BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il consensus in genere è la media delle previsioni individuali di un panel di esperti (sui titoli azionari rappresentano società di analisi che seguono direttamente quel titolo).
Il dato forecast è la previsione LORO (di quel sito da cui prendi il dato) sulla base delle loro elaborazioni dirette, con il loro modello previsionale e i dati che inseriscono (probabilmente storico, stagionalità, fitting mesi precedenti ecc).
Era capitato anche a me qualche mese fa tale sito, anche se ovviamente è difficile capire quanto affidabile sia un modello previsionale in un clima economico in cui i prezzi di materie prime hanno una vola bidirezionale gigantesca come oggi.
Si, corrisponde all'incirca a quello che ho appena letto:
Il forecast dovrebbe rappresentare una previsione derivante dall'analisi dei dati economici dei mesi precedenti rispetto alle condizioni di partenza.
Insomma, il forecast deriverebbe da calcoli predefiniti nell'ambito dell'analisi fondamentale.
Invece il consensus deriverebbe dalla media di opinioni soggettive espresse da un gruppo di esperti.
 
  • Like
Reazioni: mm1
Ciao a tutti,
una domanda forse stupida/ovvia, portate pazienza.
Volevo prendere un po' di BTP Italia, non solo per protezione inflazione ma anche per plus (si sono piccole) ma non capisco un aspetto,
ad esempio prendo BTPI 26maggio2025, quota 98,30 sul book fineco me lo da a 102,40, ho capito questo è il prezzo più le cedole finora maturate,
ma fiscalmente come si comporta sta cosa? mi darà delle minus? delle plus?
Grazie
e scusate per la domanda che probabilmente è già stata fatta.

Mag25 comprato a 98,3 ha un P.Fiscale 102,2 e a scadenza quel 2,2 genererà minus
invece in caso di vendita ad un prezzo fiscale superiore avrai una plusvalenza . .
 
Mag25 comprato a 98,3 ha un P.Fiscale 102,2 e a scadenza quel 2,2 genererà minus
invece in caso di vendita ad un prezzo fiscale superiore avrai una plusvalenza . .
scusate oggi ho acquistato 98.30 il mag25 se me lo tengo fino alla scadenza verro' rimborsato 100 ? (non ho capito questo 102.2)
 
scusate oggi ho acquistato 98.30 il mag25 se me lo tengo fino alla scadenza verro' rimborsato 100 ? (non ho capito questo 102.2)
E tu prima compri e poi fai le domande? Se non capisci è meglio non metterci dei soldi, oppure chiarirsi le idee, ma prima...
Comunque verrai rimborsato a 100 (oltre a cedola e rivalutazione monetaria) e 102.2 è il prezzo comprensivo di rateo e rivalutazione monetaria.
 
E tu prima compri e poi fai le domande? Se non capisci è meglio non metterci dei soldi, oppure chiarirsi le idee, ma prima...
Comunque verrai rimborsato a 100 (oltre a cedola e rivalutazione monetaria) e 102.2 è il prezzo comprensivo di rateo e rivalutazione monetaria.
mi ha chiamato un amico dicendomi di acquistare 20k e mi sono fidato, poi mi sono messo a cercare nel forum per capire. Speriamo che mi abbia dato una buona dritta....
 
Si, corrisponde all'incirca a quello che ho appena letto:
Il forecast dovrebbe rappresentare una previsione derivante dall'analisi dei dati economici dei mesi precedenti rispetto alle condizioni di partenza.
Insomma, il forecast deriverebbe da calcoli predefiniti nell'ambito dell'analisi fondamentale.
Invece il consensus deriverebbe dalla media di opinioni soggettive espresse da un gruppo di esperti.
Se capisco la tua domanda, e la tua risposta e semplificando grossolonamente, il forecast è il risultato dato da un modello (matematico) tarato su dati passati Yt=F(Xt) con Xt un vettore di dati osservati al tempo t , Y un vettore di risultati al tempo t e F una funzione con un numero di parametri costanti scelti in modo da minimizzare l'errore tra F(Xt) ed Yt osservata nel passato.

Variando t per un tempo futuro, agli Xt si sostituisce la loro stima e si calcola Yt corrispondente.
 
mi ha chiamato un amico dicendomi di acquistare 20k e mi sono fidato, poi mi sono messo a cercare nel forum per capire. Speriamo che mi abbia dato una buona dritta....
Come ripetiamo fino a perdere la voce, leggere la prima pagina, dove è spiegato in maniera chiara il funzionamento del BTP Italia. Per un novizio magari qualche passo può apparire complicato, quindi puoi venire a chiedere dopo cosa non ti è chiaro. Ma non perché l'hai pagato 102,2 mentre il prezzo corso secco è a 98,3...
 
mi ha chiamato un amico dicendomi di acquistare 20k e mi sono fidato, poi mi sono messo a cercare nel forum per capire. Speriamo che mi abbia dato una buona dritta....

Quello che hai anticipato al venditore lo recupererai alla prossima cedola,
ma a scadenza accumulerai minus (da smaltire entro 4 anni) . .
 
Tra quelli che ho (25-28-30) anche oggi il Giu30 tira di più,
chi compra conosce a malapena il CI, figuriamoci il numero indice . .
 
:wtf: ....se realmente vuoi capire quel 102,2 occorrerà tu impieghi del tempo per leggere nel dettaglio la prima pagina del thread (magari più di una volta), se invece vuoi solo una risposta veloce puoi sempre richiamare il tuo amico e chiedere lumi OK!
grazie per la risposta, gia' fatto mi ha detto che l'inflazone non scendere mai come qualcuno pensa, ma non conoscendo i btpitalia mi mettero' a leggere la prima pagina per capire come funzionano.
 
non ci credo, spero davvero che tu sia un troll
non osno un troll ma non capisco dove vuoi arrivare, io ho scritto un semplice post per capire. Se poi ti serve anche una prova nessun problema ti inviero'' in privato uan foto dell'acquisto......
 
Buongiorno a tutti , avrei bisogno di qualche consiglio operativo... mi ritrovo intrappolato con 30k (30% del capitale) sul Tft 51 con pmc di 93 , il resto del capitale in btp italia 23 24 25 28 , cercavo idee per limitare i danni , visto che causa eta` mi sara` impossibile portarlo a scadenza, mediarlo in toto mi sembra alquanto rischioso per ora. Non ho bisogno di liquidita. Ogni consiglio e` bene accetto
 
non osno un troll ma non capisco dove vuoi arrivare, io ho scritto un semplice post per capire. Se poi ti serve anche una prova nessun problema ti inviero'' in privato uan foto dell'acquisto......
no no, ci credo, ma speravo nell'altra opzione. mettere i soldi su uno strumento che non si conosce e con le quantità suggerite da altri perché "me l'ha detto un amico fidato" mi sembra da pazzi, ma sarò certamente io che sbaglio

scusate l'OT
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro