BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.31

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Piccolo problema, come lo riconosci il picco dei tassi?
ancora non lo sa nemmeno la Lagarde quando sarà, ma di certo non è adesso e alle attuali condizioni non inizieranno a scendere prima del 2024. I comunicati sulle politiche dei tassi cmq sono sempre noti
 
il più penalizzato è Mag23 , gli altri hanno tempo per recuperare . .

Esatto, si tratta del BTP Italia più a rischio in termini di possibile perdita del rateo pagato al venditore (se acquistato di recente), qui sotto il link di un esercizio di una decina di giorni fa che mostra come il FOIxT minimo tollerabile per non perdere pezzi di rateo corrisponde a 118,2, circa in linea con il dato provvisorio del NIC comunicato oggi:

BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.31
 
Ultima modifica:
Si, lo so. Tu non vedi l'ora di pompare i fissi da mesi. Ogni occasione è buona. Ma chi ti avesse seguito in questo tempo avrebbe visto solo rosso. Come ho detto, contento tu.
L'unico rosso che si puo' registrare e' questo FOI a -0,3. Ho ancora parte del 30, due28 e 25 ma credo che oggi o lunedi ridurro' significativamente
 
E difatti sono abbondantemente posizionato sui fissi... se l'inflazione va a zero farò gain a 2 cifre (su alcuni punto alle 3 cifre)... :clap:
Esatto ottima osservazione e il senso di cio che dicevo prima è proprio questa riguardo il posizionarsi sul fisso
 
Le rilevazioni sui bond/Swap Inflazione Italia aggiornate

1680256360885.png
 
Si tende troppo a fare la fotografia al momento, l inflazione è stata per anni a zero...e difatti i btp Italia non se li filava nessuno. Un economia im crescita e espansiva vuole l inflaziome pressoche a zero, non a 2. Che poi le banche centrali ci riescano, non è dato saperlp
con l'inflazione a zero i consumi tendenzialmente vengono spostati in avanti e l'economia ne risente. In una economia sana un minimo di inflazione ci vuole, per questo il target BCE è a 2 e non a 0. Ed era a 2 anche quando l'inflazione era a 0.
 
Scusate ma quale deflazione?
C'è stata una riduzione dell'inflazione non una deflazione.
Mese su mese -0,3% Se non ho capito male il funzionamento, se hai da poco acquistato un Btp Italia con cedola in corso hai pagato al proprietario precedente parte della cedola che non rivedrai a stacco.
Morale il 2030 te lo ritrovi a 96,5 a breve
1680256945926.png
acco.
 
Ultima modifica:
Hai perso i mesi di rivalutazione e interessi fissi. Contento tu.
in che senso ? Ha preso il coefficiente di oggi di 1,01369 x il prezzo di vendita, ha preso il rateo di interessi su 0,8% pari a 0,42, mi spieghi meglio cosa ha perso ? Grazie
 
E difatti sono abbondantemente posizionato sui fissi... se l'inflazione va a zero farò gain a 2 cifre (su alcuni punto alle 3 cifre)... :clap:
Questa dell'inflazione che va a zero, mi sembra un po' come quella di chi compra biglietti del superenaoltto e si fa i viaggi mentali su come spendere tutti i soldi del 6 azzeccato :D
Non c'è alcun motivo logico per pensare che a breve l'inflazione possa scendere a zero. Non so se ci siamo accorti di cosa sta succedendo là fuori. Già sarà una buona cosa esserci ancora il prossimo anno o queli successivi in condizioni economiche decenti secondo me.
PS. Sto scherzando... qualche fisso l'ho pure io.
 
i btp erogati a novembre 22 quando dovrebbero pagare la prima cedola, a giugno?
 
Calo fisiologico o forse conti fatti male :asd: io non mi preoccuperei più di tanto ricordiamoci che ci attendono indirettamente o direttamente chi lo sa anni di guerra..... altro che deflazione pure l'anno scorso in primavera ci fu un calo del FOI per poi ripartire
foi 2022.png
 
Altro aspetto dei btp di cui nessuno parla, molti sono All in sui btp, al primo tuono dell Ue sui debiti pubblici dei pasi del sud europa diventati stratosferici, con un governo che non va certo a braccetto con i loro vertici, cosa credete che ne risentirà? Ovviamente lo spread e giu i prezzi...li si che a qualcuno salira l ansia
Si vede che nn avete mai avuto a che fare con gli immobili quelli si che fanno venire i capelli bianchi , ma queste sono obbligazioni a scadenza tranne haircut devono rimborsare 100.

Se fanno haircut ai piccoli risparmiatori lo stato si gioca la credibilità.
Se nel frattempo scende a 30 pace e amen resta un valore solo momentaneo.
 
in che senso ? Ha preso il coefficiente di oggi di 1,01369 x il prezzo di vendita, ha preso il rateo di interessi su 0,8% pari a 0,42, mi spieghi meglio cosa ha perso ? Grazie
In effetti ho venduto corso secco a 98,85 piu' CI e rateo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro