BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.32

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Al momento i TF rendono dal 3.20% (2024-2025) al 4% (2033) circa, lordo, a prescindere dall'inflazione.

I migliori BTP Italia, ovvero Maggio 2025 ed il Marzo 2028, Novembre 2028 e Giugno 2030 rendono dal 1.6% al 2% + Inflazione (qualcosa meno, alle quotazioni attuali, ma supponiamo di fare i conti come l'investitore cassettista medio).

Quindi il pareggio tra BTP Italia e BTP TF si ha per le seguenti annualità

- Al 2025 con inflazione media da qui al 2025 dello 1.6%
- Al 2028-2030 con inflazione media del 2.0 - 2.2%

Quindi, se credete che l'inflazione rientrerà a regime nel 2% auspicato mediamente entro le scadenze sopra, non cambia nulla comprare un TF o un BTP Italia.

Se credete che l'inflazione sarà mediamente maggiore: Conviene BTP Italia.

Se credete che l'inflazione sarà mediamente inferiore: Conviene comprare ora i BTP TF

Io sto ragionando in questi termini, senza fare troppi conti.
 
attenzione a parlare di briciole... teniamo conto anche delle cedole fisse... io resto sui btp italia anche perchè in caso di calo marcato dell'infl le cedole fisse faranno alzare il valore del btp italia
D'accordo però ci sono anche cedole basse tipo Ott. 27 che a fine mese da si un'ottima cedola ma poi? Io ce l'ho in ptf a 96,64 corso secco.
 
Stamani sono entrato in All-in sul BTP-Italia aprile 2024
Speriamo solo che l'Italia non faccia default o esca dall'euro o scattino le CACS
Ma per un solo anno, accetto il rischio
 
Scusami @Encadenado , facendo il calcolo con il foglio excel BTP Italia di Giorgio1966 non mi trovo. Inserisco un'inflazione a zero per quest'anno e poi 2% l'anno prossimo.
Il foglio excel BTP Italia di Giorgio1966 (che non conosco ne uso, ma che diversi utenti dicono funzioni bene) suppongo non calcoli i rendimenti reali, ossia rendimenti al netto dell’inflazione, bensì i rendimenti attesi sulla base dell’inflazione prevista che tu stesso inserisci.
Non poi confrontare i tuoi rendimenti attesi coi rendimenti reali, c’è di mezzo l’inflazione! Non starai incappando nella stessa svista odierna di @benoit?
Peraltro, come confronto col tasso fisso, io ho usato delle inflazioni di pareggio (non stime) che sono diverse dalle stime che hai usato tu, sia come valori che come periodi.
Comunque, cosa non ti tornerebbe esattamente?

PS:
Per inflazione zero per quest’anno, intendi inflazione annua a zero nei prossimi 12 mesi?
Per inflazione 2% l’anno prossimo, intendi inflazione annua al 2% nei successivi 12 mesi?
Quindi stai mediamente stimando circa 1% annuo d’inflazione nei prossimi 24 mesi?
 
Grazie per la segnalazione. Mi sono rifatto i conti con un foglio excel e quadro al centesimo con te, il che significa che ho capito come si fa e da qui avanti potrò fare le mie simulazioni autonomamente.

Il prossimo acquisto che farò quindi sarà certamente un Mag 25. Mi stavo chiedendo se c'è qualche rischio legato al fatto che siamo ormai a soli 45 giorni dello stacco della cedola e quindi dovrò anticiparla quasi tutta al venditore, col rischio di perdere qualcosa per il meccanismo fiscale di cui al video di Paolo Coletti... E' meglio aspettare oppure il rischio che vedo è solo teorico?

Possiamo parlare di questo rischio solo fintanto che la rivalutazione cedolare non fosse ancora nota, in effetti al momento sarebbe nota solo quella dedotta dai dati preliminari Istat sull'inflazione di marzo, ma già da lunedì prossimo, quando uscirà il FOIxT definitivo di marzo, diverrà nota l’esatta cedola di maggio del mag25, quindi potrai decidere se acquistare conoscendo con esattezza questo dato.



Ho scoperto che Coletti ha già analizzato il caso Mag 25 che mi interessa


Questa analisi un po’ datata, risale a circa un mese fa, pretendeva di ottenere una cedola netta non inferiore ai ratei all’acquisto.
Ma non è detto che il titolo sarebbe conveniente solo in questa pretesa evenienza, se ad esempio quotazione e rendimento fossero particolarmente allettanti, l’acquisto potrebbe comunque convenire indipendentemente dai ratei pagati.
Per decidere se acquistare, l’importante è avere consapevolezza di quanto si paga (ratei compresi), di quanto si otterrà con la prossima cedola, ma soprattutto di quale sarebbe il rendimento reale a scadenza.
 
Stamani sono entrato in All-in sul BTP-Italia aprile 2024
Speriamo solo che l'Italia non faccia default o esca dall'euro o scattino le CACS
Ma per un solo anno, accetto il rischio
Io l’ho accettato per 5 anni fai te . Le Cacs le devono applicare solo agli istituzionali se le applicano a noi poveri pezzenti mi vedrai in piazza!
Adesso che prime emissioni sono previste per noi poveri pezzenti ?
Per me è troppo difficile tradare con btp e company unica è acquistare in prima emissione senza sbatti ne costi vari.
Il trading selvaggio lo posso tentare in borsa con qualche k che considero già persi in partenza così sono sciallo e nn mi faccio prendere dalla coniglite tipica di certi trader :D
 
comunque in europa i rischi sono ancora alti , la guerra ,inflazione che non è detto che scenda davvero , pnrr ,possibili disaccordi con l'europa ........
si fa presto a salire 100/200 punti di spread , quindi meglio tenersi qualche cartuccia di scorta.
in questo momento che i valori sono in recupero converrebbe stare fermi , si compra sui cali , meglio non inseguire i prezzi si rischia di restare fregati/incastrati con cedole basse.
saluto
 
comunque in europa i rischi sono ancora alti , la guerra ,inflazione che non è detto che scenda davvero , pnrr ,possibili disaccordi con l'europa ........
si fa presto a salire 100/200 punti di spread , quindi meglio tenersi qualche cartuccia di scorta.
in questo momento che i valori sono in recupero converrebbe stare fermi , si compra sui cali , meglio non inseguire i prezzi si rischia di restare fregati/incastrati con cedole basse.
saluto
Io compro in emissione ed il grosso max scadenza 12 mesi
 
Il foglio excel BTP Italia di Giorgio1966 (che non conosco ne uso, ma che diversi utenti dicono funzioni bene) suppongo non calcoli i rendimenti reali, ossia rendimenti al netto dell’inflazione, bensì i rendimenti attesi sulla base dell’inflazione prevista che tu stesso inserisci.
Non poi confrontare i tuoi rendimenti attesi coi rendimenti reali, c’è di mezzo l’inflazione! Non starai incappando nella stessa svista odierna di @benoit?
Peraltro, come confronto col tasso fisso, io ho usato delle inflazioni di pareggio (non stime) che sono diverse dalle stime che hai usato tu, sia come valori che come periodi.
Comunque, cosa non ti tornerebbe esattamente?

PS:
Per inflazione zero per quest’anno, intendi inflazione annua a zero nei prossimi 12 mesi?
Per inflazione 2% l’anno prossimo, intendi inflazione annua al 2% nei successivi 12 mesi?
Quindi stai mediamente stimando circa 1% annuo d’inflazione nei prossimi 24 mesi?
Ciao, in genere, per confrontare i vari strumenti ragiono e calcolo sempre al netto e quindi con commissioni al netto del bollo, etc e poi confronto. Mettendo il calcolo al lordo, togliendo le commissioni e mettendo a zero l'inflazione sia di quest'anno che dei prossimi 2 anni e quindi come se fosse un TF mi viene quanto dicevi Tu per l'altro utente:

1681230228400.png
 
domanda da niubbo. Se compro ora un Apr-24, dato che ha appena staccato cedola (e quindi tel quel è tornato pari a quotazione), mi arriveranno le prossime due cedole intere:
- 1° cedola: (inflazione semestre aprile 23 - ottobre 23) + 0,4%
- 2° cedola: (inflazione semestre ottobre 23 - aprile 24) + 0,4%
giusto?
 
domanda da niubbo. Se compro ora un Apr-24, dato che ha appena staccato cedola (e quindi tel quel è tornato pari a quotazione), mi arriveranno le prossime due cedole intere:
- 1° cedola: (inflazione semestre aprile 23 - ottobre 23) + 0,4%
- 2° cedola: (inflazione semestre ottobre 23 - aprile 24) + 0,4%
giusto?
le cedole fisse semestrali sono dello 0,20
 
Per me è troppo difficile tradare con btp e company

:D

se compri sotto i 100 e compri appena o poco dopo lo stacco della cedola vinci sempre, nel senso che non rischi niente. Al massimo guadagni un po' di meno ma non ci perderai mai soldi
 
Ciao a tutti, non entro su questo blog da un bel po'! Primo messaggio dopo anni!
Ho recentemente acquistato BTPi 2051 0,15% a scopo puramente cassetto e forse anche medium trend trading.
Ho acquistato al prezzo di 64,81 euro (prezzo limite) ma perché la mia banca dice PMC 74,75 e mi fa già -14%?

E' la prima volta che compro titoli indicizzati. All'inizio pensavo fosse il rateo ma mi sembra stranissimo il modo in cui è stato eseguito.

Non capisco in particolare come passa io aver pagato PMC 74,7 (mi sono usciti 3733 euro dal C/C) quando il titolo come da allegato è stato acquistato a 64,81 (e quindi in teoria solo 3240 euro dal C/C mi sarebbero dovuti uscire).

Mi potete aiutare?
Screenshot 2023-04-11 at 20.27.49.png


Vi ringrazio in anticipo
Screenshot 2023-04-11 at 20.24.16.png
 
Ciao a tutti, non entro su questo blog da un bel po'! Primo messaggio dopo anni!
Ho recentemente acquistato BTPi 2051 0,15% a scopo puramente cassetto e forse anche medium trend trading.
Ho acquistato al prezzo di 64,81 euro (prezzo limite) ma perché la mia banca dice PMC 74,75 e mi fa già -14%?

E' la prima volta che compro titoli indicizzati. All'inizio pensavo fosse il rateo ma mi sembra stranissimo il modo in cui è stato eseguito.

Non capisco in particolare come passa io aver pagato PMC 74,7 (mi sono usciti 3733 euro dal C/C) quando il titolo come da allegato è stato acquistato a 64,81 (e quindi in teoria solo 3240 euro dal C/C mi sarebbero dovuti uscire).

Mi potete aiutare?Vedi l'allegato 2893948

Vi ringrazio in anticipoVedi l'allegato 2893947
In breve: la rivalutazione già maturata da inizio vita del titolo.
 
In breve: la rivalutazione già maturata da inizio vita del titolo.
Grazie mille! Mi confermi quindi che non è un errore della banca ma dovuta alla mia ignoranza sui titoli indicizzati? È stato tutto eseguito correttamente?
 
Stamani sono entrato in All-in sul BTP-Italia aprile 2024
Speriamo solo che l'Italia non faccia default o esca dall'euro o scattino le CACS
Ma per un solo anno, accetto il rischio
Se ti preoccupi così per un Titolo di Stato a scadenza breve, non oso pensare cosa diresti con altri tipi di titoli :D
 
Grazie mille! Mi confermi quindi che non è un errore della banca ma dovuta alla mia ignoranza sui titoli indicizzati? È stato tutto eseguito correttamente?
Ciao a tutti, non entro su questo blog da un bel po'! Primo messaggio dopo anni!
Ho recentemente acquistato BTPi 2051 0,15% a scopo puramente cassetto e forse anche medium trend trading.
Ho acquistato al prezzo di 64,81 euro (prezzo limite) ma perché la mia banca dice PMC 74,75 e mi fa già -14%?

E' la prima volta che compro titoli indicizzati. All'inizio pensavo fosse il rateo ma mi sembra stranissimo il modo in cui è stato eseguito.

Non capisco in particolare come passa io aver pagato PMC 74,7 (mi sono usciti 3733 euro dal C/C) quando il titolo come da allegato è stato acquistato a 64,81 (e quindi in teoria solo 3240 euro dal C/C mi sarebbero dovuti uscire).

Mi potete aiutare?Vedi l'allegato 2893948

Vi ringrazio in anticipoVedi l'allegato 2893947

Ignoravi che il BTPi fosse un titolo indicizzato o sei solito comprare bond di cui ignori le caratteristiche?
 
Grazie mille! Mi confermi quindi che non è un errore della banca ma dovuta alla mia ignoranza sui titoli indicizzati? È stato tutto eseguito correttamente?
Esatto.
Puoi verificare tu stesso in questa scheda il Coefficiente di indicizzazione applicato nel tuo caso per il tuo titolo che tiene conto di un 15% circa di inflazione già cumulata fino ad adesso (una specie di rateo di inflazione per cui si moltiplica il corso secco di acquisto/vendita).

https://www.dt.mef.gov.it/export/si...BTPEi-30-anni-aprile-2023-base-15.11.2020.pdf

In questo thread comunque si trattano i btp italia indicizzati a inflazione italiana con cadenza semestrale; mentre il titolo a cui fai riferimento è indicizzato all'inflazione nella Zona-Euro e segue rivalutazioni diverse chiaramente.
 
Ciao, in genere, per confrontare i vari strumenti ragiono e calcolo sempre al netto e quindi con commissioni al netto del bollo, etc e poi confronto. Mettendo il calcolo al lordo, togliendo le commissioni e mettendo a zero l'inflazione sia di quest'anno che dei prossimi 2 anni e quindi come se fosse un TF mi viene quanto dicevi Tu per l'altro utente:

Vedi l'allegato 2893921
al momento sul medio/breve termine il 2025 se dopo la cedola resta a questi valori secondo me in rapporto al rendimento/durata resta il migliore se portato a scadenza.
anzi come ha già scritto qualcuno basta aspettare pochi giorni per avere il ci effettivo e a quel punto non ci sono sorprese e si potrebbe già comprare subito ....
saluto
ps. eh però se è negativo dello 0,3 bisogna aspettare o ci si perde , però aspettando magari sale il prezzo :wall:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro