BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.28

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
no no, ci credo, ma speravo nell'altra opzione. mettere i soldi su uno strumento che non si conosce e con le quantità suggerite da altri perché "me l'ha detto un amico fidato" mi sembra da pazzi, ma sarò certamente io che sbaglio

scusate l'OT
Pensa che c'è gente che si fida delle banche per fare investimenti... molto meglio un amico fidato.
Che infatti non mi sembra gli abbia consigliato tanto male.
 
Ma cosa Spinge il gn30 a salire? Devo venderne 25k, ormai è vicino al tel quel di 100, quasi quasi…. Meglio aspettare?
 
c'è un motivo particolare che porta i btp italia a più breve scadenza a 'soffrire' più degli altri in questi giorni? ...un'inflazione vista in rallentamento non dovrebbe incidere un po' su tutti? grazie
 
c'è un motivo particolare che porta i btp italia a più breve scadenza a 'soffrire' più degli altri in questi giorni? ...un'inflazione vista in rallentamento non dovrebbe incidere un po' su tutti? grazie

Chi li porta a scadenza può tranquillamente ignorare la volatilità ,
l'inflazione semestrale "prevista" potrebbe calare a breve per poi risalire . .
 
Chi li porta a scadenza può tranquillamente ignorare la volatilità ,
l'inflazione semestrale "prevista" potrebbe calare a breve per poi risalire . .
E' vero porti a scadenza ormai, ma se sono btp italia che scadono a novembre 23 o inizio 24 la scadenza è vicina! Il calo del prezzo a gennaio significa che il mercato prevede una inflazione più bassa delle aspettative di un mese fa.

Tutti i btp italia mi sembrano in sofferenza da un mese a questa parte, segno che i mercati prevedono più disinflazione del previsto e delle stime ufficiali
 
Su un sito finanziario specializzato in previsioni (non faccio il nome per evitare pubblicità), leggo che per l’inflazione preliminare italiana di gennaio si prevede quanto segue:

Inflazione flash - Consensus +10,1% su anno e +0,1% su mese; Forecast +10,4% su anno e +0,5% su mese
Tenuto conto dell'indice NIC, 108,3 a gennaio 2022 e 119,0 a dicembre 2022, le previsioni Consensus su anno e su mese risulterebbero incongruenti tra loro! Invece le previsioni Forecast su anno e su mese sono perfettamente congruenti tra loro.

Ho controllato anche i dati d’inflazione armonizzata e l’incongruenza risulta ancor più elevata e sempre solo sulle previsioni Consensus.

Che sia un effetto della media? Oppure che gli esperti filo-SWILL non sappiano usare neppure una calcolatrice tascabile? :asd:
 
Se capisco la tua domanda, e la tua risposta e semplificando grossolonamente, il forecast è il risultato dato da un modello (matematico) tarato su dati passati Yt=F(Xt) con Xt un vettore di dati osservati al tempo t , Y un vettore di risultati al tempo t e F una funzione con un numero di parametri costanti scelti in modo da minimizzare l'errore tra F(Xt) ed Yt osservata nel passato.

Variando t per un tempo futuro, agli Xt si sostituisce la loro stima e si calcola Yt corrispondente.
Si hai capito bene.
Se non sbaglio, dovrebbero esistere anche alcune funzioni di excel già fatte, tipo PREVISIONE.ETS e PREVISIONE.ETS.STAGIONALITA’, ma non le ho mai usate, provate e studiate approfonditamente, forse sarebbe il caso lo facessi :mmmm:
 
E' vero porti a scadenza ormai, ma se sono btp italia che scadono a novembre 23 o inizio 24 la scadenza è vicina! Il calo del prezzo a gennaio significa che il mercato prevede una inflazione più bassa delle aspettative di un mese fa.

Tutti i btp italia mi sembrano in sofferenza da un mese a questa parte, segno che i mercati prevedono più disinflazione del previsto e delle stime ufficiali

Mi sembrano molto più sensibili ad una salita dei tassi che alla disinflazione (potenziali) . .
 
Ciao, mi rinfrescate la memoria?
è domani che alzano i tassi? è sempre domani che esce il dato preliminare dell'inflazione italiana?
grazie
 
Ciao, mi rinfrescate la memoria?
è domani che alzano i tassi? è sempre domani che esce il dato preliminare dell'inflazione italiana?
grazie

Domani escono i dati preliminari , ci dormono sopra e poi decidono di quanto alzare . .
 
Chi li porta a scadenza può tranquillamente ignorare la volatilità ,
l'inflazione semestrale "prevista" potrebbe calare a breve per poi risalire . .
...è proprio la volatilità del momento che poteva interessarmi, diciamo così... visto che sono indeciso tra l'incrementare il '28 o affiancargli il '25 che in questi giorni è sui minimi... vedrò un po' nei prossimi giorni :bye:
 
GENNAIO 2023, carburanti +18cent ... avoglia a salire il CI...
che significa +10% sui carburanti, mal calcolato.
ma il gas fa -30%, e l’elettricità farà conseguentemente una cosa simile.
quindi avoglia a non avere troppe certezze...

Si, corrisponde all'incirca a quello che ho appena letto:
Il forecast dovrebbe rappresentare una previsione derivante dall'analisi dei dati economici dei mesi precedenti rispetto alle condizioni di partenza.
Insomma, il forecast deriverebbe da calcoli predefiniti nell'ambito dell'analisi fondamentale.
Invece il consensus deriverebbe dalla media di opinioni soggettive espresse da un gruppo di esperti.
sempre numeri tirati coi dadi sono :D

Buongiorno a tutti , avrei bisogno di qualche consiglio operativo... mi ritrovo intrappolato con 30k (30% del capitale) sul Tft 51 con pmc di 93 , il resto del capitale in btp italia 23 24 25 28 , cercavo idee per limitare i danni , visto che causa eta` mi sara` impossibile portarlo a scadenza, mediarlo in toto mi sembra alquanto rischioso per ora. Non ho bisogno di liquidita. Ogni consiglio e` bene accetto
30% del patrimonio (?) su un UNICO titolo TF molto lungo in questo periodo... non mi sembra una buona strategia...:nono:
E' vero porti a scadenza ormai, ma se sono btp italia che scadono a novembre 23 o inizio 24 la scadenza è vicina! Il calo del prezzo a gennaio significa che il mercato prevede una inflazione più bassa delle aspettative di un mese fa.

Tutti i btp italia mi sembrano in sofferenza da un mese a questa parte, segno che i mercati prevedono più disinflazione del previsto e delle stime ufficiali
con gas che scende, benzina che sale, gasolio che sale ancora di più, guerre che non si sa come vanno... il rischio di alti e bassi è più che una ipotesi...
A mio modo di vedere il mercato NON sta prevedendo un bel niente. Nessuno sa esattamente cosa accadrà neanche fra un mese, figuriamoci oltre. Tantissimo rumore di fondo e pochissime certezze, se non l'incertezza.
X me, massima attenzione a puntare forte su qualunque cosa...
 
30% del patrimonio (?) su un UNICO titolo TF molto lungo in questo periodo... non mi sembra una buona strategia...:nono:
..
Grazie lo so pure io! Ovviamente la cavolata l `ho fatta agli inizi del 21 , quando nessuno immaginava rialzo tassi guerra etc etc, non volevo tenere troppa liquidita` ... con il senno di poi... comunque a 102 ero entrato, e poi mediando sono arrivato a 93. Pienamente cosciente che e` un problema, ma resto a caccia di soluzioni o strategie , anche lunghe.. ma non fino al 51 ! Che faresti tu ?
 
mi ha chiamato un amico dicendomi di acquistare 20k e mi sono fidato, poi mi sono messo a cercare nel forum per capire. Speriamo che mi abbia dato una buona dritta....
:mmmm:

Io sbaglierei di testa mia la prossima volta... e scrivere qui sul FOL è stato l'errore di giornata :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro