BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.32

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per quanto concerne il '25, ogni tanto ripropongo questo grafico ce mi sembra dimostri come il prezzo del 25 sia stato tenuto molto bene "sotto controllo" il giorno in cui si è saputo dell'incremento del 3,3% dei prezzi ad ottobre (limitandone l'impennata prima a 101 poi a 100,5).
 

Allegati

  • 1681924953991.png
    1681924953991.png
    65,4 KB · Visite: 65
...
In linea del tutto teorica: non sarebbe possibile, per degli istituzionali, vendere allo scoperto una combinazione di MAG26 e OTT24 per ottenere una duration paragonabile a MAG25 da comprare long per catturare la differenza?

Il mercato dei BTP Italia è pensato preminentemente per il retail.
A differenza del mercato dei BTP nominali e dei BTP€i, gli istituzionali non hanno qui a disposizione un prezioso meccanismo come il "coupon stripping".

Con il coupon stripping gli istituzionali possono smontare e rimontare a piacimento BTP e BTP€i acquistando separatamente sul mercato Euronext (ex Monte Titoli Spa) mantelli e cedole strippate al fine di sfruttare ogni minimo disallineamento di prezzo e rendendo questi mercati particolarmente efficienti.

Il mercato dei BTP Italia, non disponendo di questi strumenti risulta meno attraente per un istituzionale e questo spiega (almeno in parte perché anche i volumi disponibili hanno un ruolo) gli evidenti disallineamenti che sovente si presentano sui corsi secchi (lo spread giu30/nov28 superò per giorni i 200bps e fu un'ottima occasione di switch per chi ne volle approfittare...).

Questa non è necessariamente una cattiva notizia per il retail: un mercato poco efficiente permette di sfruttare i disallineamenti che di tanto in tanto si verificano su titoli con maturity similare, chi ha le capacità tecniche di riconoscerli può trarne profitto, basta osservare il mercato con le lenti giuste.

Per maggiori dettagli tecnici si veda qui:
Coupon Stripping | euronext.com
 
Il mercato dei BTP Italia è pensato preminentemente per il retail.
A differenza del mercato dei BTP nominali e dei BTP€i, gli istituzionali non hanno qui a disposizione un prezioso meccanismo come il "coupon stripping".

Con il coupon stripping gli istituzionali possono smontare e rimontare a piacimento BTP e BTP€i acquistando separatamente sul mercato Euronext (ex Monte Titoli Spa) mantelli e cedole strippate al fine di sfruttare ogni minimo disallineamento di prezzo e rendendo questi mercati particolarmente efficienti.


Il mercato dei BTP Italia, non disponendo di questi strumenti risulta meno attraente per un istituzionale e questo spiega (almeno in parte perché anche i volumi disponibili hanno un ruolo) gli evidenti disallineamenti che sovente si presentano sui corsi secchi (lo spread giu30/nov28 superò per giorni i 200bps e fu un'ottima occasione di switch per chi ne volle approfittare...).

Questa non è necessariamente una cattiva notizia per il retail: un mercato poco efficiente permette di sfruttare i disallineamenti che di tanto in tanto si verificano su titoli con maturity similare, chi ha le capacità tecniche di riconoscerli può trarne profitto, basta osservare il mercato con le lenti giuste.

Per maggiori dettagli tecnici si veda qui:
Coupon Stripping | euronext.com
Ecco, questo tassello mi mancava, ti ringrazio.
 
Il mercato dei BTP Italia è pensato preminentemente per il retail.
A differenza del mercato dei BTP nominali e dei BTP€i, gli istituzionali non hanno qui a disposizione un prezioso meccanismo come il "coupon stripping".

Con il coupon stripping gli istituzionali possono smontare e rimontare a piacimento BTP e BTP€i acquistando separatamente sul mercato Euronext (ex Monte Titoli Spa) mantelli e cedole strippate al fine di sfruttare ogni minimo disallineamento di prezzo e rendendo questi mercati particolarmente efficienti.

Il mercato dei BTP Italia, non disponendo di questi strumenti risulta meno attraente per un istituzionale e questo spiega (almeno in parte perché anche i volumi disponibili hanno un ruolo) gli evidenti disallineamenti che sovente si presentano sui corsi secchi (lo spread giu30/nov28 superò per giorni i 200bps e fu un'ottima occasione di switch per chi ne volle approfittare...).

Questa non è necessariamente una cattiva notizia per il retail: un mercato poco efficiente permette di sfruttare i disallineamenti che di tanto in tanto si verificano su titoli con maturity similare, chi ha le capacità tecniche di riconoscerli può trarne profitto, basta osservare il mercato con le lenti giuste.

Per maggiori dettagli tecnici si veda qui:
Coupon Stripping | euronext.com
Domani metto questo post sul blog
Per me che sono ignorante è assolutamente un must
 
Per quanto concerne il '25, ogni tanto ripropongo questo grafico ce mi sembra dimostri come il prezzo del 25 sia stato tenuto molto bene "sotto controllo" il giorno in cui si è saputo dell'incremento del 3,3% dei prezzi ad ottobre (limitandone l'impennata prima a 101 poi a 100,5).
ottimo grafico che conferma come, sia allora sia oggi, il book del mag25 venga pilotato. Oggi fra le 12 e le 13 ci sono stati diversi scambi per importi di 10milioni e 5 milioni (trasferimenti?) e poi per tutto il pomeriggio è rimasto un iceberg in ask a 99,05
 
Il mercato dei BTP Italia è pensato preminentemente per il retail.
A differenza del mercato dei BTP nominali e dei BTP€i, gli istituzionali non hanno qui a disposizione un prezioso meccanismo come il "coupon stripping".

Con il coupon stripping gli istituzionali possono smontare e rimontare a piacimento BTP e BTP€i acquistando separatamente sul mercato Euronext (ex Monte Titoli Spa) mantelli e cedole strippate al fine di sfruttare ogni minimo disallineamento di prezzo e rendendo questi mercati particolarmente efficienti.

Il mercato dei BTP Italia, non disponendo di questi strumenti risulta meno attraente per un istituzionale e questo spiega (almeno in parte perché anche i volumi disponibili hanno un ruolo) gli evidenti disallineamenti che sovente si presentano sui corsi secchi (lo spread giu30/nov28 superò per giorni i 200bps e fu un'ottima occasione di switch per chi ne volle approfittare...).

Questa non è necessariamente una cattiva notizia per il retail: un mercato poco efficiente permette di sfruttare i disallineamenti che di tanto in tanto si verificano su titoli con maturity similare, chi ha le capacità tecniche di riconoscerli può trarne profitto, basta osservare il mercato con le lenti giuste.

Per maggiori dettagli tecnici si veda qui:
Coupon Stripping | euronext.com

Grazie per il link...ne approfitto per complimentarmi per i tuoi quaderni didattici (ho comprato i primi 2, per ora ho letto solo il primo che consiglio a tutti quelli che vogliono una introduzione "gentile" alle tematiche inflazione e tfr)
 
Sono indeciso se mollare OT27 dopo la cedola, ragionamento a voce alta...
Anch'io lo sono ma prima ancora di pensare con cosa sostituirlo per me è importante il prezzo di vendita che nel mio caso dovrebbe essere 97,xx (improbabile) in modo che a fine operazione acq-ven la cedola incassata sia più o meno netta :D e non rosicchiata :no:.
 
Ma torna anche a voi che se si vende il BTP ITA NOV 2028 oggi 19 aprile 2023 si incassa di più che vendere subito dopo la cedola il 18/5/2023.
A me viene così anche supponendo stessi prezzi di vendita e stesso CI di rivalutazione nel calcolo della cedola (quando invece il CI andrà pure a calare e sarà solo 1,04189 quindi sarà pure peggio) :eek:

Capture.jpg


Se qualche anima pia vuole per caso verificare lascio pure il folgio LibreOffice (ods) e la copia in Excel (xlsx).

A spanne: 100k di Nov28 prezzo 98,6 (prezzo carico fiscale 99,78)

Venduto oggi (CI=1,04429)
103.572 (tel quel) - 398 (tax) = 103.174

Venduto allo stacco (CI=1,04189)
98.600 (tel quel) + 4394 (cedola netta) = 102.994
Minus_generate 99.780 - 98.600 = 1.180 (al 12,5%)
 
se hai 10k di nominale ti arrivano netti 439,47€
se hai 1 miliardo di nominale ti arrivano netti 43.946.980,00€
devo procurarmi questo miliardo che frutta così tanto... :D
Se fosse così , gli indici potrebbero salire un altro 15% almeno, ma mi sembra poco credibile allo stato attuale
Non so come funzionino (come siano calcolati) gli indici... Ma il tema delle modalità con cui tengono o non tengono conto della contestuale inflazione sarebbe interessante da chiarire.
 
Infatti, nemmeno io riesco a capire il ragionamento che hai quotato. Qui sotto c'è la curva dei rendimenti super-reali che ho io con i prezzi dei last trade alle 16:15 di oggi circa:

Vedi l'allegato 2896155

Già te lo avevo chiesto (ma non mi hai risposto), ma non trovi che l'unico veramente disallineato sia il MAG25? La curva, a parte MAG25, sembra avere un senso, sbaglio?
In linea del tutto teorica: non sarebbe possibile, per degli istituzionali, vendere allo scoperto una combinazione di MAG26 e OTT24 per ottenere una duration paragonabile a MAG25 da comprare long per catturare la differenza?
Sono d'accordo su tutto!
Chiedo scusa di non averti risposto, probabilmente mi è sfuggita la tua richiesta.
Comunque negl'ultimi giorni ho già espresso a più riprese la mia opinione sull'eccezionale disallineamento del mag25, al di sopra di ogni record precedente.
 
Circa l'ultima affermazione per la nota serie che in questo mondo "non esistono pasti gratis né gol a porta vuota" sono fra quelli che è passato ai BTPita fra fine '21 - metà' 22 però avendoli comprati, come dico sempre, dal gioielliere (ad es. ho il pmc del '27 superiore a 106). Quindi certamente ho fatto molto bene rispetto a mantenere le posizioni precedenti ma, comedire, non mi sono "arricchito". (Comunque farò i conti finali se/quando finirà la fiammata inflazionistica).
infatti non ti devi arricchire ma almeno mantenere il potere di acquisto iniziale cosa difficile quando c'è inflazione
 
Per valore teorico intendo il valore attuale del titolo calcolato nella forma esponenziale con i flussi di cassa lordi (con ultimo FOI noto ripetuto fino a scadenza) scontati con il tasso cedolare lordo. Se ci fai caso, nell'ultimo anno borsistico praticamente tutti i BTP Italia si sono tenuti sotto questo valore ( la linea obliqua leggermente crescente) con sorprendente puntualità, ad eccezione di Mz28 che non ha mai rispettato questa "regola" stando ben al di sopra e ho il sospetto che il tizio che giorni fa venne a fare una filippica si era accorto della cosa e non gli garbava. In altri thread hanno tornei tipo indovina il rendimento max del titolo y, qui potremmo fare "indovina il max corso secco allo stacco ( CI=1)" per agevolare quelli che vorrebbero fare il cambio ... casacca :)
Scusa ma sono ancora in fase digestiva e non riesco a decifrare il messaggio.
Domani me lo rileggerò con calma 😉
 
Secondo me se non c'è il floor quel 2% non te lo danno,
ma non mi interessa approfondire . .


Edit. - L'ho riletto e probabilmente sono io troppo diffidente . .
sì c'è il floor ma devi pagare 50 euro per avere quel tasso "premium"
 
Credo che ci siano vendite per evitare la tassazione particolare che abbiamo in IT. Probabilmente in molti hanno delle minus stellari da recuperare. L'Ot27 ha guadagnato abbastanza dai minimi di novembre/dicembre fa e in ottica trading può starci.
Mentre il Mg25 è stato comprato a man bassa e forse ora conviene venderlo che attendere la cedola. Le vie dei mercati sono infinite e non sempre razionali.
È la durata più breve con cedola discreta , in pratica è quello con meno rischio/rendimento , quello che comunque vada è di breve scadenza e qualcosa si porta sempre a casa...
I brp con cedole alte li ho sempre visti ad un prezzo superiore rispetto ad uno con cedola bassa, la cedola attira molto
 
Ma torna anche a voi che se si vende il BTP ITA NOV 2028 oggi 19 aprile 2023 si incassa di più che vendere subito dopo la cedola il 18/5/2023.
A me viene così anche supponendo stessi prezzi di vendita e stesso CI di rivalutazione nel calcolo della cedola (quando invece il CI andrà pure a calare e sarà solo 1,04189 quindi sarà pure peggio) :eek:

Capture.jpg


Se qualche anima pia vuole per caso verificare lascio pure il folgio LibreOffice (ods) e la copia in Excel (xlsx).

Personalmente non riesco ad apprezzare particolarmente queste considerazioni per cui, a fronte di CI conosciuti da tutti ed in decremento alla data di stacco rispetto ad oggi, sarebbe comunque logico e razionale pensare che il prezzo secco, ad invarianza di altre turbative di mercato, sia lo stesso oggi ed il giorno di stacco. Qualcosa mi sfugge?
 
Personalmente non riesco ad apprezzare particolarmente queste considerazioni per cui, a fronte di CI conosciuti da tutti ed in decremento alla data di stacco rispetto ad oggi, sarebbe comunque logico e razionale pensare che il prezzo secco, ad invarianza di altre turbative di mercato, sia lo stesso oggi ed il giorno di stacco. Qualcosa mi sfugge?
Salirà per certo?
 
Salirà per certo?
Se il titolo scadesse esattamente quel giorno di Maggio, a meno di un mercato ubriaco, la risposta sarebbe: Sì.

Infatti l'Mg23 che subirà la svalutazione quota sotto 100, a 99,50 quindi salirà per certo a 100.

Invece un bot che scade nello stesso momento quota molto più alto 99,85 perché il corso secco non deve compensare la svalutazione del CI.

Se invece il titolo btp italia non scade a Maggio... ma stacca solo una cedola intermedia, la risposta è:

se le attese di mercato sulla parte residua della vita del titolo restassero immutate da oggi ad allora, certamente sì;

altrimenti l'esito dipenderà da tali mutazioni che potrebbero rafforzarlo, compensarlo o ribaltarlo (o da un mercato ubriaco).
 
Ultima modifica:
La soluzione a questa confusione forse è continuare con la strategia decisa, in fondo non ci sono cambiamenti tali da rivedere quanto avevo stabilito
Ho lo stesso dubbio e per ora farò qualche ribilanciamento del ptf, ma senza sostanzialmente alterare gli equilibri.
 
Non capisco se, comprando adesso es. il BTP Italia OT27 che pagherà cedola il 28/04, il rateo che viene applicato in fase di acquisto è già parametrizzato sull'indice FOI di Marzo comunicato lunedì o meno e quindi se c'è il rischio di pagare una cedola più alta al vecchio proprietario. Spero di non aver detto cavolate.
 
Non capisco se, comprando adesso es. il BTP Italia OT27 che pagherà cedola il 28/04, il rateo che viene applicato in fase di acquisto è già parametrizzato sull'indice FOI di Marzo comunicato lunedì o meno e quindi se c'è il rischio di pagare una cedola più alta al vecchio proprietario. Spero di non aver detto cavolate.
Adesso 20 Aprile, regolamento 24 Aprile, il CI di compra-vendita terrebbe conto di 23/30 del Foi di Febbraio e 7/30 di quello di Gennaio.

Il Foi di Marzo fino al 2 di Maggio non ha effetti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro