BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.37

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma non credo sia necessario cali il tasso a 3 o 6 mesi, per far calare il tasso di quelli lunghi. Se tra un mese si intuisce che la bce potrebbe tagliare da maggio; i tassi a 3 e 6 mesi non calano. Quelli a lungo sì

I tassi a lungo calano prima del taglio dei tassi.
mmm... ho qualche dubbio a riguardo ... i tassi a lungo non sono come gli indici azionari ...

potrebbero anche abbassare i tassi a breve ed i lunghi continuare a salire in una condizione normale i tassi lunghi possono essere tranquillamente un 0.5% o anche più alti di quelli a breve ... il rischio di una maggiore duration ... va ricompensato

non crediate che sia così facile prevedere ed azzeccare i movimenti dei tassi a lungo
 
Posso dire la mia in controtendenza senza rischiare il linciaggio?😅
Per me la finanziaria è già tiratissima e non sono previste spese di nessun tipo (si coprono appena bonus-220% ormai tolto, e gli interessi nominali sul debito previsti per l'anno 2024). Nessuno ha interesse a premere sull'esecutivo per stringere più di tanto, visto che non sta spendendo nulla.
Perciò io non vedo affatto nè agenzie di rating arrembanti, nè spread sopra 220 (siamo a 208 oggi) nei prossimi mesi.
È un'affermazione molto coraggiosa la mia, lo so, e fatta nel giorno in cui lo spread stesso è il più alto del periodo, e non vorrei condizionare nessuno (infatti non lo ripeterò), ma è quello che penso sinceramente, d'altro canto la Sezione è strapiena di chi è abbastanza convinto del contrario (io politicamente sono contro il Governo).
Atteso che il rischio linciaggio te lo sei già assunto tu... ;) aggiungerei l'auspicio che il nostro governo incassi al momento opportuno il dividendo per le nette prese di posizione in politica estera.
 
Sui lunghi giocherà il tipo di taglio previsto: una correzione di 0,25% per 6 mesi è una cosa. Una discesa di 1% nello stesso periodo un'altra.
Per questo deciderà l'economia (E l'inflazione).
in europa devi metterci anche gli USA

mentre economia - inflazione USA .. se ne fregano del resto del mondo ...

l'europa deve pure guardarsi dal cambio ... il che porta anche altre variabili in gioco
 
in europa devi metterci anche gli USA

mentre economia - inflazione USA .. se ne fregano del resto del mondo ...

l'europa deve pure guardarsi dal cambio ... il che porta anche altre variabili in gioco
Vero!
Atteso che il rischio linciaggio te lo sei già assunto tu... ;) aggiungerei l'auspicio che il nostro governo incassi al momento opportuno il dividendo per le nette prese di posizione in politica estera.
Eh certo!
Beh... ho espresso una visione ottimistica con decennale a 4,957 e dopo 3 ore siamo a 4,852. Vista la botta di **** (assolutamente accidentale) mi sa che è il momento di dileguarmi...🤣
 
mmm... ho qualche dubbio a riguardo ... i tassi a lungo non sono come gli indici azionari ...

potrebbero anche abbassare i tassi a breve ed i lunghi continuare a salire in una condizione normale i tassi lunghi possono essere tranquillamente un 0.5% o anche più alti di quelli a breve ... il rischio di una maggiore duration ... va ricompensato

non crediate che sia così facile prevedere ed azzeccare i movimenti dei tassi a lungo
ma la maniera di scontare il rischio "duration" di un trentennale non varia in 2 o 3 settimane. Oggi austria 2120 sale del 2,75%. Il rischio duration non lo si scopre oggi, c'era già ieri, e non cambia tra ieri ed oggi, e neppure tra un mese. Magari poi negli anni sì che si potrà avere forse curva più pendente rispetto all'ultimo decennio, lo credo anche io. Ma se cambia il sentiment, l'aspettativa sui tassi bce, il prezzo di quel bond varia in pochi giorni o settimane in base a quello, perchè il mercato non scopre oggi il rischio duration, c'era già ieri e tra oggi e ieri e tra un mese il rischio duration è e sarà scontato allo stesso modo

Se poi vuoi comprare un centenario per tenerlo a vita, allora sì che ti interesserà l'inflazione media degli ultimi decenni, il rischio duration ecc; ma per comprarlo a breve non te ne importa nulla, perchè segue altre logiche.

Chiaro che se si rimane incastrati a meno 50% allora è diverso perchè si rischia di doverlo tenere a lungo facendo poi negli anni i conti con rischio duration, inflazione ecc


Ma a breve conta l'aspettativa sui tassi bce
 
quindi un ipotetico nuovo btp italia scadenza 2030 dovrebbe avere una cedola del 3,25 .......ci credo che non ne emettono ......
Casomai cercano di coprire una finestra più breve. Triennale o quadriennale.
Ma dopo la pubblicazione del tendenziale di ottobre immagino che mediaticamente converrà continuare sui btp valore.
 
3) non credo aumenteranno i tassi ma che li lasceranno invariati a lungo . .
probabile...
Posso dire la mia in controtendenza senza rischiare il linciaggio?😅
Per me la finanziaria è già tiratissima e non sono previste spese di nessun tipo
è praticamente tutta a deficit. E per fare cosa? marchette elettorali a termine.
Per cui come vuoi che la prendano i mercati?
A che pro?
L'instabilità politica non fa bene all'Italia.
A prescindere da chi ci sia al governo, io preferisco avere legislature complete di 5 anni.
Se chi sta 5 anni fa danni, meglio l'"instabilità". Era la spagna mi pare (o il belgio?) che non riusciva a produrre un governo dopo mesi e mesi, mentre il paese reale andava benissimo così?
È al 4,3% con un aggiustamento di 1% dal corrente.
La Francia al 4,4%.
Spagna 3,9%.
Il Belgio parte da un 5,1% e prevede di passare il 6%.

Mi sa che dovranno prendersela con tutti.:rolleyes:
Considerando che noi aggiustiamo sull'anno precedente più della gran parte dei Paesi.
Ma noi abbiamo un mega debito.
scusa se è poco.
Atteso che il rischio linciaggio te lo sei già assunto tu... ;) aggiungerei l'auspicio che il nostro governo incassi al momento opportuno il dividendo per le nette prese di posizione in politica estera.
Sotto forma di aumento delle bollette del gas?:censored:
 
ma la maniera di scontare il rischio "duration" di un trentennale non varia in 2 o 3 settimane. Oggi austria 2120 sale del 2,75%. Il rischio duration non lo si scopre oggi, c'era già ieri, e non cambia tra ieri ed oggi, e neppure tra un mese. Magari poi negli anni sì che si potrà avere forse curva più pendente rispetto all'ultimo decennio, lo credo anche io. Ma se cambia il sentiment, l'aspettativa sui tassi bce, il prezzo di quel bond varia in pochi giorni o settimane in base a quello, perchè il mercato non scopre oggi il rischio duration, c'era già ieri e tra oggi e ieri e tra un mese il rischio duration è e sarà scontato allo stesso modo

Se poi vuoi comprare un centenario per tenerlo a vita, allora sì che ti interesserà l'inflazione media degli ultimi decenni, il rischio duration ecc; ma per comprarlo a breve non te ne importa nulla, perchè segue altre logiche.

Chiaro che se si rimane incastrati a meno 50% allora è diverso perchè si rischia di doverlo tenere a lungo facendo poi negli anni i conti con rischio duration, inflazione ecc


Ma a breve conta l'aspettativa sui tassi bce
i lunghi si muovono inbase all'aspettativa dei tassi bce / fed alla data di scadenza del bond .. che non è che la bce sale - scende di 0.25% i tassi a lungo si muovo di altrettanto oltre alle previsioni sull'inflazione di lungo periodo

la salita più repentina dei tassi della storia e in 10 mesi l'eurirs 30y è salito dello 0.8% (da gennaio ad oggi)non credere che la discesa sarà tanto più veloce. questa erronea credenza di discese fulminee dei tassi farà rimanere male molti ... molti investitori.

l'incastro poi è solo una vostra (io me ne sono liberato da tempo) limitazione mentale , l'incastro non esiste ... se hai fatto una c@x.x.ata e noti che quella scelta di investimento non è più la migliore vendi e finita li ... fatto varie volte ... le minus son sempre comode per evitare di pagare le plus

ecco invece l'incastro vero può essere quello fiscale .. quando cumuli un grosso gain per ritirarlo devi svenarti di tasse ... li in caso a vendere ci sarebbero problemi...
 
È come se il Giu30 stesse seguendo questa analisi:

Strong Sell dal 24/08/23 - Target 90,5 - Stop 92,2
Resistenze 91,4 e 91,6
Supporti 90,6 e 90,3

WoW, mi sono distratto un attimo e siamo passati dal testare il supporto alla resistenza (+0,6) . .

P.S. troppi post non riesco a seguire . .
 
Ultima modifica:
ESCLUSIVA-Italia, per Bce balzo spread giustificato ma raffreddare dibattito su Pepp - fonti
Oggi 14:16 - RSF
di Balazs Koranyi e Francesco Canepa
FRANCOFORTE, 9 ottobre (Reuters) - I banchieri centrali della Bce ritengono che il recente balzo dei rendimenti dei titoli di Stato italiani sia giustificato dalla revisione al rialzo delle stime sul deficit da parte del governo, ma lo considerano un segnale di allarme che dovrebbe raffreddare il dibattito sulla fine dei reinvestimenti in ambito Pepp.

E' quanto hanno riferito sei fonti.

I rendimenti dei titoli di Stato italiani la scorsa settimana sono saliti sulla scia delle copiose vendite da parte degli investitori, provocando un allargamento del premio al rischio con la controparte tedesca al massimo di dieci mesi dopo che il governo a guida Giorgia Meloni ha deciso di alzare le stime sul deficit per quest'anno e i prossimi.

Poiché rendimenti più alti fanno salire la spesa per i costi di finanziamento, l'ondata di vendite ha sollevato dubbi sulla sostenibilità nel lungo periodo dell'enorme debito pubblico italiano.

Questa situazione ha spinto alcuni investitori e analisti a ipotizzare che la Bce possa essere costretta a intervenire per tenere a bada i mercati ed evitare la cosiddetta frammentazione, ovvero quando i costi di finanziamento di un certo Paese della zona euro non sono più in linea con quelli degli altri.
 
i lunghi si muovono inbase all'aspettativa dei tassi bce / fed alla data di scadenza del bond .. che non è che la bce sale - scende di 0.25% i tassi a lungo si muovo di altrettanto oltre alle previsioni sull'inflazione di lungo periodo
si muovono in base all'aspettativa dei tassi tra un secolo o mezzo secolo?

ma veramente lo credi?

Se rileggi i miei messaggi trovi che dovrei aver iniziato consigliare bond europei lunghi credo il 4 ottobre, dopo averli sconsigliati a lungo (no Italia, che ho sempre sconsigliato, mentre tu per alcuni bond la consigli e sconsigli bond lunghi)

Tra un mese, e poi tra 2 e mesi vediamo com'è andata:)
 
si muovono in base all'aspettativa dei tassi tra un secolo o mezzo secolo?

ma veramente lo credi?

Se rileggi i miei messaggi trovi che dovrei aver iniziato consigliare bond europei lunghi credo il 4 ottobre, dopo averli sconsigliati a lungo (no Italia, che ho sempre sconsigliato, mentre tu per alcuni bond la consigli e sconsigli bond lunghi)

Tra un mese, e poi tra 2 e mesi vediamo com'è andata:)
"consiglio" il btp - ita per la protezione inflattiva che altri strumenti ... non hanno

sui bond lunghi per me ancora è presto la curva aspetterei che si normalizzi , al massimo si entrerebbe dopo il minimo .. amen ... meglio le scalette farle in salita DOPO il minimo che mediate al ribasso continue aspettandolo il minimo.

come ho sempre sostenuto i tassi a lungo stai tranquillo che non scendono dell'1% in una settimana
 
Oggi tutti che consigliano.
Uno molla i consulenti...
e ne trova altri :rolleyes:.
😂
 
oggi sono saliti un filino dai dopo le 15/16.
Purtroppo la situazione attuale in Israele ( che mondo di *****….) mi ha fatto ricordare perché ho comprato il Mz28.
Nn puoi mai sapere cosa succede……
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro