BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.23

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domanda avrei intenzione di investire 20-30k in BTP Italia nuova emissione Qualcuno può fare un esempio di quello che sarebbe la mia cedola nel qual caso la scadenza fosse domani in base al codice foi attualmente presente? Non riesco a venire fuori ....
Ad inflazione attuale conviene BTP Italia o un normale BTP a pari scadenza?grazie

Tempo fa avevo fatto questa cosa... vedi se può esserti utile in qualche modo:

Aggiornata con la stagionalità vista ieri con @gino88.
Tabella di esempio del Nv28, solo per visualizzare nella pratica gli effetti del meccanismo di indicizzazione, SENZA alcuna previsione sul futuro.

Vedi l'allegato 2857194

Stessa avvertenza: lo so che questa storia delle cedole vicine appassiona tanti, e da molti vengono richiesti numeri con insistenza, ma, a mio parere, giudicare un titolo che scade tra 6 anni sulla base della cedola del primo o dei primi 2 semestri su 12 non è corretto, bisogna fare una propria valutazione personale dell'inflazione media che premierà o penalizzerà il rendimento assoluto del titolo durante tutta la sua vita.


Vedi l'allegato 2857195

nv28 con stagionalità j.jpg
 

Allegati

  • Nv28 con stagionalità b-1.bmp
    1,4 MB · Visite: 19
Chissà che domande si fanno quelli che finora ci hanno messo 2 Mld . .
 
ce ne vuole tanta...considerando il Gn30 a 98, per arrivare a 96,16 ci vorrebbe un calo odierno del : [(96,16-98)/98]x100=-1,88%


il tuo prezzo è veramente basso, però mai dire mai, e il giu30 da qui a mercoledì potrebbe scendere parecchio, sia perchè è il piu vicino dei vecchi, sia perchè, cm ha detto giustamente Tram, in prossimità di un collocamento, l'offerta sovrasta la richiesta

Tra poco cmq prendo un primo cippetto del nov28 e inserisco pure io un ordine molto basso per il giu30
 
@Encadenado ti volevo chiedere una cortesia, se possibile postare la curva o la tabella con i rendimenti reali e super reali alla fine di ogni giornata borsistica da qui a mercoledi (se mercoledi sarà l'ultimo giorno per sottoscrivere il Nv28)...grazie...

chiedo anche ai ragazzi, @altor12 @Tramaglino e @benoit, se gli và invece di postare i loro grafici/rendimenti reali e super reali a metà giornata di ogni giorno fino a mercoledi.
Cosi non sobbarchiamo di troppo lavoro nessuno :D
 
Non è tutta farina del mio sacco, un altro utente (non ricordo il nick) aveva fatto proprio questo esempio.

Grazie Encatenado, ma spero che detto dalle tue labbra la cosa sia recepita meglio. Io mi ero espresso in maniera più contorta OK!

PS: probabilmente però lo avrà scritto anche qualcun'altro. E' talmente ovvio che non penso di essere il primo.
 
Qualcuno sa se con Intesa Sanpaolo oltre all'imposta di bollo annuale dello 0,20%ci sono altre commissioni annuali per detenere i btp italia in portafoglio?
 
A breve si potranno prendere a mercato a meno di 100.
Si vede che la lezione dell'ultima emissione del GN30 non è servita.
 
Chi acquista online con Poste, trova il titolo? A me compare nessun titolo di stato disponibile...
 
Domanda avrei intenzione di investire 20-30k in BTP Italia nuova emissione Qualcuno può fare un esempio di quello che sarebbe la mia cedola nel qual caso la scadenza fosse domani in base al codice foi attualmente presente? Non riesco a venire fuori ....
Ad inflazione attuale conviene BTP Italia o un normale BTP a pari scadenza?grazie

Ad oggi conviene il btpitalia ma a 6 anni chi può prevederlo?DIVERSIFICA tra fisso ed indicizzato.
 
E siamo a 2 miliardi, in questo istante.
 
A breve si potranno prendere a mercato a meno di 100.
Si vede che la lezione dell'ultima emissione del GN30 non è servita.

La lezione del 6.4% semestrale NETTO con rimborso a 101 nel 2030,una BELLA lezione per chi come me mantiene sino a scadenza prendendosi forse il 10% netto annuo nelle prime 2 cedole.
 
@Encadenado ti volevo chiedere una cortesia, se possibile postare la curva o la tabella con i rendimenti reali e super reali alla fine di ogni giornata borsistica da qui a mercoledi (se mercoledi sarà l'ultimo giorno per sottoscrivere il Nv28)...grazie...

chiedo anche ai ragazzi, @altor12 @Tramaglino e @benoit, se gli và invece di postare i loro grafici/rendimenti reali e super reali a metà giornata di ogni giorno fino a mercoledi.
Cosi non sobbarchiamo di troppo lavoro nessuno :D

Penso sia giusto per tutti. Io mi attrezzo ma sarà fondamentale il riscontro incrociato sia dei risultati che delle ipotesi di base (Prezzi, assunzioni sul FOI di ottobre). Personalmente uso solo il foglio di Giamyx molto taroccato e quindi posso fare errori (a causa dei miei taroccamenti, non del foglio originario)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro