BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.39

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io continuo a non capire cosa ci si aspettava da un prodotto legato all'inflazione quando l'inflazione cala

lo strumento sta facendo il lavoro per cui e' stato concepito, se non ricordo male fu monti ad idearlo e mi pare sia stato una delle cose migliori (se non l'unica) che ci ha lasciato insieme alle lacrime della professoressa
 
io continuo a non capire cosa ci si aspettava da un prodotto legato all'inflazione quando l'inflazione cala

lo strumento sta facendo il lavoro per cui e' stato concepito, se non ricordo male fu monti ad idearlo e mi pare sia stato una delle cose migliori (se non l'unica) che ci ha lasciato insieme alle lacrime della professoressa
ribadisco che siamo davvero fortunati ad avere questi strumenti in Italia. Non li abbiamo sempre avuti, e non è detto che continueremo ad averli. Certo che se ne uscissero di nuovi oggi la parte fissa sarebbe davvero alta, secondo me li emetteranno quando la differenza tra inflazione e tassi sarà più contenuta.
 
ribadisco che siamo davvero fortunati ad avere questi strumenti in Italia. Non li abbiamo sempre avuti, e non è detto che continueremo ad averli. Certo che se ne uscissero di nuovi oggi la parte fissa sarebbe davvero alta, secondo me li emetteranno quando la differenza tra inflazione e tassi sarà più contenuta.
Concordo e nella mia totale ignoranza penso che non li vedremo per un bel pezzo, i "valore" per adesso sono preferibili sia dallo stato che da chi aspira alla cedola settimanale come la paga dei muratori gallesi del 1800
 
Entrare ora sugli indicizzati potrebbe essere una mossa " accorta" oppure risentono anche loro dell'ipotesi del calo dei rendimenti di tutti i bond; il vecchio adagio,
Io stavo osservando il 28 e il30 ma ora, appunto sembra che se ne parli poco.
 
Entrare ora sugli indicizzati potrebbe essere una mossa " accorta" oppure risentono anche loro dell'ipotesi del calo dei rendimenti di tutti i bond; il vecchio adagio,
Io stavo osservando il 28 e il30 ma ora, appunto sembra che se ne parli poco.
se quello che ti serve è protezione dall'inflazione o, che è lo stesso, un rendimento reale certo, questo è davvero un buon momento per entrare sui btp italia, viste le quotazioni attuali;
le quotazioni di questi indicizzati variano al variare del differenziale tra tassi e inflazione che ora sembra essere ai massimi;
se l'inflazione resterà bassa, i tassi dovranno per forza scendere, mentre se l'inflazione risalirà i tassi resteranno dove sono per un po', e in entrambe queste eventualità le quotazioni probabilmente saliranno; ecco perché ora offrono un rendimento reale particolarmente elevato e non è detto che duri
 

Grazie per l'articolo con la tabella aggiornata . .

Nel 2022 averne un 20% in ptf era come proteggere l'auto dalla grandine con un ombrello,
ora suggeriscono di ridurre al 5% (il cappello di Sherlock Holmes se piove) . .

P.S. hanno tolto dalle tabelle gli SWIL altrimenti confrontandoli con l'inflazione implicita chi vende capirebbe il regalo che sta facendo al compratore . .
Inoltre Apr24 è palesemente sbagliato basandosi solo sul prezzo secco . .
 
Ultima modifica:
Ciao Frank, nel caso a quali dinamiche ti riferisci nello specifico?

Dei tassi e di conseguenza degli effetti sull'inflazione . .
Ma sono pensieri in libertà . .
 
Ultima modifica:
Grazie per l'articolo con la tabella aggiornata . .

Nel 2022 averne un 20% in ptf era come proteggere l'auto dalla grandine con un ombrello,
ora suggeriscono di ridurre al 5% (il cappello di Sherlock Holmes se piove) . .

P.S. hanno tolto dalle tabelle gli SWIL altrimenti confrontandoli con l'inflazione implicita chi vende capirebbe il regalo che sta facendo al compratore . .
Inoltre Apr24 è palesemente sbagliato basandosi solo sul prezzo secco . .
Ai posteri io sono ancora a circa il 20 del ptf ma sono quasi due anni che li ho
 
Ai posteri io sono ancora a circa il 20 del ptf ma sono quasi due anni che li ho

Se consigliassero di prendere l'80% di qualcosa chi pagherebbe per comprare un giornale
di dritte finanziarie quotidiane . .
 
L ho letto e mi sembra azzeccato, non è che l ha scritto uno di qui?
🤣🤣🤣
Mah già solo il fatto che dice che i sottoscrittori dei BTP Italia non sono felici, quando qui gli utenti più esperti ricordano sempre che il calo dell'inflazione è comunque un fattore positivo perché non si perde potere d'acquisto.

Poi cosa vuol dire "le cedole vengono fissate in base al trend inflazionistico stimato"?
 
Mah già solo il fatto che dice che i sottoscrittori dei BTP Italia non sono felici, quando qui gli utenti più esperti ricordano sempre che il calo dell'inflazione è comunque un fattore positivo perché non si perde potere d'acquisto.

Poi cosa vuol dire "le cedole vengono fissate in base al trend inflazionistico stimato"?

Vuol dire che il fisso cedolare all'emissione dipende dai prezzi di mercato

Riepilogando la Bibbia24ore, ai prezzi e con le prospettive attuali:
- A chi ha comprato in emissione non conviene uscire . .
- Chi volesse entrare ora e tenere almeno sei mesi non sbaglia . .
 
Vuol dire che il fisso cedolare all'emissione dipende dai prezzi di mercato

Riepilogando la Bibbia24ore, ai prezzi e con le prospettive attuali:
- A chi ha comprato in emissione non conviene uscire . .
- Chi volesse entrare ora e tenere almeno sei mesi non sbaglia . .
Un buon giornalista da queste 2 righe tira fuori 2 pagine di fuffa :D
 
Apro OT.
Oggi, in un solo giorno, il BTP italia Gn30 ha perso lo 0,12% mentre il corrispondente fisso, BTP Tf 3,7% Gn30 ha perso 7 volte tanto: 0,84%.
Non vuol dire nulla (come io non avrei dato ugualmente peso all'inverso). Se non che riuscire a fare switch vantaggiosi fissi-indicizzati e viceversa è molto più difficile di quanto sembra sulla carta.
Intanto lo switch già solo per rimanere neutro sui tassi esigerebbe di rispettare la stessa duration sui tassi nominali e già qui il calcolo comincia a non essere tanto banale..
Chiudo OT.

Ugualmente su tutto l'asset obbligazionario mondiale, come sopra: troppi occupati nei settori non agricoli USA, non si decidono a licenziare!!!
Attualmente il btp IT 30 paga cedola lorda 1,527 mentre il corrispettivo Tf circa 1,8.... io considererei anche questo dato.
 
Attualmente il btp IT 30 paga cedola lorda 1,527 mentre il corrispettivo Tf circa 1,8.... io considererei anche questo dato.
Vero....ma io non ho voglia di stare a seguire il btp e capire il secondo inteso come istante, Posso capire il periodo, ma ho fatto le mie valutazioni come tu le tue, comprensibili. Io le vedo come contrappesi e prevenzione, per non fare come nel film il deserto dei tartari.
Ma non costruttivo insistere sulla diversa valorizzazione o convenienza, semmai meglio proporre strategie( io per ora le ho esaurite, già ne avevo poche).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro