BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.39

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, ieri Powell ha detto che nel 2024 ci saranno almeno 2/3 ribassi dei tassi, a partire da…giugno 2024 e nelle more, ancora perdete tempo con i Btp i…che non stanno usufruendo del rally dei bonds…soprattutto lunghi? :mmmm:
Nelle more,, sapendo di non sapere,
IMG_2489.png
avendo comprato a fine ottobre i matusa Austrian2120 e Btp 72/51…vi mostro quanti hanno performato in…1 mese,:o
 
Non lo so per questo chiedevo, io un anno fa non avrei preso il 26 con cedola irrisoria, ma sempre col senno di poi, tu non so quale ipotesi abbia fatto.
Se lo avevi da più tempo avevi preso cedole su cedole così....non so. Ma 10 k non cambiano la vita puoi sempre usarlo come sconnessa inflazinistica
Lo preso perché costava meno rispetto al 2025 e pensavo che inflazione pagasse bene almeno anche nel 2024 ,invece non ha retto manco tutto il 2023, la famosa previsione che si faceva qui sul forum che l'auto rallenta e non si inchioda di colpo è stata completamente errata, e guai a chi diceva il contrario , veniva subito assalito .
Anche se io ci credo poco che inflazione stia sotto il 2% può succedere perché era inflazione importata , e comunque come tu dici non mi rovino per 10k, si fa soltanto per parlarne .?.
Il brutto dei forum è che ci si dimentica di quello che si dice
 
:D :D in effetti...

Il calcolo io lo faccio prendendo i dati dai vari fogli messi a disposizione sul fol, tutta una serie di collegamenti di fogli che sta diventando un groviglio pero' i calcoli sono precisi

Secondo me e' cmq comoda una tabellina perche' quando vedi rosso magari ti rendi conto che non e' cosi', che ci hai guadagnato
A mio modesto parere si fa l'errore di pensare al guadagno sempre in ottica da ora in poi quando invece il gia' incassato e' pure guadagno solo che ce lo scordiamo :P
in realtà non è proprio cosi, quello che hai incassato è la remunerazione degli anni precenti. io la tabellina che dici tu la faccio prima di comprare per valutare correttamente il ter e il rendimento futuro. poi una volta entrato, nel 90% dei casi tendo a dimenticare e portare a scadenza. se per qualche motivo mi trovo a voler vendere, guardo il corso secco ed eventualmente rifaccio la tabellina per il calcolo del ter sulle cedole future, quanto ho incassato in passato è già contabilizzato nella rendita del portfolio.
 
in realtà non è proprio cosi, quello che hai incassato è la remunerazione degli anni precenti. io la tabellina che dici tu la faccio prima di comprare per valutare correttamente il ter e il rendimento futuro. poi una volta entrato, nel 90% dei casi tendo a dimenticare e portare a scadenza. se per qualche motivo mi trovo a voler vendere, guardo il corso secco ed eventualmente rifaccio la tabellina per il calcolo del ter sulle cedole future, quanto ho incassato in passato è già contabilizzato nella rendita del portfolio.
Il tuo approccio e' molto piu' corretto del mio anzi e' scientificamente il modo giusto, pero' continuo a pensare che matematicamente e non solo psicologicamente quanto si e' incassato debba/possa aiutare nel fare operazioni sullo stesso strumento (mi riferisco solo a obbligazioni che tanto sai che vanno a 100)

Ad esempio se ho intascato in cedole 100 e poi mi ritrovo ad avere il titolo che se venduto mi da -10 io cmq 90 li ho guadagnati, non sono in perdita secca

Ovviamente i valori sono semplificati, va tutto calcolo bene, ratei, commissioni...
 
Un giorno scrissi, ma non mi si è filato giustamente nessuno, che un tempo ero tassonomico e all'acquisto mettevo su un foglio il prezzo è ad ogni cedola netta scalavo in modo da sapere costantemente il prezzo di vendita di pareggio ( non mettete l inflazione per complicare). Da lì vedevo un ptf molto tranquillo con i uoi margini di oscillazione.
Io ti leggo sempre con piacere e interesse purtroppo questo tuo intervento deve essermi sfuggito o piu' facilmente l'ho letto ma non con la dovuta attenzione
L'approccio mi piace anche se non voglio spingermi a una tale precisione anche perche' io compro piu' di quanto vendo visto che tendo a portare a scadenza ma avrei tutti i dati per fare come fai tu
 
Per oggi tutto verde, tutto bene Madama Dorè ma se domani o doman l'altro qualcuno si fa prendere dall'ansia per l'annunciata fine del Pepp a dicembre 24?
 
Anche se io ci credo poco che inflazione stia sotto il 2% può succedere perché era inflazione importata
Queste sono le inflazioni annuali del FOi di ottobre per componente:
alimentari6,48%
trasporti5,23%
ristoranti5,22%
altro3,68%
spettacoli3,64%
mobili3,53%
tabaccoalcool3,11%
abbigliamento2,37%
educazione1,97%
salute1,92%
comunicazioni-0,94%
energia-15,62%

Come vedi, la componente energia annulla o quasi tutti gli altri aumenti. Sono tutti sopra l'1,71% totale, tranne 2 voci.
 
Un giorno scrissi, ma non mi si è filato giustamente nessuno, che un tempo ero tassonomico e all'acquisto mettevo su un foglio il prezzo è ad ogni cedola netta scalavo in modo da sapere costantemente il prezzo di vendita di pareggio
Lo faccio anche io e facendo quel conteggio con i vari BTP Italia sono in gain, comunque non vendo perchè quando comincerà il taglio dei tassi prima o poi torneranno a 100 anche loro. Se invece l'inflazione dovesse rialzare la testa... a maggior ragione sono da tenere
 
Queste sono le inflazioni annuali del FOi di ottobre per componente:
alimentari6,48%
trasporti5,23%
ristoranti5,22%
altro3,68%
spettacoli3,64%
mobili3,53%
tabaccoalcool3,11%
abbigliamento2,37%
educazione1,97%
salute1,92%
comunicazioni-0,94%
energia-15,62%

Come vedi, la componente energia annulla o quasi tutti gli altri aumenti. Sono tutti sopra l'1,71% totale, tranne 2 voci.
Quest'anno più o meno è andata bene , mi riferivo in particolare al 2024, se poi arrivasse una crisi economica capace che andiamo pure in deflazione.
 
Io ti leggo sempre con piacere e interesse purtroppo questo tuo intervento deve essermi sfuggito o piu' facilmente l'ho letto ma non con la dovuta attenzione
L'approccio mi piace anche se non voglio spingermi a una tale precisione anche perche' io compro piu' di quanto vendo visto che tendo a portare a scadenza ma avrei tutti i dati per fare come fai tu
Facevo , ora mi sono impigrito....tratto tutto con approssimazione. Ma i giusto approccio e calcolare precisamente.
Nessuna pretesa di impartire lezioni, solo scambi di vedute.
Importante è mantenere la xalma soprattutto nei momenti di panico ma anche di eccessiva euforia come oggi.
Non mi aspettavo un balzo così repentino anche degli indicizzati, ma domani potrebbero esserci realizzi, un leggero fermo
 
Lo faccio anche io e facendo quel conteggio con i vari BTP Italia sono in gain, comunque non vendo perchè quando comincerà il taglio dei tassi prima o poi torneranno a 100 anche loro. Se invece l'inflazione dovesse rialzare la testa... a maggior ragione sono da tenere
Mai detto di vendere. Trado di rado le obbligazioni
 
Facevo , ora mi sono impigrito....tratto tutto con approssimazione. Ma i giusto approccio e calcolare precisamente.
Nessuna pretesa di impartire lezioni, solo scambi di vedute.
Importante è mantenere la xalma soprattutto nei momenti di panico ma anche di eccessiva euforia come oggi.
Non mi aspettavo un balzo così repentino anche degli indicizzati, ma domani potrebbero esserci realizzi, un leggero fermo
ma nessuno da lezioni, poi qualcuno non capisce l'ironia ma e' un suo problema (forse)
 
ma nessuno da lezioni, poi qualcuno non capisce l'ironia ma e' un suo problema (forse)
Un po di ironia ci vuole si stempera.
Leggendo qui poi si adotta la strategia che meglio ci si addice, sfruttando le esperienze e i consigli.
Grazie a quelli xone te che si adoperano non solo al confronto ma anche nel migliorare gli assiomi del btpitalia
 
Quest'anno più o meno è andata bene , mi riferivo in particolare al 2024, se poi arrivasse una crisi economica capace che andiamo pure in deflazione.
Per ora gli occupati sono in aumento, nonostante la BCE.
 
Finalmente sono tornati acquisti sul giugno 2030.Faccio notare che si è risvegliato dal letargo anche il btp Italia ottobre 2027 che orbita oramai a sole 4 figure dal mio pmc farlocco pari a circa 98,60 cui però bisogna considerare il 6% di cedola lorda incassata quest'anno.Non so quanto possa durare questo rally sui titoli di stato,considerato il fatto che,come faceva notare un gestore di fondi,sta salendo anche l'azionario: o salgono pe azioni o scendono le obbligazioni.Mentre adesso sta salendo tutto.
Se fosse così tutto scontato bisognerebbe aprire nuove posizioni sul fisso,e lasciare correre quelle già aperte sui titoli di stato.Bene il btp valore 2 che in meno di 2 mesi ha fatto tra prezzo e rateo oltre il 4,5% lordo.
Io rimango con i miei btp Italia di novembre 2028 e ottobre 2027,col rammarico di non avere preso poco sotto i 90 il giugno 2030 in quanto lo aspettavo a 90 tondi tondi.
Ma in fondo,sono contento di come sia andato quest'anno:si è cedolato bene con i btp Italia acquistati durante il 2022.
Prima o poi calerà tutta questa volatilità.
Ad maiora 👋
 
Buongiorno, ieri Powell ha detto che nel 2024 ci saranno almeno 2/3 ribassi dei tassi, a partire da…giugno 2024 e nelle more, ancora perdete tempo con i Btp i…che non stanno usufruendo del rally dei bonds…soprattutto lunghi? :mmmm:
Nelle more,, sapendo di non sapere, Vedi l'allegato 2964578 avendo comprato a fine ottobre i matusa Austrian2120 e Btp 72/51…vi mostro quanti hanno performato in…1 mese,:o
Sei riuscito a comprare quasi ai minimi, sei stato bravo e fortunato.

Per curiosità ti sei posto un prezzo limite per la vendita?
 
Lo preso perché costava meno rispetto al 2025 e pensavo che inflazione pagasse bene almeno anche nel 2024 ,invece non ha retto manco tutto il 2023, la famosa previsione che si faceva qui sul forum che l'auto rallenta e non si inchioda di colpo è stata completamente errata, e guai a chi diceva il contrario , veniva subito assalito...
Ricordo bene quando si parlò di questo argomento, se ne parlò perché un anno fa qualcuno ipotizzava possibile deflazione già in primavera, che facesse retrocedere il CI prima delle cedole di aprile e maggio. E mi pare che nessuno sia stato per questo assalito.
Comunque il CI fino a maggio non è affatto sceso. Per il momento l’inflazione non si è ancora del tutto arrestata e neppure è andata in negativo, diciamo che ha rallentato più velocemente del previsto.
Si consideri che un anno fa la BCE aveva alzato i tassi solo per 3 volte, nessuno poteva prevedere che avrebbero alzato in pochi mesi per altre 7 volte!
Nessuno ipotizzava un intervento così pesante, il tasso di riferimento è stato elevato da zero al 4,5% in soli 13 mesi! Storicamente non si era mai visto un intervento così pesante e repentino, sono stati attivati non solo i freni ordinari, ma anche i freni d’emergenza, il freno a mano, il paracadute e retrorazzi!

Il problema è la cedola fissa irrisoria , fortuna che ne ho soltanto 10k
Capisco cosa vuoi dire ma io penso diversamente, se lo tieni i prossimi due anni rischi di prendere soltanto lo 0,65 "spero di no ma potrebbe anche succedere" se invece lo vendi per swicchare su altro titolo più remunerativo allora ti perdi il cedolone incassato uscendo in pari, quindi ti fai un bel mancato guadano di un anno intero........ dove lo vedete il positivo di sto titolo per chi lo ha comprato un anno fa a 100?
Ma tu sei certo che il BtpItalia mag26 in un anno (dal 14/12/2022 al 14/12/2023) abbia reso molto meno del Btp di pari durata? Io non lo so con esattezza perché ho preferito prendere altri BtpItalia, però posso dirti che nell’ultimo anno ha pagato 5,67% di cedole (4,5% il 21/05/2023 e 1,17% il 21/11/2023), l’hai considerato?

…Nelle more,, sapendo di non sapere, Vedi l'allegato 2964578 avendo comprato a fine ottobre i matusa Austrian2120 e Btp 72/51…vi mostro quanti hanno performato in…1 mese,:o
Ti è già stato detto che paragonare le performance di bond con durate diverse non avrebbe alcun senso.
Oltre a mostrare quanto siano saliti i matusa in un mese, perché non mostri anche quanto siano scesi negli ultimi 2 anni?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro