BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.31

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho acquistato, il 07/04/2022, l' APR 25 al prezzo di 105.39 ed ho incassato regolarmente le cedole del 2022. Adesso converrebbe venderlo entro fine mese, o sarebbe meglio portarlo a scadenza. Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Ciao, scusa se ti annoio con dettagli superflui, tempo permettendo mi interesserebbe ripercorrere i tuoi ragionamenti e calcoli, pertanto volevo chiederti se potessi precisare la metodologia che hai utilizzato.

Ragionando un po' di fretta mi sono fatto lo schema che riporto:

Vedi l'allegato 2889817
La tabella in alto dovrebbe rappresentare le inflazioni bimestrali %, quella in basso le inflazioni mensili. Se non ho capito male, l'obiettivo sarebbe quello di valutare l'efficienza previsionale dell'inflazione bimestrale sulla successiva inflazione mensile. Se, per fare un esempio, consideriamo il dato di inflazione bimestrale a febbraio 2022 (dato evidenziato in blu nella tabella in alto), vorresti valutare la sua efficienza previsionale sul dato di inflazione mensile di marzo 2022 (dato evidenziato in rosso nella tabella in basso). Per fare questo prendi il dato evidenziato in blu, lo de-stagionalizzi, lo passi su base mensile, e lo ri-stagionalizzi per poi valutare l'errore previsionale commesso.

Mi chiedevo se per la de-stagionalizzazione stessi utilizzando una metodologia analoga a quella che hai adottato per il calcolo del rendimento super-reale, che se non ho capito male, per analogia, prevedrebbe di calcolare dei coefficienti per la stagionalità normalizzati a partire dai dati che sono evidenziati in verde nella figura (eventualmente aggiungendo il dato di febbraio 2022): si ricaverebbero i 12 coefficienti di stagionalità (il cui prodotto restituisce 1) e il dato di inflazione bimestrale a febbraio 2022 andrebbe diviso per il corrispondente coefficiente per ottenere il dato de-stagionalizzato. La ri-stagionalizzazione andrebbe effettuata con un calcolo analogo andando a considerare i dati evidenziati in viola nella figura (eventualmente aggiungendo il dato di febbraio 2022).

Sono completamente fuori strada?:specchio:
Mi pare che tu abbia centrato bene l’obiettivo OK!
Per tutti calcoli di de-stagionalità e ri-stagionalità utilizzo anche l’ultimo dato ufficiale (preliminare o definitivo), attualmente quindi anche quello di febbraio 2023.

Nel tuo esempio, per marzo 2022 ti verrebbe una previsione FOIxT 108,8 x 1,011029 = 109,99996, a fronte del dato Istat definitivo di 109,9, quindi con un errore previsionale di appena 0,09% OK!
A me risulterebbe invece una previsione FOIxT 108,8 x 1,011360 = 110,03597, quindi con un errore previsionale leggermente più alto del tuo.
 
Ho acquistato, il 07/04/2022, l' APR 25 al prezzo di 105.39 ed ho incassato regolarmente le cedole del 2022. Adesso converrebbe venderlo entro fine mese, o sarebbe meglio portarlo a scadenza. Grazie a chi vorrà rispondermi.
Se hai qualcosa di meglio da comprare o se ti servono i liquidi vendi altrimenti che ci fai?
P.S. Aprile 25 non esiste!
 
Ho acquistato, il 07/04/2022, l' APR 25 al prezzo di 105.39 ed ho incassato regolarmente le cedole del 2022. Adesso converrebbe venderlo entro fine mese, o sarebbe meglio portarlo a scadenza. Grazie a chi vorrà rispondermi.

Se ti riferisci ad Apr23 e vuoi generare poche minus ti conviene vendere entro il 29-Mar
Se invece ti riferisci a Mag25 dipende dalle tue aspettative di inflazione . .
 
Ciao, non ho minus da recuperare.
Ho liquidità volevo acquistare altri btp italia ca. 100k.

Consigliate mag.25 , marz.28 o nov.28?
Ho letto un pò le discussioni ma sono andato un pò in confusione.

Btp europa?
Questi prodotti hanno un fisso basso (e un valore più basso) in caso di diminuzione tassi diverranno meno convenienti dei btp italia che hanno un fisso più alto e perciò più probabilità di alzare il valore del titolo e poterlo eventualmente vendere anche prima della scadenza?

Corretto il ragionamento?

Grazie!
 
anche gli altri non hanno fatto male in questo mese

Ciao, non ho minus da recuperare.
Ho liquidità volevo acquistare altri btp italia ca. 100k.

Consigliate mag.25 , marz.28 o nov.28?
Ho letto un pò le discussioni ma sono andato un pò in confusione.

Btp europa?
Questi prodotti hanno un fisso basso (e un valore più basso) in caso di diminuzione tassi diverranno meno convenienti dei btp italia che hanno un fisso più alto e perciò più probabilità di alzare il valore del titolo e poterlo eventualmente vendere anche prima della scadenza?

Corretto il ragionamento?

Grazie!

Perciò quale consigliate acquistare ora?
@Eniforever 😁
@frank8
@LucioLeone
@Encadenado

Scusate che rompi che sono!
 
Ciao, non ho minus da recuperare.
Ho liquidità volevo acquistare altri btp italia ca. 100k.

Consigliate mag.25 , marz.28 o nov.28?
Ho letto un pò le discussioni ma sono andato un pò in confusione.

Btp europa?
Questi prodotti hanno un fisso basso (e un valore più basso) in caso di diminuzione tassi diverranno meno convenienti dei btp italia che hanno un fisso più alto e perciò più probabilità di alzare il valore del titolo e poterlo eventualmente vendere anche prima della scadenza?

Corretto il ragionamento?

Grazie!

Perciò quale consigliate acquistare ora?
@Eniforever 😁
@frank8
@LucioLeone
@Encadenado

Scusate che rompi che sono!
Ora come ora prenderei mag25, nov28 e giu30
 
Ora come ora prenderei mag25, nov28 e giu30

Ok grazie magari li prendo tutti!

Btp europa, no?

Non mi è chiaro il rateo.
Ho compreso che il rateo è ovviamente quello che devo pagare al proprietario precedente...poi quello che manca alla scadenza lo prendo io...
Cosa ci rimetto?! Sembra che con il mag.25 rispetto al nov.28 dovrei rimetterci di rateo? Perché?
 
Ciao, non ho minus da recuperare.
Ho liquidità volevo acquistare altri btp italia…
…Consigliate mag.25 , marz.28 o nov.28?
Ho letto un pò le discussioni ma sono andato un pò in confusione…
Se il tuo obiettivo fosse quello di proteggere il capitale dall’inflazione il più a lungo possibile dovresti scegliere il più lungo :cool:

Se il tuo obiettivo fosse quello di minimizzare i rischi di mercato dovresti scegliere il più corto :cool:

Se il tuo obiettivo fosse solo in termini di convenienza comparata, dovresti almeno calcolarti i rendimenti reali (il modello classico di calcolo è piuttosto semplice, quasi alla portata di tutti :flower:). Per avere una visione più completa, calcola anche il rendimento dell’ott24 (che precede i tuoi tre) e del giu30 (che li segue). A questo punto, confronta i rendimenti di ciascuno dei tre col suo precedente e col suo successivo. Nel caso ne trovassi uno che dovesse incredibilmente rendere più del doppio del precedente ma non meno del successivo 🤑, potrebbe essere quello che stai cercando! :clap:
 
Ok grazie magari li prendo tutti!

Btp europa, no?

Non mi è chiaro il rateo.
Ho compreso che il rateo è ovviamente quello che devo pagare al proprietario precedente...poi quello che manca alla scadenza lo prendo io...
Cosa ci rimetto?! Sembra che con il mag.25 rispetto al nov.28 dovrei rimetterci di rateo? Perché?
BTP EUROPA sarebbe??:mmmm:
 
Ok grazie magari li prendo tutti!

Btp europa, no?

Non mi è chiaro il rateo.
Ho compreso che il rateo è ovviamente quello che devo pagare al proprietario precedente...poi quello che manca alla scadenza lo prendo io...
Cosa ci rimetto?! Sembra che con il mag.25 rispetto al nov.28 dovrei rimetterci di rateo? Perché?
Non mi piacciono i btp che seguono l'inflazione europea
Il rateo non lo perdi a meno che non avvenga un improvviso crollo dei prezzi
 
Non mi piacciono i btp che seguono l'inflazione europea
motivo? bisogna premere AltGr+E per scrivere correttamente il nome? preferisci quelli che seguono l'inflazione dell'antartide? sono troppo salati per i tuoi gusti perchè preferisci lo zucchero filato?... :confused::D
 
Ciao, non ho minus da recuperare.
Ho liquidità volevo acquistare altri btp italia ca. 100k.

Consigliate mag.25 , marz.28 o nov.28?
Ho letto un pò le discussioni ma sono andato un pò in confusione.

Btp europa?
Questi prodotti hanno un fisso basso (e un valore più basso) in caso di diminuzione tassi diverranno meno convenienti dei btp italia che hanno un fisso più alto e perciò più probabilità di alzare il valore del titolo e poterlo eventualmente vendere anche prima della scadenza?

Corretto il ragionamento?

Grazie!

Perciò quale consigliate acquistare ora?
@Eniforever 😁
@frank8
@LucioLeone
@Encadenado

Scusate che rompi che sono!
Io suddividerei il capitale in 3 e mi posizionerei sulle varie scadenze in modo da "rollare" a rimborso. Magari al posto di MAR 28 o NOV 28 prenderei il GIU 30. Quindi 2025, 2028 e 2030.

Questo se non ti va di fare i calcoli suggeriti da Enca nel post prima.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro