BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.31

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non mi piacciono i btp che seguono l'inflazione europea
Il rateo non lo perdi a meno che non avvenga un improvviso crollo dei prezzi
Scusa nel caso ci fosse un crollo dei prezzi praticamente perderei come se avessi preso il titolo prima a ''quanto manca ai 6 mesi''? O sto scrivendo a caso? 😅
 
Mi pare che tu abbia centrato bene l’obiettivo OK!
Per tutti calcoli di de-stagionalità e ri-stagionalità utilizzo anche l’ultimo dato ufficiale (preliminare o definitivo), attualmente quindi anche quello di febbraio 2023.

Nel tuo esempio, per marzo 2022 ti verrebbe una previsione FOIxT 108,8 x 1,011029 = 109,99996, a fronte del dato Istat definitivo di 109,9, quindi con un errore previsionale di appena 0,09% OK!
A me risulterebbe invece una previsione FOIxT 108,8 x 1,011360 = 110,03597, quindi con un errore previsionale leggermente più alto del tuo.
Ciao, grazie per la tua risposta e per il tuo tempo.

Purtroppo però non riesco a riprodurre quest'ultimo risultato che hai postato. Descrivo di seguito la procedura che ho seguito, se avrai tempo e voglia (ma senza che sia per te un impegno) mi potrai dire dove è il mio errore.

Seguendo lo schema del mio post precedente l'inflazione bimestrale a febbraio 2022 dovrebbe essere 0.024482. Utilizzando la tabella delle inflazioni bimestrali del mio post precedente, calcolo i coefficienti di stagionalità per l'inflazioni bimestrali (per ogni mese media degli ultimi sette anni - a partire da febbraio 2022 compreso questa volta - delle (inflazioni bimestrali +1) di quel mese e successiva normalizzazione in modo che il prodotto dei coefficienti di tutti i mesi sia pari ad 1). Ottengo i seguenti coefficienti:

coeff_stag_bimestr.png


Calcolo l'inflazione bimestrale destagionalizzata per febbraio 2022 come inflazione bimestrale di febbraio 2022 diviso il coefficiente di stagionalità delle inflazioni bimestrali di febbraio meno 1 e cioè (1.024482/1.003731 -1) = 0.020674. Porto su base mensile questo ultimo dato mediante (1 + 0.020674)^0.5 - 1 = 0.010284. Calcolo poi i coefficienti di stagionalità delle inflazioni congiunturali (per ogni mese media negli ultimi sette anni - a partire da febbraio 2022 compreso questa volta - delle (inflazioni mensili +1) di quel mese e successiva normalizzazione in modo che il prodotto dei coefficienti di tutti i mesi sia pari ad 1). Ottengo i seguenti coefficienti:

coeff_stag_cong.png


Introduco la stagionalità nell'ultimo valore (che è calcolato su base mensile) moltiplicando per il coefficiente di marzo 2022 mediante (1 + 0.010284) x 1.000486 e ottengo 1.010775. Questo significa che a partire dal foi di 108.8 di febbraio 2022 prevedrei a marzo 2022 un foi di 108.8 x 1.010775 = 109.972355

Ciao e grazie di nuovo!
 
Ultima modifica:
Scusa nel caso ci fosse un crollo dei prezzi praticamente perderei come se avessi preso il titolo prima a ''quanto manca ai 6 mesi''? O sto scrivendo a caso? 😅
ma no, sarebbero perdite marginali e comunque facilmente recuperabili nel tempo con le generose cedole, ma
se hai tutti questi timori, forse non è l'investimento giusto per te
 
Scusate, rapida domanda da profano: sostanzialmente, per incassare la rivalutazione sulla base dell'inflazione, bisogna comprare a 100 (o meno)? Se si compra a più di 100, praticamente una parte della rivalutazione in base all'inflazione viene erosa per il fatto di avere comprato a prezzo più alto rispetto a quello di emissione?
Altra cosa: sono previste nuove emissioni nei prossimi mesi?
 
Scusate, rapida domanda da profano: sostanzialmente, per incassare la rivalutazione sulla base dell'inflazione, bisogna comprare a 100 (o meno)? Se si compra a più di 100, praticamente una parte della rivalutazione in base all'inflazione viene erosa per il fatto di avere comprato a prezzo più alto rispetto a quello di emissione?
Altra cosa: sono previste nuove emissioni nei prossimi mesi?
Domanda n°2 : probabilmente si, dato che nei prossimi 2 mesi ne scadono due. Domanda N°1... proprio da profano (consiglio quasi mai seguito leggere pagina 1), comunque la rivalutazione variabile è la stessa, a qualunque prezzo lo compri. Ovvio che se lo compri a 105 e lo tieni fino a scadenza, rimborserà a 100 quindi avrai minusvalenza.
 
Ultima modifica:
Sentito da econoista che la Previsione inflazione 2024 sarà circa intorno a 2,3%
Sotto lo 0,2 mensile di media
Incasseremo cedole sem intorno al 2% che comunque non sarebbe male , bisogna vedere negli anni successivi se ci saranno semestri con foi negativo dove magari si becchera' soltanto la cedola fissa
 
Ultima modifica:
Sentito da econoista che la Previsione inflazione 2024 sarà circa intorno a 2,3%
Sotto lo 0,2 mensile di media
Incasseremo cedole sem intorno al 2% che comunque non sarebbe male , bisogna vedere negli anni successivi se ci saranno semestri con foi negativo dove magari si becchera' soltanto la cedola fissa

Questo era il bollettino mensile BCE di Novembre 2007... le previsioni lasciano il tempo che trovano e possono cambiare molto velocemente :nono:

https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/bollettino-bce/bol-bce-2007/boll_bce_11_07.pdf
 
Sentito da econoista che la Previsione inflazione 2024 sarà circa intorno a 2,3%
Sotto lo 0,2 mensile di media
Incasseremo cedole sem intorno al 2% che comunque non sarebbe male , bisogna vedere negli anni successivi se ci saranno semestri con foi negativo dove magari si becchera' soltanto la cedola fissa
parla per te, io sinceramente scado per la maggior parte tra fine anno e il 2025. Qualcosa nel 2028 ok...

scherzi a parte, quello che mi ha sempre un po' frenato su questi titoli e' che in mancanza di inflazione il rendimento si ridurrebbe abbastanza. Certo resta sempre rapportato al rischio che di conseguenza non e' propriamente estremo, ma non riescono a convincermi del tutto
 
Questo sicuramente ,ma vale anche per tutte le altre previsioni degli altri utenti;)

assolutamente d'accordo con te. Si naviga a vista

Io nel mio piccolo oggi ho visto i dati sulla fiducia usciti in italia migliori delle attese; sicuramente inflation friendly
 
parla per te, io sinceramente scado per la maggior parte tra fine anno e il 2025. Qualcosa nel 2028 ok...

scherzi a parte, quello che mi ha sempre un po' frenato su questi titoli e' che in mancanza di inflazione il rendimento si ridurrebbe abbastanza. Certo resta sempre rapportato al rischio che di conseguenza non e' propriamente estremo, ma non riescono a convincermi del tutto
Infatti vanno inseriti per una quota del proprio portafoglio. Se calano l'inflazione e i tassi ripartiranno a razzo le azioni e si guadagnerà su quello. E questo a prescindere dal livello di inflazione attuale, perché se ragioni così arriverai sempre in ritardo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro