BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.32

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Al momento i TF rendono dal 3.20% (2024-2025) al 4% (2033) circa, lordo, a prescindere dall'inflazione.

I migliori BTP Italia, ovvero Maggio 2025 ed il Marzo 2028, Novembre 2028 e Giugno 2030 rendono dal 1.6% al 2% + Inflazione (qualcosa meno, alle quotazioni attuali, ma supponiamo di fare i conti come l'investitore cassettista medio).

Quindi il pareggio tra BTP Italia e BTP TF si ha per le seguenti annualità

- Al 2025 con inflazione media da qui al 2025 dello 1.6%
- Al 2028-2030 con inflazione media del 2.0 - 2.2%

Quindi, se credete che l'inflazione rientrerà a regime nel 2% auspicato mediamente entro le scadenze sopra, non cambia nulla comprare un TF o un BTP Italia.

Se credete che l'inflazione sarà mediamente maggiore: Conviene BTP Italia.

Se credete che l'inflazione sarà mediamente inferiore: Conviene comprare ora i BTP TF

Io sto ragionando in questi termini, senza fare troppi conti.
io ragiono così:
- BTP Italia fino a 5 anni
- TF dai 10 anni in su

Sul breve mi par chiaro che l'inflazione continuerà a trascinarsi e comunque i TF su 5 anni non rendono molto di più.
Al contrario un TF che può bloccare i tassi attuali per parecchio mi pare una buona idea (anche se al momento i btp sono meno convenienti di un mesetto fa).
 
Esatto.
Puoi verificare tu stesso in questa scheda il Coefficiente di indicizzazione applicato nel tuo caso per il tuo titolo che tiene conto di un 15% circa di inflazione già cumulata fino ad adesso (una specie di rateo di inflazione per cui si moltiplica il corso secco di acquisto/vendita).

https://www.dt.mef.gov.it/export/si...BTPEi-30-anni-aprile-2023-base-15.11.2020.pdf

In questo thread comunque si trattano i btp italia indicizzati a inflazione italiana con cadenza semestrale; mentre il titolo a cui fai riferimento è indicizzato all'inflazione nella Zona-Euro e segue rivalutazioni diverse chiaramente.

Gentilissimo!
Molte molte grazie
 
Probabilmente ignorava tutte e due le cose. Anzi tutte e tre, visto che ignorava anche di postare sul thread sbagliato! :rolleyes:
Ignoravi che il BTPi fosse un titolo indicizzato o sei solito comprare bond di cui ignori le caratteristiche?
In generale, per titoli di stato accessibili a retail investors (tagli di 1000) non spendo tempo a vedere troppo nel dettaglio le caratteristiche se non ‘yield to maturity’ avendo come principale obbiettivo quello di portarli a scadenza… sicuramente avete ragione e approfondire questi punti è importanfe
 
Al momento i TF rendono dal 3.20% (2024-2025) al 4% (2033) circa, lordo, a prescindere dall'inflazione.

I migliori BTP Italia, ovvero Maggio 2025 ed il Marzo 2028, Novembre 2028 e Giugno 2030 rendono dal 1.6% al 2% + Inflazione (qualcosa meno, alle quotazioni attuali, ma supponiamo di fare i conti come l'investitore cassettista medio).

Quindi il pareggio tra BTP Italia e BTP TF si ha per le seguenti annualità

- Al 2025 con inflazione media da qui al 2025 dello 1.6%
- Al 2028-2030 con inflazione media del 2.0 - 2.2%

Quindi, se credete che l'inflazione rientrerà a regime nel 2% auspicato mediamente entro le scadenze sopra, non cambia nulla comprare un TF o un BTP Italia.

Se credete che l'inflazione sarà mediamente maggiore: Conviene BTP Italia.

Se credete che l'inflazione sarà mediamente inferiore: Conviene comprare ora i BTP TF

Io sto ragionando in questi termini, senza fare troppi conti.
Il tuo ragionamento non fa una piega.

E' lo stesso pensiero che ho avuto anch'io. Però qualche settimana fa su un forte ribasso non ho resistito a prendere il 4.75% TF a 100 di corso secco. Credevo che i fissi potessero spingersi molto più in alto come rendimenti, ragionando come somma algebrica tasso bce + spread. Ma così non è stato finora.
 
mamma mia quel ventennale c'era chi lo ha comprato a 170 e se dovesse esserci qualche dissidio a livello europeo con il nostro paese ci vuole poco ad andare a 90
Immagine 1.jpg
 
Quindi, se credete che l'inflazione rientrerà a regime nel 2% auspicato mediamente entro le scadenze sopra, non cambia nulla comprare un TF o un BTP Italia.

Se credete che l'inflazione sarà mediamente maggiore: Conviene BTP Italia.

Se credete che l'inflazione sarà mediamente inferiore: Conviene comprare ora i BTP TF

Io sto ragionando in questi termini, senza fare troppi conti.
Perfetto, ma aggiungerei un:

Se volete un titolo con rendimento "paragonabile" ai BTP TF con quelle scadenze, ma che al contempo vi assicura contro l'imprevedibilità dell'inflazione: c'è solo il BTP Italia
 
Perfetto, ma aggiungerei un:

Se volete un titolo con rendimento "paragonabile" ai BTP TF con quelle scadenze, ma che al contempo vi assicura contro l'imprevedibilità dell'inflazione: c'è solo il BTP Italia
Naturalmente non prendiamo nemmeno in considerazione che il futuro dato del FOI di marzo ( -0,4%? ) possa ripetersi anche se con dati migliori tipo -0,1% oppure -0.2% nei mesi a venire perche' ci sarebbe da preoccuparsi, lo dico da investitore BTP Italia
 
ti riporto messaggio di Argema sul accaduto

Ciao, i problemi sono di 2 tipi:
  1. tecnico: non è un attacco hacker, è un baco di software, raro, che accade di rado, non si sa nemmeno cuando accade, e non dovrebbe mai accadere... però è accaduto, e quando le cose sono infrequenti, ovvero sono capitate a pochi in giro per il mondo.. la risoluzione del problema non è bella pronta e non c'è nessuno che ti possa aiutare
  2. feste: sistemista, programmatore, erano tutti sotto Pasqua come tutti
 
Ho diversi Btpi con scadenze diverse e quasi tutti presi in emissione. Mi si è liberata della liquidità e vorrei prendere il maggio 25.
Ho due richieste da farvi sperando nel vostro aiuto.
1 c'è un sito che anche con qualche minuto di ritardo mi possa dare i valori dei btpi Tenedo conto del CI cioè il prezzo a cui lo pagherei per il CI direttamente? Su Fineco vedo la spesa complessiva in cui è presente anche il rateo e le commissioni che sono trascurabili. Il rateo altererebbe per il Btpi 25 molto il totale.
2 volendo prendere il Btpi 25 mi converrebbe prenderlo adesso o aspettare maggio subito dopo il pagamento della cedola?
Grazie
 
Ho diversi Btpi con scadenze diverse e quasi tutti presi in emissione. Mi si è liberata della liquidità e vorrei prendere il maggio 25.
Ho due richieste da farvi sperando nel vostro aiuto.
1 c'è un sito che anche con qualche minuto di ritardo mi possa dare i valori dei btpi Tenedo conto del CI cioè il prezzo a cui lo pagherei per il CI direttamente? Su Fineco vedo la spesa complessiva in cui è presente anche il rateo e le commissioni che sono trascurabili. Il rateo altererebbe per il Btpi 25 molto il totale.
2 volendo prendere il Btpi 25 mi converrebbe prenderlo adesso o aspettare maggio subito dopo il pagamento della cedola?
Grazie
IMHO dopo la cedola
 
Una domanda da profano, per il BtpItalia nv28 si conosce già il tasso che sarà applicato alla prima cedola di Maggio?
I coefficienti di Apr sono presenti nel sito del dipartimento del Tesoro.
 
Naturalmente non prendiamo nemmeno in considerazione che il futuro dato del FOI di marzo ( -0,4%? ) possa ripetersi anche se con dati migliori tipo -0,1% oppure -0.2% nei mesi a venire perche' ci sarebbe da preoccuparsi, lo dico da investitore BTP Italia
non mi preoccuperei troppo: immagina per assurdo che tra un anno o due andiamo in deflazione stabile, tipo -1% anno su anno; cosa pensi succederà ad un titolo che rende 1,6/2%?
 
Posso fare una domanda cretina ?
Nn mi ricordo più se avevo già chiesto : se la mia banca fallisce i btp che ho comprato con lei e ho in portafoglio con lei ( presumo si dica così ) lì perdo come i soldi sul c/c e/o fanno cumulo con il FITD oppure come spero quelli i btp nn li tocca nessuno e soprattutto nn fanno cumulo per limite FITD?
Grazie
 
Una domanda da profano, per il BtpItalia nv28 si conosce già il tasso che sarà applicato alla prima cedola di Maggio?
I coefficienti di Apr sono presenti nel sito del dipartimento del Tesoro.
Stai in buona salute?il 17 aprile avrai la risposta con il dato definitivo.
 
non mi preoccuperei troppo: immagina per assurdo che tra un anno o due andiamo in deflazione stabile, tipo -1% anno su anno; cosa pensi succederà ad un titolo che rende 1,6/2%?
Cosa?


PS
Ma FOI marzo non era -0,3?
 
Posso fare una domanda cretina ?
Nn mi ricordo più se avevo già chiesto : se la mia banca fallisce i btp che ho comprato con lei e ho in portafoglio con lei ( presumo si dica così ) lì perdo come i soldi sul c/c e/o fanno cumulo con il FITD oppure come spero quelli i btp nn li tocca nessuno ??
Grazie
Quello che hai nel conto titoli resta tuo e quindi non riguarda il fallimento,sui soldi in banca in teoria sei coperto sino a 100k.
 
CALMA PIATTA sino alle 14.30 con dato inflazione usa ed allora per emozionarmi ho cambiato avatar :D
Veramente l'avatar lo hai cambiato gia' da qualche giorno, ne sono certo perche' ad un certo punto non riuscivo a leggere cosa avevi scritto perche' mi ero perso nei dettagli della poltrona del tuo avatar :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro