BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.34

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un saluto a tutti. E' il mio primo post in questa sezione e non vorrei andare fuori strada alla prima curva con un OT. Dovrei recuperare circa 10k di minus che scadono entro il 2025. Al momento tutti i miei BPT Italia sono in rosso e quindi la vedo dura. Avrei pensato di acquistare dei TF 0% coupon e aspettare la scadenza. Ma non so se questo metodo funziona. Ogni suggerimento è molto gradito.
 
si. con i BTP Tasso fisso 0% si possono compensare minus

certamente recuperarne 10K presuppone che Tu possa e sia disposto a mettere sul piatto delle cifre importanti

saremmo anche molto O.T.

qui trovi
 
Un saluto a tutti. E' il mio primo post in questa sezione e non vorrei andare fuori strada alla prima curva con un OT. Dovrei recuperare circa 10k di minus che scadono entro il 2025. Al momento tutti i miei BPT Italia sono in rosso e quindi la vedo dura. Avrei pensato di acquistare dei TF 0% coupon e aspettare la scadenza. Ma non so se questo metodo funziona. Ogni suggerimento è molto gradito.
Io sto guardando gli OAT ZC. Hanno una rendita sul 3%. Ad esempio FR0013415627 che scade il 25/3/2025.
Ma per compensare 10K dovresti investire 370K.

A scadenza avrai una plus di 21K compensando la tua minus di 10K.

Sarà più facile se tu comprassi qualcosa di azionario.

PS: Se ho sbagliato i conti sopra, per cortesia, qualcuno mi corregga! Grazie.
 
Ultima modifica:
Un saluto a tutti. E' il mio primo post in questa sezione e non vorrei andare fuori strada alla prima curva con un OT. Dovrei recuperare circa 10k di minus che scadono entro il 2025. Al momento tutti i miei BPT Italia sono in rosso e quindi la vedo dura. Avrei pensato di acquistare dei TF 0% coupon e aspettare la scadenza. Ma non so se questo metodo funziona. Ogni suggerimento è molto gradito.
Monitor BTP tasso zero
 
Io sto guardando gli OAT ZC. Hanno una rendita sul 3%. Ad esempio FR0013415627 che scade il 25/3/2025.
Ma per compensare 10K dovresti investire 370K.

A scadenza avrai una plus di 21K compensando la tua minus di 10K.

Sarà più facile se tu comprassi qualcosa di azionario.

PS: Se ho sbagliato i conti sopra, per cortesia, qualcuno mi corregga! Grazie.
A meno che non sia avverso su azionario si più immediato e con meno capitale può tentare. Approfittando delle discese non strutturali, qualche titolo può essere interessante ed occorre meno capitale rispetto a 370 k, chiaro c è da smenarci un po' ed avere fortuna oltre che fiuto. Molto Ot, ma nell ottica aiuto o provare a darlo, sempre sull azionario, approfittare dei titoli che sono sotto buy back durante le discese momentanee
 
E' un mercato poco liquido e lo spread è maggiore. Dovresti operare con soli limit orders se non vuoi fregature. Dopo, veramente, dovresti imparare ad usare quei fogli di calcolo, per evitare di dover simulare ordini: Non è efficiente, dipendi dalla banca, non sai mai in quale momento com'è messo il tuo ptf... ci siamo capiti.
x operare su quel mercato cosa sceglieresti come opzione? inserire prezzo? inserire al meglio? mi hai messo paura 😅

Cosa intendi x spread maggiore?

Grazie
 
x operare su quel mercato cosa sceglieresti come opzione? inserire prezzo? inserire al meglio? mi hai messo paura 😅

Cosa intendi x spread maggiore?

Grazie
Spread maggiore significa che sul book la forchetta bid/ask è più larga, e questo succede sempre sui titoli meno liquidi. Se inserisci ordine al meglio, ti esegue sul primo livello del book. Se inserisci un prezzo invece ti esegue solo al raggiungimento dello stesso. Ma potrebbe accadere che tu sia troppo ottimista e quel prezzo non lo raggiunga.
 
Spread maggiore significa che sul book la forchetta bid/ask è più larga, e questo succede sempre sui titoli meno liquidi. Se inserisci ordine al meglio, ti esegue sul primo livello del book. Se inserisci un prezzo invece ti esegue solo al raggiungimento dello stesso. Ma potrebbe accadere che tu sia troppo ottimista e quel prezzo non lo raggiunga.
ok avevo intuito giusto, domani vedo che differenza di liquidità c'é tra i due mercati anche se tengo, nonostante il 25 scenda ogni giorno
 
Io sto guardando gli OAT ZC. Hanno una rendita sul 3%. Ad esempio FR0013415627 che scade il 25/3/2025.
Ma per compensare 10K dovresti investire 370K.

A scadenza avrai una plus di 21K compensando la tua minus di 10K.

Sarà più facile se tu comprassi qualcosa di azionario.

PS: Se ho sbagliato i conti sopra, per cortesia, qualcuno mi corregga! Grazie.
non sono certissimo che gli ZC facciano recuperare le minus per intero; ricordo che si usava una formula astrusa per verificare se il ritorno fosse o meno in linea con il rendimento atteso (e quindi certo) dall'emissione; ma potrei aver detto una marea di fesserie perché vado a memoria e per "sentito dire"
 
Oggi mi aspetto uno spike sul GIU 30...se in apertura è ai valori di venerdì sarebbe da prendere a pieni mani IMHO.
Partiamo da 97,46...vediamo a fine giornata ;)
Faccio ammenda :wall: previsione sbagliata, è cresciuto solo di una decina di tick...poco roba.
Vediamo nei prossimi giorni.
 
Un saluto a tutti. E' il mio primo post in questa sezione e non vorrei andare fuori strada alla prima curva con un OT. Dovrei recuperare circa 10k di minus che scadono entro il 2025. Al momento tutti i miei BPT Italia sono in rosso e quindi la vedo dura. Avrei pensato di acquistare dei TF 0% coupon e aspettare la scadenza. Ma non so se questo metodo funziona. Ogni suggerimento è molto gradito.
Puoi recuperare minus anche con i certificati . L'ideale sono i top bonus ma tutt'altro rischio rispetto ai bond salvo andare su quelli a capitale protetto che però hanno quotazioni generalmente di poco superiori ai bond di pari scadenza.
Devi andare nell'altra sezione del forum ed iniziare a seguire.
 
Come hanno già detto la cedola del BTP è reddito da capitale e quindi non compensa minus pregresse in nessun caso (ne su banca 1 ne su banca 1). Diverso se vendessi il BTP (in gain rispetto al prezzo di acquisto): in questo caso in banca 1 compenseresti le plus generate con le minus; in banca 2 invece, non avendo minus, pagheresti le tasse sulla plusvalenza generata dalla vendita del titolo.
Ad essere precisi con alcune banche la cedola, intesa come rivalutazione, viene considerata come reddito diverso se vendi il titolo entro una certa data (es. fineco se la vendita avviene prima del mese cedolare). Poi c'è il regime dichiarativo che, a differenza di quello amministrato, dovrebbe poter permettere di compensare minus e plus su banche diverse.
 
non sono certissimo che gli ZC facciano recuperare le minus per intero; ricordo che si usava una formula astrusa per verificare se il ritorno fosse o meno in linea con il rendimento atteso (e quindi certo) dall'emissione; ma potrei aver detto una marea di fesserie perché vado a memoria e per "sentito dire"
Le minus dovrebbero essere intese "azionarie" o comunque generate da titoli con rendita al 26%
Le minus sui tds dovrebbero essere automaticamente convertite in minus generiche con rapporto 12.5/26.

I bond/tds che sono tassati al 12.5% quindi non recuperano al 100%. Se hai 1000 mi minus ti servono 1000*26/12.5 di plusvalenza.
 
Ad essere precisi con alcune banche la cedola, intesa come rivalutazione, viene considerata come reddito diverso se vendi il titolo entro una certa data (es. fineco se la vendita avviene prima del mese cedolare). Poi c'è il regime dichiarativo che, a differenza di quello amministrato, dovrebbe poter permettere di compensare minus e plus su banche diverse.
Non ho ben capito la tua affermazione: io intendevo dire che quando il titolo stacca la cedola (parte fissa + rivalutazione cedola + rivalutazione capitale), tale cedola non compensa in nessun caso le minus pregresse in portafoglio. Forse tu ti riferisci alla parte di rateo maturato vendendo prima dello stacco della cedola? :mmmm:
 
Ultima modifica:
Io sto guardando gli OAT ZC. Hanno una rendita sul 3%. Ad esempio FR0013415627 che scade il 25/3/2025.
Ma per compensare 10K dovresti investire 370K.

A scadenza avrai una plus di 21K compensando la tua minus di 10K.

Sarà più facile se tu comprassi qualcosa di azionario.

PS: Se ho sbagliato i conti sopra, per cortesia, qualcuno mi corregga! Grazie.
E' come dice @kojak68, gli zc non fanno compensare minus valenze se non, eventualmente, per una parte molto marginale della plus che giorno per giorno si genera e che non sto qui a spiegare per non appesantire la discussione.
Ciò è connaturato alla loro stessa struttura (in genere rimborso a 100 a scadenza, previa emissione ad un valore inferiore a 100). Dunque guadagno certo già alla emissione e dunque reddito da capitale e non reddito diverso
Sono invece utili per la compensazione di minus i BTP a cedola zero, emessi negli anni irripetibili dei tassi a zero (nei limiti quantitativi che tu hai precisato in successivo post).
Mi associo a quanto è stato consigliato all'utente che ha minus da abbattere circa l'opportunità di avvicinarsi al mondo dei certificati, laddove quasi sempre i gain conseguibili sono considerati (spesso, ma non sempre) redditi diversi e dunque compensabili.
ps: quel che ho scritto per gli zero coupon vale ovviamente anche per i bot, i quali sono degli zc.
ps2: quando uno zc genera redditi diversi e dunque compensabili con eventuali minusvalenze? la quotazione di uno zc, emesso poniamo a 97, raggiunge a scadenza il valore 100 secondo una traiettoria regolata dalle leggi dell'interesse composto; è dunque definibile giorno per giorno il suo valore di "normale quotazione"; a seguito delle normali oscillazioni di mercato può succedere di vendere il giorno tot lo zc di cui all'esempio a 98 e non a 97,98 che è il valore predeterminabile per quel giorno; in tal caso, e solo in tal caso, quel piccolo extraguadagno di 0,02 si configura come reddito diverso e quindi utile ai nostri scopi. Quasi tutta la plus realizzata resta invece reddito da capitale, e quindi "non buona",
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro