BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.31

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ancora non lo sa nemmeno la Lagarde quando sarà, ma di certo non è adesso e alle attuali condizioni non inizieranno a scendere prima del 2024. I comunicati sulle politiche dei tassi cmq sono sempre noti
i comunicati sulle politiche dei tassi sono fatti proprio da Lagarde che non lo sa nemmeno lei quando sarà il picco. Bisogna fare attenzione perché in queste condizioni di rendimenti anche stare liquidi per aspettare tassi migliori ha un costo, costo che potrebbe annullare il vantaggio di beccare il picco dei tassi.
 
Si vede che nn avete mai avuto a che fare con gli immobili quelli si che fanno venire i capelli bianchi , sono obbligazioni a scadenza tranne haircut devono rimborsare 100.

Se fanno haircut ai piccoli risparmiatori lo stato si gioca la credibilità.
Chiedilo ai nostri cugini greci cos è successo ai loro titoli di stato. La bce disse o fate l haircut o domani chiudete ospedali e rimanete senza pensioni...le regole sono già scritte e noi non le stiamo rispettando, per ora conviene a tutti che le cose rimangano come sono. Piu avanti, chissà.
 
Ma un'idea? Tanto non oscilla mai di molto..la mia non è ansia, ma semplice curiosità, tanto qualcosa si porta a casa sempre e li ho presi mesi fa sotto i 100..
Un idea tra il 3.5% ed il 4% netto ma troverai qualcuno A BREVE che ti posta il calcolo preciso
 
i comunicati sulle politiche dei tassi sono fatti proprio da Lagarde che non lo sa nemmeno lei quando sarà il picco. Bisogna fare attenzione perché in queste condizioni di rendimenti anche stare liquidi per aspettare tassi migliori ha un costo, costo che potrebbe annullare il vantaggio di beccare il picco dei tassi.
Non sto liquido, ricomprerò btp ita a scadenze brevi.
 
L'unico rosso che si puo' registrare e' questo FOI a -0,3. Ho ancora parte del 30, due28 e 25 ma credo che oggi o lunedi ridurro' significativamente
Per cortesia, non raccontarmi che i tuoi TF in questi mesi se la siano passata bene.
Il primo -0.3% in un ambiente di +0.8 e +0.4 dei nostri vicini non è certo ragione per spostarsi dopo 12% preso in un anno.

Se per te va bene vendere con telquel in quasi pari a +100.4 avendo perso e lasciare sul campo una cedola quasi certa dello 3.49 perdendo così un 3% di guadagno tra 3 mesi fai pure. Se poi ci aggiungi che i TF devono ancora scendere per compensare i prossimi aumenti BCE che non sono in forse, ma sono certi ancora, libero di farlo.

in che senso ? Ha preso il coefficiente di oggi di 1,01369 x il prezzo di vendita, ha preso il rateo di interessi su 0,8% pari a 0,42, mi spieghi meglio cosa ha perso ? Grazie
Ha perso perché ha base vicino a 100 e il prezzo secco è 98.75. Quel 1.013 gli serve per andare in pari. Se aspetta giugno prenderà il CI sul capitale nominale valutato a 100. Oggi prende il ci sul prezzo secco. Ha prestato i soldi allo stato per 3 mesi gratis, per andare su un TF il cui profitto è tutto da dimostrare.
 
Chiedilo ai nostri cugini greci cos è successo ai loro titoli di stato. La bce disse o fate l haircut o domani chiudete ospedali e rimanete senza pensioni...le regole sono già scritte e noi non le stiamo rispettando, per ora conviene a tutti che le cose rimangano come sono. Piu avanti, chissà.
I Greci avevano la pensione di reversibilità per i figli e ( incredibilmente) ci battono per corruzione e avevano falsificato i bilanci per avere moneta euro.

Sono un po’ un caso limite , io semplicemente ho scelto di spostare da un CD a dei Btp una somma che difficilmente mi servirà perché parcheggiata da un decennio .
Il motivo è che non mi fido della capacità delle banche e incredibilmente ho più fiducia nello stato.
 
Questa dell'inflazione che va a zero, mi sembra un po' come quella di chi compra biglietti del superenaoltto e si fa i viaggi mentali su come spendere tutti i soldi del 6 azzeccato :D
Non c'è alcun motivo logico per pensare che a breve l'inflazione possa scendere a zero. Non so se ci siamo accorti di cosa sta succedendo là fuori. Già sarà una buona cosa esserci ancora il prossimo anno o queli successivi in condizioni economiche decenti secondo me.
PS. Sto scherzando... qualche fisso l'ho pure io.
Concordo con te... pure sul fatto di farsi i viaggi mentali su possibili gain a 3 cifre... :ROFLMAO:
Ma d'altronde quei 2 risparmi bisognerà pure metterli da qualche parte... quindi cerco di diversificare (come molti) tra BTP Italia, fissi (non solo BTP ma anche titoli con rating A o superiore) e qualche spicciolo su depositi liberi... il tempo ci dirà dove andrà l'inflazione... !;)
 
Per cortesia, non raccontarmi che i tuoi TF in questi mesi se la siano passata bene.
Il primo -0.3% in un ambiente di +0.8 e +0.4 dei nostri vicini non è certo ragione per spostarsi dopo 12% preso in un anno.

Se per te va bene vendere con telquel in quasi pari a +100.4 avendo perso e lasciare sul campo una cedola quasi certa dello 3.49 perdendo così un 3% di guadagno tra 3 mesi fai pure. Se poi ci aggiungi che i TF devono ancora scendere per compensare i prossimi aumenti BCE che non sono in forse, ma sono certi ancora, libero di farlo.


Ha perso perché ha base vicino a 100 e il prezzo secco è 98.75. Quel 1.013 gli serve per andare in pari. Se aspetta giugno prenderà il CI sul capitale nominale valutato a 100. Oggi prende il ci sul prezzo secco. Ha prestato i soldi allo stato per 3 mesi gratis, per andare su un TF il cui profitto è tutto da dimostrare.
Fra 3 mesi il 30 paghera' una cedola del 3,49? Ci risentiamo alla fine di giugno.
 
ciao ma gli oneri introdotti oggi nella bolletta luce che sono il 20% delle bollette influenza il FOI? dai messaggi di oggi non capisco una cosa il nov. 28 se lo vendo 100 k oggi preso all'emissione quanto ci perdo o guadagno?
 
Questa dell'inflazione che va a zero, mi sembra un po' come quella di chi compra biglietti del superenaoltto e si fa i viaggi mentali su come spendere tutti i soldi del 6 azzeccato :D
Non c'è alcun motivo logico per pensare che a breve l'inflazione possa scendere a zero. Non so se ci siamo accorti di cosa sta succedendo là fuori. Già sarà una buona cosa esserci ancora il prossimo anno o queli successivi in condizioni economiche decenti secondo me.
PS. Sto scherzando... qualche fisso l'ho pure io.
A breve SICURAMENTE non andra a zero, ma quando si parla di 2028 2030 secondo me non si parla piu di breve...
 
Fra 3 mesi il 30 paghera' una cedola del 3,49? Ci risentiamo alla fine di giugno.
Qualsiasi cosa pagherà, vendendo oggi lo si getta alle ortiche.

Tutto può succedere, anche che i TF salgano. E' una scommessa che stiamo tutti facendo.

Gli unici che hanno certezze sono quelli che portano a scadenza.
 
Ultima modifica:
Dopo i dati di poco fa. Curva magicamente rientrata nei ranghi, segno che i prezzi erano giusti ed anticipavano questo dato.

1680257653025.png
 
A breve SICURAMENTE non andra a zero, ma quando si parla di 2028 2030 secondo me non si parla piu di breve...
Questo discorso 10-20 anni fa avrei potuto capirlo, ma oggi viviamo in una situazione di eccezionalità storica, credo che sia impossibile prevedere alcunché anche solo tra 1 anno... e tra tutti gli scenari che immagino, quello di un'inflazione a 0 o 2 come sogna la BCE è per me il meno probabile.
[pippone OT, saltare se si vuole] Chi avrebbe mai detto anni fa che un paese "forte" come la Germania si sarebbe immolato senza nemmeno reagire di fronte alla richieste del Padre eterno USA? Stanno accadendo cose eccezionali, e in una situazione di instabilità del genere per me la bassa inflazione è lo scenario meno probabile.
Qui è in gioco l'esistenza stessa dei nostri paesi (e non mi riferisco tanto a questioni militari) e lo status di potenza economica e industriale è messo seriamente in discussione.
Non si possono avere grandi speranze, perché di fatto non abbiamo alcuna sovranità, ma ci limitiamo a subire gli eventi. [fine del pippone OT]
 
Tutto può succedere, anche che i TF salgano. E' una scommessa che stiamo tutti facendo.

Gli unici che hanno certezze sono quelli che portano a scadenza.
Penso di liquidare i BPT Italia che mi portano gain ( compreso il MG25 che invece di andare avanti si fermera'). Credo di aver capito il giochino ma non ne posso parlare apertamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro