè spero si romperanno i denti :D

purtroppo si muovono sempre in branco spalleggiati dalle agenzie di rating conniventi....
 
purtroppo si muovono sempre in branco spalleggiati dalle agenzie di rating conniventi....
Bhè, non proprio tutte le agenzie, Fitch mi sembra abbia voluto dare un segnale positivo, diametralmente opposto a quello di Moody's, pur rimarcando che il governo dovrà comunque fare il suo dovere con le riforme, evitando scostamenti di bilancio.
 
Esatto OK!, a fine 2022 dovremmo vedere un costo reale del debito in negativo, probabilmente attorno al -7%, cosa molto positiva che si era mai vista prima!:clap:

Inoltre, vedo con molto piacere che i titoli di stato in scadenza in ottobre, novembre e dicembre ammonteranno ad appena 78,6 mld!
Se non ricordo male, nel 2011 ammontavano invece a diverse centinaia di mld, da rinnovare a tassi elevatissimi!
La situazione sembra rosea come non è mai stata. Eppure gli speculatori sembrano non voler demordere, vabbè spero si romperanno i denti :D

Per quanto riguarda il medio-lungo (>2years) che poi sono il grosso (gli altri sono bot), risultano da collocare 64 miliardi (50 in scadenza + 14 di emissione netta + 0 quelli per Salvini), e una buona parte sono titoli a medio termine che rinnova la tanto bistrattata BCE stessa avendoli acquistati negli ultimi 8 anni.

Considerando che da inizio anno 210 MLD (di cui 34 di emissione netta) sono stati collocati all'1,31% (di cui i primi 124 allo 0,7% col contributo di BCE, Banche, Fondi, Etf e Istituzionali vari, non so se anche Saverio... - immagino poco dai retail).
 
Bhè, non proprio tutte le agenzie, Fitch mi sembra abbia voluto dare un segnale positivo, diametralmente opposto a quello di Moody's, pur rimarcando che il governo dovrà comunque fare il suo dovere con le riforme, evitando scostamenti di bilancio.

Ho letto il report di Moody's e su 5 indicatori 4 erano positivi. La stampa ha dato risalto all'unico indicatore negativo.
 
Una nota per fosse interessato al BtpItalia apr24, oggi è già ex-cedola, quindi CI=1 e rateo cedolare = 0.
L' apr24 @ 100,15 corrisponde un rendimento super reale di 0,65%

Qualcuno potrebbe chiedersi come mai il rendimento super reale risulti più elevato del tasso cedolare 0,40%, nonostante la quotazione sopra la pari (leggermente).
Ad elevare il rendimento super reale concorrono due elementi, evoluzione futura già nota del CI nonché la stagionalità inflazionistica:
Infatti, è già praticamente certo che da qui al 1° dicembre il CI aumenterà del +0,78%
Infatti, le cedole che l'apr24 dovrà ancora pagare fino a scadenza sono n. 3 (in numero dispari), verranno pagate n. 2 cedole primaverili (favorite dalla stagionalità) e solo n.1 cedola autunnale (sfavorita dalla stagionalità). Quindi la stagionalità risulterà complessivamente più favorevole quindi migliorativa rispetto all'inflazione tendenziale futura.
 
Una nota per fosse interessato al BtpItalia apr24, oggi è già ex-cedola, quindi CI=1 e rateo cedolare = 0.
L' apr24 @ 100,15 corrisponde un rendimento super reale di 0,65%

Qualcuno potrebbe chiedersi come mai il rendimento super reale risulti più elevato del tasso cedolare 0,40%, nonostante la quotazione sopra la pari (leggermente).
Ad elevare il rendimento super reale concorrono due elementi, evoluzione futura già nota del CI nonché la stagionalità inflazionistica:
Infatti, è già praticamente certo che da qui al 1° dicembre il CI aumenterà del +0,78%
Infatti, le cedole che l'apr24 dovrà ancora pagare fino a scadenza sono n. 3 (in numero dispari), verranno pagate n. 2 cedole primaverili (favorite dalla stagionalità) e solo n.1 cedola autunnale (sfavorita dalla stagionalità). Quindi la stagionalità risulterà complessivamente più favorevole quindi migliorativa rispetto all'inflazione tendenziale futura.
Sei sempre da bollino verde, non c’è un post che non sia interessante.
;)
 
Esatto OK!, a fine 2022 dovremmo vedere un costo reale del debito in negativo, probabilmente attorno al -7%, cosa molto positiva che si era mai vista prima!:clap:
....
La situazione sembra rosea come non è mai stata. Eppure gli speculatori sembrano non voler demordere, vabbè spero si romperanno i denti :D
hmmm però la cosa mi pare strana.
voglio dire, questi "speculatori" espertissimi che movimentano miliardi di titoli al minuto e giocano coi ratings non hanno guardato questi 2 dati in croce?
deve venire orsomorso a chiedersi quanto è il costo medio del debito in rapporto all'infla e quindi fare 2+2 ed accorgersi che per lo Stato è una pacchia? :mmmm:
perchè i btp calano e lo spread sale, se quest'anno tagliamo una fettona di debito reale?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro