BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.39

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ha ancora senso prendere questi tipo di btp visto il calo dell'inflazione?
chi li ha ià in portafoglio ormai se li terrà per non vendere in perdità
L’analisi storica può dare una risposta statisticamente valida alla tua domanda.
Storicamente, si è dimostrato più conveniente acquistare BtpItalia quando l’inflazione era particolarmente bassa (anche zero o in negativo), oppure quando l’inflazione era particolarmente alta?
Io questa analisi l’ho già eseguita, i risultati li ho anche postati, ma sarebbe meglio che ciascuno ci arrivasse da solo.
 
forse non ti sei soffermato abbastanza sul messaggio di partenza a cui io ho risposto e che appunto ex-post partiva dall'occasione persa col gn30 a 90 per "incrementare" e quindi io ho replicato che in quel periodo erano più convenienti i TF, ecco il perchè del periodo temporale selezionato. In quei 2 mesi io ho sia i btpitalia che i TF di scadenze simili e so bene chi è cresciuto di più.... :asd:
Anche tu non ti sei soffermato abbastanza su quello che ho scritto io, perché non ti ho mai contraddetto su questo punto, ti ho sempre confermato che negli ultimi 2 mesi, ovvero dai minimi di ottobre, sono saliti di più i TF.
Però ti ho fatto anche notare che nelle ultime due settimane sono saliti di più i BtpItalia.
Ti ho fatto inoltre notare che negli ultimi uno o due anni i TF lunghi sono andati malissimo.

Inoltre in ottica di diversificazione per fare plusvalenze, anche scadenze lunghe, secondo me vanno considerate, non necessariamente sono matusa, a titolo di esempio io con la liquidità che avevo in più ho preso "anche" il 40/5% sotto 100 sempre nello stesso periodo che è salito di circa 15 figure. Questo non significa paragonare pere e mele ma considerare anche una diversificazione ed impiego "alternativo" della liquidità aggiuntiva soprattutto orientata a realizzare buone plusvalenze quando ci sono buone occasioni, senza abbandonare i btpitalia ma neanche limitarsi a considerare solo questi o incrementare mettendo altri soldi. Poi ognuno ovviamente sceglie su cosa puntare e in che quantità ma gli ultimi mesi sono stati abbastanza indicativi.
Bravo, adesso stai usando una terminologia appropriata per chiarire meglio il tuo approccio, puntare sul rosso o sul nero! Ma non si può fare col senno del poi, quando parte la pallina il croupier dice “rien ne va plus!” :'(

….ma ci fai o ci ..,sei? :eek: Considerato che le chiacchiere stanno a…0…forse rendo meglio l’idea con 2..immagini.
Nelle more, ti allego 2 disegniniVedi l'allegato 2967066 dei 2 btp, di pari scadenza….2028



1 fisso che dai minimi di ottobre a 96.40 e’ risalito agli odierni 102.03, con 1 escursione temporale di 5,60;
1 btpi che dai minimi di ottobre a 96.03 e’ risalito agli odierni 99.72 con 1 escursione temporale di 3,69.
..dal disegnino , che rende meglio delle chiacchiere,.,pare che il fisso…oltre a recuperare di +, abbia…superato i…100 :o Vedi l'allegato 2967067
Ma ci sei o ci fai?
Non ho mai negato che dai minimi di ottobre siano saliti più i Btp a tasso fisso, ma quante volte devo ripeterlo?
Comunque, quello che dicevo è ben visibile alla prima occhiata anche sui tuoi grafici, dal 6 dicembre il BtpItalia è salito molto più del Btp!

Riassumendo:
- Hai ragione, dai minimi di 2 mesi fa sono saliti più i Btp, ma non ho mai detto il contrario, però ho detto che l'analisi storica a partire dagli ultimi minimi (o massimi) è fuorviante per diversi motivi.
- I tuoi grafici confermano che ho ragione anch’io, nelle ultime due settimane solo saliti più i BtpItalia.

Quindi, di cosa stiamo parlando?
Le conversazioni dovrebbero avere almeno un minimo di utilità e di senso, le chiacchere stanno a zero :bye:
 
Ultima modifica:
L’analisi storica può dare una risposta statisticamente valida alla tua domanda.
Storicamente, si è dimostrato più conveniente acquistare BtpItalia quando l’inflazione era particolarmente bassa (anche zero o in negativo), oppure quando l’inflazione era particolarmente alta?
Io questa analisi l’ho già eseguita, i risultati li ho anche postati, ma sarebbe meglio che ciascuno ci arrivasse da solo.
ti direi che converrebbe prenderli quando l'inflazione è alta visto che si basano su quel concetto per staccare una cedola maggiore.
adesso avrebbe poco senso , ma magari sbaglio , non sono entrato da molto su questo tema
 
Allora, 5/6 mesi fa q7ando stava pagando il cedolone tutti dicevano di essere pieni di btp italia, a peccato mi son restati solo mille euri, devo vendere qualche investimento per creare liquidità etc etc, adesso che hanno ritracciato arrivano i furbi a dire ch3 lo hanno preso sui minimi, e prima cosa facevate stavate a guardare con la liquidità sul conto?
Sul forum a parole siamo tutti I migliori, a noi Draghi ci può lustrare le scarpe :D :wall::wall::wall:
 
Ma poi un investimento a 4/5 anni che senso ha guardare i prezzi tutti i giorni..?
Se è per passatempo ok va benissimo,altrimenti è tempo sprecato, tanto uno che ha comprato cosa può fare?
Al massimo può rosicare o raccontare che lo ha comprato sui minimi, poi se dovesse scendere ancora ci saranno altri che erano liquidi e hanno fatto un affarone ancora più grande di tutti :D
 
non è così e se vuoi ti spiego anche perché, dal mio punto di vista; mangiarsi le mani vuol dire ragionare col senno del poi, è sbagliato su tutti i fronti, su quello psicologico, ma soprattutto su quello metodologico: quello che conta è la decisione al momento dell'investimento, non due mesi dopo. Quel 97 poteva anche diventare 100 e nessuno poteva saperlo quel giorno;
sento di molti che "aspettano" il momento migliore per investire, tengono liquidità pronti a cogliere le "occasioni", beh per me è assolutamente sbagliato; ogni volta che tieni liquidità per aspettare potresti doverlo fare per mesi e intanto quei fondi rendono zero (anzi meno visto il periodo inflattivo da cui stiamo, si spera, uscendo.
Ovviamente anche io quando acquisto lo faccio ragionando sul momento, ma per come la vedo io mi è impossibile a posteriori non giudicare se quello che ho fatto è stata la mossa giusta oppure no.
Forse l'espressione "mangiarsi le mani" che ho usato è un po' esagerata ecco

ma non esistono titoli e quotazioni buoni per tutte le necessità: a 97 per le mie esigenze di investimento era perfetto, infatti sono entrato a 96 e rotti, poi a 92 ho stravolto il mio portafoglio pur di incrementare perché mi sembrava un'occasione ghiotta e irripetibile;
Sai la cosa buffa...che alla fine anche io ho comprato a 96 e poi a 92:D
 
Allora, 5/6 mesi fa q7ando stava pagando il cedolone tutti dicevano di essere pieni di btp italia, a peccato mi son restati solo mille euri, devo vendere qualche investimento per creare liquidità etc etc, adesso che hanno ritracciato arrivano i furbi a dire ch3 lo hanno preso sui minimi, e prima cosa facevate stavate a guardare con la liquidità sul conto?
Sul forum a parole siamo tutti I migliori, a noi Draghi ci può lustrare le scarpe :D :wall::wall::wall:
Infatti, l'approccio dei delusi è stato quello di buttarsi nei BtpItalia proprio quando l'inflazione era ai massimi.
L'approccio degli affezionati è stato quello di avere sempre una certa quota di BtpItalia in ptf.
Approccio diverso, risultati diversi :fiufiu:
 
ti direi che converrebbe prenderli quando l'inflazione è alta visto che si basano su quel concetto per staccare una cedola maggiore.
adesso avrebbe poco senso , ma magari sbaglio , non sono entrato da molto su questo tema
la stalla è meglio chiuderla quando i buoi sono ancora dentro o quando sono usciti?

se hai bisogno di protezione dall'inflazione (e nessuno sa se e quanta sarà nei prossimi anni) oggi i btp italia li compri a prezzi competitivi (forse ancora per poco)
 
la stalla è meglio chiuderla quando i buoi sono ancora dentro o quando sono usciti?

se hai bisogno di protezione dall'inflazione (e nessuno sa se e quanta sarà nei prossimi anni) oggi i btp italia li compri a prezzi competitivi (forse ancora per poco)
ma non mi è chiaro perchè se l'inflazione continua ad abbassarsi sia vantaggio prendere questo tipo di btp indicizzati rispetto a un btp classico
 
ma non mi è chiaro perchè se l'inflazione continua ad abbassarsi sia vantaggio prendere questo tipo di btp indicizzati rispetto a un btp classico
tu sei sicuro che l'inflazione non salirà più?
comunque se vuoi farti un'idea del confronto con i tf guarda il grafico postato dal buon @altor12 qualche post addietro, potrai chiarirti le idee e decidere meglio
 
Allora, 5/6 mesi fa q7ando stava pagando il cedolone tutti dicevano di essere pieni di btp italia, a peccato mi son restati solo mille euri, devo vendere qualche investimento per creare liquidità etc etc, adesso che hanno ritracciato arrivano i furbi a dire ch3 lo hanno preso sui minimi, e prima cosa facevate stavate a guardare con la liquidità sul conto?
Sul forum a parole siamo tutti I migliori, a noi Draghi ci può lustrare le scarpe :D :wall::wall::wall:
Guarda, giusto per aggiungermi alla statistica, io ho GN30, NV28 e MZ28 dall'emissione quindi comprati a 100 quindi lì nel cassetto a svolgere la funzione per i quali li avevo acquistati. Poi da questa estate ho iniziato a prendere anche BTP sotto 100 con buon rendimento ed è chiaro che vedersi un +14% sul BTP40 nel portafogli è splendido, ma.... esattamente come le loss sui BTP ITALIA è solo virtuale a meno che non venda dovendo cmq poi scegliere dove reinvestire i soldi. Alla fine come ho imparato leggendo tutti qui sul FOL cerco di razionalizzare i miei investimenti (tra un esperimento prudente e l'altro) ma soprattutto di non perdere soldi.
Ne approfitto per augurare a tutti i frequentatori del thread buone festività natalizie.
 
ma non mi è chiaro perchè se l'inflazione continua ad abbassarsi sia vantaggio prendere questo tipo di btp indicizzati rispetto a un btp classico
Qualsiasi scelta si faccia in ambito obbligazionario, il prezzo d'acquisto, nonché il corrispondente rendimento a scadenza, giocano un ruolo fondamentale, in funzione o a prescindere dalla struttura cedolare.

Rispondo al tuo quesito con una domanda volutamente provocatoria:
Suppongo tu sappia come funziona il floor di protezione dei BtpItalia.
Mettiamo che l'inflazione vada a zero, con prospettive di discesa futura in deflazione.
Mettiamo che la quotazione dei BtpItalia sia divenuta talmente conveniente da far convergere il loro rendimento reale al pari del rendimento dei Btp a tasso fisso (di medesima scadenza). Quindi la breakeven inflation del BtpItalia (la cosiddetta inflazione di pareggio) sarebbe pari a zero.
In questo caso sarebbe preferibile prendere il BtpItalia o il Btp?

Mettiamo che tu risponda BtpItalia (cosa che a quanto pare non sarebbe così scontata), a questo punto la domanda diviene, fino a quale livello di breakeven inflation saresti propenso a continuare a scegliere il BtpItalia? 0,2%, 0,5%, 1% o 2%?
 
Forse chiedo troppo, ma che ne pensate di uno switch da btp italia aprile 2024 con pmc 100,4 (che finora hanno reso molto bene) a un Btp Tf 0% Ap24 Eur? Le minus del primo verrebbero azzerate dal capital gain del secondo. Secondo me il btp italia molto difficilmente renderà piu' del secondo, anche se non è impossibile.
 
Forse chiedo troppo, ma che ne pensate di uno switch da btp italia aprile 2024 con pmc 100,4 (che finora hanno reso molto bene) a un Btp Tf 0% Ap24 Eur? Le minus del primo verrebbero azzerate dal capital gain del secondo. Secondo me il btp italia molto difficilmente renderà piu' del secondo, anche se non è impossibile.
A me fa male testa, su questi switch che non prevedono grandi guadagni.
Sarò antipatico ma...
la stalla è meglio chiuderla quando i buoi sono ancora dentro o quando sono usciti?

se hai bisogno di protezione dall'inflazione (e nessuno sa se e quanta sarà nei prossimi anni) oggi i btp italia li compri a prezzi competitivi (forse ancora per poco)
Io dico non per molto....la molla inflazionistica comunque scarica.
Scenario 1
Inflazione nulla , per quanto tempo?
Non c è crescita
Scenario 2
Inflazione controllata ...almeno 2% per avere crescita ricavi utili e, purtroppo prezzi
 
Forse chiedo troppo, ma che ne pensate di uno switch da btp italia aprile 2024 con pmc 100,4 (che finora hanno reso molto bene) a un Btp Tf 0% Ap24 Eur? Le minus del primo verrebbero azzerate dal capital gain del secondo. Secondo me il btp italia molto difficilmente renderà piu' del secondo, anche se non è impossibile.

Gennaio . . anno nuovo inflazione nuova ?
Io passerei al Mag25 che ha più respiro e un fisso polivalente . .
 
Solo per dire che se volevate vendere il GN30 prima dello stacco ora è troppo tardi
 
Vediamo chi è il primo a dire che Directa ha reso disponibile la cedola del Giu30 . .



P.S. Giu30 salito oggi più della 72 me lo segno sul calendario . .
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro