BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.32

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
grazie, sono sollevato :)
mi sono allarmato quando nonostante il 99,7 di prezzo ho avuto un addebito come
se lo avessi preso a 104, ma come detto da un altro cortese utente sul forum la differenza è costituita dal rateo che pago a chi me l’ha venduto e che quindi mi ritroverò a scadenza giorno 22 rimettendoci poco ;))
grazie mille davvero
Scarica il file di @giorgio1966 così ti fai una simulazione e vedi quanto ti rimane o ci perdi.
Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Italia
PS.
E usalo la prossima volta prima di acquistare ;)
 
Qual è il tuo obiettivo? Avere una cedola semestrale buona? Pensi di avere necessità di vendere in anticipo?
In ogni caso, una cosa che potresti valutare è quella di acquistare BTP in asta (così risparmi le commissioni :D) per una quota del portafoglio e BTP Italia per l'altra quota. Entro fine giugno potrebbe uscire un nuovo BTP Italia, sottoscriverlo in emissione potrebbe essere più vantaggioso
Una cedola semestrale buona sarebbe sicuramente apprezzata.
Tranne per disgrazie estreme non mi dovrebbero servire, ho già fondo d’emergenza e qualche conto deposito svincolabbile.
Fretta non ne ho quindi posso tranquillamente aspettare i prossimi, non ci sono date sicure a riguardo?
 
Allo stato penso nn ci sia nulla di meglio di un CCT....
Però devo ammettere che nel calcolo dell' inflazione nn si capisce un clins
Non capisco... CCT e inflazione?
Buonasera,
riposto qui (sperando sia la sezione giusta) la domanda su un acquisto odierno dove spero di non aver fatto danni. Grazie

La domanda è questa:
Acquistati per errore di conferma 15k€ sul secondario in data odierna (Btp Italia Mg23 Eur, scadenza il prossimo 22 maggio) al prezzo di 99,7 mi addebitano sul cc un valore complessivo di circa euro 15.600. Senza tener conto delle commissioni mi aspettavo di avere un addebito inferiore ai 15k (un po’ come avviene per i bot dove poi a scadenza prendi l’importo originariamente investito). Il punto cruciale ora è questo:
a scadenza (prox 22/05) prenderó il controvalore attuale (circa appunto 15.600) non perdendoci quindi nulla oppure il valore investito (15000 con una perdita di 600)?
grazie mille
Dunque, prendi 15.000€ + la cedola + la rivalutazione del capitale, che sarà leggermente inferiore a quella odierna essendo il CI di maggio calante.
 
Buonasera,
riposto qui (sperando sia la sezione giusta) la domanda su un acquisto odierno dove spero di non aver fatto danni. Grazie

La domanda è questa:
Acquistati per errore di conferma 15k€ sul secondario in data odierna (Btp Italia Mg23 Eur, scadenza il prossimo 22 maggio) al prezzo di 99,7 mi addebitano sul cc un valore complessivo di circa euro 15.600. Senza tener conto delle commissioni mi aspettavo di avere un addebito inferiore ai 15k (un po’ come avviene per i bot dove poi a scadenza prendi l’importo originariamente investito). Il punto cruciale ora è questo:
a scadenza (prox 22/05) prenderó il controvalore attuale (circa appunto 15.600) non perdendoci quindi nulla oppure il valore investito (15000 con una perdita di 600)?
grazie mille
Facendo un paio di calcoli da neofita:
15.000 a 99,7 = 14.955
15.000 * 1,04432 = 15664,8
Quindi dovrebbero averti tolto 15.664,8 - (15.000 - 14955) = 15.619,8

E dovrebbero restituirti
15.000 * 1,04189 = 15628,35
15.628,35 * 0,22% = 34,38
Totale = 15662,73 meno tasse
 
Una cedola semestrale buona sarebbe sicuramente apprezzata.
Tranne per disgrazie estreme non mi dovrebbero servire, ho già fondo d’emergenza e qualche conto deposito svincolabbile.
Fretta non ne ho quindi posso tranquillamente aspettare i prossimi, non ci sono date sicure a riguardo?
Dovrebbe uscire entro l'estate, considerato che sono in scadenza Aprile 23 (già scaduto) e Maggio 23.
Su cedole buone per BTP fissi, ci sono per esempio il Gn30 al 3.70% annuo lordo e il Nv33 al 4.35% (titoli nuovi che probabilmente verranno ricollocati anche nelle aste di maggio)
 
:clap: May CI Rat Race 2023 :clap:
Monitoraggio andamento BtpItalia (Telquel price):

Oggi, con future piuttosto negativo, il mar28 continua salire in controtendenza, dove vorrà arrivare?
Tra i titoli finora andati complessivamente meglio troviamo il nov23, mag25 e il mar28, tra quelli andati peggio figurano l’ott27, il nov28 e il giu30.
Il grafico normalizzato al future mostra n.3 titoli nella fascia +/- 0,10%, primo timido segnale di possibile correlazione inversa tra prezzi e CI. Vedremo se entro fine mese altri titoli entreranno in questa fascia.
1683305303811.png

NB: Il monitoraggio si prefigge lo scopo di valutare esclusivamente gli effetti della discesa del CI (-0,42%) del mese di maggio 2023. In quanto monitoraggio, registra gli andamenti trascorsi, pertanto non fornisce rendimenti o indicazioni previsionali, insomma non serve per fare trading.
I valori indicati dai grafici rappresentano le variazioni dei prezzi telquel, registrate a partire dalle quotazioni di chiusura del 27 aprile 2023. Nel dettaglio, le variazioni sono calcolate in base ai prezzi telquel (quotazione x CI + rateo cedolare lordo). Vengono inoltre conteggiate anche le eventuali cedole lorde distribuite durante il periodo di monitoraggio.
Il secondo grafico è inoltre normalizzato al Future Btp per maturity, quindi mostra le variazioni depurate dagli eventuali mutamenti, positivi o negativi, delle condizioni generali di mercato dei titoli di stato italiani (tassi, spread, ecc).
 
Dovrebbe uscire entro l'estate, considerato che sono in scadenza Aprile 23 (già scaduto) e Maggio 23.
Su cedole buone per BTP fissi, ci sono per esempio il Gn30 al 3.70% annuo lordo e il Nv33 al 4.35% (titoli nuovi che probabilmente verranno ricollocati anche nelle aste di maggio)
Cercandoli su internet vedo che hanno entrambi la prossima cedola allo 0.80%, quindi 1,60 anno
Il 3,70 e 4,35 che dici tu come vengono fuori?
Sicuramente mi sfugge qualcosa

In più vedo che si aggirano intorno ai 98-101
È comunque conveniente comprarli anche oltre a 100?
 
su reddit parlano già di un'emissione btp ita a fine mese maggio? a parte qualcuno che ha insiders nel ministero credo che nessuna notizia sia ancora uscita a proposito o sbaglio?
 
parlano dell'indicazione nel calendario emissioni di un m/l btp che a loro dire solitamente può stare ad indicare un btp ita considerando come dici che il 20.05 ne scade uno.... staremo a vedere e se rendimento è buono daremo molto volentieri il nostro contributo come sempre fatto ;)
 
Cercandoli su internet vedo che hanno entrambi la prossima cedola allo 0.80%, quindi 1,60 anno
Il 3,70 e 4,35 che dici tu come vengono fuori?
Sicuramente mi sfugge qualcosa
Intendeva dei BTP a tasso fisso non i BTP Italia
BTP-15GN30 3,70 - IT0005542797
BTP-1NV33 4,35 - IT0005544082
 
parlano dell'indicazione nel calendario emissioni di un m/l btp che a loro dire solitamente può stare ad indicare un btp ita considerando come dici che il 20.05 ne scade uno.... staremo a vedere e se rendimento è buono daremo molto volentieri il nostro contributo come sempre fatto ;)
A questo giro io passo, son finiti i gettoni quindi vi guardo fare l'autoscontro da fuori
 
A questo giro io passo, son finiti i gettoni quindi vi guardo fare l'autoscontro da fuori
Come con le macchinette... dopo averci messo 10 gettoni e averli finiti, passa tizio e con un solo gettone fa il jackpot :D(2.50% fisso)
A me sono rimasti pochi gettoni, se non si inventano stramberie qualcosa ci butto pure su questo.
 
Intendeva dei BTP a tasso fisso non i BTP Italia
BTP-15GN30 3,70 - IT0005542797
BTP-1NV33 4,35 - IT0005544082
Scusa ma non ho ancora capito, ho guardato il primo su questo sito, e in fondo alla pagina da: tasso prossima cedola 0,59…

Quanto sara quindi la cedola? 0,59; 3,70; 1,85?
C’è per capirci quale numero devo guardare quello nel nome o nelle info?

Magari se qualcuno conosce una bella guida completa da leggere in merito ai btp che non ci arrivò proprio a capirli :wall:
 
Scusate la domanda, non sono un esperto...anzi proprio per nulla.
In sostanza, se avessi 6k euro che abbiamo sul conto delle nostre figlie e volessi fare un investimento sicuro e non a rischio, investire su BTP è una buona scelta? Se si, come sono i guadagni? Altrimenti in cosa altro potrei indirizzarmi? Non mi interessa diventare ricco rischiando ma guadagnare qualcosina ma di certo..grazie a tutti
 
Scusa ma non ho ancora capito, ho guardato il primo su questo sito, e in fondo alla pagina da: tasso prossima cedola 0,59…
Quanto sara quindi la cedola? 0,59; 3,70; 1,85?
C’è per capirci quale numero devo guardare quello nel nome o nelle info?
No la cedola è 1.85% semestrale e 3.70% annuale.
Vedi quel valore perché il titolo è stato emesso il 17 aprile 2023, e quindi c'è una prima cedola parziale (quella del 15 giugno 2023, poi quella del 15 dicembre sarà a regime del 1,85%)

Magari se qualcuno conosce una bella guida completa da leggere in merito ai btp che non ci arrivò proprio a capirli :wall:
Trovi tutte le info che ti servono nella prima pagina di questa discussione per i BTP Italia.
 
Scusate la domanda, non sono un esperto...anzi proprio per nulla.
In sostanza, se avessi 6k euro che abbiamo sul conto delle nostre figlie e volessi fare un investimento sicuro e non a rischio, investire su BTP è una buona scelta? Se si, come sono i guadagni? Altrimenti in cosa altro potrei indirizzarmi? Non mi interessa diventare ricco rischiando ma guadagnare qualcosina ma di certo..grazie a tutti
Niente è certo (a parte una cosa, l'altra del detto non è certa). Detto questo visto che è un investimento a lungo termine io prenderei un BTP a tasso fisso con scadenza a seconda di quando prevedi che possano usarli.
 
Scusa ma non ho ancora capito, ho guardato il primo su questo sito, e in fondo alla pagina da: tasso prossima cedola 0,59…

Quanto sara quindi la cedola? 0,59; 3,70; 1,85?
C’è per capirci quale numero devo guardare quello nel nome o nelle info?

Magari se qualcuno conosce una bella guida completa da leggere in merito ai btp che non ci arrivò proprio a capirli :wall:

Potevi fare solo tre domande alla lampada . . peccato . .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro