BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si, 9.20% tendenziale, FOI 118.3
OK- Ho ritarato sui dati di poco fa. lo scarto medio si è ridotto e il 30 si è allineato (+6 cent in asw e +18 in superreale rispetto a prima)
1678204056611.png
 
Resta comunque il mistero su come mai il mar28 pare che attiri switch dal giu30, mentre il nov 28 non lo fece.

Il motivo è che il Nv28 aveva lo stesso tasso fisso del Gn30 (1,60%), mentre questo ha un tasso base del 2,00%.

Capisci che per i vari promotori è più facile convincere qualcuno a passare su uno strumento con scadenza più breve e tasso più elevato.
 
Quali sono i reali vantaggi di acquistare questo BTP MZ28 all'emissione su una sim tipo Directa? Grazie

Il vantaggio che hai con tutti gli intermediari ad acquistare BTP Italia in emissione è quello di non pagare commissioni ed avere il premio fedeltà (se mantenuto fino a scadenza).

Il vantaggio che hai solo con Directa è quello di ottenere subito un bonus commissionale dello 0,1%.
 
è tutto in quel "dicono", chi poi, gli astrologi?

perché ti impunti a voler sapere quanto renderà un titolo indicizzato, per poterlo paragonare ad un tf e poter dire: ah, sono stato bravo, "ci ho fatto" di più?

il futuro è impossibile da prevedere con certezza, nessuno sa cosa farà l'inflazione nei prossimi anni, ma hai la certezza che il mz28 ti darà il 2% in più ed ha un suo senso all'interno di un portafoglio diversificato; se vuoi certezze, prendi solo tassi fissi
Penso che la certezza lo dia il tasso reale (btp italia) piuttosto che il tasso nominale (btp a tasso fisso)
 
Se becco la previsione fatta alle 11 di 6,7 mld TOTALI stasera cosa vinco?
 
Ok, bene ha fatto chi ha acquistato al collocamento il btpi giugno 2030. Ora però pare che il prezzo delle materie energetiche (che ha determinato il forte rialzo dell'inflazione) stia scendendo e di conseguenza quel btpi, se non ci fosse una variazione del FOI in aumento rispetto al semestre precedente, dovrebbe corrispondere la cedola minima dell'1,6%
SEI NOIOSO
 
certo ma se ora siamo intorno al 9% credo che 7 annua sia realistica non va certo a zero domani mattina...
Il BTP Italia ha un prezzo e un coefficiente di indicizzazione che va moltiplicato per il prezzo e che stacca come cedola ogni 6 mesi.
La rivalutazione di questo coefficiente è basato sulla variazione dell' indice a partire dai due mesi precedenti all inflazione. L inflazione passata non fa testo, a te deve interessare solo l inflazione futura. Quello che sappiamo è che gennaio ha segnato un +0,1 e febbraio uno +0,3. Cosa che fa empiricamente pensare a un andamento per il 2023 nella forbice tra 1,5 e 3. Poi io non prevedo il futuro, ho le mie idee ma non sono certezze
 
scusate il parziale OT, avendo della liquidità da investire a breve entro l'anno (causa entrata scaglionata su ETF), secondo voi ha senso nel frattempo investirla con scadenze compatibilmente brevi che quotano sopra la pari (governativi o corporate dimentichiamo l'emittente ai fini del quesito)?
In questa maniera recupererei un minimo di rendimento invece che averli fermi e genererei delle minusvalenze che potrebbero tornarmi utili nell'arco dei prossimi 4 anni per compensare capital gain futuri.

Scusate il quesito basilare, ma ero proprio a zero in educazione finanziaria e il concetto di compensazione fiscale del capital gain lo ignoravo del tutto.

Grazie.
Non hai ragione di acquistare sopra la pari (Per pagare più imposte oggi da conservare come minus domani?). Ci sono i bot sotto la pari con tutte le scadenze mensili e semi-mensili disponibili su tutto l'anno.

Lo so che hai fatto la domanda qui perché nel thread dei btp italia ci sono gli utenti più preparati...😛, ma siamo OT.
 
scusate il parziale OT, avendo della liquidità da investire a breve entro l'anno (causa entrata scaglionata su ETF), secondo voi ha senso nel frattempo investirla con scadenze compatibilmente brevi che quotano sopra la pari (governativi o corporate dimentichiamo l'emittente ai fini del quesito)?
In questa maniera recupererei un minimo di rendimento invece che averli fermi e genererei delle minusvalenze che potrebbero tornarmi utili nell'arco dei prossimi 4 anni per compensare capital gain futuri.

Scusate il quesito basilare, ma ero proprio a zero in educazione finanziaria e il concetto di compensazione fiscale del capital gain lo ignoravo del tutto.

Grazie.
Certo che ha senso, con le minus create compenserai gain provenienti da obbligazionario e azionario.
Certo sarebbe preferibile operare con titoli corporate, dove la minus creata vale effettivamente il 26%
 
Il BTP Italia ha un prezzo e un coefficiente di indicizzazione che va moltiplicato per il prezzo e che stacca come cedola ogni 6 mesi.
La rivalutazione di questo coefficiente è basato sulla variazione dell' indice a partire dai due mesi precedenti all inflazione. L inflazione passata non fa testo, a te deve interessare solo l inflazione futura. Quello che sappiamo è che gennaio ha segnato un +0,1 e febbraio uno +0,3. Cosa che fa empiricamente pensare a un andamento per il 2023 nella forbice tra 1,5 e 3. Poi io non prevedo il futuro, ho le mie idee ma non sono certezze
grazie chiaro
 
Lo paghi sopra 100 oggi...... 96,30 * 1,04246 + rateo 0,4730

Si però bisogna anche considerare il rateo da incassare a maggio

Titolo NOV28
Prezzo 96,38000€
CI 1,04241
Prezzo TQ 100,89080

quindo comprando il titolo per un controvalore di 1.000€ si pagano 1.008,91€ ma a maggio si avrà una cedola di 50,09€.

In sintesi il titpolo è costato 1.008 - 50 = 958€ che equivale ad un prezzo di 95,8.

Ovviamente poi bisogna considerare la commissione di circa 10€ da spendere.

Vi torna o sbaglio ?
 
Non hai ragione di acquistare sopra la pari (Per pagare più imposte oggi da conservare come minus domani?). Ci sono i bot sotto la pari con tutte le scadenze mensili e semi-mensili disponibili su tutto l'anno.

Lo so che hai fatto la domanda qui perché nel thread dei btp italia ci sono gli utenti più preparati...😛, ma siamo OT.
scusa non capisco perchè pagherei più tasse, se compro sopra la pari non realizzo capital gain non pago nessuna tassa, pago il 12,5 sulle cedole come si pagano in ogni caso.

Avendo zero come zainetto fiscale e potendo scegliere tra scadenze (brevi di rendimento simile) stavo pensando che è meglio generare una minusvalenza (da usare in futuro) che una plusvalenza di cui attualmente non posso compensare nulla e che quindi è persa.

Sbaglio qualcosa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro