BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.25

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'arraffo della cedolona Giu30 somiglia sempre più ad una riffa a premi di fine anno?

Non è ben chiara l'entità del premio, è si nota l'entità della cedola ma non quella che sarà la successiva quotazione del titolo!
Avvicinandoci al 28 dicembre, man mano che passano i giorni diviene sempre più costoso il prezzo del biglietto di partecipazione (prezzo+rateo+rivalutazione).
Quanti saranno i partecipanti che decideranno di vendere il biglietto in anticipo?
Sui lunghi credo di essere apposto cosi (ne ho più di NV28 che di GN30). La liquidità residua che ho, lunedi la metterò tutta sul NV23 in apertura sperando di staccare un buon prezzo: Al momento è quello che mi da più "sicurezza" su un bel rendimento e mi fanno gola pure le minus a dirla tutta... sarebbe la prima volta che genero minus chiudendo un'operazione in positivo :yes:
 
Sui lunghi credo di essere apposto cosi (ne ho più di NV28 che di GN30). La liquidità residua che ho, lunedi la metterò tutta sul NV23 in apertura sperando di staccare un buon prezzo: Al momento è quello che mi da più "sicurezza" su un bel rendimento e mi fanno gola pure le minus a dirla tutta... sarebbe la prima volta che genero minus chiudendo un'operazione in positivo :yes:
Stesso identico ragionamento che ho fatto io alla fine di ottobre, minus inclusa (pure con altre speranze "collaterali" andate tuttavia molto deluse)
 
Non credo proprio “tutti”.
Chi ha comprato asset “giusti” non è più povero,anzi.
Faccio un esempio semplice.Chi due anni fa ha acquistato un immobile di pregio(con tanta domanda) magari contraendo un mutuo a tasso fisso non è certo più povero.
Vado nello specifico.Se due anni fa avessi comprato due box medi su zona centrale navigli (sui navigli non c’è parcheggio e i sui box c’è sempre una forte domanda)
Ipotizzando una spesa per 2 box di 100.000 (cifra folle x 2 box nell immaginario comune)che euro che pagheresti con un mutuo fisso sotto l1% .
Con una rendita del 3% annua iniziale 3000 euro.
Dopo due anni con questa inflazione adesso i box varrebbero almeno 108.000 in conto capitale e la rendita sarebbe di 3200 annua .
Sono stato basso.Tutti chi?
I tassi dovrebbero volare in modo da non permettere il giochino inflativo al massacro.
Ma se alzi i tassi, gli Stati devono pagare di più il proprio debito che diverrebbe non sostenibile.
E allora Lagaffe sa cosa fa ? Non alza i tassi permettendo il gioco al massacro , ma fa il QT deprimendo i risparmi di chi ha investito in titoli di stato dal 2018 in poi…
Ecco chi sono i TUTTI

Hai ragione, ma nessuno investe tutto in asset che non hanno perso, nessuno o pochissimi investono tutto in immobili e anche chi lo fa deve avere un minimo di sedere altrimenti perdere anche lì é facile, certo se due o tre anni fa avessi seguito il consiglio in banca di comprare oro a 35.000 euro al kg ora sarei contento, ma con il senno di prima sarebbe stato sensato investire tutto in oro?

Perdono tutti (più o meno) quelli che hanno investito in fondi azionari o obbligazionari o bilanciati, cioè il grosso degli investimenti.
Se si guarda la ricchezza complessiva posseduta molti risparmiatori, io per esempio, hanno perso se non in termini nominali almeno in termini reali, si rifaranno, non si sale né si scende all'infinito.

Al momento tira il BTP Italia, lasciamolo tirare e complimenti a chi é stato capace di non perdere.
 
Stesso identico ragionamento che ho fatto io alla fine di ottobre, minus inclusa (pure con altre speranze "collaterali" andate tuttavia molto deluse)
Scusa Altor.. Quanto lo hai pagato il novembre 23 a fine ottobre (tel quel)
 
Personalmente forse (forse) prendo un biglietto (piccolo però) contando sul fatto che non riesca a fare meno di -4% la mattina del 29...
(Un po' per vedere la cedola sul conto e un po' per vedere se ho fatto giusti i conti....)
Il Giu30, come tutti i BtpItalia, è quotato in corsosecco, mica in telquel! Non credo proprio che il mercato si dimostrerà così inefficiente da scendere così tanto in un sol giorno! Che figuraccia farebbe!?

Come ho già scritto, diverrà conveniente vendere prima, la quotazione dovrebbe iniziare a scendere prima dello stacco cedolare.
 
@Encadenado ... provo a essere semplice. Questo grafico ci dice che:
1) i BTP Italia stanno salendo tutti in maniera piuttosto consistente come Tel quel, ovvero il calo del corso secco è più che compensato dal rateo maturato. il Nov28 come Tel quel ha fatto quasi 140 pb in due settimane... scusa se è poco :)...
Non è esatto, i 140 bp sono stati guadagnati non in assoluto, ma rispetto al Btp a tasso fisso di pari scadenza (la variazione è al netto del future in funzione della durata).

2) tolto l'effetto cedola fissa (un conto è +1,6% un conto +0,5%... comunque effetto che all'interno delle due settimane di osservazione pesa poco) le differenze non sono secondarie tr i BTP. Vedi gap tra Mag 23 e Nov 28 (quasi 100 pb), ma anche tra Mag 23 e Mag 25 già più simili per duration.

Non mi è chiaro il perchè di queste differenze marcate all'interno del panel e in particolare perchè i brevi sono "saliti di meno" dei "lunghi" con l'eccezione del Maggio 25 che forse era sottoquotato prima ed adesso è fair. E' una mia impressione sbagliata? cosa ne pensate? CI sono altri elementi di clusterizzazione che mi sfuggono?
Il brevi erano saliti molto più dei lunghi tra il 28 ottobre (dato preliminare inflazione eccezionale) e il 29 novembre (inizio effetto eccezionale sul CI). Inoltre sui brevi incide pochissimo il Future, quindi bisogna tener conto anche di come si è mosso per i lunghi.
Giustissimo il discorso sul mag25, comprare i titoli sottoquotati conviene, qualche vantaggio si materializza sempre!

In fin dei conti beneficiano anche i brevi dei 300 pb di rateo del mese di dicembre... e anzi hanno molte meno incertezza rispetto ai lunghi dell'effetto post cedola (vedi GIu 30) perchè scadono tra 6 mesi e 1 anno... e almeno personalmente il sottoscritto li porta serenamente a scadenza con a mio avviso ben pochi rischi di rimetterci (salvo deflazione a mio avviso ASSAI improbabile da qui a un anno, da qui al 2030 non si sa tenderei ad escludere anche questo scenario ma senza metterci la mano sul fuoco come nel breve) e con la possibilità concreta di avere un ritorno superiore agli omologhi titoli a tasso fisso per duration.

Sintesi: io settimana prossima con un quadro analogo incrementerei i brevi assegnando quote di investimento ancora liquide, piuttosto che andare "sui lunghi"
Sono d'accordo, il Giu30 è divenuto troppo rischioso, molto meglio i BtpItalia che pagheranno cedola ad aprile/maggio, o anche i piu brevi.
 
Hai ragione, ma nessuno investe tutto in asset che non hanno perso, nessuno o pochissimi investono tutto in immobili e anche chi lo fa deve avere un minimo di sedere altrimenti perdere anche lì é facile, certo se due o tre anni fa avessi seguito il consiglio in banca di comprare oro a 35.000 euro al kg ora sarei contento, ma con il senno di prima sarebbe stato sensato investire tutto in oro?

Perdono tutti (più o meno) quelli che hanno investito in fondi azionari o obbligazionari o bilanciati, cioè il grosso degli investimenti.
Se si guarda la ricchezza complessiva posseduta molti risparmiatori, io per esempio, hanno perso se non in termini nominali almeno in termini reali, si rifaranno, non si sale né si scende all'infinito.

Al momento tira il BTP Italia, lasciamolo tirare e complimenti a chi é stato capace di non perdere.
I fondi pensione dei poveri lavoratori della classe media (quel poco che ne rimane) i risparmi dei piccoli che si rivolgono ai fondi o al fai da te.
Chi ha grossi capitali li fa lavorare nell immobiliare o in attività chiuse.Guarda Porta Nuova a Milano.Il gruppo immobiliare della torre dei mori (quella bruciata in 10 minuti) stavano per occultare 25 Milioni … se ne sono accorti per il passaggio di proprietà di alcuni immobili, non erano mica in BTP!
La borsa italiana è ridicola.Le società che producono rendita mica si quotano.
Ferrero , Barilla , etc etc NO … la Parmalat SI
A Milano si dice “dane’ fan dane’…. Piocch fa Piocch”
La Bce dovrebbe Spezzare le reni all inflazione tassa per ceti medio poveri, invece….2% costo denaro 11% inflazione.
Invece L impoverimento generato dall stampa di nuova carta si riversa sulla moneta (euro) e grazie all inversione di politica da QE a QT su i poveracci che hanno comprato Titoli di stato non coscienti che fossero Drogati. Per fare ricchezza non basta stampare.
I prodotti migliori per combattere la stampa di carta si sono rivelati quelli indicizzati …purtroppo ho preso un cippetto di 2030 CUM ma ora aspetto i Btp* sui minimi ….dai Lagaffe vai di QT

* non ho dimestichezza ne esperienza con gli indicizzati, quando stacca il cedolone il 2030 magari incremento
….conviene ? Immagino lo sapremo a seconda del prezzo
 
Ultima modifica:
Scusa Altor.. Quanto lo hai pagato il novembre 23 a fine ottobre (tel quel)
Non te lo posso dire perchè preso dall'entusiasmo l'ho pagato a peso d'oro. Scherzo! L'ho preso valuta 2/11 al corso secco di ben 101,94...
Considerando la commissione e che eravamo in mese stacco cedola il prezzo fiscale è stato 102,10. Poi con il disaggio alla fine ho pagato 105,19- Il tutto al netto (poi quadrato con la contabile a meno di pochi cent). Avevo calcolato un rendimento netto di poco meno del 1,30% circa. Questo fermo il foi provvisorio di ottobre, in regime di capitalizzazione semplice, da piccolo risparmiatore, e senza considerare come "bonus" la minus che avrebbe portato la cosa sul 2%. Già questo ragionamento mi ha fatto convincere rispetto all'impiego alternativo su di un CD del quale mi scadeva un vincolo annuale. Poi, e qui ho sbagliato di brutto, pensavo che a fronte di quel dato di inflazione il cd mercato avrebbe venduto il fisso e comprato il variabile così potevo aspettarmi un gain. Resto convinto sul primo ragionamento e ovviamente deluso sul secondo, ma tant'è...
 
Il Giu30, come tutti i BtpItalia, è quotato in corsosecco, mica in telquel! Non credo proprio che il mercato si dimostrerà così inefficiente da scendere così tanto in un sol giorno! Che figuraccia farebbe!?

Come ho già scritto, diverrà conveniente vendere prima, la quotazione dovrebbe iniziare a scendere prima dello stacco cedolare.
Sai, parto da quello che ho visto a fine ottobre, dove a fronte dei quel dato inflattivo il mercato non ha quasi battuto ciglio, come si vede bene dal tuo grafico dell'11 novembre (che ho tenuto accuratamente da parte) nel quale emerge una break-even ad un anno intorno all'1,5%. Ebbene se gli operatori professionali ci hanno messo tanto allora a fare i conti, ( e non è che ancora oggi a mio sommesso avviso sarebbe così male vendere fisso e comprare variabile a breve) perchè dovrebbero essere molto solerti adesso? Risposta: perchè io "scommetto contro" e giustamente sarò punito! Comunque, parlando seriamente, dato che devo vendere per comprare il 30, tutto dipende dall'andamento relativo dei prezzi/rendimenti.
 
Ho acquistato BTP Italia nov 28 in collocamento, se lo dovessi vendere dopo le feste quale sarebbe in % il rateo che mi spetterebbe?
 
Stavo meditando sul posizionamento di questi 12k in settimana.. Posso posizionarli massimo per 12 mesi come dicevo.
Il Btpi Nv23 è in pole position per accaparrarsi la liquidità, Ma vedendo che cmq non riuscirei a mettere tutto il nominale, stavo pensando di destinare il 35% al btp fisso di pari durata, attualmente sui 97.70, in questo modo posizionerei tutto il nominale e a scadenza, recuperei in piccola parte la minus generata dal btpi nv23.
Idee valide o strampalate?
Non che risolva il tuo diletta ma ieri ho preso un poco di BTP nv23 per le minus del 2023 che devo compensare
 
Ho acquistato BTP Italia nov 28 in collocamento, se lo dovessi vendere dopo le feste quale sarebbe in % il rateo che mi spetterebbe?
Metti che vendi il giorno 28, il regolamento della vendita sarebbe il 30, quindi devi moltiplicare il prezzo corso secco di quel giorno X 1,03131 che è il CI del 30 dicembre. Ad esso aggiungi 1/6 della cedola fissa (che è lo 0,8 % semestrale) , pure essa moltiplicata per il CI.
 
Non te lo posso dire perchè preso dall'entusiasmo l'ho pagato a peso d'oro. Scherzo! L'ho preso valuta 2/11 al corso secco di ben 101,94...
Considerando la commissione e che eravamo in mese stacco cedola il prezzo fiscale è stato 102,10. Poi con il disaggio alla fine ho pagato 105,19- Il tutto al netto (poi quadrato con la contabile a meno di pochi cent). Avevo calcolato un rendimento netto di poco meno del 1,30% circa. Questo fermo il foi provvisorio di ottobre, in regime di capitalizzazione semplice, da piccolo risparmiatore, e senza considerare come "bonus" la minus che avrebbe portato la cosa sul 2%. Già questo ragionamento mi ha fatto convincere rispetto all'impiego alternativo su di un CD del quale mi scadeva un vincolo annuale. Poi, e qui ho sbagliato di brutto, pensavo che a fronte di quel dato di inflazione il cd mercato avrebbe venduto il fisso e comprato il variabile così potevo aspettarmi un gain. Resto convinto sul primo ragionamento e ovviamente deluso sul secondo, ma tant'è...
Hai sottovalutato uno dei caratteri del Mercato: la "cocciutaggine".

Nessuno aveva ancora visto un NIC mensile preliminare di +3,5% nella storia dei Btp Italia, quindi poteva accadere di tutto.
Il Nv23 batterà cmq a scadenza con altissima probabilità il corrispondente bot ad 1 anno che a sua volta è stato (a Novembre) il più alto degli ultimi 8 anni (mi pare).
 
strano che questo btp saliva quando l'inflazione era addirittura negativa e scende nell'ultimo anno quando c'è da incassare laute cedole ,oltre al fatto che avete scritto in tutte le salse che comunque l'auto non si ferma che l'inflazione durerà ancora per anni e che sotto il 2% non si scenderà facilmente , e allora ? non vi sembra un controsenso .
io penso che si acquista sulle aspettative future , se l'inflazione era bassa o addirittura in deflazione +" tutta la solfa di Draghi che non faceva altro che dire che voleva inflazione più alta " questi btp potevano solo che salire , mentre ora con inflazione sulla cresta potrebbero solo che scendere , altrimenti come si spiega questa situazione sui grafici ?
l'inflazione farà bene alla bce ,alle banche , agli stati allo sbando come il nostro ma certamente draghi non ha fatto il bene dei risparmiatori facendo esplodere un'inflazione del genere , o pensiamo che comprando un pò di btp abbiamo protetto l'erosione dei nostri risparmi ?
l'hanno voluta loro nella bce questa inflazione perchè prima non potevamo comprarci manco un fazzoletto che saliva lo spread alle stelle mentre ora hanno permesso investimenti al 110% a gratis senza battere ciglio .
quindi ringraziamo draghi per averci eroso i risparmi .....
btp italia 1.jpg
2025.jpg
 
chi pensate che pagherà tutti quegli investimenti del superbonus 110% e tutti gli altri che hanno elargito ? i politici , Draghi ?

pagheremo noi con i nostri risparmi ......
 
Non te lo posso dire perchè preso dall'entusiasmo l'ho pagato a peso d'oro. Scherzo! L'ho preso valuta 2/11 al corso secco di ben 101,94...
Considerando la commissione e che eravamo in mese stacco cedola il prezzo fiscale è stato 102,10. Poi con il disaggio alla fine ho pagato 105,19- Il tutto al netto (poi quadrato con la contabile a meno di pochi cent). Avevo calcolato un rendimento netto di poco meno del 1,30% circa. Questo fermo il foi provvisorio di ottobre, in regime di capitalizzazione semplice, da piccolo risparmiatore, e senza considerare come "bonus" la minus che avrebbe portato la cosa sul 2%. Già questo ragionamento mi ha fatto convincere rispetto all'impiego alternativo su di un CD del quale mi scadeva un vincolo annuale. Poi, e qui ho sbagliato di brutto, pensavo che a fronte di quel dato di inflazione il cd mercato avrebbe venduto il fisso e comprato il variabile così potevo aspettarmi un gain. Resto convinto sul primo ragionamento e ovviamente deluso sul secondo, ma tant'è...
Vabbene dai, prendere il timing giusto ad al miglior prezzo è impossibile lo sappiamo. Vada bene il ragionamento da te fatto..prendere un prodotto per non perderci. Poi che non ti sia riuscito (forse) ottenere oltre che un rendimento positivo tenendo il titolo fino a scadenza, anche un bel gain da reddito da capitale pazienza....Visto le tue competenze accadrà in futuro ;).
Non che risolva il tuo diletta ma ieri ho preso un poco di BTP nv23 per le minus del 2023 che devo compensare
Ok..sapere che non sono il solo a far certi tipi di ragionamenti mi dà più sicurezza...della serie se faccio caSSate non sono solo :rotfl:
Hai sottovalutato uno dei caratteri del Mercato: la "cocciutaggine".

Nessuno aveva ancora visto un NIC mensile preliminare di +3,5% nella storia dei Btp Italia, quindi poteva accadere di tutto.
Il Nv23 batterà cmq a scadenza con altissima probabilità il corrispondente bot ad 1 anno che a sua volta è stato (a Novembre) il più alto degli ultimi 8 anni (mi pare).
:sperem:
 
strano che questo btp saliva quando l'inflazione era addirittura negativa e scende nell'ultimo anno quando c'è da incassare laute cedole ,oltre al fatto che avete scritto in tutte le salse che comunque l'auto non si ferma che l'inflazione durerà ancora per anni e che sotto il 2% non si scenderà facilmente , e allora ? non vi sembra un controsenso .
io penso che si acquista sulle aspettative future , se l'inflazione era bassa o addirittura in deflazione +" tutta la solfa di Draghi che non faceva altro che dire che voleva inflazione più alta " questi btp potevano solo che salire , mentre ora con inflazione sulla cresta potrebbero solo che scendere , altrimenti come si spiega questa situazione sui grafici ?
l'inflazione farà bene alla bce ,alle banche , agli stati allo sbando come il nostro ma certamente draghi non ha fatto il bene dei risparmiatori facendo esplodere un'inflazione del genere , o pensiamo che comprando un pò di btp abbiamo protetto l'erosione dei nostri risparmi ?
l'hanno voluta loro nella bce questa inflazione perchè prima non potevamo comprarci manco un fazzoletto che saliva lo spread alle stelle mentre ora hanno permesso investimenti al 110% a gratis senza battere ciglio .
quindi ringraziamo draghi per averci eroso i risparmi .....Vedi l'allegato 2864115Vedi l'allegato 2864116
Se non fosse per Draghi in BCE l'Italia probabilmente starebbe messa con le pezze al sedere e avrebbe avuto un destino similare a quello della Grecia, altro che erosione dei risparmi. Poi non è che possiamo indebitarci all'infinito per mantenere un livello di benessere che non ci possiamo permettere a costo zero, a forza di stampare moneta non ci si può stupire dell'inflazione a due cifre. Lo può fare un Paese competitivo nel produrre beni e servizi e generare innovazione. Chiuso O.T.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro