BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.23

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Avendo letto tutti i post e cercato di capire la sostanza di questo btp-italia nov 28, mi sembra che stiate tutti ragionando sull'inflazione fino a fine 2024 o meta' 2025, quando il titolo invece dura fino al 2028

Quindi o si porta a scadenza, o si rimane incastrati per 6 anni...

Cosa ne pensano quelli che hanno comprato il 28gn30 all'emissione, vedendolo adesso a 98?

p.s. possiedo il 11apr24

Saluti e ringrazio i vari che hanno fornito molte utili spiegazioni tecniche sul funzionamento di questi btp-italia..
 
Salve.
La banca mi dice questo.

Le sconsigliamo di acquistare il BTP Italia.
Acquisti oggi in emissione il BTP Italia scadenza 2028, cedola 1,6.

L'inflazione acquisita nel 2022 su base annua è (poniamo) 8%

Se tra sei mesi, quando Il BTP Italia stacca la prima cedola, l'inflazione su base annua scende al 4%, Lei riceve la cedola del 1,6% calcolato sul valore del nominale NON rivalutato dell'inflazione del periodo novembre 22 - maggio 23.

Anche il capitale NON viene rivalutato del 4%

La rivalutazione del capitale avviene soltanto se l'inflazione supera la soglia dell'8% attuale.
Ugualmente la cedola viene rivalutata soltanto se l'inflazione sopera la soglia dell'8% attuale.

In altre parole, finchè l'inflazione su base annua rimane al di sotto del valore attuale, sia il capitale che la cedola non vengono rivalutati.

Ho capito male io?

Sulla banca non mi esprimo.
Ho incominciato ad informarmi sui btp italia da due settimane quindi ti rispondero nel modo più semplice e meno tecnico che ci sia.
Oggi l'inflazione è 8%? bene azzerala, da oggi l'inflazione per te riparte da 0, acquisti i tuoi btp, e fra 6 mesi vedrai com'è l'inflazione rispetto ad oggi.
Se i prezzi sono cresciuti rispetto ad oggi, ci sarà inflazione, e anche se minore dell'8% di oggi, il btp paghera la cedola variabile oltre che la rivalutazione del capitale.
Spero di essere stato abbastanza privo di tecnicismi.:D
 
Se è una BANCA quotata in borsa ci fa una figura di menta EPOCALE
 
@benoit mi conforta che anche dai tuoi conti si vede che "un attimo dopo" l'utilizzo del FOI di ottobre nel calcolo accadrebbe che "coeteris paribus" la mitica Break Even Inflation del 25 si aggirerebbe sullo 0,8%. Attendo quel momento, come si dice col pop-corn
 
.. intanto sembra si sia fermat la vendita selvaggia sul giu30...
 
Avendo letto tutti i post e cercato di capire la sostanza di questo btp-italia nov 28, mi sembra che stiate tutti ragionando sull'inflazione fino a fine 2024 o meta' 2025, quando il titolo invece dura fino al 2028

Quindi o si porta a scadenza, o si rimane incastrati per 6 anni...

Cosa ne pensano quelli che hanno comprato il 28gn30 all'emissione, vedendolo adesso a 98?

p.s. possiedo il 11apr24

Saluti e ringrazio i vari che hanno fornito molte utili spiegazioni tecniche sul funzionamento di questi btp-italia..

Vedendolo a 98 penso la stessa cosa di quando lo vedevo a 102 in agosto,mantengo sino a scadenza prendendo premio fedeltà.
 
Se si continua con questa tendenza la giornata dovrebbe chiudere con una quantita' sottoscritta di 3,3 miliardi.
 
Sulla banca non mi esprimo.
Ho incominciato ad informarmi sui btp italia da due settimane quindi ti rispondero nel modo più semplice e meno tecnico che ci sia.
Oggi l'inflazione è 8%? bene azzerala, da oggi l'inflazione per te riparte da 0, acquisti i tuoi btp, e fra 6 mesi vedrai com'è l'inflazione rispetto ad oggi.
Se i prezzi sono cresciuti rispetto ad oggi, ci sarà inflazione, e anche se minore dell'8% di oggi, il btp paghera la cedola variabile.
Spero di essere stato abbastanza privo di tecnicismi.:D

allora ti chiedo... se uno pensasse che l'aumento dei prezzi si fermarà in tempi relativamente brevi come si dovrebbe porre nei confronti di questo Btp? ...rimarrebbe cmq un buon investimento o meglio rivolgersi ad altro? grazie
 
Visto che avevo un pò di tempo mi sono dedicato un attimo a fare due conti per confrontare nov28, in emissione, con il giu30, che molti di noi hanno già in portafoglio. Tenendo conto di alcuni parametri base della funzione price (duration, tasso reale, ecc..) mi da che la quotazione attuale del giu30 è esattamente in linea con la quotazione 100 del nov28, in quanto per avere lo stesso rendimento reale il giu30 deve quotare -1,8 circa rispetto alla nuova emissione. A questo punto per decidere tutto sta nelle proprie esigenze personali di liquidità, aspettativa di inflazione (sempre personalissima), altri titoli in portafoglio, ecc... + eventuale (anche se improbabile) ritocco del tasso minimo garantito del nov28 da parte del mef.

Bravo, finalmente qualcuno l'ha fatto!
Le mie valutazioni corrispondono abbastanza alle tue il fair value del giu30 rispetto al nov 28 a 100 secondo me potrebbe essere 98,21.
 
Chiedo conferma a tutti coloro che bazzicano meglio i btp italia , quanto affermato per iscritto da alcune banche da me interpellate.

Per i btp italia TRANNE che nel mese di scadenza del titolo e al rimborso, il pregresso inflazionistico diventa reddito diverso ed è perciò compensabile con le minus esistenti.

La banca ha utilizzato il termine "rivalutazione".

Quello che non ho compreso è se riguarda ( come penso ) la sola parte del nominale indicizzato all'inflazione o anche la parte variabile della cedola ( anch'essa indicizzata all'inflazione) ?
 
Alle 13.26 sarà arrivata quella comunicazione della banca ESEMPLARE ed ecco spiegato il crollo volumetrico ;)
 
BTP ITALIA IN SOTTOSCRIZIONE

Buongiorno a tutti del forum,vorrei comprare in sottoscrizione questo btp italia 2028 per poi rivendere subito tenendo conto di tutte le varianti pensate che possa salire il prezzo dopo collocamento GRAZIE.
 
Visto che piu' di qualcuno ha suggerito di non comprare in collocamento ma di farlo sul secondario "a meno", vorrei fare presente che non tutti sono trader con conti con SIM a commissioni super vantaggiose.
Ci sono anche normalissimi acquirenti che invece hanno conti correnti con banche che ti prendono la bellezza di 0,30 e fino anche a 0,50 senza alcun tetto.

Per cui prendere 100k e regalare alla banca 500€... ma anche no!
 
Bravo, finalmente qualcuno l'ha fatto!
Le mie valutazioni corrispondono abbastanza alle tue il fair value del giu30 rispetto al nov 28 a 100 secondo me potrebbe essere 98,21.

Infatti ora il giu30 si è bloccato a 98,23
 
Avrebbe senso e nel caso perché fare un arbitraggio tra il btp Italia IT0005174906
e il nuovo in emissione?
Considerando un gain sulla vendita di 1% e che non è stato acquistato in sottoscrizione quindi no premio fedeltà.
Grazie a tutti
 
Buongiorno a tutti del forum,vorrei comprare in sottoscrizione questo btp italia 2028 per poi rivendere subito tenendo conto di tutte le varianti pensate che possa salire il prezzo dopo collocamento GRAZIE.

Non lo fare.
Le variabili si chiamano "variabili" perché variano:rolleyes:, comprandolo oggi avresti 7 giorni fino al regolamento in cui il mercato si muoverà ancora mentre il nuovo resterà non negoziabile.
Per trading di brevissimo non mi sembra una situazione ideale.
Però è solo una mia modesta opinione.
Se ci vedi chiarissimo, fallo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro