BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.38

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiornamento dei rendimenti in base agli ultimi swil postati da @Lumaca (che se non c'era bisognava inventarlo! :bow: :rotfl::flower::flower:) a confronto con il superreale. I valori coincidono nel medio periodo data la parellela convergenza dell''inflazione presente nelle due stime (1,71% il superreale, 1,60%-1,90% swil rispettivamente a 3-7 anni). Nel breve si riflette invece la diversa modalità di stima del FOI.
Prezzi alla chiusura di ieri, dati non destagionalizzati.

Vedi l'allegato 2958325

Ed ecco le relative BEI (quasi uguali salvo ovviamente come detto le scadenze 2024)

Vedi l'allegato 2958331
Ciao maestro @altor12 , oramai sulla prima tabella sono quasi a fotocopia, mentre ancora non mi torna il breakeven solo per OTT24(1.22%), cortesemente potresti scrivere esattamente nella formula "(1-Rend_TxFisso)/(1-Rend_Bitpita)-1" gli esatti numeri/parentesi/segni/virgole/zeri ecc.
Io partendo dai dati di partenza indicati: Tasso Fisso=3.80% e Superreale=2.58% risulto disallineato, essendo sotto un anno applichi un coefficiente (fisso/variabile) di riparametrazione? Grazie
 
Ciao maestro @altor12 , oramai sulla prima tabella sono quasi a fotocopia, mentre ancora non mi torna il breakeven solo per OTT24(1.22%), cortesemente potresti scrivere esattamente nella formula "(1-Rend_TxFisso)/(1-Rend_Bitpita)-1" gli esatti numeri/parentesi/segni/virgole/zeri ecc.
Io partendo dai dati di partenza indicati: Tasso Fisso=3.80% e Superreale=2.58% risulto disallineato, essendo sotto un anno applichi un coefficiente (fisso/variabile) di riparametrazione? Grazie
Troppo buono! Intanto ringrazio e mi accingo alla verifica, e non sai quanto sono contento che posso aggrapparmi a appunto qualche calcolo "indipendente"! magari mi capitasse per tutti i miei numeri!! E infatti proprio grazie a te mi sono accorto che per ottobre 24 avevo erroneamente mantenuto il calcolo della BEI per differenza e non per rapporto :fiufiu: inutile quindi che metta i numerelli tanto sbagliavo io, :doh: (al netto ovviamente di eventuali differenze sul tasso fisso di riferimento . Casomai, se lo ritieni possiamo fare una ulteriore verifica, "con tutti i crismi" stasera dopo la chiusura, così aggiorno anche il calcolo della BEI col "metodo Unicredit". E grazie ancora del preciso riscontro. :clap:
 
Mag25. Rendimento netto annuale dall'emissione 5.07, dopo tre anni e mezzo.
 
Lagarde (Bce): lotta a inflazione prosegue bene ma non ancora finita
Oggi 15:18 - RSF
FRANCOFORTE, 27 novembre (Reuters) - Le pressioni inflazionistiche della zona euro si stanno allentando ma la crescita dei salari è ancora forte, quindi la lotta della Banca centrale europea per contenere la crescita dei prezzi non è ancora finita.

Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde.

"Non è il momento di iniziare a dichiarare vittoria", ha affermato Lagarde a una riunione di parlamentari dell'Ue a Bruxelles. "Dobbiamo rimanere attenti alle diverse forze che influenzano l'inflazione e concentrarci fermamente sul nostro mandato di stabilità dei prezzi".

Lagarde ha detto di aspettarsi che l'indebolimento delle pressioni inflazionistiche continui, ma che l'inflazione complessiva può tornare a salire leggermente nei prossimi mesi e che le prospettive a medio termine sono circondate da "notevole incertezza".
 
Troppo buono! Intanto ringrazio e mi accingo alla verifica, e non sai quanto sono contento che posso aggrapparmi a appunto qualche calcolo "indipendente"! magari mi capitasse per tutti i miei numeri!! E infatti proprio grazie a te mi sono accorto che per ottobre 24 avevo erroneamente mantenuto il calcolo della BEI per differenza e non per rapporto :fiufiu: inutile quindi che metta i numerelli tanto sbagliavo io, :doh: (al netto ovviamente di eventuali differenze sul tasso fisso di riferimento . Casomai, se lo ritieni possiamo fare una ulteriore verifica, "con tutti i crismi" stasera dopo la chiusura, così aggiorno anche il calcolo della BEI col "metodo Unicredit". E grazie ancora del preciso riscontro. :clap:
1701113066822.png

Riporto per rapidità direttamente il mio prospetto (togliendo solo la parte del mio PTF), il grafico in basso a sinistra è prodotto utilizzando i valori cerchiati, considerando che oramai è tutto automatico (salvo variazioni volontarie da apporre eventualmente nei campi gialli), simulazioni con ipotesi di inflazione diversa si possono produrre tempestivamente.
 
Vedi l'allegato 2958879
Riporto per rapidità direttamente il mio prospetto (togliendo solo la parte del mio PTF), il grafico in basso a sinistra è prodotto utilizzando i valori cerchiati, considerando che oramai è tutto automatico (salvo variazioni volontarie da apporre eventualmente nei campi gialli), simulazioni con ipotesi di inflazione diversa si possono produrre tempestivamente.
Molto bel lavoro! :clap: OK! (amo gli schermi molto "densi"... :D) Ecco il riscontro:
- il superreale coincide al centesimo
- le differenze sulla BEI sono dovute, come supponevo, al diverso riferimento dei fissi. Ricordo che tu consideri il tasso medio di un ipotetico fisso che coincide con la scadenza esatta dell'indicizzato, io il tasso del fisso con scadenza più prossima (ciò nell'ipotesi che se devo scegliere fra un fisso o un indicizzato devo rivolgermi ad un fisso esistente, salvo supporre una combinazione appunto "pesata"). Poi c'e' chi pensa come @pvpn che sia meglio riferirsi all'interpolante degli indicizzati. Si vede dunque che per ottobre 24 tu consideri il fisso di 3,68% mentre io 3,72%, per ott 27 abbiamo 3,39% vs 3,55% (differenza ben visibile sulla BEI). Non ho "la verità in tasca", il mio punto è che ha tutto può avere un suo senso, basta aver chiari i presupposti.
PS avevo fatto anche io uno specchietto sulle ipotesi di switch prima che mi diventasse impossibile una simile operazione. Se tu fossi interessato proverei a vedere anche mz 28 vs nov 28.
Dopo il pippone ecco i miei dati alla chiusura di oggi.

1701122490416.png


Ed ecco i fissi di riferimento ( li tengo d'occhio tutti ma uso - ovviamente!! - la colonna centrale)

1701120396991.png
 
Ultima modifica:
Conoscede qualche altro BTP su cui switchare dal NV28 con quotazione simile? Mi sono rimasti 10k di cui voglio liberarmi.

Qualche mese fa ho venduto 10k dal NV28 e sono salito sul TF MZ34 che quotavano simili. Il risultati è stato che il MZ34 ora quota quasi 100, mentre il NV28 è rimasto al palo. Anche se penso che ormai il treno sia perso :(

Sto cercando di scendere dagli indicizzati visto che ho già un buon 50% del ptf composto da GN30.

Volevo aspettare fine mese per vedere il dato provvisorio del FOI, però non ho grandi aspettative :)
 
Conoscede qualche altro BTP su cui switchare dal NV28 con quotazione simile? Mi sono rimasti 10k di cui voglio liberarmi.

Qualche mese fa ho venduto 10k dal NV28 e sono salito sul TF MZ34 che quotavano simili. Il risultati è stato che il MZ34 ora quota quasi 100, mentre il NV28 è rimasto al palo. Anche se penso che ormai il treno sia perso :(

Sto cercando di scendere dagli indicizzati visto che ho già un buon 50% del ptf composto da GN30.

Volevo aspettare fine mese per vedere il dato provvisorio del FOI, però non ho grandi aspettative :)
BTP-1FB28 2 IT0005323032

BTP-1DC28 2,80 IT0005340929
 
https://www.agi.it/economia/news/20...cisione-su-tassi-a-meta-dicembre-24176709/amp

Il Consiglio direttivo rivaluterà la sua posizione di politica monetaria a metà dicembre, sulla base di nuovi dati e proiezioni aggiornate, anche per il 2026". È quanto dichiara la presidente della Bce, Christine Lagarde, nel suo intervento in commissione Affari economici e monetari del Parlamento europeo.

"La Bce farà la sua parte, innanzitutto garantendo che l'inflazione ritorni al nostro obiettivo di medio termine del 2%. Non è questo il momento di iniziare a dichiarare la vittoria. Dobbiamo rimanere attenti alle diverse forze che influiscono sull'inflazione e concentrarci fermamente sul nostro mandato di stabilità dei prezzi".

:rolleyes:
 
Conoscede qualche altro BTP su cui switchare dal NV28 con quotazione simile? Mi sono rimasti 10k di cui voglio liberarmi.

Qualche mese fa ho venduto 10k dal NV28 e sono salito sul TF MZ34 che quotavano simili. Il risultati è stato che il MZ34 ora quota quasi 100, mentre il NV28 è rimasto al palo. Anche se penso che ormai il treno sia perso :(

Sto cercando di scendere dagli indicizzati visto che ho già un buon 50% del ptf composto da GN30.

Volevo aspettare fine mese per vedere il dato provvisorio del FOI, però non ho grandi aspettative :)
Il btpitalia nov 28 nell'ultimo mese e mezzo ha guadagnato poco piu di una figura rispetto al tf dec 28 che ne ha guadagnate piu' di 3, questo in un orizzonte temporale di 5 anni si chiama incastro !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro