BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.33

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In questi giorni le quotazioni dei BtpItalia (dal mag25 in poi, ma in particolare i lunghi) sono influenzate negativamente dalla “migrazione” per sottoscrivere il nuovo BtpValore (sottoscrizione di grande successo, visto che oggi, a metà del periodo di sottoscrizione, ha già superato i 12 mld).
ottima operazione di marketing, con nome azzeccato direi (Valore sembra una cosa certa, mentre Futura...)
alla fine sempre di un tasso fisso si tratta e con rendimento simile a quelli già a mercato (a parte che per averli ti tocca tenerlo 4 anni)

se hanno convinto a metterci soldi i retail che avevano liquidità, direi bene. switchare da btp italia a questi, invece, si poteva fare in qualsiasi momento anche prima con i tf a mercato (senza giudicare assolutamente la bontà della decisione)

ora sicuro è un buon momento per entrare nei btp italia "deprezzati": 2% reale è sempre tanta roba
 
Ho incrementato anche io il GN30 a 97.05!
Ammetto che è stata dura resistere questi tre giorni alla tentazione di comprare, fiducioso che almeno fino a oggi a pranzo sarebbe continuato a calare (mi sembra che i minimi giornalieri più spesso si aggirino verso mezzogiorno) .
Per me la soglia psicologica era che raggiungesse il 2% per "eguagliare" il MZ28 che ho in ptf.
Col senno di poi ovviamente se calerà ancora mi dirò che potevo resistere ancora un po' e strappare qualcosa in più.
Mi tremano ancora le mani quando confermo l'acquisto, e questo è stato il primo che ho fatto "a sangue freddo", un ordine multigiorno a prezzo limitato.
Che poi sono pochi spiccioli, ma spero che questa cultura ed esperienza mi resterà a lungo nel mio bagaglio futuro.
Grazie a tutti per l'immensa mole di info (e di confirmation bias xD), sono state veramente preziose in questi mesi.

Mi domando ora se la quotazione risalirà già da domani (ipotizzando sia finito il grosso del flusso degli switch Italia -> Valore) o se continuerà a scendere fino a venerdì.

Ne approfitto per chiedere: vi ho spesso visto parlare della stagionalità dell'inflazione. Mi sapreste indirizzare a qualcosa in merito? (un grafico, dei numeri, le cause note, qualunque cosa)
 
Ciao! Beh, qui dipende anche per quanto a lungo vuoi investire, per poi indirizzarti verso un titolo invece che un altro.
Poi, vuoi invertite tutto in BTP Italia o magari fare un mix con BTP a tasso fisso? Anche su questo bisogna ragionarci, secondo me.

Ciao, massimo 4 anni. Stavo anche pensando al BTP valore e sono molto indeciso tra quest'ultimo e il classico btp italia indicizzato all'inflazione.
 
Per me chi ha preso BTP indicizzati ora ha fatto bene (anch'io l'ho fatto), allo stesso tempo la normalizzazione della quotazione la vedo in non poche sedute. Normalizzazione ovviamente non vuol dire che devono salire ma soltanto allinearsi al mercato, perchè ora a mio avviso non lo sono.
 
Domanda sulla rivalutazione del capitale, ho letto in pagina 1 che oltre alla cedola viene anche corriposta la rivalutazione del capitale in base al max CI.
Il max CI è quello della data di stacco della cedola? Dopo la cedola del 22 maggio di NV28 non ho ricevuto altri accrediti, la rivalutazione arriva con un'altro accredito ogni 6 mesi oppure è già tutto dentro la cedola che ho ricevuto? ( quindi la rivalutazione è già dentro quel 5,12% dell'nv28 )

Grazie
 
Ultima modifica:
Normalizzazione ovviamente non vuol dire che devono salire ma soltanto allinearsi al mercato
si parlava del 2030 come di costantemente sovraquotato; infatti mi chiedevo se adesso fosse normale e non sotto il fair, certo c'è il collocamento del valore....
 
si parlava del 2030 come di costantemente sovraquotato; infatti mi chiedevo se adesso fosse normale e non sotto il fair, certo c'è il collocamento del valore....
A dire il vero io sono soltanto sul MZ28, il 30 l'ho sempre seguito meno.
 
Ciao, massimo 4 anni. Stavo anche pensando al BTP valore e sono molto indeciso tra quest'ultimo e il classico btp italia indicizzato all'inflazione.
A quattro anni direi che il BTP Valore può essere una buona alternativa... potresti anche fare un 50/50. Non sarà la scelta più redditizia, ma ti tuteli sia in caso di alta inflazione che in caso l'inflazione dovesse essere invece più bassa.
 
Domanda sulla rivalutazione del capitale, ho letto in pagina 1 che oltre alla cedola viene anche corriposta la rivalutazione del capitale in base al max CI.
Il max CI è quello della data di stacco della cedola? Dopo la cedola del 22 maggio di NV28 non ho ricevuto altri accrediti, la rivalutazione arriva con un'altro accredito ogni 6 mesi oppure è già tutto dentro la cedola che ho ricevuto? ( quindi la rivalutazione è già dentro quel 5,12% dell'nv28 )

Grazie
Esatto, la cedola comprende sia la componente fissa che la rivalutazione basata sull'inflazione.
 
Domanda sulla rivalutazione del capitale, ho letto in pagina 1 che oltre alla cedola viene anche corriposta la rivalutazione del capitale in base al max CI.
Il max CI è quello della data di stacco della cedola? Dopo la cedola del 22 maggio di NV28 non ho ricevuto altri accrediti, la rivalutazione arriva con un'altro accredito ogni 6 mesi oppure è già tutto dentro la cedola che ho ricevuto? ( quindi la rivalutazione è già dentro quel 5,12% dell'nv28 )

Grazie
Remunerazione = Cedola fissa + Rivalutazione capitale + Rivalutazione cedola fissa
Viene corrisposto "tutto insieme" ogni 6 mesi (diversamente dal BTP€i che posticipa tutta la rivalutazione del capitale al momento della vendita o del rimborso)
 
Questi btp legati all'inflazione non sono per speculari, sono per proteggerti dall'inflazione, se non ci sara inflazione alta tanto meglio almeno non si svalutano tutti i risparmi, oltre al fatto che recuperiamo dal tf .
La situazione migliore sarebbe proprio questa perché significa che il nostro paese non andrà in difficoltà e i nostri risparmi sono salvi da una ristrutturazione eventuale del debito.
 
Questi btp legati all'inflazione non sono per speculari, sono per proteggerti dall'inflazione, se non ci sara inflazione alta tanto meglio almeno non si svalutano tutti i risparmi, oltre al fatto che recuperiamo dal tf .
La situazione migliore sarebbe proprio questa perché significa che il nostro paese non andrà in difficoltà e i nostri risparmi sono salvi da una ristrutturazione eventuale del debito.
Bravo...qui fan tutti il tifo per i BTP italia (che ho pure io ..e tanti) senza considerare che tutto il resto sale e i costi della vita aumentano!! oggi ho discusso con un esercente ****** che mi ha chiesto 1,70 euro per un decaffeinato al banco..un ladro insomma
 
Mi sa che di BTP Italia in nuova emissione per un po' non ne vedremo, hanno trovato la fontana che butta latte e miele e la sfrutteranno.





BTP VALORE: Iacovoni (Mef), tassi a zero su conti spingono risparmio verso altri porti - 07/06/23 15:41

MILANO (MF-NW)--"Qui stiamo assistendo a un crescente interesse di investitori molto piccoli dal punto di vista della detenzione di risorse finanziarie. Persone fisiche con un'entita' di risparmio anche modesta", ha commentato il direttore del debito pubblico del ministero dell'Economia, Davide Iacovoni, in un'intervista al Giornale Radio Rai in merito al successo del Btp Valore in fase di collocamanto. Alla domanda se si tratta di piccoli risparmiatori con nemmeno tanti soldi, Iacovoni ha risposto: "Direi proprio di si'. Siamo in una fase in cui i tassi di interesse sono ben piu' elevati anche rispetto a qualche mese fa e in questo contesto, oltre al problema dell'inflazione, da cui ci si vuole proteggere", ha spiegato il responsabile del debito pubblicodel Mef, "c'e' anche il tema di mettere a reddito i propri risparmi che magari sono tenuti in conto corrente senza remunerazione". Inoltre Iacovoni ha aggiunto che Valore "e' diverso dal Btp Italia perche' non ha un meccanismo di protezione diretta dall'inflazione ma a differenza del Btp Italia ha cedole che sono comunque prefissate e che salgono nel tempo". Quanto all'obiettivo dell'operazione, se si tratta di allargare la quota di investitori domestici rispetto al debito, il dirigente del Mef ha risposto: "Oggi la quota e' molto bassa, molto contenuta e quindi vediamo margini per un incremento molto importante". Inoltre Iacovoni ha confermato che "sicuramente saranno proposti altri Btp Valore anche nel corso di quest'anno". MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it) 07-giu-2023 15:41
 
Ora che ho letto l'articolo completo ho le idee più confuse di prima.
Possibile che non possano essere più chiari?
I valori percentuali indicati tra parentesi a cosa si riferiscono?
Al deflatore della spesa delle famiglie residenti? Sembrerebbe di no perché si scrive che nel 2024 il deflatore avrà una dinamica maggiore, ma ne viene indicato un valore discendente! Invece si! Infatti sul più recente “Prospetto per l’economia italiana – PIL e principali componenti” dell’Istat, vengono proprio indicati quei due valori 5,7% e 2,6% come deflatore della spesa delle famiglie residenti nei rispettivi anni 2023 e 2024.
Ma che indicatore sarebbe esattamente il deflatore della spesa delle famiglie residenti? In pratica dovrebbe trattarsi dell’inflazione acquisita da parte delle famiglie, che dovrebbe all’incirca corrispondere alla media dell’inflazione annua nei 12 mesi dell’anno.

Per un’inflazione acquisita 2023 del 5,7%, a dicembre il FOIxT dovrebbe salire a circa 119,6 quindi partendo dal FOIxT preliminare 118,8 di maggio, nei mesi da giugno a dicembre il FOIxT dovrebbe complessivamente salire di un ulteriore +0,7% circa. Partendo dall’odierno FOIxT giornaliero dei BtpItalia, la loro rivalutazione sarebbe quindi destinata a salire di un ulteriore +1,3% circa nei prossimi 7+2 mesi (ultimi 7 mesi del 2023 più i primi due mesi del 2024 per effetto del link ritardato di due mesi).

Come ho scritto sopra, sono arrivato anch’io alla deduzione che quel 5,7% sia la stima dell’inflazione acquisita nel 2023, ovvero media dell’inflazione annua nei 12 mesi dell’anno.
Ma in base a miei conteggi, questo significherebbe un complessivo +0,7% da giugno a dicembre, come hai calcolato solo +0,1%? Oppure ti riferivi alla media mensile?
Si, scusami, a spanne una media mensile dello 0,1% da qui a fine anno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro