BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.39

  • Ecco la 70° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana di risk-off per i principali indici per via dei timori legati all’inflazione persistente e alle prospettive di tassi ancora elevati a lungo. Anche se il report di oggi sull’indice core Pce, la misura molto gradita alla Fed per valutare l’inflazione, ha mostrato un parziale raffreddamento, o quantomeno una stabilità. L’indice ha riportato una crescita su base annua del 2,8%, in linea con le previsioni degli analisti e con la rilevazione del mese precedente. Questo dovrebbe lasciare più margine di manovra alla Fed per abbassare i tassi di interesse nel corso del 2024. Passando al Vecchio Continente, il report sull’inflazione dell’Eurozona ha mostrato un indice al 2,6%, oltre il 2,5% atteso e in accelerazione rispetto al 2,4% precedente.
    Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
è la forma mentis di chi apprezza i CD . .

P.S. Buon Natale a tutti . .
bazzico queste discussioni proprio per imparare da gente che ne capisce più di me e che con pazienza esprime le proprie idee per aiutare chi ne sa meno
 
bazzico queste discussioni proprio per imparare da gente che ne capisce più di me e che con pazienza esprime le proprie idee per aiutare chi ne sa meno
Abbi pazienza, il consiglio per te non era sbagliato. è molto probabile che il tuo investimento ideale siano i CD.
Se non ti è chiaro il rendimento a scadenza non dovresti investire in bond.
Regola nr.1: non investire in strumenti che non conosci/capisci a fondo.
Qui troverai molti che ti aiuteranno a capire i btp italia ma un po' di basi bisogna averle: prova qui Come s'impara? Vol. 4
 
Buona sera, ho un pó di Gn30, vorrei venderlo. Quando consigliate di farlo?
Vi ringrazio per le risposte.
Buona serata.
 
Principalmente per necessità di liquidi.
Ma se riuscissi a ”frenare” sta necessità, vorrei passare sul Mg25.
 
Anche se non bazzico più molto da queste parti (ho Btp italia per tutti i gusti e li lascio tranquillamente nel mio portafoglio a fare il loro porco lavoro) vi saluto tutti e vi auguro buone feste piene di serenità OK!
 
Principalmente per necessità di liquidi.
Ma se riuscissi a ”frenare” sta necessità, vorrei passare sul Mg25.
nel primo caso dipende da quando ti servono e dalla tua situazione e strategia
nel secondo caso non comprendo lo scopo dell'operazione
 
se si parla di 72 allora dovremmo anche parlare di azionario e, perché no, di immobiliare, che ci sta sempre bene, senza dimenticare le crypto!
E i Rolex, le macchine d'epoca, le tele d'autore, i vini pregiati e l olio EVO 🤣🤣🤣
 
Più o meno
nel primo caso dipende da quando ti servono e dalla tua situazione e strategia
nel secondo caso non comprendo lo scopo dell'operazione
più o meno per fine anno.
Per l’acquisto del Mg25, ne ho già un pó. Vorrei accorciare i tempi.
Cosa consigli?
Grazie.
 
ma fine hanno è arrivato, non hai molta scelta! per il resto a me non piace switchare le obbligazioni quindi lascio ad altri consigliarti.
 
ma fine hanno è arrivato, non hai molta scelta! per il resto a me non piace switchare le obbligazioni quindi lascio ad altri consigliarti.
E lo so.
Più che altro volevo capire quando vendere visto lo stacco cedola. Mi è sembrato di leggere di farlo 2 gg prima quindi il 26/12(?).
Attendo.
 
E lo so.
Più che altro volevo capire quando vendere visto lo stacco cedola. Mi è sembrato di leggere di farlo 2 gg prima quindi il 26/12(?).
Attendo.

Le cedola è già tua, il 26 è festivo , puoi vendere il 27 e non pagare il bollo titoli . .
 
Dove il punto Vero_vero è "medesima durata".
Anzi non è "dissacrante" ma praticamente indispensabile per ogni ragionamento.
{Al confronto andrebbero poi uniti anche gli Swil, avendo dati sufficienti, perché gli operatori professionali che alla fine condizionano i prezzi si muovono su questi tre mercati}.
Il punto è che TDS a 15 o 50 anni non ci azzeccano nulla con questo "sistema di mercati'.
Come dice un detto genovese:
Domanda: " dove vai? "
Risposta : " porto pesce! "
...e questa non la sapevo!
 
sì io parlo solo di cedole , per ora mi interessano solo quelle , non penso a comprarli ad x e rivenderli quando il prezzo sale.
il rendimento a scadenza faccio fatica a capirlo sinceramente
Sappi però che è solo il rendimento a scadenza che misura la redditività di un bond.
Spiegare sarebbe lungo e complesso, però posso farti un semplice esempio:
A) bond con durata 5 anni, cedola 1% prezzo 80, rimborso a 100.
B) bond con durata 5 anni, cedola 2%, prezzo 100, rimborso a 100.
Quale compri? Quello con cedola più bassa o più alta?
 
Sappi però che è solo il rendimento a scadenza che misura la redditività di un bond.
Spiegare sarebbe lungo e complesso, però posso farti un semplice esempio:
A) bond con durata 5 anni, cedola 1% prezzo 80, rimborso a 100.
B) bond con durata 5 anni, cedola 2%, prezzo 100, rimborso a 100.
Quale compri? Quello con cedola più bassa o più alta?
Spoiler: A
 
Buongiorno Signori,
Posso avere un parere cortesemente?
Ho 10.000 di btp italia 28gen30: a giorni mi dovrebbe arrivare la cedola semestrale. Cosa mi pagano di inflazione oltre allo 0.8% semestrale?
Quanto incasso coi miei 10j?
Grazie mille e buon natale 🎅 a voi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro