BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.23

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Le info sono disponibili sul sito del MEF, è già successo 4 volte:
Nel 2012, emissione n.1, il tasso minimo garantito 2,25% è stato aumentato del +0,20% al tasso definitivo di 2,45%
Nel 2014, emissione n.7, il tasso minimo garantito 1,15% è stato aumentato del +0,10% al tasso definitivo di 1,25%
Nel 2018, emissione n.13, il tasso minimo garantito 0,40% è stato aumentato del +0,15% al tasso definitivo di 0,55%
Nel 2019, emissione n.15, il tasso minimo garantito 0,60% è stato aumentato del +0,05% al tasso definitivo di 0,65%

Il regolamento si riferisce ad eventuali variazioni delle condizioni di mercato.
Da quanto si è potuto appurare, la decisione di aumentare il tasso non dovrebbe dipendere dall'andamento della sottoscrizione bensì dalle variazione del tasso reale di mercato sulla medesima scadenza. In altre parole, se dovessero scendere le quotazioni dei BtpItalia limitrofi.
Ho preso nota delle quotazioni dei BtpItalia limitrofi al momento della comunicazione del tasso minimo garantito del nov28:
nov27 96,37
giu30 98,50

Al momento effettivamente il giu30 è sceso di mezzo punto percentuale, ma il nov27 è salito di un quarto di punto percentuale.
Tenuto conto della durata 6 anni del nov28 (molto più vicina al nov27 che al giu30) direi che sia ancora quasi perfettamente allineato.

Niente ma ci sono già vie intitolate a Encadenaldo? Lo hanno fatto almeno Grand'ufficiale della Repubblica? Senatore a vita? Qualcuno lo conosce di persona?
 
possibile che questo BTP Italia non compaia su Degiro pur cercandolo per ISIN?
 
Ragazzi sveglia alle condizioni attuali per forza il 30 scende si deve allineare ai 100 del 28…. Per come la vedo io il 30 oggi dovrebbe quotare almeno 97

Se il 30 va a 97 allora il 28 sul mercato andrebbe a 98,5 (quindi alzerebbero il fisso).
 
Non esiste un massimo, decide il tesoro se e quando fermarsi. E comunque anche se le sottoscrizioni sono più alte rispetto a quelle del Giu 30, ricordiamoci che quella non fu una delle emissioni più gettonate.
Saluti
Lucio

Ma nemmeno tra le peggiori recenti fece meglio dei precedenti con governo Conte Salvini.
 
Ragazzi sveglia alle condizioni attuali per forza il 30 scende si deve allineare ai 100 del 28…. Per come la vedo io il 30 oggi dovrebbe quotare almeno 97

Off TOPIC. Quando leggo "sveglia" smetto di leggere.
 
Nella homepage di IntesaSanpaolo c'è scritto:
"
BTP ITALIA 6 anni
Dal 14 al 16 novembre 2022, salvo chiusura anticipata, con Intesa Sanpaolo puoi sottoscrivere la nuova emissione di BTP Italia riservata ai risparmiatori individuali e affini.
Rendimenti crescenti con l'inflazione nazionale e premio fedeltà.
Scopri di più"
Ma sbaglio, o non esiste per il Tesoro l'opzione di chiusura anticipata per questo titolo?
 
In emissione non si pagano commissione, ma lui ha comprato a 98,10 il giugno 30 e lo ha comprato sul secondario, la mia domanda quanto ha pagato di commissione sul mercato secondario e se gli hanno applicato il reateo di inflazione che spetta al venditore...
 
Entrato adesso a 97,90 con la seconda cartuccia, altri 25K.
Per me BTP Italia si ferma qui per il momento.
 
Nella homepage di IntesaSanpaolo c'è scritto:
"
BTP ITALIA 6 anni
Dal 14 al 16 novembre 2022, salvo chiusura anticipata, con Intesa Sanpaolo puoi sottoscrivere la nuova emissione di BTP Italia riservata ai risparmiatori individuali e affini.
Rendimenti crescenti con l'inflazione nazionale e premio fedeltà.
Scopri di più"
Ma sbaglio, o non esiste per il Tesoro l'opzione di chiusura anticipata per questo titolo?

Ti sbagli

Come di consueto, il titolo sarà collocato sul mercato in due fasi: la prima fase si svolgerà da lunedì 14 a mercoledì 16 novembre, salvo chiusura anticipata, e sarà riservata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto mercato retail); la seconda fase avrà luogo nella mattinata del giorno 17 novembre e sarà riservata solo agli investitori istituzionali. I tassi minimi garantiti saranno comunicati venerdì 11 novembre.
 
Lo ha acquistato con Directa pagando € 5 di commissioni.

Ottimo solo Eur 5 sul mercato secondario, allora conviene acquistare il BTPi in scadenza giu 30 (ora sotto i 98!) piuttosto che di questa nuova emissione scad 2028 al prezzo di emssione 100 con uguale tasso del 1,6% !!!
 
In emissione non si pagano commissione, ma lui ha comprato a 98,10 il giugno 30 e lo ha comprato sul secondario, la mia domanda quanto ha pagato di commissione sul mercato secondario e se gli hanno applicato il reateo di inflazione che spetta al venditore...

l'ho scritto più sù........ 25.480,59 tutto compreso anche di commissioni (5 euro)
 
avevo pensato di prendere una quota anche di questi ma per quello che sta facendo il resto ora ho molti dubbi..... affondare con lo spread negativo non mi sembra un bel segnale....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro