BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un esperto da Barisoni ha detto che questi btp potrebbero rendere 4/5 % e anche più di media a scadenza, ha anche detto che i tassi potrebbero aumentare dello o,75 in quanto l'inflazione sarà dura farla scendere e sta scendendo piano.
Se fosse vero facciamo pasti gratis a go go ......
Vediamo se questo tecnico aveva ragione o ci prendeva per i fondelli
possiamo continuare a permetterci di pagare quasi gli stessi pasti di prima...:read:
 
Un esperto da Barisoni ha detto che questi btp potrebbero rendere 4/5 % e anche più di media a scadenza, ha anche detto che i tassi potrebbero aumentare dello o,75 in quanto l'inflazione sarà dura farla scendere e sta scendendo piano.
Se fosse vero facciamo pasti gratis a go go ......
Vediamo se questo tecnico aveva ragione o ci prendeva per i fondelli
Forse sto per scrivere una cavolata, ma se i tassi vanno più su (più di quanto non sia già prezzato dal mercato) anche i btpitalia pagheranno pegno, ancorchè in misura ridotta)
 
C'è anche la variabile energetica da considerare... Il balzo dell'inflazione 2022 è derivato soprattutto dai rincari di elettricità e gas di fine estate. Gas perché per riempire gli stoccaggi veniva acquistato (quasi) a qualsiasi prezzo. Elettricità per l'aumento del prezzo del gas e per la siccità che ha ridotto la produzione idroelettrica. Cosa succederà quest'anno? (Anche) da questo dipenderà l'andamento dell'inflazione, secondo me.
 
C'è anche la variabile energetica da considerare... Il balzo dell'inflazione 2022 è derivato soprattutto dai rincari di elettricità e gas di fine estate. Gas perché per riempire gli stoccaggi veniva acquistato (quasi) a qualsiasi prezzo. Elettricità per l'aumento del prezzo del gas e per la siccità che ha ridotto la produzione idroelettrica. Cosa succederà quest'anno? (Anche) da questo dipenderà l'andamento dell'inflazione, secondo me.
Quella è stata solo la miccia. Il carburante è stata la marea di liquidità che ha inondato i mercati mondiali negli ultimi anni, e che adesso deve rientrare.
 
Di 28 ce n'è uno . . anzi due . . e comincia la confusione tra Mar28 e Nov28 . .
Cerchiamo anche di non indicare più un 28 generico . .
 
Si è appena chiusa la sottoscrizione e vedo che è già partito il toto quotazione d'apertura:

Noto che alcuni, anche tra coloro che sanno calcolarsi il rendimento reale, suppongono che alle attuali condizioni di mercato il mar28 aprirebbe sotto 100.
Io la penso diversamente, altrimenti non avrei sottoscritto (quando ho sottoscritto il Future Btp quotava 112,71).
Io confido che, con Future Btp attorno a 112,71 il mar28 dovrebbe quotare decisamente sopra 100, vi spiego perché:

Negli ultimi tempi, l'elevata inflazione cumulata dai BtpItalia e il rischio di possibile deflazione mensile prima del pagamento cedolare, hanno indotto i mercati a valutare e prezzare i BtpItalia non esattamente alla quotazione corsosecco, bensì ad una via di mezzo tra corsosecco e telquel (la settimana scorsa avevo anche spiegato il fenomeno in modo un po' più dettagliato).
Il mar28 godrà inizialmente di un telquel uguale al corsosecco (CI=1), e quindi la quotazione di mercato ne prederebbe vantaggio rispetto agli altri BtpItalia, esattamente come fece il Giu30 dopo il primo stacco cedolare!
Finalmente ci cibiano di nozioni scientifico finanziarie. Ti abbiamo aspettato a iosa e finalmente appari. Bene, condivido la tua riflessione e tutto andrà così se entro il 14 non muterà pesantemente il quadro finanziario. Hai anche riportato il dato future BTP in inizio e in fine, che ci fa capire che il 2% resta tale senza incrementi. Io credo che dopo il primo istante di esordio in parità poi possa salire frazionalmente in attesa di eventi e effetti del CI che dovrebbe aumentare anche se molto meno che in passato. Una mia idea...
La prima cedola verrà rivalutata non sono però sicuro sulla seconda ma con corso inflattivo con incremento annuale, non è un problema rivedere la rivalutazione, sempre più bassa però nelle successive. Oltre non mi spingo anche se obiettivo 2% inflazione alla fine si raggiungerà. Grazie Enca , e' sempre un piacere leggerti
 
le richieste sono sempre almeno il doppio di quelle che poi soddisfano.

hai fatto un'ottimo acquisto.
VERAMENTE nelle ultime 2 emissioni soddisfarono TUTTE le richieste degli istituzionali che furono scarsine,ultimo RIPARTO risale al maggio 2020.
 
Post dedicato esclusivamente ai matematici del thread

Partendo dalle precedenti analisi storiche, dove la più recente rilevazione dell’inflazione annua dimostrava di essere più affidabile nel prevedere la prossima inflazione tendenziale di qualsiasi altro indicatore, ho effettuato una nuova analisi storica, alla ricerca di conferme o smentite:

Previsione della prossima inflazione mensile in base all’inflazione mensile rilevata nel mese precedente
Per ciascun mese passato ho ricavato l’inflazione mensile destagionalizzata, poi l’ho ri-stagionalizzata per il mese successivo, dopodiché ho confrontato il risultato col dato effettivo del mese successivo.

Previsione della prossima inflazione mensile in base all’inflazione trimestrale rilevata nel mese precedente
Per ciascun mese passato ho ricavato l’inflazione trimestrale destagionalizzata, poi l’ho mensilizzata e ri-stagionalizzata per il mese successivo, dopodiché ho confrontato il risultato col dato effettivo del mese successivo.

Previsione della prossima inflazione mensile in base all’inflazione semestrale rilevata nel mese precedente
Per ciascun mese passato ho ricavato l’inflazione semestrale destagionalizzata, poi l’ho mensilizzata e ri-stagionalizzata per il mese successivo, dopodiché ho confrontato il risultato col dato effettivo del mese successivo.

Previsione della prossima inflazione mensile in base all’inflazione annuale rilevata nel mese precedente
Per ciascun mese passato ho ricavato l’inflazione annuale, poi l’ho mensilizzata e stagionalizzata per il mese successivo, dopodiché ho confrontato il risultato col dato effettivo del mese successivo.

Inizialmente avevo esteso l’analisi agli ultimi 7 anni, poi ho deciso di limitarla solo agli ultimi due anni, dove gli errori di previsione risultavano ovviamente più elevati che negli anni precedenti.

Nei risultati ho trovato conferma di quanto presupposto:

0,32% è stata la miglior media degli errori assoluti, ed è stata ottenuta dall’inflazione annuale.
0,37% è stata la peggior media degli errori assoluti, ed è stata ottenuta dall’inflazione mensile.

0,11% è stata la miglior media escludendo gli outliers, ed è stata ottenuta dall’inflazione annuale.
0,16% è stata la peggior media escludendo gli outliers, ed è stata ottenuta dall’inflazione trimestrale.

Ciao! Rispondo all'appello!

Provo prima di tutto a dare una rilettura della tua analisi.
Se pensiamo al FOI come funzione continua (di cui abbiamo un campionamento discreto), all'inflazione come derivata prima, e alla variazione dell'inflazione come derivata seconda, allora io ci leggo che:
Nonostante il campionamento abbia del rumore che può essere compensato osservando un intervallo anziché un punto, quale è il periodo giusto da osservare?
Poiché il risultato ha un errore progressivamente ridotto fino all'estremo dei tuoi test (ovvero i 12 mesi), servirebbe prima trovare l'ottimo (provando i periodi di lunghezza 15, 18, 21, 24 mesi), ma comunque già così a me sembra che venga mostrato un andamento di natura costante della derivata seconda, ed una di natura lineare della derivata prima.

Il che mostrerebbe che l'unico dato utile estraibile sarebbe ipotizzare un'inflazione in crescita a ritmo costante.
Questo sembra che l'inflazione stia cercando di raggiungere una inflazione target con una progressione lineare, in quanto presupponiamo tutti che il target non possa essere +inf.
A fronte di un modello del genere, non saremmo mai in grado di predire il cambio di tendenza, in quanto se da un lato i dati mensile/trimestrale li riteniamo soggetti a rumore (o fluttuanti), dall'altro la stabilità indotta dall'usare i dati di 8-12 mesi fa inibiscono la capacità di notare il cambiamento.

Trovo comunque utile tirare la seguente massima: "non sapendo che pesci pigliare, è suffragato dalla serie storica ipotizzare che l'inflazione stia continuando ad aumentare a ritmo costante".
Una sorta di principio d'inerzia.

Quale può essere un prossimo passo? La via della computer science!
E' una strada intrapresa da altri, che negli ultimi anni ha portato a notevoli risultati.
Al seguente link (US Inflation Prediction) un interessante articolo di come hanno piuttosto accuratamente predetto l'inflazione mensile americana usando una CNN (convolutional neural network), addestrata con l'equivalente americano del FOI (progetto scaricabile da github qui Pytorch Forecasting). Input e output sono gli stessi tuoi, in input solo la serie storica mensile, in output la predizione mensile futura.

Ne approfitto per chiudere questo mio primo post sul forum da neo iscritto, sono un trentenne con un backround in matematica e in computer science, veramente ignorante in finanza, che sta cercando di colmare le sue lacune mentre si domanda dove investire i suoi primi risparmi.
Io un cippetto oggi sul Mar28 ce l'ho messo, va a far compagnia al Nov28 e al Giu30. Grazie a tutti per le tante info che avete seminato negli ultimi due volumi!
 
Forse sto per scrivere una cavolata, ma se i tassi vanno più su (più di quanto non sia già prezzato dal mercato) anche i btpitalia pagheranno pegno, ancorchè in misura ridotta)
Si ma se tassi continuano a salire significa che inflazione non sta scendendo veloce come vorrebbero, sul fatto dei btp che potrebbero ritracciare per chi li porta a scadenza importa poco
 
domanda che a qualcuno sembrerà trollesca, ma in realtà di tecnicismi futuribili non me ne curo molto ed è di sincera e crassa ignoranza... :D
ma 'sto numero del "future btp" è calcolato come ed esprime cosa in poche parole? :)
In estrema sintesi esprime il prezzo di un ipotetico btp in scadenza tra 10 anni con cedola al 6%.
 
Buonasera,
secondo voi, in ottica di cassettista, è da sprovveduti investire il 50% dei propri risparmi nel btp novembre28?
 
Ma intende 4/5% annuo? Quindi inflazione annua fra il 2 e il 3%?
quella è la """"previsione"""" della bce, per cui si può concludere che l'articolista sa fare le addizioni. :p
C'è anche la variabile energetica da considerare... Il balzo dell'inflazione 2022 è derivato soprattutto dai rincari di elettricità e gas di fine estate. Gas perché per riempire gli stoccaggi veniva acquistato (quasi) a qualsiasi prezzo. Elettricità per l'aumento del prezzo del gas e per la siccità che ha ridotto la produzione idroelettrica. Cosa succederà quest'anno? (Anche) da questo dipenderà l'andamento dell'inflazione, secondo me.
Sicuro.
per la siccità siamo messi molto peggio, e non è solo un problema energetico.
per il gas, anzichè essere tenuti per le palle da putin lo siamo da altre dittature assortite.
dici che festeggiamo?
Quella è stata solo la miccia. Il carburante è stata la marea di liquidità che ha inondato i mercati mondiali negli ultimi anni, e che adesso deve rientrare.
OK!
Esatto. Si spendono tutto in min...ate e poi vogliono il reddito. A zappare per favore
mah, guarda, vale lo stesso per chi pretende di essere più bello e pagare il 15% di tasse anzichè il 38 come gli altri, e si lamenta se paga il 15% di contributi e poi vuole comunque la pensione come chi ci caccia il 28%...
Trovo comunque utile tirare la seguente massima: "non sapendo che pesci pigliare, è suffragato dalla serie storica ipotizzare che l'inflazione stia continuando ad aumentare a ritmo costante".
Una sorta di principio d'inerzia.

Quale può essere un prossimo passo? La via della computer science!
E' una strada intrapresa da altri, che negli ultimi anni ha portato a notevoli risultati.
Al seguente link (US Inflation Prediction) un interessante articolo di come hanno piuttosto accuratamente predetto l'inflazione mensile americana usando una CNN (convolutional neural network), addestrata con l'equivalente americano del FOI (progetto scaricabile da github qui Pytorch Forecasting). Input e output sono gli stessi tuoi, in input solo la serie storica mensile, in output la predizione mensile futura.

Ne approfitto per chiudere questo mio primo post sul forum da neo iscritto, sono un trentenne con un backround in matematica e in computer science, veramente ignorante in finanza, che sta cercando di colmare le sue lacune mentre si domanda dove investire i suoi primi risparmi.
Io un cippetto oggi sul Mar28 ce l'ho messo, va a far compagnia al Nov28 e al Giu30. Grazie a tutti per le tante info che avete seminato negli ultimi due volumi!
proverò se riesco a leggere i tuoi link, ma posso dire che a mio parere in questo "gioco" forse serve più "leggere" gli eventi, la storia ed avere intuizione che non escogitare formule più o meno magiche? :)
chi muove le leve e comanda il teatrino NON non credo usi formule... almeno, la Christine non so se sa cos'è una derivata seconda... tira i dadi e dice 05 o 075...
 
Ultima modifica:
mi verrebbe da dire " di getto " che la metà dei propri risparmi in un solo prodotto è troppo poco diversificato. Però le situazioni patrimoniali e sopratutto quelle personali sono sempre da anteporre a qualsiasi considera zione//consiglio
 
Buonasera,
secondo voi, in ottica di cassettista, è da sprovveduti investire il 50% dei propri risparmi nel btp novembre28?
di solito si consiglia di non mettere tutte le uova nello stesso paniere... magari senza diventarci matti o fare chissà quali calcoli, ma spalmarli su 2 o 3 titoli a varie scadenze...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro